Autore Topic: iPod  (Letto 190923 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
iPod
« Risposta #60 il: 26 Apr 2006, 21:06 »
Citazione da: "MrSpritz"
ok ma se li hai tutti a 320 kbps ce ne stanno molti meno...
e poi so che la Creative fa le stime con i file a 64 kbps...non so se anche la Apple lo fa.


EDIT: dimenticai l'unità di misura.

Confermo le info di EGO quando parla di 128kbps.

Comunque 320 non ti sembrano un po' eccessivi?
Anche solo 192 possono bastare! :wink:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
iPod
« Risposta #61 il: 27 Apr 2006, 00:30 »
192: quasi cd-perfect per orecchio poco allenato all'mp3, qualità buona per chi è allenato
256: cd-perfect
320: cd-perfect per i fighetti, un po' come il 48Khz :lol:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
iPod
« Risposta #62 il: 27 Apr 2006, 00:52 »
Citazione da: "prophet"
192: quasi cd-perfect per orecchio poco allenato all'mp3, qualità buona per chi è allenato
256: cd-perfect
320: cd-perfect per i fighetti, un po' come il 48Khz :lol:


C'è gente che anche a 320 dice di sentire una differenza col CD, e non è poca. Io non mi sono mai messo a fare confronti diretti tra mp3 e CD, ascoltando prima uno e poi l'altro, ma in ogni caso non è troppo sorprendente che qualcuno senta la differenza, in fondo stiamo comunque parlando di una compressione di una certa misura. Usando un'apparecchiatura di un certo calibro, e quindi non un lettore portatile e men che meno l'iPod (che, a detta di mezzo universo, riceve la birra da qualsiasi prodotto Zen per quanto riguarda la qualità audio), probabilmente le differenze vengono fuori. Ma su iPod basta un VBR di un certo livello; 320 o FLAC o un qualsiasi lossless giocano solo a sfavore della capienza, della durata della batteria e degli accessi al disco, e sono da fighetti che insultano i lettori portatili e poi li caricano di materiale che meriterebbe un impianto hi-fi di lusso :twisted:

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
iPod
« Risposta #63 il: 27 Apr 2006, 01:08 »
Citazione
che, a detta di mezzo universo, riceve la birra da qualsiasi prodotto Zen per quanto riguarda la qualità audio

Sapevo l'esatto contrario. Fonte?

Per quanto riguarda il 320 (CBR sennò che unità di misura è), ovvio che se lo fai andare col lettore cinese da 25 euro fa cacare cmq, ma se usi una soundblaster qualsiasi di fascia media o alta e lo stesso set di cavi e lo stesso hifi che poi userai per provare il cd...la differenza col cd non la senti.
C'erano collegati al lame encoder degli articoli a livello fisico che parlavano di questo. Cercherò...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
iPod
« Risposta #64 il: 27 Apr 2006, 09:57 »
Citazione da: "EGO"
men che meno l'iPod (che, a detta di mezzo universo, riceve la birra da qualsiasi prodotto Zen per quanto riguarda la qualità audio),

Io avevo letto prove di laboratorio che lo davano sullo stesso livello qualitativo.
C'è da dire che la qualità cambia anche da modello a modello (come ben sapete solo di iPod "tradizionali" ce ne sono di 5 generazioni diverse, più il mini, il nano e lo shuffle).
Comunque tutti questi discorsi sono oziosi: chi vuole qualità alta, non usa un iPod per ascoltarsi la musica seduto in poltrona.
L'iPod è nato per sostituire il walkman o il lettore cd portatile e fa egregiamente il suo lavoro, pochi cazzi.
Per finire, la musica in qualità cd è "compressa" a 1040Kbps.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
iPod
« Risposta #65 il: 27 Apr 2006, 11:41 »
Giusto per curiosità, ma si èuò far incidere anche dopo l'acquisto?
Volevo fare un regalo ad un amica.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
iPod
« Risposta #66 il: 27 Apr 2006, 12:13 »
Citazione da: "dj-jojo"
Per finire, la musica in qualità cd è "compressa" a 1040Kbps.

Ma 1040 è il bitrate del cd audio, senza compressione.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
iPod
« Risposta #67 il: 27 Apr 2006, 12:28 »
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "dj-jojo"
Per finire, la musica in qualità cd è "compressa" a 1040Kbps.

Ma 1040 è il bitrate del cd audio, senza compressione.

Beh rispetto al suono naturale c'è compressione in ogni caso, visto che parliamo di digitalizzazione.
Certo solitamente la compressione c'è rispetto proprio ai 1040, quindi questi ultimi sono considerati come "nativi", però in senso assoluto sono anch'essi compressi (in effetti potevo usare un termine più appropriato... però nn mi veniva e allora ho usato le virgolette... :wink: ).

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
iPod
« Risposta #68 il: 27 Apr 2006, 12:58 »
Tempo fa avevo letto un articolo che parlava del problema della digitalizzazione. Più che la compressione, il problema sta nel fatto che il suono è un onda, e il digitale composto di 1 e 0 tenta di "ricalcare" la forma dell'onda. Nell'articolo c'era l'esempio della classica onda sinusoidale con sovrapposta un'onda di 1 e 0 fatta però a scalini. Più biccoli erano gli scalini, maggiore è la fedeltà.
I file mp3 & co, oltre a comprimere (e quindi a fare scalini più grossi), tagliano anche certe frequenze. Un mp3 a 128, sega i bassi in maniera clamorosa. Altri formati (AAC, MPC etc) sono più performanti, nel senso che cercano un certo equilibrio tra la compressione e il segaggio delle frequenze (probabilmente il fatto di avere algoritmi relativamente più nuovi, aiuta).

