Autore Topic: L'anime che sto guardando  (Letto 906841 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TMC

  • Navigato
  • **
  • Post: 527
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6630 il: 02 Mag 2016, 11:35 »
ho iniziato a guardare Ajin su NetFlix, per ora niente di nuovo, mi piace la tecnica d'animazione (sembra tipo motion capture)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6631 il: 02 Mag 2016, 21:34 »
Recap della passata stagione invernale a bocce ferme:


Dimension W: ottimo sia dal punto di vista tecnico-artistico sia sotto il profilo del ritmo. Script e regia seguono praticamente un approccio da adattamento OAV/film più che da serie televisiva, non dilatano i tempi, ma li ottimizzano al massimo per riprodurre in scala 1:1 la narrazione cartacea entro il minutaggio degli episodi.
Pro: adatta efficacemente tutto il primo arco narrativo del manga (8 tankoubon, mica cazzi) in soli 12 episodi di qualità (e io sono per la filosofia del "quality time", by the way).
Contro: taglia via alcuni eventi autoconclusivi di contorno del manga, che, purtroppo, sono anche tra i più weirdi di tutta l'opera e caratterizzano meglio l’universo finzionale. Inoltre, la figura di Ellie rimane giocoforza ambigua e 'tronca' per via del fatto che è il personaggio attorno al quale ruota l’innesco dell’arco narrativo successivo.
Sui contenuti poco da dire: la tradizione cyberpunk nipponica anni novanta (da Cyber City Oedo 808  ad AD Police) incontra la bizzarria stylish anni zero di Watanabe, Imaishi e soci in maniera armoniosa, scoppiettante e feconda.
Felice di sapere che Panini porterà il manga in Italia.


Boku dake ga Inai Machi (Erased): va be', capolavoro. Delicato, emozionante, intenso, profondo e spontaneo. Nel modo di mescolare intimismo, sovrannaturale, mistero e slice-of-life, mi ha ricordato molto le opere di Takimoto (più Negative Chain Saw Edge che Welcome to NHK, invero). Non ho seguito il manga, ma ci sono contenuti che il linguaggio anime riesce sicuramente a potenziare in maniera eccezionale. In tal senso, stupendo come
Spoiler (click to show/hide)
… per la serie "Nolan ye fa 'na pippa" ^__^!
Alla fine mi sono pure commosso e a me capita assai raramente (oddio, ultimamente anche con Death Parade ero arrivato ai lucciconi, ma la lacrimuccia non è scesa in quel caso :D)!
Ah, e la opening con gli ottimi Asian Kung-fu Generation è già da sola una roba di gran classe.


Assassination Classroom (stagione 2): il manga è di base una minchiatella che ruota all'infinto attorno a un'idea simpatica, weirda e pure originale, ma senza svilupparla, preferendo piuttosto costruirci sopra una versione superficialotta e carefree di GTO, con leggere contaminazioni di Battle Royale. Alla fine mi va giù più liscio l'adattamento anime, che è comunque tecnicamente ben fatto e, a livello di fruizione, risulta maggiormente frizzante dell'opera originale, visto che su carta la ripetitività delle situazioni e la cronica povertà di contenuti risulta più evidente nonché pesante, tanto che sto portando avanti il manga un po' controvoglia. Niente di che, ma intrattiene il giusto per una parentesi consacrata al cazzeggio senza pretese.

Ajin: in questo caso, manga buono, adattamento anime meh. Il cel-shading in sé è utilizzato piuttosto bene, con scelte cromatiche interessanti e buoni contrasti tra luci e ombre. Il problema sono più che altro i modelli dei personaggi, che talvolta sembrano usciti da un gioco (brutto) per PlayStation 2, altre volte, nel tentativo di ricreare pedissequamente il character design del manga, finiscono per generare degli orrori involontari da antologia. Cioè, voglio dire…:
Spoiler (click to show/hide)
Inoltre, il pacing non è il massimo e, tenendo conto che già il manga non decolla in maniera esattamente rapidissima, la serie termina proprio quando gli eventi iniziano a prendere una piega interessante. Hanno pure dovuto aggiungere qualcosina d'inedito in termini action per boostare un po' il season finale, dato che, ai fatti, il meglio deve ancora venire.
Visto l'andazzo, i film li skippo tranquillamente. In definitiva, inutile se si segue la versione a fumetti, troppo parziale e monco per chi è a digiuno del manga.


Torno tra un po' con le considerazioni a caldo sulla stagione primaverile, che è bella ricca di roba arrazzante :yes:.
I'm having fun...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6632 il: 06 Mag 2016, 14:01 »
Ho finito con samurai champloo che dalla prima visione in cui il mio giudizio fu "bello", diventa "bellissimo".
Regia, temi, ritmo, musiche, animazione, tutte di altissimo livello.
Finale tra l'altro ben orchestrato, e niente, Watanabe sa come dare un bell'epilogo alle vicende (anche il suo ultimo zankyou no terror è così).

