Autore Topic: Parliamo di Basket  (Letto 266950 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1965 il: 09 Giu 2010, 01:15 »
E mentre dall'altra parte del mondo le finali suscitano queste emozioni, nella nostra parte invece succedono queste cose.
Finale del campionato greco, gara 4 tra Olympiakos e Panathinaikos. Dopo l'interruzione durante il terzo quarto, si è ripreso a porte semi-chiuse (solo una parte della tifoseria è stata allontanata) e ad un minuto dalla fine nuova sospensione, questa volta definitiva. La partita era iniziata alle 20.45 ed è finita (per modo di dire...) quasi all'una, ben quattro ore dopo. :no:
http://www.youtube.com/watch?v=f-Vwj1UI2i0&feature=related

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.914
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1966 il: 09 Giu 2010, 01:41 »

darro, tranquillo ne sa talmente tanto da aver definito ginobili il giocatore più decisivo nella lega negli ultimi 3 minuti (con buona pace di killer come gli stessi pierce e bryant, o delle prestazioni di wade), e duncan il giocatore più forte dopo il ritiro di jordan. shaq chi?

Interessante, magari non scomodando paragoni con MJ su questo potrei dargli ragione. Fra Tim e Shaq, Tim tutta la vita :yes:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1967 il: 09 Giu 2010, 01:42 »
che brutta immagine per la pallacanestro quanto successo in grecia, pazzesco.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1968 il: 09 Giu 2010, 10:42 »

darro, tranquillo ne sa talmente tanto da aver definito ginobili il giocatore più decisivo nella lega negli ultimi 3 minuti (con buona pace di killer come gli stessi pierce e bryant, o delle prestazioni di wade), e duncan il giocatore più forte dopo il ritiro di jordan. shaq chi?

Interessante, magari non scomodando paragoni con MJ su questo potrei dargli ragione. Fra Tim e Shaq, Tim tutta la vita :yes:
shaq ha il difetto di essersi trascinato in campo troppo a lungo, appannando il ricordo di ciò che è stato per quasi 15 anni.
stiamo parlando di un giocatore in grado di prendere 15 rimbalzi e segnare 25 punti con 5-6 stoppate ogni sera.
stiamo anche parlando di uno con 4 anelli.
ma più di ogni altra cosa, stiamo parlando dell'unico giocatore dopo jordan che ha direttamente influenzato la composizione di tutte le altre squadre della lega: così come si cercavano disperatamente guardie/ali piccole estremamente atletiche per limitare jordan (devi il caso di xavier mcdaniel o di gerald wilkins), nell'era shaq si è assistito alla spasmodica ricerca di cristoni grandi e grossi per limitare lo strapotere di shaq. olowokandi selezionato con la 1a scelta assoluta è lampante.
duncan, per quanto sia un giocatore assolutamente eccelso e probabilmente una tra le 5 ali forti più.. forti che abbia mai visto, non ha mai avuto un impatto del genere.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.914
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1969 il: 09 Giu 2010, 14:42 »
Di anelli mi sembra che anche il buon Timmy ne possa vantare qualcuno. :)
Duncan rispetto a Shaq ha sempre avuto un'intelligenza tattica da superlaureato del basket ed un'incredibile abilità di far giocare bene chi gli gira accanto.
Se dovessi chiedere a 100 General Manager su chi punterebbero per costruire la squadra tra i due, beh... ti sorpenderesti di quanti partirebbero dal caraibico.
Restano due grandissimi e due fra i giocatori che più amo, Shaq è stato un'enorme fenomeno mediatico, ma la sicurezza che dava Tim su tutti e due i lati del campo è inarrivabile.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1970 il: 10 Giu 2010, 10:43 »
duncan era (è?) un manuale di fondamentali per un'ala forte, ma devi dar credito a o'neal di essersi costruito un gioco spalle a canesto a livello dei migliori. a inizio carriera era solo 130kg di muscoli, ma all'apice aveva dei movimenti niente male e un tiro in semigancio di tabella immarcabile.
io sono convinto che, se a cavallo tra il 96 e il 2002 avessi chiesto a un GM di scegliere UN giocatore e uno solo, avrebbero risposto in coro o'neal.
non a caso è l'unico giocatore in attività ad essere nella lista di 50 più grandi di tutti i tempi.

e ora le amare notizie, almeno per me, ovvero gara 3
garnett per una sera si toglie dalla naftalina e sfodera una prestanzione vintage. i primi 5 minuti sono show time tra lui e rondo. poi l'universo collassa, e rondo finisce 3-4, garnett 5-5, e il resto dei celtics 0-13.
partita a dir poco brutta giocata male dal 90% dei giocatori, con allen e bryant sugli scudi in quanto a schifezza. il primo alla fine sfodera uno sfavillante 0-13 dal campo, il secondo dimostra di essere un imbecille patentato perchè tira sempre come se fosse allo scadere sotto di 1, realizzando 29 punti facendo 29 tiri. davvero non si capisce perchè debba accentrare il gioco in quel modo e soprattutto prendere certe scelte di tiro. nello squallore generale la barca la salva unimmenso fisher con un 4/4 impeccabile, e i lakers portano a casa, ancora una volta meritatamente, il risultato.
pierce continua a parlare più che giocare e non riesce ad essere efficace nemmeno marcato da walton, anche se ancora una volta l'arbitraggio ha modificato i valori in campo.
per vedere finali così brutte credo di dover tornare con la memoria a houston-ny
tutto da rifare per i celtics e ineriza della serie pesantemente a favore di LA. gara 4 sarà in or out.
mi piacerebbe solo un po' di equità nel pitturato dei lakers, dove la pur fortissima frontline sembra non commettere mai fallo, ma non è per questo che i celtics sono a inseguire.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1971 il: 10 Giu 2010, 12:47 »
alga su non dire minchiate.
in gara1 i lakers hanno si vinto di squadra: gasol immenso, buono artest, bene fisher, nullo odom, ma soprattutto grandissima difesa
violentati i celtics utilizzando le loro armi: grinta voglia cattiveria.
kobe però è stato assoluto, quando la ha preso il controllo della gara (nel terzo quarto) ha fatto davvero quello che ha voluto. ora non vado a cercarmi le statistiche perchè non ho ancora visto gara3 e non voglio spoilerarmela, ma mi pare abbia chiuso con 30 punti, 7 + 7 o qualcosa del genere, col 50% dal campo e pochi tiri
pierce come sempre killer nel quarto quarto, ma contenuto egregissimamente da Artest nei primi tre.
globalmente in gara1 ha giocato MOLTO meglio kobe.
in gara1 arbitraggio pessimo, fischiati decisamente troppi contatti veniali. roba che nemmeno nella WNBA

gara2: se Kobe gioca male e cade nei suoi "tradizionali" difetti, odom chiude mi pare con 1 punto, artest tira col 10%, anche con un gasol formato Duncan dei bei tempi NON puoi vincere.
eccezionale Ray allen, imbarazzanti errori difensivi su di lui dei lakers. in almeno due tre occasioni shannon brown e anche kobe sono venuti ad aiutare (male tra l'altro, con quei famosi "aiuti a metà" che ti lasciano scoperto da ambo i lati) scelleratamente in mezzo all'area lasciando campo libero al miglior cecchino dopo reggie miller (temporalmente).
meglio nel secondo tempo la difesa su allen ma la coperta corta s'è vista su un monumentale rondo.
rondo è come LBJ: se riesci a togliergli i suoi punti di forza (come hanno fatto in gara1) diventa un giocatore normalissimo e quqasi inutile, se invece gli fai giocare il suo gioco (come in gara2) diventa incontenibile.
da questo punto di vista credo che lasciargli sempre 2 metri, se da un lato ti permette di chiudere l'area, dall'altro gli lascia tempo per "pensare" al passaggio (e secondo me è un assist man sottovalutatissimo).
mi aspetto in gara3 una difesa un po' più "ravvicinata" per chiudergli un po' la visibilità
gara2 comunque è stata nuovamente condizionata dal peggior arbitraggio che io abbia mai visto in una gara di finale in vita mia.
fischiate dozzine di falli INESISTENTI, a naso mi ricordo
stoppata di Davis su Bynum, fallo in attacco di kobe, fallo di esistenza di garnett, moltissimi altri.

la mia anche su gino, duncan, ecc

ginobili negli anni buoni (l'ho sempre detto) era la guardia numero 2 nella nba per me. una vera macchina da guerra nei momenti decisivi. sono semidaccordo con tranquillo quando dice "più decisivo negli ultimi 3 minuti" (ovviamente rigferito a quando gli spurs vincevano tre titoli in pochi anni) perchè rispetto ai vari kobe-wade-ecc non ha mai goduto dello status di superstella e conseguenti 2 liberi quasi automatici guadagnati ogni volta che si butta in mezzo.
oggi ovviamente pierce wade e kobe se lo mangiano, il buon manu.

duncan-shaq:
shaq è stato (forse insieme a chamberlain che però ovviamente non conosco) il giocatore più dominante di sempre. punto.
chiaro MJ è il migliore, non si discute, ma la facilità con cui shaq faceva 38 + 15 tirando col 60% in ogni gara di finale nonostante avesse tre persone appese alle spalle era imbarazzante.
veniva voglia, guardandolo, di dire "hei aLbitro, non vale"
era come far giocare un ventenne coi ragazzini di 10 anni.
poi shaq aveva una strapotenza fisica che troppo spesso ha fatto dimenticare le sue doti tecniche. quando arrivò nella NBA era un fenomeno da baraccone alla Howard, solo che a differenza di superman, pronti via e si è fatto umiliare in finale da Olajuwon. e la lezione gli è servita.
alla fine shaq abbinava alla potenza devastante una rapidità di piedi ottima e alcuni movimenti efficacissimi.
Duncan è stato "solo" il miglior 4 della storia
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1972 il: 10 Giu 2010, 12:51 »
comunque, la discussione è nata dalla valutazione della marginalità di Pierce in gara 1 di Tranquillo. Al Galoppo ci deve raccontare però pure un aneddoto su Mamoli che ha commentato gara 3 e che ha ribadito quanto detto da Tranquillo.  ;D

Su gara3, welcome back to earth Rondo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1973 il: 10 Giu 2010, 12:53 »
alga su non dire minchiate.
ti sei accorto che hai scritto esattamente quello che ho scritto io?
l'unica differenza è il 4/4 di bryant in gara 1, per altro ben documentato dalle statistiche.
tutto il resto coincide praticamente alla lettera, con l'eccezione che bryant (13a scelta), pierce (10a scelta) e wade (abbastanza alta, ma pur sempre 5a scelta) lo status di superstar se lo sono guadagnate sul campo
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1974 il: 10 Giu 2010, 12:54 »
comunque, la discussione è nata dalla valutazione della marginalità di Pierce in gara 1 di Tranquillo. Al Galoppo ci deve raccontare però pure un aneddoto su Mamoli che ha commentato gara 3 e che ha ribadito quanto detto da Tranquillo.  ;D

Su gara3, welcome back to earth Rondo.
l'aneddoto è che non so neppure chi sia mamoli.
però se ti rincuora l'ho sentito pari pari (luttazzi style) anche da quel cazzaro epocale di bagatta
io le telecronache (perchè sono povero, non perchè sono figo) le sento col commento di jackson, van gundy e breen
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1975 il: 10 Giu 2010, 13:03 »
alga su non dire minchiate.
ti sei accorto che hai scritto esattamente quello che ho scritto io?
l'unica differenza è il 4/4 di bryant in gara 1, per altro ben documentato dalle statistiche.
tutto il resto coincide praticamente alla lettera, con l'eccezione che bryant (13a scelta), pierce (10a scelta) e wade (abbastanza alta, ma pur sempre 5a scelta) lo status di superstar se lo sono guadagnate sul campo

ahah si in effetti ho posizionato male le frasi.
il "non dire minchiate" era riferito all'implicita considerazione "bryant assente nei momenti chiave di gara1 mentre pierce spada de foco e cazzo di fuori" di questo tuo post:

SEGNO QUANDO VOGLIO!

cut

NON SONO PRESENTE NEI MOMENTI CHIAVE!!!

ricut

secondo me è esattamente il contrario, in gara1 quando la partita s'è decisa (nel terzo quarto) Kobe è stato devastante e pierce inesistente

sul resto ovviamente concordo su tutto. forse andrebbe aggiunto (per spiegarmi meglio) che la grandezza di ginobili è proprio quella di essere in grado di giocare come una superstella nei momenti chiave quando di fatto non lo è.
se parliamo di "elevare il proprio rendimento quando conta", credo che manu di sei-tre anni fa sia quello che fa il balzo in alto più impressionante. da mediobuono a devastante

io le telecronache (perchè sono povero, non perchè sono figo) le sento col commento di jackson, van gundy e breen

anche io, ma perchè 1) la notte dormo, 2) non ho la tv, 3) preferisco i commentatori americani (mi manca moltissimo reggie miller)
san davka!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1976 il: 10 Giu 2010, 13:09 »
Le telecronache in spagnolo sono le peggiori di sempre.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.914
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1977 il: 10 Giu 2010, 13:24 »
duncan era (è?) un manuale di fondamentali per un'ala forte, ma devi dar credito a o'neal di essersi costruito un gioco spalle a canesto a livello dei migliori. a inizio carriera era solo 130kg di muscoli, ma all'apice aveva dei movimenti niente male e un tiro in semigancio di tabella immarcabile.
io sono convinto che, se a cavallo tra il 96 e il 2002 avessi chiesto a un GM di scegliere UN giocatore e uno solo, avrebbero risposto in coro o'neal.
non a caso è l'unico giocatore in attività ad essere nella lista di 50 più grandi di tutti i tempi.

Ma non fà testo! Quella lista è addirittura del '97! ;)
Tim è Tim e Shaq è Shaq, due campioni assoluti, ma chiudiamo qua e torniamo alle Finals 2010 sicuramente più interessanti.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1978 il: 10 Giu 2010, 20:01 »
il "non dire minchiate" era riferito all'implicita considerazione "bryant assente nei momenti chiave di gara1 mentre pierce spada de foco e cazzo di fuori" di questo tuo post:

secondo me è esattamente il contrario, in gara1 quando la partita s'è decisa (nel terzo quarto) Kobe è stato devastante e pierce inesistente
ma non è quello che ho detto. io contestavo l'affermazione secondo la quale bryant era in grado di segnare come e quando voleva, mentre ha inanellato un 4/4 pessimo. nel frattempo pierce si svegliava dal torpore e provava un'insperata rimonta (che in più momenti è sembrata possibile e non è mai stata rintuzzata dal nullo bryant dell'ultimo periodo). non ho mai detto nè pensato che pierce avesse giocato meglio di bryant.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1979 il: 11 Giu 2010, 09:25 »
Bella per Milano, in finale per il secondo anno consecutivo in rimonta su Caserta.  :yes: Ovviamente finirà 3-0 per Siena ma tant'è.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.