Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 337757 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Io, da criticone del primo TLOU, vi mollo un consiglio. Non aspettate di giocarlo nel sogno di PS5. Scrivo per esperienza personale, di chi ha giocato il primo capitolo su PS4 dopo oltre due anni dall'uscita. I giochi, alcuni più di altri, invecchiano. E quei 30 FPS in più, magari impreziositi da texture e illuminazione pompati, non valgono la candela. Il mio giudizio su TLOU, lontano dalle lodi sperticate dalla maggior parte dell'utenza, fu viziato dal contesto, dai tempi, da quella versione PS4 migliore dell'originale, ma vissuta nel peggiore dei modi. Se esistono giochi che vanno giocati subito, TLOU 2 è uno di questi.
Questo è un ottimo consiglio che mi trova sempre d'accordo, è giusto giocare i titoli nell'alveo del proprio ambiente macchina/periodo storico, pena non comprenderne del tutto i contorni.
Nel caso di TLOU2 ho considerato questi fattori:

- Tra l'uscita Ps4 e quella Ps5 passerebbero al massimo 6 mesi, troppo poco per considerare un evidente stacco tecnico;

- Ci sono alcuni titoli che dovrei finire su Ps4 e archiviare la console;

- Questi giochi di fine generazione, soprattutto quelli che spremono la console, potrebbero essere suscettibili di aggiustamenti, correzioni e bonus di vario genere, oltre al fatto che la potenza di Ps5 dovrebbe ammettere prestazioni di alto livello. Qui temo un po' perché non so se la fantasia vada oltre le reali possibilità di trasformazione di un titolo simile in 6 mesi, ma ipotizzo che ci stiano lavorando da un po'.

- Non so quali saranno i titoli di lancio di Ps5 ma dubito possa esserci qualcosa di così schiacciantemente superiore a un titolo ND messo a lucido risalente a 6 mesi prima. Invece di giocarmi il The Order 1886 della situazione preferisco una cosa simile.

Degli spoiler frega il giusto, non ho piacere che mi vengano rivelate informazioni salienti della trama ma non sono quello che s'incazza se gli dicono (esempio random) "C'è una nave, c'è il livello con la neve, c'è una parte più survival", non mi frega niente di questa roba.

-è oggettivamente bona (a quanti terefaps è a da vedere) anche se overclockata dal fratello
ND produce i titoli a maggior impatto grafico ma anche profondamente legati all'idea di show e spettacolarità anche se in fondo è tutto finto e poco interattivo. E' la cifra di questa sh, mai vista una cosa simile. Però dietro c'è il trucco.  :)
Citazione
-sì, mi pare una tutto sommato simpatica ma
-non è stupida ma nemmeno intelligente
I giochi ND hanno un buon gameplay, divertente, intrattengono e fanno il loro. Che poi siano pregiati pezzi di software da tramandare di generazione in generazione beh, io non credo.
Citazione
-è stato dimostrato che quello che dovrebbe essere il fondamento del suo lavoro, cioè il calcio, non lo conosce(per un/una professionista sarebbe richiesta minima)
ND produce film in movimento e opere profondamente derivative a cui sa donare una precisa personalità in un secondo momento. Prende mondi e icone e le frulla per creare qualcosa di apparentemente nuovo. Sono riconoscibili e va bene così, che siano i migliori a concepire i videogiochi (o tra i migliori) no, questo non credo, per le millemila ragioni espresse nei vari forum. Portano avanti la loro idea di videogioco innestandola con altri medium.
Citazione
-vive di cockteasing su Instagram (prova ne sono pose, foto, e in ultima relativi commenti)
Sono mesi e mesi che agogniamo notizie, immagini, indiscrezioni interne ed esterne al team per saperne di più di questo titolo. Finanche arrivare ad evitare spoiler inventati punendo gente che di spoiler non ne ha fatti. Diciamo che se non è cockteasing io la chiamerei "circonvenzione di incapace".  ;D
Citazione
-la sua presenza al festival e i suoi monologhi sono stati una roba da vergognarsi gli spettatori per lei.
Se lei non si è vergognata beh, andare al punto 3
Anche se leggi qualche buon libro e ti vedi qualche bel film ti vergogni della trama di TLOU, ma questo succede, come nel caso della nostra bella, quando provi a fare cose che non sai/devi fare. Ti ricordo l'effetto "Bocelli" che ho spiegato qualche tempo fa in relazione proprio a TLOU.

