Autore Topic: Il manga che sto leggendo  (Letto 1236392 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18060 il: 26 Set 2016, 15:49 »
Dici che si può tranciare pure quello?
Se si potrei anche pensarci... :D
Mi pare di aver letto che sia finito di recente con 20 tankobon.
Grazie, si ho controllato ed è finito a febbraio.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18061 il: 26 Set 2016, 15:56 »
Alè...che poi...se mostri il fianco già dopo 7/8 tankobon allora vuol dire essere messi veramente male.
 :no:

Mi sa che il prossimo manga sul quale metterò le mani sarà Billy Bat.
È finito o ancora in corso?
finito. Ma lascia stare, è bruttino andante anche questo. Sempre alla urasawa, quindi il "bruttino" è relativo, ben narrato etc, ma davvero è un manga senza capo nè coda imho.
Fuck does Cuno care?

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18062 il: 26 Set 2016, 16:01 »
... pure l'Attacco dei Giganti immagino sia finito in quella ignobile posizione di "mi sono rotto il cazzo, doveva finire ma sto facendo soldi e mi frustano per non farla finire".

Non siamo ancora a livello degli allungamenti di brodo biblici, ma l'andazzo che ha preso è più o meno quello.

Tornando a Berserk, io Mozgus (il cardinale, per capirci) e il relativo arco, Danzai (che è poi quello trasposto nella prima stagione del nuovo anime), li ho apprezzati, invero. Una digressione a tema sacro & profano, con Guts stretto nella morsa tra paganesimo populista satanico e fanatismo religioso inquisitorio ci stava tutta nell'universo di Berserk. Anche il personaggio di Mozgus stesso è grottesco, sì, ma incarna bene e "fisicamente" il granitico e violento candore dello zelotismo.
L'arco precedente di Jill, Lucine e dei falsi elfi, invece, è uno dei più crudi e toccanti del manga, non è epico quanto Ougon Jidai (l'arco della Squadra dei Falchi), ovvio, ma è tutt'altro che di scarsa qualità.

Dove Miura perde la presa è dal consolidarsi del party, da lì si inizia a capire che in verità vuole fare altro rispetto a Berserk, come autore e a livello di approccio, proprio. Abbraccia una poetica meno cupa e nichilista, più solare, fantastica e legata alla natura (uomo compreso), che emerge del tutto e in maniera chiara, come detto, in Gigantomachia.

Come dice Pos, non ci sono c@xxi, a meno di un rinnovato afflato di Miura verso la spettacolarizzazione dei secoli bui e del lato perverso dell'uomo, Berserk non può andare da nessuna parte, perché il suo creatore è ormai proiettato verso tutt'altro tipo di narrazione... dovrebbero semplicemente lasciarlo libero di fargliela fare attraverso un'opera nuova, piuttosto che affossando Berserk sempre più nel ridicolo.
I'm having fun...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18063 il: 26 Set 2016, 16:01 »
Si, non sei il primo a dirmelo ma io a Urasawa gli voglio bene perchè mi ha fatto 20thB e Pluto, quindi glielo comprerei sulla fiducia.

Offline Cristian Posocco

  • Navigato
  • **
  • Post: 819
  • New life!
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18064 il: 26 Set 2016, 16:59 »
Perchè sono cmq aggiunte per far cassa. Puoi leggerle, possono anche piacerti ma non aggiungono nulla alla saga di Ken che si conclude con la morte di Raoul e il ritiro di Ken.
Anzi, aggiungo che sottraggono, in quanto in diversi punti la trama, soprattutto quando si parla del passato, entra in contraddizione col primo arco narrativo. Il che vuol dire che non solo Buron Son stava allungando il brodo unicamente per necessità commerciali, ma che addirittura gliene fregava così poco da non andare nemmeno a rileggere e ricontrollare. Che tristezza.
In medio stat virtus.

Offline Cristian Posocco

  • Navigato
  • **
  • Post: 819
  • New life!
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18065 il: 26 Set 2016, 17:00 »
Berserk non può andare da nessuna parte, perché il suo creatore è ormai proiettato verso tutt'altro tipo di narrazione... dovrebbero semplicemente lasciarlo libero di fargliela fare attraverso un'opera nuova, piuttosto che affossando Berserk sempre più nel ridicolo.
Esatto!
In medio stat virtus.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18066 il: 26 Set 2016, 19:59 »
Se non erro, per medesima ammissione di Toriyama, Dragon Ball doveva finire con la saga di Cell. Poi le richieste dei fan e le vendite hanno portato ad allungarlo ulteriormente.

