Autore Topic: Emulazione Mania  (Letto 25586 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Emulazione Mania
« Risposta #15 il: 15 Ott 2004, 07:11 »
Citazione da: "Gaissel"
@EGO: non so se conosci. Nel caso di no, è quello che ritengo il miglior sito contenitore di emulatori. C'è praticamente tutto, catalogato, verificato e a completa disposizione: http://www.emuitalia.com

Gaissel


Conosco, ma www.zophar.net è altrettanto completo. Sono ottime fonti tutti e due.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Emulazione Mania
« Risposta #16 il: 15 Ott 2004, 08:45 »
L'emu dello Scatolo esiste e fa pure girare Halo. Lento, ma lo fa girare.
Di tutte le console di questa generazione è sicuramente la più facile da emulare, dato che alcune parti del codice possono essere passate alle GPU o al processore senza necessità di interpretazione. =)
Per l'emulazione di PS2 e GC credo che, prima di far girare un gioco degnamente, ne debba passare parecchia di melma sotto i ponti di Madison County.
Professional Casual Gamer

Offline Fluke

  • Iniziato
  • Post: 56
Emulazione Mania
« Risposta #17 il: 15 Ott 2004, 09:41 »
Grazie per la pubblicita' positiva caro ;)
-----------------------------------------------------
Redattore di  http://www.emuitalia.com/ Multiplayer Network

Offline Bilbo

  • Matricola
  • Post: 41
Emulazione Mania
« Risposta #18 il: 15 Ott 2004, 10:13 »
Ragazzi, ora ho poco tempo, ma cerchero' di rispondervi degnamente appena posso :)

Con alcuni di voi sono d'accordo, con altri un po' meno...ma argomentero' il tutto asap.

Cia'  :)
 fu cosi' che all'ottavo giorno DIO creo' il pallone...poi lo diede al Milan al fine di insegnare al resto del mondo il giuoco del calcio

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Emulazione Mania
« Risposta #19 il: 15 Ott 2004, 12:09 »
Citazione da: "Gaissel"
grazie Pedro.
Su emadness neanche l'ombra di un accessorio (almeno sul sito), mentre joystick mi schiaffeggia la faccia con un bel "50 euri tundi tundi"  :?  :) . Non credo che la situazione possa essere molto diversa altrove, visti gli altri ragionevoli prezzi.
Che tu sappia, memory card dreamcast è regionfree, o acquistando da Playasia rischio l'incompatibilità?
Gaissel

La memory è sicuramente region-free, se hai la carta di credito prendila lì senza problemi (e risparmiando un bel po').

Per il GBA: a me il VBA non piace, oltre a essere lentissimo, molto meglio il Boycott.
Ovviamente, usarli per far girare ROM commerciali non è lecito.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #20 il: 15 Ott 2004, 13:02 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "Gaissel"
grazie Pedro.
Su emadness neanche l'ombra di un accessorio (almeno sul sito), mentre joystick mi schiaffeggia la faccia con un bel "50 euri tundi tundi"  :?  :) . Non credo che la situazione possa essere molto diversa altrove, visti gli altri ragionevoli prezzi.
Che tu sappia, memory card dreamcast è regionfree, o acquistando da Playasia rischio l'incompatibilità?
Gaissel

La memory è sicuramente region-free, se hai la carta di credito prendila lì senza problemi (e risparmiando un bel po').

Per il GBA: a me il VBA non piace, oltre a essere lentissimo, molto meglio il Boycott.
Ovviamente, usarli per far girare ROM commerciali non è lecito.

Io provai il Visual pure sul mio vetusto pentium 3 650.Andava benissimo.Non mi è mai parso lento.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #21 il: 15 Ott 2004, 13:50 »
Citazione da: "Wis"
L'emu dello Scatolo esiste e fa pure girare Halo. Lento, ma lo fa girare.
Di tutte le console di questa generazione è sicuramente la più facile da emulare, dato che alcune parti del codice possono essere passate alle GPU o al processore senza necessità di interpretazione. =)
Per l'emulazione di PS2 e GC credo che, prima di far girare un gioco degnamente, ne debba passare parecchia di melma sotto i ponti di Madison County.