Sì, la Leotta è decisamente un buon paragone.
« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 09:16 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.585
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Se esistono giochi che vanno giocati subito, TLOU 2 è uno di questi.
Mai avuto dubbi. E' un gioco PS4, si gioca su PS4.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Questo è un ottimo consiglio che mi trova sempre d'accordo, è giusto giocare i titoli nell'alveo del proprio ambiente macchina/periodo storico, pena non comprenderne del tutto i contorni.

Ecco, devo ammettere che questa cosa (da persona con formazione di netto più tecnica che umanistica) non l'ho mai veramente capita a fondo.

O meglio, comprendo l'importanza di una adeguata contestualizzazione, ma mi spaventa non poco l'idea che si corra seriamente il rischio di non godersi a dovere un gioco qualora se ne fruisca, come dire, fuori tempo massimo. Anche di pochi mesi!

Non è, perlomeno in massima parte, quello che mi aspetto da un buon libro/disco/film... e videogioco.
videoGIOCATORE

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Ecco, devo ammettere che questa cosa (da persona con formazione di netto più tecnica che umanistica) non l'ho mai veramente capita a fondo.

O meglio, comprendo l'importanza di una adeguata contestualizzazione, ma mi spaventa non poco l'idea che si corra seriamente il rischio di non godersi a dovere un gioco qualora se ne fruisca, come dire, fuori tempo massimo. Anche di pochi mesi!

Non è, perlomeno in massima parte, quello che mi aspetto da un buon libro/disco/film... e videogioco.
Beh, argomento vastissimo con tante idee e opinioni valide alla stessa maniera.

Qualcuno potrebbe dire che un buon videogioco rimanga tale e invariato nel tempo e sicuramente avrebbe ragione. Tuttavia il nostro contesto è profondamente caratterizzato dall'evoluzione tecnologica e nuovi strumenti permettono inediti risultati. Tomb Raider 1996 non lo fai su Megadrive, magari fai qualcosa di simile che ne colga il senso ma quel gioco ha bisogno di quell'ambiente tecnico. Ma anche qui troverai quello che ti dirà che il progresso tecnico non ha nulla a che vedere la capacità di sviluppare un buon gameplay, con centinaia di esempi validi. Potrebbe esserne un esempio BOTW che, pur beneficiando di un hardware di molto inferiore alla concorrenza, riesce a creare un open world migliore di tutto il resto.

Personalmente credo che il fascino pionieristico del videogioco consista nel riconoscere questo piccolo/grande difetto: è un medium giovane è decisamente ancorato al senso di stupefazione dato da nuovi elementi espressivi che, a loro volta, si basano sul progresso tecnologico. E non seguire pedissequamente l'ordine cronologico di uscita significa perdersi anche quel minimo di novità e innovazione che pure un titolo mediocre può portare.
Un esempio, Toshinden Psx (105!  ;D ), non un grande videogioco, non un gameplay profondo ma essere lì nel 94-95 era godersi il primo passo sulla luna. E schivavi sull'asse Z come se non ci fosse un domani, felice del divertimento che arrecava. Che senso ha giocare Toshinden dopo Soul Edge? Nessuno, ma il secondo (migliore, incredibile, eccezionale) deve qualcosa al pur mediocre primo. E viceversa, date alla mano.
Se non si segue questa regola a mio modo di vedere si prendono delle cantonate assurde, tipo la gente che si lamenta di Ocarina of time recuperato nel 2014 dopo aver finito Twilight Princess e Wind Waker. Quanto può essere scorretta una simile valutazione?
Certo, il revisionismo posteriore è qualcosa da fare e anche interessante in chiave critica ma in questo cinema e letteratura non sono troppo dissimili. Jurassic Park nel 1993 aveva un senso "tecnico" incredibile, così come il vituperato "Independence Day" che se lo vedi oggi fa più ridere di venti anni fa per ovvi motivi. Aveva senso, oggi no. Ma ha sempre senso se contestualizzato.
E quanta gente mi dice che l'Iliade non si può leggere per quanto astrusa? Forse chi si cala nel giudizio posteriore dovrebbe appunto capire genesi e ambito. I prodotti ND sono perfetti in questo senso, poiché nascono come prodotti a uso e consumo della poderosità tecnica esaurendo il loro slancio contestualmente al periodo. E fanno bene, sono l'Endgame e l'Infinity War del vg, che poi reggano in tempo io non credo ma in fondo non è neanche necessario. Sono prodotti provvisori per emozioni fortissime, divertimento immediato e scarsa latenza mnemonica.
« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 10:29 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
@Laxus91 dai che lo sai già che è D1. E giustamente!

