@teokraziaFigurati, anzi colgo l'occasione per riesplicitare la mia opinione senza anticipazioni, alla fine ciò che mi piace del forum è la possibilità di condividere i propri pareri, concordare, dissentire e via dicendo!
É un gioco che emotivamente mi ha dato tanto, anzi tantissimo e non tanto per la trama e la sceneggiatura (su cui anzi qualcosina da ridire ce l'avrei e qualche parte fillerosa o tirata via l'ho trovata, ma è poca cosa) ma proprio nel viverlo momento per momento, anche e soprattutto negli episodi di vita quotidiana, nei momenti in cui ti scalda il cuore.
Ovviamente a patto di concedergli (forse troppo) tempo per farlo ingranare su vari discorsi sempre dal punto di vista emotivo e di esperienza.
Ho citato Shenmue in qualche vecchio post non perchè i giochi siano simili (non lo sono) ma perchè qui ci ho ritrovato quella voglia e gusto nell'interpretare un personaggio, Arthur, quasi come fosse un simulatore di seconda vita, nonostante il roleplay in questo gioco sia in parte limitato e possa portare ad alcune incongruenze (ciò che fai dal lato gameplay può stridere con la trama che invece vede Arthur come un rapinatore omicida e delinquente).
Splendore anche nel comparto audio-visivo (la soundtrack cosa non é..)
Ludicamente invece mi ha lasciato con l'amaro in bocca a più riprese, un pò per un discorso legato al fatto che rockstar vabbè ha la sua concezione di fare videogiochi rispetto alla quale o la si accetta o si può solo dissentire (e mi son trovato a dissentire più di quanto avrei sperato), un pò perchè c'é troppo potenziale sandbox inespresso (e questo potenziale secondo me in free mode a parte alcune incongruenze, bene o male riesce a trovare una certa compiutezza. Nel 90% delle missioni purtroppo non ci riesce).
Inoltre a me sostanzialmente lo shooting piace, piace il feedback delle armi, piace la fisica annessa, piace anche la lentezza delle animazioni! Quello che non piace sono le hitbox dei nemici (magari ricordo male ma a me pare che nel primo si potessero azzoppare colpendoli alle gambe mentre qua ho la sensazione che in quel caso possono solo rialzarsi e bon) e il loro comportamento (altri come il Gladia o Metaller han già parlato ampiamente del discorso shooting gallery e non mi va di tornarci ).
Invece lo stealth lo trovo proprio non funzionale, super guidato nelle missioni e inaffidabile/inservibile in free mode purtroppo.
Ah discorso mondo di gioco: bellissimo e fenomenale nelle prime 10, 20 ore (dall'inizio del cap 2, il tutorial vorrei solo dimenticarlo a parte per il discorso atmosfera), andando avanti si scoprono un pò tutti gli altarini e secondo me va un pò a scémare sul lungo termine!
Al netto di tutto un gioco significativo che mi ha dato tantissimo, incredibile per certi aspetti, ma che non trovo affatto questa giga rivoluzione di cui alcuni parlano, fosse anche per il fatto che questi risultati son stati ottenuti in maniera non sostenibile per il medium, con soldi e risorse (e tempistiche di sviluppo) che ben pochi al di fuori di rockstar possono permettersi