Grazie della conferma.
Ricordavo, ma non ne ero sicuro, e sopratutto avevo dubbi che fosse emulazione dell'XBOX in senso stretto.
Pensavo che girasse grazie alle similitudini hardware tra boxo e PC, non zo ze rendo.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #22 il: 16 Ott 2004, 03:06 »
Tnx Pedro, buono a sapersi.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #23 il: 19 Ott 2004, 20:24 »
Grazie ancora Pedro per il consiglio di usare PLay-asia.
Acquistata memory card a 8 euro totali (spese di spedizione incluse). Meglio di così non mi poteva andare. Ora resta solo da vedere SE e in che stato mi arriva, ma a sentire voi pare che la qualità sia assicurata. Attendo ansioso il risultato del mio primo acquisto online  :)

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Emulazione Mania
« Risposta #24 il: 20 Ott 2004, 12:12 »
Citazione da: "EGO"

Curiosa la situazione sul fronte dello sconosciuto Virtual Boy. Quasi tutti gli emulatori disponibili girano su DOS, solo di recente Red Dragon è stato reso Windows-friendly e sono riuscito a dare una sbirciata a Wario Land. Peccato, ahimé, che vada più o meno a 5 fps in bianco e nero :(


Come cacchio si può emulare il Virtual Boy, è un visore stereoscopico.

Questa console mi da emozioni, non chiedetemi perchè, non lo so.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: EMULAZIONE MANIA...dal c64 al Dreamcast...
« Risposta #25 il: 21 Ott 2004, 13:26 »
Citazione da: "Duffman"

Certo, il più piacevole degli effetti collaterali, ma cionondimeno, sul piano teorico l'emulazione potrebbe anche non aver nulla a che fare con il VG.
 

Infatti VirtualPC, PearPC e soci non nascono per motivi videoludici.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #26 il: 22 Feb 2005, 09:51 »
Ho tanto cercato ma non ho trovato un topic "ufficiale" sul MAME. Quindi posto qui la notizia, recuperata da Punto Informatico:

MAME dovrà cambiare nome?
Una società sta tentando di registrare il marchio e il logo dell'arcinoto emulatore di giochi arcade per combattere - sostiene - lo smercio di ROM pirata. Ma la comunità del retrogaming ha annunciato battaglia

 
22/02/05 - News - Roma - UltraCade, una piccola società americana specializzata in macchine capaci di emulare i vecchi giochi "da bar", ha presentato domanda all'Ufficio Brevetti americano per registrare il marchio e il logo del Multiple Arcade Machine Emulator, per gli amici MAME.

Nella vivacissima comunità del famosissimo emulatore open source l'annuncio ha sollevato un vero vespaio, tanto che alcuni gruppi di utenti stanno già promuovendo lettere di protesta e petizioni. Molti vedono infatti la mossa di UltraCade come il tentativo di appropriarsi indebitamente di un nome, MAME, che in tutto il mondo è ormai sinonimo di retrogaming, ovvero di passione per i titoli e le piattaforme che hanno fatto la storia del videogioco.

Ad infervorare gli animi è intervenuta la notizia secondo cui UltraCade avrebbe intenzione, una volta ottenuta la proprietà del marchio e del logo del MAME, di far causa agli autori del noto emulatore: tra questi figura lo sviluppatore italiano Nicola Salmoria, originario papà dell'emulatore e attuale coordinatore del progetto.