Niente,lo comprerò e giocherò al D1

Bella lì, godremo assieme!
Tsushima next  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Beh, argomento vastissimo con tante idee e opinioni valide alla stessa maniera.

Sì, me ne rendo conto.

Tanto per cambiare probabilmente non è questa la sede più opportuna ma il consueto [T]heory, dove peraltro immagino l'argomento sia stato affrontato mille volte. Ma non smette mai di affascinarmi, specie quando mi capita di rimettere in piedi le "vecchie" macchine delle quali ormai sono diventato un mezzo cultore. :)

Citazione
Un esempio, Toshinden Psx (105!  ;D )

Ho apprezzato il riferimento, sappilo. ;D

Citazione
Se non si segue questa regola a mio modo di vedere si prendono delle cantonate assurde, tipo la gente che si lamenta di Ocarina of time recuperato nel 2014 dopo aver finito Twilight Princess e Wind Waker. Quanto può essere scorretta una simile valutazione?

Eh, putacaso io Ocarina lo giocai subito dopo aver portato a termine Wind Waker, adorandoli entrambi. Majora, ancora più tardi, ed anche lì apprezzato - eufemismo - tantissimo.

Oggi come oggi a quella generazione rimprovero "solo" una grafica troppo primitiva a livello di dettaglio e risoluzione: ma con le due successive hanno - almeno per quanto mi riguarda - risolto in sequenza ambedue le problematiche tecniche residue.

I videogiochi se la dovrebbero giocare su altri aspetti da un pezzo insomma, secondo me, anzichè pensare ad aumentare la quantità dei pixel a schermo che non serve assolutamente a nulla, anzi.

Chiedo venia per l'OT. :-[
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Comunque non capire nel 2020 l'importanza che ha avuto la Naughty Dog nell'industria tutta ed (ovviamente) all'interno degli studi Sony è abbastanza paradossale a parer mio.
Ancora peggio ridurli ad un mero esercizio estetico.
 
Tutto il rinascimento Playstation post-ps3 passa da loro

Sacrosanto.

Il lavoro fatto da ND è stato fondante e ha generato un buon seguito di imitazioni. Poi i risultati non sono assoluti in termini di qualità e certamente hanno mutuato molto da altre fonti, risultando derivativi sotto alcuni aspetti e scarsi sotto altri.

Quello che secondo me sfugge a molti, e che magari profetizzo sbagliando, è che fra la ND di adesso e quella dei primi tre Uncharted/TloU passa lo stesso divario che c'era fra la ND di Uncharted e quella di Jak&Dexter.

Sono realtà totalmente diverse e non ho dubbi che Tlou2 segnerà la prima pietra di questo nuovo corso che dovrebbe spingere ND dalle parti di Rockstar. E non lo dico per ciò che ho visto di Tlou2 (perché ho visto poco niente) ma perché intuisco quale sia il percorso umano di Druckmann, qui è indispensabile vedersi Grounded e leggersi qualche intervista dell'epoca, che è principale artefice di questa meravigliosa rivoluzione.

Con TloU ha sparigliato le carte proponendo una narrazione fortissima ancorché derivativa, ma adesso il Druck è un uomo convinto dei propri mezzi e appoggiato in pieno dalla struttura circostante. Io non mi aspetto niente di meno che qualcosa di epico, maestoso, sconvolgente, spiazzante, sensibile, commovente, divisivo e scandaloso.

Circa l'ondata negativa che si è creata attorno a ND, penso che al spiegazione sia molto banale: sono fra i migliori e sono escluiva Sony, quindi milioni di aficionados Microsoft li detestano di default e sono ben felici di alimentare malcontenti assortiti. Poi sono dei vincenti e i vincenti hanno sempre al seguito una giusta quantità di haters o bastian contrari.

Secondo me della Hennig frega a nessuno, mentre a pochi frega realmente della questione del crunch. Quelli sono pretesti per legittimare antipatie molto più intestinali.

Già che ci sono faccio all in: Metacritic 96  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
L'ondata negativa nasce da un mix di cose: forse anche quella che citi ma ce ne sono altre, rancore verso il personaggio di Druckman motivato da cose risibili (mi sono andato ad informare e si parla di gente indignata perchè avrebbe condiviso su twitter una fan art che ritrae un abbraccio tra Chloe e Nadine, roba che mi fà vergognare per l'omofobia anche ingiustificata di certi individui del web. Ci sono poi altri episodi ma il tenore è più o meno questo), situazione crunch (questa attenzione che è una criticità leggittima da porre, a patto però di applicarla anche a tutti gli altri visto che è un problema dell'industria) e purtroppo i leak di trama sui quali non voglio sapere nulla ovviamente ma sembrano aver turbato chi li ha visti e letti (e qui ho più incertezze, ritengo che bisogna sempre giocare prima ci giudicare ma non so nulla del contenuto dei leak quindi chissà).

