ND si è specializzata
Per te 'specializzata', io temo sia più uno 'schiava'.
E occhio... torno a dire (sebbene capisca sia un attimo saltare a quella conclusione al giorno d'oggi...): nessuna allusione a derive freeroam da parte mia. Spero sia chiaro.
Eppure, una qualche forma d'evoluzione rispetto alla struttura dei livelli, una maggiore integrazione organica tra interazione e narrazione, tra combattimento ed esplorazione, potevano anche provare a metterla in campo... mentre in realtà hanno preferito adagiarsi sul modello arci-rodato degli Uncharted.
Qua e là hanno giocato con la formula, senza però mai stravolgerne, men che meno cambiarne, le regole. Non ancora ai livelli degenerati dello Zelda team ante-BOTW, ma i punti di contatto alla voce conservatorismo si sprecano già oggi.
La cosa stramba è che sul gameplay in senso stretto hanno spinto eccome, su _tutto_ il resto, no. È davvero questo che può fare al massimo il videogioco? Ma anche no... sarebbe una tristezza.
Crysis spingeva su _tutto_, quasi vent'anni fa (!!!!!!!!!!!!!!!). A me viene da dire che nel 2020 ND abbia bene o male pettinato le bambole, di contro : ).
Part II è molto più contraddittorio qui; su questa tensione irrisolta nel novero del leveldesign, che non sullo storyteling, dove solitamente la critica si (sof)ferma. Scelta autoriale, consapevole, sull'altare della qualità "assoluta"?
A che prezzo...
Diciamo che al momento hanno il beneficio del dubbio... ma se per caso indugeranno una volta di più, ricalcando con la carta carbone quanto già ampiamente giocato, dimostreranno definitivamente di aver raggiunto il loro limite.