Per quanto riguarda Berserk la penso come Sol. Mi è piaciuto fino al consolidamento del party, nonostante personaggi come Serpico me lo facciano ancora amare. Soprattutto per le nuove tematiche fantasy, che però mal si adattano all'opera.

L'attacco dei giganti l'ho droppato, dopo il processo m'è sembrato tutto una farsa e sinceramente la verità che sta venendo a galla fa abbastanza cagare e non mi sembra per niente credibile.

In billy bat io ci credo e lo sto collezionando, lo leggerò tutto d'un fiato una volta finito augurandomi che non faccia così schifo come dite in tanti.

All life begins with nu and ends with nu.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.256
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18067 il: 26 Set 2016, 21:59 »
Il fatto che si parli ancora di Berserk è il segno di quanto buono fosse ancora oggi il materiale originale. Cioè i primi due volumi e mezzo perché già con l'età dell'oro inizia un altro fumetto che non è più "quel" Berserk. Il fatto che nel tempo le uscite di siamo diradate ci ha resi più antipatici verso le nuove introduzioni perché di fatto sono una distrazione verso il percorso che dovrebbe portare a quello scontro epico tra il bianco e il nero che mai avverrà credo a questo punto. Se riletta tutta in fila la serie ha una sua bellezza e coerenza. Per me, per ora, tutto trova una chiusura non nella prima ma bensì nella seconda eclissi

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18068 il: 27 Set 2016, 16:28 »
Io credo che Miura di idee ne abbia avute eccome, anni fa. Solo... tremendamente sbagliate e ancor peggio gestite.
Nel momento stesso in cui, a distanza di anni, si è reso conto di essersi cacciato in un vicolo cieco è entrato in completa crisi.

Sono andato a controllare un paio di date relativamente a una cosa (banale) che mi è sempre ronzata in testa.

Spannometricamente, direi che l'inizio del declino è stato qua:
http://berserk.wikia.com/wiki/Episode_190_(Manga)
July 5, 2002

http://www.imdb.com/title/tt0120737/releaseinfo?ref_=tt_ov_inf
Japan 2 March 2002   

Argh.
« Ultima modifica: 27 Set 2016, 16:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cristian Posocco

  • Navigato
  • **
  • Post: 819
  • New life!
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18069 il: 28 Set 2016, 10:26 »
Io credo che Miura di idee ne abbia avute eccome, anni fa. Solo... tremendamente sbagliate e ancor peggio gestite.
Nel momento stesso in cui, a distanza di anni, si è reso conto di essersi cacciato in un vicolo cieco è entrato in completa crisi.
Interpretazione interessante.  8)
In medio stat virtus.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18070 il: 29 Set 2016, 17:53 »
Ho appena finito di leggere quella meraviglia che è DIE WERGELDER.

Come al solito un Samura folle, sadico e perverso come non mai.
Tinte pulp, ispirato ai film della Toei anni '70.

Tutto molto bello, se non fosse che, lo scopro solo ora, è ancora fermo al secondo volume (dal 2013 o 2011 addirittura). :no:

 :cry:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.617
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18071 il: 30 Set 2016, 11:57 »
Ho letto una manciata di episodi di "Bartender in Tokyo".
Davvero un bel Seinan, potrebbe tranquillamente essere un fumetto europeo.
Bello.
Ottimo magari per segnarsi pure un par di beveroni da sperimentare...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18072 il: 30 Set 2016, 11:59 »
Ho appena finito di leggere quella meraviglia che è DIE WERGELDER.
cut
yessssss, madonna che voglia che ho di leggerlo. Ho letto solo commenti positivi :)
l'ho già preso ma prima smaltisco Farmland Gudrid Karli Hilde Saga.
Fuck does Cuno care?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18073 il: 30 Set 2016, 15:11 »
Vai hob, gustatelo fino in fondo :yes:

Bartender classico dei classici. È di Taniguchi, no?

All life begins with nu and ends with nu.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.617
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18074 il: 03 Ott 2016, 11:06 »
Bartender: disegni Kenji Nagatomo, testi Araki Joh.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.