Io ho fatto la prova comprimendo un cd a vari bitrate e sentendoli dopo l'originale. Lo stereo era di quelli buoni, con amplificatore, lettore cd e diffusori di marca e scelti da un melomane (costo totale dell'impianto 16 milioni, anche se so che spesso non significa nulla).
Risultati:
mp3 a 128: schifo totale. Dopo il cd originale sembrava di sentire la musica tenendo una piumone sulle casse, bassi segati in maniera clamorosa e qualche alto con un fastidioso effetto metallico.
mp3 a 256: la differenza c'è, si sente soprattutto nei bassi spompati
mp3 a 320: sempre i bassi la nota dolente. Ma riprovando su un classico compattone da 500 euro, io non li distinguevo (ma non sono un gran intenditore, anzi).

Prova cuffia: con una cuffia pro collegato allo stereo pro, si sentiva la differenza ai 128, poco pochissimo a 256 e niente a 320.
Con lettore mp3 da 50 euro e relative cuffiette, a 192 vado benissimo. A 128 continuo a sentire ogni tanto qualche riverbero metallico negli alti

Morale: nessuna, non avevo una cippa da fare in attesa del pranzo e ho perso 10 minuti scrivendo :D
In tigella veritas

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
iPod
« Risposta #69 il: 27 Apr 2006, 13:18 »
io vi ripeto, ho fatto i test con 320ABR di morricone su un hi hi fi...
Con lettore cd portatile o medio (come può essere per un sony hifi) nessuna differenza
Con lettore cd Maestro di Audio Analogue un mondo di differenza :D

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
iPod
« Risposta #70 il: 27 Apr 2006, 15:15 »
Citazione da: "ghigo85"

Sono agli arresti domiciliari i designer di questo oggetto?


é molto più bellino live... certo non come l'ipod...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
iPod
« Risposta #71 il: 28 Apr 2006, 12:52 »
Apple: iPod nano da 10GB per l'autunno?

In questi giorni sono circolate diverse notizie attorno ad Apple e ai prodotti della linea iPod, in particolare dopo un annuncio inaspettato di Portal Player, la compagnia che attualmente fornisce i chip di controllo per i lettori iPod.

Nel corso della settimana passata, infatti, Portal Player ha dichiarato che il controller PP5021 SoC, che sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2006, non è stato scelto da Apple come base per il progetto degli iPod di prossima generazione.

E' nella giornata di oggi che viene reso noto quale sarà il partner che affiancherà Apple nella realizzazione dei prossimi lettori di musica digitale: si tratta di Samsung la quale ha dichiarato, in occasione el SEMI Strategic Business, di essere stata selezionata da Apple come fornitrice dei nuovi chip di controllo. Non sono state rese note informazioni circa questo fantomatico chip, ad eccezione del fatto che sarà una soluzione a 32-bit basata su tecnologie di ARM Holdings.

Samsung, lo ricordiamo, rappresenta già oggi un partner strategico per la Mela morsicata, dal momento che una larghissima fetta della produzione di memorie NAND flash è destinata proprio alla realizzazione dei lettori iPod a memoria flash.

Quali sarebbero, a questo punto, i candidati per un eventuale aggiornamento? In prima fila pare esserci il modello iPod nano: secondo diversi analisti Apple proporrà alla fine dell'estate o nel corso dell'autunno un modello con capienza di 8GB-10GB, giusto in tempo per arrivare sotto l'albero di Natale in un pacchetto regalo. Ovviamente, a queste supposizioni si aggiungono le "solite" voci sul tanto atteso iPod "full-screen".

Gli analisti hanno inoltre colto l'occasione per stendere alcune previsioni relative ai prossimi lanci prodotto della compagnia...

Fonte completa: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ipod-nano-da-10gb-per-l-autunno_17198.html
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
iPod
« Risposta #72 il: 28 Apr 2006, 16:20 »
La mia indecisione sull'acquisto dell'iPod è dovuta alla sua capacità.
I 4 Giga del Nano mi sembrano pochi per l'uso che vorrei farne: ascolto in ufficio, ma anche in macchina, tramite adattatore. Mi piacerebbe dunque avere la possibilità di mettere TUTTE le mie canzoni senza preoccupazioni future. Per il resto, a partire dalle nanodimensioni, è perfetto.
I 30 Giga dell'iPod "standard" mi sembrano francamente troppi. Inoltre, seppur piccolo, ha dimensioni che ritengo eccessive.

Ero in un limbo, ma...

Citazione da: "pedro"
Apple: iPod nano da 10GB per l'autunno?


:lol:

Penso che farebbe proprio al caso mio.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
iPod
« Risposta #73 il: 28 Apr 2006, 16:22 »
Citazione da: "pedro"
...si tratta di Samsung...

Samsung, lo ricordiamo, rappresenta già oggi...

Samsung? :cry:

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
iPod
« Risposta #74 il: 28 Apr 2006, 20:03 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "pedro"
...si tratta di Samsung...

Samsung, lo ricordiamo, rappresenta già oggi...

Samsung? :cry:

Te lo vendono giusto con un pixellino verde in mezzo al display :lol: .