Autore Topic: Il manga che sto leggendo  (Letto 1239516 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18045 il: 26 Set 2016, 15:06 »
A livello di storia si incastra tutto, Kabu, sei tu che magari confondi un po' i pezzi...

Si ma come si coniuga con il Berserk di inizio serie che girava da solo e non aveva un cazzo?

L'inizio di Kuroi Kenshi (ossia la prima parte del manga, che arriva sino alla fine dello scontro con il Conte) si colloca temporalmente dopo che Guts fa visita a Rickert alla fucina di Godot (dove si spiega pure la creazione del braccio cannone e dell'ammazzadraghi) e poi parte per le avventure in solitario. La fine di Kuroi Kenshi è dopo le vicende di Lucine e del falso villaggio degli elfi, prima dell'incontro con Farnese.

Quindi è chiaro che in Kuroi Kenshi non abbia l'armatura del berserk, nella continuity la piglia parecchio dopo, a seguito dell'incontro con Flora.
E, no, non è vero che l'armatura non si "incastra" nella storia, anzi, è forse l'ultimo concreto sprazzo del canovaccio originale, visto che viene suggerito, dal dialogo tra Flora e il Cavaliere del Teschio, che si tratta dell'armatura utilizzata da quest'ultimo per fermare la precedente incarnazione della Mano di Dio... e di cui poi il possessore ha perso il controllo, diventando presumibilmente ciò che è attualmente (fantasma, essere interdimensionale, tutte e due le cose? boh).
I'm having fun...

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.234
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18046 il: 26 Set 2016, 15:06 »
Immagino si collochi subito dopo la fine del "Golden Age Arc" e prima del "Conviction Arc" (la serie dove Grifis alla fine rinasce), almeno stando a questa timeline:

http://berserk.wikia.com/wiki/Berserk_Timeline

Poi dopo aver incontrato Farnese, Serpico e Isidro sempre piu' personaggi si sono aggiunti man mano che il viaggio e' continuato.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18047 il: 26 Set 2016, 15:08 »
Ok, ricordavo male.
 :D

Cmq il post eclisse rimane un merdone, su quello non mi sbaglio.
C'era quella parte con il cardinale con la faccia quadrata se non sbaglio...belin che imbarazzo.
 :no:

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.234
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18048 il: 26 Set 2016, 15:12 »
Il cardinale di granito, mi pare ad un certo punto sbatta la faccia per terra come fosse un monolito ah ah che ricordi...

Sol ha scritto bene, per un attimo non ricordavo, in effetti il party a quanto ricordo serve (sarebbe servito?) a Gatsu per mantenere il controllo sull'armatura del Berserk, cosa che lo avrebbe distinto dal Cavaliere del teschio e potenzialmente avrebbe fatto la differenza nel suo scontro contro i Cinque della Mano di Dio (cosa che Skull Knight non e' riuscito a fare).

Che tristezza, ho cominciato ad usare il condizionale... :-(

A riflettere per iscritto la lore di Berserk ancora spacca, c'e' poco da fare. Peccato l'esecuzione sia cosi' povera. :-(

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18049 il: 26 Set 2016, 15:16 »
Mah...per spaccare spacca, dipende da cosa spacca però...chè il party con maghette e scemi assortiti è ben imbarazzante, eh?
Son d'accordo che andrebbe valutata l'opera integrale ma è talmente bella la prima parte (pre-eclisse) e talmente ridicola la seconda che il mio scindere le due cose è per cercare di salvare il salvabile.
Io vendetti i primi 40 numeri originali per una cifrona e ora ho ricomprato le raccolte fino all'eclisse per 4 spicci, per dire.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18050 il: 26 Set 2016, 15:18 »
Perchè sono cmq aggiunte per far cassa. Puoi leggerle, possono anche piacerti ma non aggiungono nulla alla saga di Ken che si conclude con la morte di Raoul e il ritiro di Ken.