Straconsigliato!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.613
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6633 il: 06 Mag 2016, 14:47 »
Visto anche io tutto Samurai Champloo.
Confermo tutto quello scritto da Ifride, veramente ganzo!
Bebop mi è garbato di più ma probabilmente perché fra Lupin e Goemon scelgo Lupin :).
No apparte le battute ho trovato certe puntate basate su "contaminazioni" passato/presente spassosissime.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6634 il: 06 Mag 2016, 15:37 »
Visto anche io tutto Samurai Champloo.
Confermo tutto quello scritto da Ifride, veramente ganzo!
Bebop mi è garbato di più ma probabilmente perché fra Lupin e Goemon scelgo Lupin :).
No apparte le battute ho trovato certe puntate basate su "contaminazioni" passato/presente spassosissime.

Beh, Cowboy bebop è un capolavorone. Difficilissimo superarlo, fra i miei top anime di sempre.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.595
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6635 il: 06 Mag 2016, 22:23 »
Visto anche io tutto Samurai Champloo.
Confermo tutto quello scritto da Ifride, veramente ganzo!
Bebop mi è garbato di più ma probabilmente perché fra Lupin e Goemon scelgo Lupin :).
No apparte le battute ho trovato certe puntate basate su "contaminazioni" passato/presente spassosissime.
:yes:
https://www.youtube.com/watch?v=2_nl0QwHnus
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6636 il: 06 Mag 2016, 22:40 »
Ci sono tante scene che sono degne da ricordare, ma per il climax che il rullante riesce a creare e quello che ti aspetti succeda questa rimane fra le mie preferite: https://www.youtube.com/watch?v=Pp-NWU0TPa8
da min 19.58.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6637 il: 08 Mag 2016, 16:19 »
Kabaneri 4: stra consigliato, finalmente un anime degno dopo tanto tempo :yes:
Duro e violento come dovrebbe essere il tema zombie. Le animazioni superano di gran lunga la produzione attuale, siamo ai livelli di madhouse e prod ig.

Gundam tandaaborto 4: mezza delusione, scene violente quasi gratuite, poteva essere molto di più. Poi ovviamente in 4ep non gli si poteva chiedere tanto di più.

Bungabungo 5: arriva lampo a salvare l'anime. Ep 4 senza climax, mal gestito.

All life begins with nu and ends with nu.

Offline TMC

  • Navigato
  • **
  • Post: 527
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6638 il: 10 Mag 2016, 14:59 »
Finito Ajin, non avendo letto manga, come si dice sopra finisce quando sembra stia per decollare, annunciata seconda stagione:

http://www.comicsblog.it/post/301664/ajin-demi-human-in-arrivo-la-seconda-stagione-dellanime

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.254
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6639 il: 10 Mag 2016, 15:14 »
D'accordo pure io con Sol su Ajin. Non m'è dispiaciuto né mi ha fatto impazzire, e "graficamente" l'ho trovato più anonimo che interessante.
Cioè, voglio dire…:
Spoiler (click to show/hide)
Personaggio pure moderatamente inutile.

Ho iniziato a guardare il nuovo di Trigger, Kiznaiver.
Troppo presto per capire dove voglia andare a parare, ma lo spunto è sfizioso e lo stile mi piace sempre molto.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6640 il: 10 Mag 2016, 23:32 »
(spero sia il posto giusto)

Nausicaä della Valle del vento

sposto di là, su indicazione
« Ultima modifica: 11 Mag 2016, 00:07 da babaz »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6641 il: 11 Mag 2016, 00:01 »
D'accordo su tutto babaz, e pensare che fu il suo secondo film da regista.
Credo però che il topic sullo studio ghibli sia il posto più adatto.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6642 il: 11 Mag 2016, 00:02 »
D'accordo su tutto babaz, e pensare che fu il suo secondo film da regista.
Credo però che il topic sullo studio ghibli sia il posto più adatto.  :)

già, il primo era una robetta come Il Castello di Cagliosto O_O
quando uno c'ha gli skillz ...

PS: lo sposto nel thread indicato allora... (però potrebbe stare ovunque, anche in quello dei film che sto vedendo)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6643 il: 11 Mag 2016, 14:37 »
Stagione primaverile veramente ricca e di qualità. Ho atteso di arrivare a circa 1/3 del percorso per avere un'idea più corposa.

