Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1967624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6480 il: 18 Lug 2011, 08:49 »
No, è che odio la lingua piegata in modi innaturali. Tipo l'aggettivo "esclusivo" che è diventato da "che esclude" a "di valore". "Sexy", invece, è il nuovo "multimediale". E poi le parole sono importanti etc. etc.
E allora Mozart?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6481 il: 18 Lug 2011, 09:02 »
Non fare lo snob. Se usi "esclusivo" con quella accezione non ti capisce nemmeno Umberto Eco; d'altra parte la tal cosa "esclude" perchè è riservata a pochi o prestigiosa, quindi non colgo il senso della polemica.
Poi non penso tu dica "pomi d'oro", no? Eppure pomodori dovrebbe suonarti orribile. Almeno le catacresi (si dice così?) che non turbano più di tanto lasciamole in pace.
Professional Casual Gamer

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6482 il: 18 Lug 2011, 09:07 »
sexy e' una parola anglosassone.
Quindi chi la usa sta automaticamente e volontariamente scendendo di un gradino.
Io la uso sempre con accezione di sfotto' fra amici.

Tipo "vedi quanto e' sexu il mio microelaboratore mobile!" ma non si puo prendere sul serio.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6483 il: 18 Lug 2011, 09:21 »
Si ma se il mio slogan è in inglese cosa dovrei usare? "Lepidus", in latino?

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6484 il: 18 Lug 2011, 10:44 »
Non fare lo snob. Se usi "esclusivo" con quella accezione non ti capisce nemmeno Umberto Eco; d'altra parte la tal cosa "esclude" perchè è riservata a pochi o prestigiosa, quindi non colgo il senso della polemica.
Poi non penso tu dica "pomi d'oro", no? Eppure pomodori dovrebbe suonarti orribile. Almeno le catacresi (si dice così?) che non turbano più di tanto lasciamole in pace.

Ma no, è questione di misura. Se si usa una parola male (esempio: in omaggio un esclusivo portachiavi) il mio cervello inciampa. C'è una specie di fastidioso "singhiozzo" del senso nella comunicazione. In altre parole: se mi dici che il tuo cellulare è sexy io ti dico che il mio frigorifero è timido.
E allora Mozart?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6485 il: 18 Lug 2011, 14:41 »
Sì ma sono figure retoriche (di cui non ricordo il nome), non errori.
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6486 il: 18 Lug 2011, 15:04 »
Io sono d'accordo con ferruccio. Almeno ci sia una minima attinenza alla realtà! Un cellulare particolarmente bello e desiderato posso pure capire che venga definito sexy ma definire esclusivo un oggetto o una situazione che poi posseggono/vivono milioni di persone mi pare davvero un uso scorretto del linguaggio. E l'esempio citato te lo ritrovi ormai ovunque tanto che è diventato tutto esclusivo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6487 il: 18 Lug 2011, 18:28 »
.
« Ultima modifica: 13 Gen 2013, 18:22 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6488 il: 18 Lug 2011, 18:29 »
No, è che odio la lingua piegata in modi innaturali.

Ferruccio secondo me devi metterti il cuore il pace. Le lingue vive non sono proprietà dei dizionari, ma delle persone che le parlano. Se tutti diamo un certo significato alle parole "sexy" ed "esclusivo", allora queste parole acquisiscono il tal significato. Prima o poi questi significati "illegittimi" entreranno nei dizionari, è solo questione di tempo.
bubbo

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6489 il: 18 Lug 2011, 19:15 »
Comunque "sexy" ha il significato che ferruccio nega insistentemente, non è che glielo stiamo dando, è solo lui che non lo capisce. Vedere pagina prima (o prima ancora, mica posso fare tutto io).

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6490 il: 18 Lug 2011, 20:59 »
Sexy non significa solo "attraente", così come non puoi usare "sensuale" come perfetto sinonimo di "attraente". L'uso di "sexy" rivolto ad oggetti non mi piace così come "awesome" usato per descrivere qualcosa di buono. "Awesome" vuol dire che più o meno provoca crisi mistiche tanto è folgorante. Usarlo per descrivere gli effetti speciali di Super Robot 5 è improprio. Allo stesso modo l'idea della tecnologia sexy mi infastidisce come l'architettura amichevole e le assicurazioni lascive. Senza contare che la proiezione di emozioni umane sulla merce è, imho, immorale. Tutto qui.
E allora Mozart?

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6491 il: 18 Lug 2011, 23:57 »
Ma secondo voi i curricoli che mando (ormai sono un centinaio) e per stage e per contratto di apprendistato/entry level, le aziende li guardano?
Ma voi li guardereste?
Ma qua c'è qualcuno che sa come funzionano gli scrutini in sede di dipartimenti HR?
No, perchè ormai ste robe cominciano a rompermi le bolas.
Per dire, ho sottoscritto pure un'application ad una nota multinazionale del cibo che mi ha costretto a scrivere un tema su alcuni dei valori cardinali dell'azienda, e ci ho messo mezza giornata.
Okkei che non ho niente di meglio da fare e così migliora pure il livello del mio inglese, ma una volta come cazzo si faceva a trovare lavoro in questo paese?

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6492 il: 19 Lug 2011, 00:00 »
Io sono sei anni che scrivo CV e per ora non ho combinato una mazza (anche se un paio di volte ci sono andato veramente veramente vicino). Mi ha detto culo che col primo CV mandato in assoluto ho trovato il mio lavoro attuale.
Sto giocando online a Civ 6

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6493 il: 19 Lug 2011, 00:15 »
una volta come cazzo si faceva a trovare lavoro in questo paese?

E' una buona domanda.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #6494 il: 19 Lug 2011, 00:31 »
Ormai ho contattato banche e gigantesche multinazionali, e queste mi snobbano, manco mi vogliono per lavorare gratis. Bisogna assolutamente che riesca a cavare un ragno dal buco, perchè così non si va avanti.