Sì, sono d'accordo. L'hanno allungato, anche e soprattutto per il successo dell'anime, ma fossero tutti così le "appendici" (= non troppo lunghe, con personaggi interessanti, ecc. ecc.)
Per curiosità: ritieni che Dragon Ball si concluda con la sconfitta di Piccolo, seppure ci siano aspetti buoni nelle saghe successive? O consideri la cosiddetta parte Z proprio un manga a sé?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.234
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18051 il: 26 Set 2016, 15:19 »
Beh si, ma io parlo delle sottotrame e dei misteri, poi e' abbastanza palese che la qualita' delle storie sia andata in calando (che poi, credo fosse impensabile che la serie potesse mantenere la stessa qualita' della Golden Age, un arco pressappoco perfetto...)

A prescindere, il gioco su PS4 lo giochero'. :D

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18052 il: 26 Set 2016, 15:22 »
[BERSERK] (poi non so, lo mollai alla comparsa della streghetta)

Quello pure io, pero' in sti giorni complice anche la serie tv e il videogioco ho lentamente reiniziato a leggerlo dall'inizio, con l'idea di proseguire dove avevo mollato ma, francamente, mi state facendo passare la voglia :)
« Ultima modifica: 26 Set 2016, 15:25 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18053 il: 26 Set 2016, 15:24 »
Sì, sono d'accordo. L'hanno allungato, anche e soprattutto per il successo dell'anime, ma fossero tutti così le "appendici" (= non troppo lunghe, con personaggi interessanti, ecc. ecc.)
Per curiosità: ritieni che Dragon Ball si concluda con la sconfitta di Piccolo, seppure ci siano aspetti buoni nelle saghe successive? O consideri la cosiddetta parte Z proprio un manga a sé?
È chiaramente una parte a sè che AT ha affidato in toto ai suoi assistenti. Secondo me non ci ha messo neanche mano e ha cominciato a curare solo aspetti amministrativi (sono mie supposizioni, sia chiaro) del Bird Studio. Poi è meglio legata degli altri esempi qui riportati (Ken e Berserk) ma è chiaramente un allungo, tanto che nelle serie televisive le hanno proprio rinominate.
[BERSERK] (poi non so, lo mollai alla comparsa della streghetta)

Quello pure io, pero' in sti giorni complice anche la serie tv e il videogioco ho lentamente reiniziato a leggerlo dall'inizio, con l'idea di proseguire dove avevo mollato ma, francamente, mi state facendo passare la voglia :)
Guarda, io cominciai ad alzare il sopracciglio al cardinale di pietra...arrivato alla tipa che si sgrilletta sulla spada di Gatsu (peggior fan service della storia del fan service) ho cominciato ad innervosirmi. Quando siamo arrivati alla streghetta rincoglionita con tanto di cappello a punta ho Cioè, 'sta roba dovrebbe essere Berserk? Maddai...
« Ultima modifica: 26 Set 2016, 15:28 da Kabuto »

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18054 il: 26 Set 2016, 15:28 »
Dragonball secondo me funziona fino a prima di Cell, poi inizia a mostrare il fianco.
Ma è la maledizioni di tutte le serie di successo eh, non se ne salva praticamente nessuna, pure l'Attacco dei Giganti immagino sia finito in quella ignobile posizione di "mi sono rotto il cazzo, doveva finire ma sto facendo soldi e mi frustano per non farla finire".
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18055 il: 26 Set 2016, 15:33 »
Ecc...l'Attacco dei Giganti...per chi mi conosce un minimo o per chi ha intuito i miei gusti...merita?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.162
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18056 il: 26 Set 2016, 15:36 »
Ecc...l'Attacco dei Giganti...per chi mi conosce un minimo o per chi ha intuito i miei gusti...merita?
imho no. Inizia bene per 7-8 numeri ma poi i limiti della rivista e le lungaggini la fanno da padrona.
Fuck does Cuno care?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18057 il: 26 Set 2016, 15:40 »
Alè...che poi...se mostri il fianco già dopo 7/8 tankobon allora vuol dire essere messi veramente male.
 :no:

Mi sa che il prossimo manga sul quale metterò le mani sarà Billy Bat.
È finito o ancora in corso?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.234
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18058 il: 26 Set 2016, 15:43 »
Mi pare di aver letto che sia finito di recente con 20 tankobon.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18059 il: 26 Set 2016, 15:46 »
A me i primi volumi (quelli che vengono coperti dalla serie animata per capirci) sono piaciuti tantissimo, ma tanto tanto eh, poi ho avuto paura di continuarlo :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)