Kotetsujo no Kabaneri
Visivamente magnifico, la qualità tecnica eguaglia a tratti quella di un lungometraggio di animazione, con un lavoro di inbetweening di rara perizia, soprattutto per gli standard moderni, e un'efficace integrazione della CG. Ottimo l’uso dei colori, che armonizza tonalità pastello con cromatismi lividi e 'sporchi', creando un’atmosfera rarefatta e allo stesso tempo tetra, di incredibile fascino.
Il character design di Mikimoto spacca tutto come sempre e, per gli amanti degli anime anni Ottanta, aggiunge un'ombra di nostalgia che non guasta nel mood generale dell'opera (difficile non rintracciare lineamenti di lynn Minmay e Maximilian Jenius di Macross nei tratti di Ayame e Ikoma, rispettivamente).
Il setting e lo stile generale sono superlativi, sposando un mondo simile a una versione steampunk di Onimusha con un concept a metà tra Snowpiercer e uno zombie-drama.
Le musiche sono di grande atmosfera e molto curate, l’approccio narrativo, come diceva Nikazzi, è duro da pugno allo stomaco… quindi tutto bene?
Snì, nel senso che sinora tutto è ben confezionato e presentato, con un ottimo ritmo, ma ancora non trovo una reale sostanza narrativa al nucleo di tutto questo sfarzo. Voglio vedere dove andranno a parare, ma già dal prossimo episodio mi auguro che si profili un orizzonte narrativo degno della presentazione visiva.

Concrete Revolutio (stagione 2)
Per me, la prima stagione è stata la sleeper hit della scorsa programmazione autunnale, come avevo scritto anche qui.
Spettacolare il modo in cui rielabora in maniera fantapolitica e attraverso personaggi/situazioni ultra-folli alcuni passaggi cruciali della storia moderna giapponese e delle sue mode/fisime. Il tutto presentato con un pacing ottimo, reso ancor più avvincente e incalzante dal sistema a flashback e flashforward, e sorretto attraverso una kermesse di personaggi weirdi, ma allo stesso tempo credibilissimi, che riescono a innescare momenti assai drammatici e toccanti, à la Tezuka.
Tutte le premesse sviluppate alla grande nella prima stagione, però, mi sembrano spegnersi all'inizio di questa seconda, che mi pare fatichi a riprendere e portare a compimento in maniera esponenziale il climax che si era creato. Dai flashfoward della precedente stagione mi aspettavo che ora molti nodi venissero al pettine in maniera decisa. Invece, mi pare che su alcune cose ci si stia girando un po' intorno, dilungando il tutto con interludi autoconclusivi sempre funzionali ad affrescare il disegno d'insieme, sì, ma vorrei un po' più di compattezza e incisività narrativa adesso (a meno che non sia in programma una terza stagione).
Sempre molto bello, ma per ora mi ha fatto scendere un filo l'entusiasmo. Spero con il tutto non si risolva un "urlo strozzato".

Kiznaiver
Sono con Tony, premesse assurde e affascinanti, personaggi sempre azzeccati, tempi narrativi impeccabili. Come qualsiasi cosa confezionata da Trigger, l'anime ti entra dentro dopo i primi cinque minuti e continueresti in binge watching fino all'ultimo episodio. Debbo dire che essendomi abituato a roba come  Kill la Kill e Ninja Slayer, sono rimasto inizialmente un po' spiazzato. Non è uberweirdo, parossistico, ultradinamico e carico di follia trascinante come i predecessori. Siamo in un territorio, sempre bizzarro (nel quarto episodio, poi, si rivedono weirdate in puro stile Trigger), ma più riflessivo e intimo. Non che sia un male, anzi, mi aspetto grandi cose, invero. Non mi sento di dire di più ché molto dipende dalle evoluzioni future della trama. In ogni caso, per gli aspetti prettamente fuori di testa c’è…

... Space Patrol Luluco
Qui Trigger è in versione superflat-art à la Imaishi di Panty & Stocking, con un tocco di Inferno Cop (tanto che c'è pure quest'ultimo personaggio come guest star… riprodotto in versione classica, alla South Park maniera, almeno finché non s'incazza e allora si 'anima' :D).
Serie a cortometraggi densa di genuina whathefuckery, con trovate pazze inanellate a ritmo serrato, per una parentesi di euforica follia pre-post Kiznaiver. Piacevole mignon.

Joker Game
Mi sono fermato al secondo episodio, ché non voglio rovinarmelo per seguirlo al ritmo di una puntata a settimana. Dalle premesse pare un'ottima spy fiction storica, noir, originale, con personaggi credibili, dialoghi e regia di qualità cinematografica, forte connotazione politico-sociale della trama. Insomma sembra esserci tutto quello che caratterizza la scuola di Oshii.Eccellente anche dal punto di vista tecnico e del character design.
Insomma, promette molto bene, ma per gustarlo a dovere preferisco aspettare che finisca e vedermi più episodi insieme.