Qua, in rete intendo, siamo arrivati al punto che si stanno anche sfruttando pretesti inventati e fantasiosi per screditare il lavoro di sviluppo, purtroppo facendo un giro è una situazione molto più grave di quel che sospettavo, purtroppo si è passati ben oltre la linea del gusto e dell'apprezzamento più o meno soggettivo per una determinata software house o la sua filosofia di sviluppo.

A questo punto non posso sottrarmi, devo giocare subito il titolo riponendo fiducia nei confronti dei ND fino a prova contraria
« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 13:45 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Quindi, riassumendo:

- Se lo critichi è perché non lo capisci, però c'è anche l'alternativa, ossia che ti sfugga.  :)

- Non sarà niente di meno che "epico, maestoso, sconvolgente, spiazzante, sensibile, commovente, divisivo e scandaloso." Poi magari ci giochiamo.  :)

- L'aura negativa intorno a ND è creata in base ai milioni di sostenitori Microsoft. Non so come pormi, visto che l'ultima console MS entrata a casa mia è stata la 360 e sicuramente per me viene molto in subordine rispetto a Sony e Nintendo per la costante delusione delle sue esclusive. Possibile che si tratti di un'opinione maturata giocando ai loro titoli? Ah, no, ritorniamo al punto 1 "non sa/non si rende conto".

- "Gli haters" e i "bastian contrari" sono quelli che sarebbero indispettiti dal successo di "vincenti" di ND. Infatti per me che prima mi sono comprato Ps4 e poi la Pro è un piacere stare lì a darmi le picconate sui coglioni perché felice di sputtanare ND e giocare titoli che non vedo l'ora di confermare quali mediocri sulla mia console di riferimento.
Quindi torniamo lì, solo lodi, punto. Il resto non contemplabile, manco leggendo le critiche motivate e diffuse dei topic di riferimento.

- Non so cosa spinga ND dalle parti di Rockstar, immagino ti riferissi alla cura formale dei titoli sviluppati e alla pretesa di scrittura, perché evidentemente ti mancano le ultime produzioni Rockstar in fatto di gameplay per dire questo.

Quindi, non so, facciamoli uscire questi benedetti giochi perché queste santificazioni aprioristiche danno la sensazione di non condividere le esperienze di un titolo ma proiezioni mentali.
« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 14:31 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.422
  • Mellifluosly Cool
Entro solo per dire che Indipendence Day un senso non l’ha mai avuto. :yes: :no:
Scusate. :D
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Entro solo per dire che Indipendence Day un senso non l’ha mai avuto. :yes: :no:
Scusate. :D
Che infanzia triste, dov'eri quando il raggione dell'ufone distruggeva il palazzone?  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.422
  • Mellifluosly Cool
Ero lì a morire dal ridere per il cane che si salva dall’esplosione nucleare tuffandosi in un anfratto di un tunnel. :D
Le risate che mi sono fatto con ID, solo con Armageddon. ;)
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Ero lì a morire dal ridere per il cane che si salva dall’esplosione nucleare tuffandosi in un anfratto di un tunnel. :D
Le risate che mi sono fatto con ID, solo con Armageddon. ;)
Guarda, facciamo così, prima impari a scriverlo e poi lo critichiamo!  ;D  ;)
(scherzo eh! Ma ID è troppo anni 90!  :cry: )
« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 14:36 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Il giudizio sempre e solo dopo l'uscita e aver provato con mano (purtroppo c'è gente che evidentemente sta già giudicando adesso l'intero videogioco basandosi sui leak di trama e altro), prima dell'uscita secondo me ci può tranquillamente essere aspettativa, attesa personale basata sui propri gusti o voglia del prodotto!

Giudizio preventivo mai ma penso che Nemesis parlasse sempre di aspettativa soggettiva che poi è tutta da verificare!


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.527
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Non ho assolutamente capito cosa c'entri, ma se c'è da insultare quell'ignobile zarrata retorica di IndEpendence day (cuntent, Gladia?^) non posso proprio tirarmi indietro ;D

Ricordo ancora gli applausi in sala quando Will Smith prende a
Spoiler (click to show/hide)
Avevo 12 anni, e credo che con quella visione capii diverse cose sull'umana natura.

Grande esempio di propaganda patriottica filo-americana, comunque. Come trattato antropologico sui lati più osceni del '900 rimane ottimo :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN