Ma quello non si tocca nel complesso (e vincerebbe comunque, ricordiamoci che MGSV è un gioco incompleto quindi non può ambire al massimo a livello di esperienza complessiva, può vincere giusto in categorie singole al limite), parlavo di quel che viene dopo
Le possibilità di gameplay di MGSV sono però sconfinate (forse troppe? Ma poi sta tutto al giocatore) e le applicazioni pure. Però pecca in dispersività (appunto sul discorso mappe).
Le ciapet poi mi pare una maniera ottima per chiudere il cerchio
E sicuramente più simpatica ed elegante di come alcuni oggi si sono espressi qui dentro.
Ps: ottimo anche il lavoro di sound design (e senza nulla togliere agli altri), in questo gioco coi suoni puoi capire/intuire tutto ciò che accade attorno (il rumore dello strisciare, la musica che a più gradi diventa maggiormente tesa man mano che i nemici sono sospettosi, o allertati, o in combattimento).
L'effetto sonoro di Quiet che marca un bersaglio mirandolo, il suo fischiettare (un pò molesto ma ad esempio non lo fà quando 3 in fase di attacco libero ma solo in stealth).
E poi qua è bellissimo intercettare le conversazioni (col microfono integrato nel binocolo), interpretare le trasmissioni radio dei nemici in semi allerta, creare rumori ambientali ed esplosioni, persino le cassette possono essere usate con la funzione altoparlanti per attirare l'attenzione verso di sé