Appena ho letto che
Crescent Pale Mist è dei
Rockin' Android ho dovuto prenderlo per forza.
Sembra ben realizzato, discretamente profondo (anzi, in verità a tratti fin troppo profondo) nelle meccaniche, inizialmente quasi impossibile da domare ma che si svela velocemente al giocatore permettendo di eseguire azioni piuttosto soddisfacenti.
Graficamente è un gioco del 2006 e si vede, non c'è 1080p che tenga; le animazioni non sono imbattibili però mantiene ancora quel fascino old-gen misto all'alta definizione che è difficile da non apprezzare, grazie per esempio agli effetti delle magie, che sono spettacolari, e alla fluidità dei 60 fps che raramente è messa in discussione.
E' un po' Strider (durante i livelli), un po' DoDonPachi (con i boss), un po' Ninja Gaiden (nello sfruttamento delle essenze per realizzare i colpi più potenti).
Andando avanti i livelli si rivelano piuttosto grandi e complessi da esplorare.
Le meccaniche di esplorazione a mezzo interazione con i nemici tra l'altro sembrerebbero splendide: nel tutorial ad esempio è possibile raggiungere una sfera bonus piuttosto in alto nello schermo, visibile parzialmente solo facendo un doppio salto; un nemico indistruttibile si trova sotto di noi, per raggiungere la sfera dovremo:
- Colpire con la spada il nemico, eseguendo un lancio verso l'alto (alla DMC).
- Utilizzare immediatamente le essenze uscite dal danno recato per sparare una serie di spade giganti al nemico per lanciarlo ancora più in alto.
- Lanciare un "coltello teletrasporto" al nemico che ci permetta di teletrasportarci su di lui
- Saltare sul nemico stesso in volo e poi eseguire un doppio salto per raggiungere la sfera bonus.
Ci ho messo tipo un quarto d'ora a imparare come si fa.
Però, insomma, rende l'idea della cura riposta nelle meccaniche.
A 4.99 euro secondo me è un buon divertissement. Io non lo avrei preso perchè c'ho troppa roba da giocare, ma per sostenere questi giochi l'ho comprato volentieri, che gioiellini in 2D non ne escono mai abbastanza.
Ciups.