Il CEO di UltraCade, David R. Foley, ha voluto smentire questa voce in una lettera pubblicata sul sito della propria azienda. Qui Foley giustifica la decisione di registrare il marchio e il logo del MAME con la volontà di proteggere il proprio business dal mercato "sommerso" delle console e dei cabinet a basso costo basati sull'emulatore gratuito: macchine che, a suo a dire, vengono vendute a prezzi stracciati per indurre poi gli utenti ad acquistare, su Internet, migliaia di ROM (le immagini dei giochi da emulare) piratate. Le stesse ROM di cui, invece, UltraCade acquista le licenze e poi rivende insieme ai suoi sistemi di emulazione.

"Stiamo solo cercando di acquisire le armi legali necessarie per fermare la competizione illecita", ha scritto Foley. "I nostri avversari sono le stesse persone che rubano il lavoro degli autori del MAME e, grazie ad esso, traggono profitto dalla vendita di macchine che non avrebbero alcun valore senza la disponibilità di giochi pirata".

"Saremmo davvero felici - ha continuato il boss di UltraCade - di assegnare il trademark al team che sviluppa MAME o, in alternativa, di cancellare la nostra richiesta di registrazione del marchio. Tuttavia vogliamo impedire che altri utilizzino tale marchio commercialmente e in modo illegale, come del resto sta già succedendo. (…) Non abbiamo alcun interesse (nel perseguire, NdR) la comunità degli hobbisti".

A prescindere dalle intenzioni di UltraCade, i supporter del MAME ritengono inammissibile che un'azienda tenti di aggiudicarsi diritti esclusivi su di un nome che, ormai da molti anni, identifica un celebre software gratuito e open source.

"Chi ci garantisce - ha scritto un utente di MAME sul forum del programma - che UltraCade non sfrutti commercialmente il marchio e il logo di MAME e non tenti di spillare royalty ai suoi autori?".

Foley si è detto disponibile a "lavorare con la comunità" e fare in modo che questa possa accedere ad un maggior numero di giochi "a prezzi ragionevoli". Una dichiarazione d'intenti che però difficilmente intenerirà gli appassionati di retrogaming, se non altro perché la stragrande maggioranza considera ormai i classici del videogaming come una sorta di "bene pubblico", patrimonio dell'indefinibile (e non tassabile?) limbo dei ricordi.

La mossa di UltraCade e le dichiarazioni del suo CEO sono al centro di numerosi thread apparsi sul forum ufficiale del MAME.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Emulazione Mania
« Risposta #27 il: 22 Feb 2005, 09:54 »
che schifo.resistenza a oltranza.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
Emulazione Mania
« Risposta #28 il: 22 Feb 2005, 14:38 »
lol, ogni tanto spuntano queste TDC, che poi nel 90% dei casi l'hanno vinta, intenzionati a sfruttare il duro lavoro degli altri.

Ora, non ho nemmeno letto l'articolo, ma il marchio e il nome MAME appartiene a chi ha creato il MAME pur non avendolo registrato.
Sarebbe come se si comprassero vostro figlio con i soldi.

Cacchiarola!!!

Offline Kiki76

  • Navigato
  • **
  • Post: 800
Emulazione Mania
« Risposta #29 il: 22 Feb 2005, 15:09 »
Che tristezza,arrivano 'sti quattro coglioni,che già vivono speculando sui ricordi,sulla passione degli altri e sulla pappa pronta e pretendono di fregare il lavoro di persone che hanno lavorato per anni gratuitamente.
Ma è possibile che possano registrare un marchio,per il quale non hanno scritto manco una righa di codice?
Io sono favorevole a pagare qualcosa per le rom,ma se per "prezzi ragionevoli" si dovessero intendere 10\15 euro per il Pacman,vadano in culo.
Ciao!
cribacchino su: www.ludus.it
 "Dove c'è rivoluzione,c'è confusione e dove c'è confusione,un uomo che sa quello che vuole,c'ha tutto da guadagnarci"  "Quando ho iniziato ad usare la dinamite,credevo in sacco di cose,tutte  quante...ed ho finito c