Passando alla roba meno buona:
Bungou Stray Dogs
L'idea di un bureau di investigatori sovrannaturali costituito da una rivisitazione di poeti, scrittori e pensatori appartenenti alla storia contemporanea giapponese, dotati di poteri mistico-alchemici a tema, è senza dubbio win. Il setting a Yokohama, città di luci e ombre (letteralmente), è altrettanto azzeccato.
Ogni elemento pare piazzato al posto giusto, ma alla fine il tutto si risolve in un grottesco teatrino metrosexual, che ridefinisce il concetto di fanservice yaoi. Negli ultimi episodi trasmessi qualcosa di sostanza si intravede (pur rimanendo una roba di puro escapismo), ma i caratteri di prodotto pensato per il sollazzo di ragazze giapponesi amanti dell'emo-finto-omo sono assai invasivi. Forse droppo.

Boku no Hero Academia
L'ho preso per quello che è, una versione shounen e assai meno weirda di One Punch Man, che, almeno inizialmente, sembrava avere elementi folli a sufficienza da tenere in piedi la baracca. E, in effetti, le trovate originali ci sono, ma spuntano qua e là all'interno di un canovaccio piuttosto arido, che poco aggiunge al più tradizionale romanzo-anime di formazione alla giapponese.
Il protagonista, inoltre, fa di tutto per non farsi amare, versando regolarmente, in ogni episodio, una quantità di liquido lacrimale sufficiente a riempire una piscina olimpionica. Una roba che supera il concetto ortolanico di "er frignetta" coniato in occasione di Episode VII :D. Forse droppo anche questo, in ogni caso è servito per non cadere in tentazione con il manga, che Star ha iniziato a pubblicare da un paio di mesi.

Flash sulle serie regolari:
Ushio to Tora (stagione 2)
Come per JoJo, è un piacere ripassare un grande classico del manga d'azione in versione animata e mi è presa voglia di acquistare nuovamente l'opera cartacea nella prossima riedizione definitiva. Il ritmo c'è, soprattutto in questa fase più drammatica, i colori e gli sfondi ricreano benissimo quelli tipici degli anime primi anni Novanta, i disegni sono buoni e fedeli all'originale, ma le animazioni restano sempre un po' meh.  Una volta fatta pace con il fatto che la qualità tecnica non è (e realisticamente non poteva essere) quella degli OAV vintage, è comunque una godibilissima amarcord.

Terra Formars (stagione 2)
Tra poco la metto in stand-by ché non voglio spoilerarmi il manga, preferisco scoprire la storia prima attraverso l'opera cartacea. L'anime, comunque, adatta bene il tutto a livello di ritmi e Terra Formars ha veramente le qualità del buon action giapponese alla vecchia maniera, bello pregno di azione viulenta, trama intrigante anche se leggera, personaggi iconici e cool. Perciò rende bene in versione animata, non fosse che in questa stagione le animazioni sono talvolta legno fossile del Lias-Giurassico Inferiore :D.
Seriamente, mi pare che da questo punto di vista ci sia stato un netto calo rispetto alla stagione precedente e, essendoci molta azione in ogni episodio, alla fine un filo di insoddisfazione fa capolino di tanto in tanto. 

Di Diamond is Unbreakable ho commentato nell'apposito topic, quindi posso chiudere l'excursus su questa stagionissima anime che mi sta disintossicando potentemente dai telefilm ameri-cani, come un ottimo sorso di sake ultra-dry per sgrassare una bocca che ha mangiato troppi hamburger :yes:.
I'm having fun...

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.254
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #6644 il: 11 Mag 2016, 15:00 »
Cavolo, Luluco!
Sto guardando pure quella ed è veramente idiota come piace a me. A 'sto punto è innegabile che Trigger con me non sbaglia mai.

Bella Piero per le segnalazioni, comunque. Un paio di cose le recupererò sicuramente, perché mi è ufficialmente tornata voglia di anime. A tempo perso sto guardando pure Mayoiga - The Lost Village, di cui per ora non so cosa pensare. L'impianto è un po' alla Lost, con un gruppo di persone che non si conoscono tra di loro che si ritrovano a dover vivere in un posto che pare nascondere misteri misteriosissimi. Non mancano nemmeno i flashback sul passato dei singoli personaggi.
Personalmente spero che sconfini il prima possibile nell'assurdo più sfrenato, o che inizino per lo meno ad ammazzarsi a vicenda, perché per ora mi pare giri a vuoto con protagonisti poco interessanti quando non proprio irritanti. 

« Ultima modifica: 11 Mag 2016, 15:06 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.