Autore Topic: [Consiglio] Lettore mp3  (Letto 57742 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #45 il: 22 Mar 2005, 23:33 »
Semplicemente dipende dalla qualità delle cuffie e dalla potenza dell'amplificatore. Parlando di lettori mp3 ci si limita a potenze di mW... Per cui se le cuffie sono di buona qualità e non le "stressi" per troppo tempo non dovrebbe succedere niente... a loro! ;)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #46 il: 22 Mar 2005, 23:40 »
Citazione da: "atchoo"
Semplicemente dipende dalla qualità delle cuffie e dalla potenza dell'amplificatore. Parlando di lettori mp3 ci si limita a potenze di mW... Per cui se le cuffie sono di buona qualità e non le "stressi" per troppo tempo non dovrebbe succedere niente... a loro! ;)

Quindi in ogni caso si rovinerebbero solo le cuffie e non il lettore mp3 giusto?

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #47 il: 22 Mar 2005, 23:54 »
Citazione da: "Neophoeny"
Ragazzi una domanda banalissima:
Se metto il lettore mp3 a volume massimo c'è la possibilità che lo stesso lettore si rovini o addirittura le stesse cuffie si rovinano? In pratica se vale lo stesso discorso delle casse che se vengono sempre messe al massimo volume alla fine si rovinano. Non so che mi dite?

Per gli iPod sono sicuro ma penso valga per tutti i riproduttori: c'è una norma della comunità europea che limita il volume di uscita dei dispositivi.
Quindi penso che anche mettendo il volume al massimo non si possa rovinare nulla (gli apparecchi sono testati con volumi più alti, volumi che in europa non potrai riprodurre).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #48 il: 22 Mar 2005, 23:55 »
Citazione da: "Neophoeny"
Quindi in ogni caso si rovinerebbero solo le cuffie e non il lettore mp3 giusto?

Le casse/cuffie in genere sono le prime cose che "saltano" in caso di stress continuato. Ma è anche vero che dipende tutto dai materiali. Se come cuffie usi le Shure da 499 $ e come lettore mp3 uno di quei baracchini da pochi euro, bè, può anche darsi che "salti" prima lui...

Comunque attento a non esagerare con il volume. Alcuni danni da trauma possono essere irreparabili.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #49 il: 24 Mar 2005, 02:16 »
Citazione
Comunque attento a non esagerare con il volume. Alcuni danni da trauma possono essere irreparabili.

Stai tranquillo non sono il tipo! L'ho provato solo una volta con MGS2 e basta! Lo so pure io che divento sordo col volume massimo! :lol:

Offline frnz11

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.471
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #50 il: 21 Apr 2005, 20:19 »
allora, ho bisogno di una mano: Ho collegato con un cavo jack 3,5 mm e 2 rca il mio Ipod con l autoradio. Si sente basso perchè sie alzo il volume dell autoradio sento la radio e quindi posso usare solo quello dell i pod. Cosa devo fare? ho sbagliato cavo?
Francesco.

TAG LIVE XBOX:  frnz

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #51 il: 15 Giu 2005, 17:24 »
E' la seconda volta che mando l'iPod (20GB, 4° gen, 6 mesi di vita) in assistenza, per problemi alla batteria (perde la carica improvvisamente). A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #52 il: 15 Giu 2005, 17:37 »
Citazione da: "Argaen"
E' la seconda volta che mando l'iPod (20GB, 4° gen, 6 mesi di vita) in assistenza, per problemi alla batteria (perde la carica improvvisamente). A qualcuno è capitato qualcosa di simile?


La batteria del 4G è stata di recente al centro di un'iniziativa di rimborso da parte di Apple perché alcuni esemplari presentavano batterie con questo problema, ma solo dei primi modelli 4G; l'attuale 4° Generazione-bis, cioè i modelli messi in commercio da questa primavera, non dovrebbero avere problemi di batterie. Ah, naturalmente l'iniziativa vale solo negli USA :evil:

Comunque io col mio modello 3G da 15GB ho avuto e sto avendo problemi di batteria. Parte del problema sta sicuramente nei modelli 3G, che avevano notoriamente la batteria peggiore di tutti gli iPod; gliene ho comprata una nuova e se non paciocco troppo coi comandi posso ottenere circa 7 ore di musica, comunque una miseria in confronto alle 15 ore del Photo e alle 18 del Mini. Per quanto mi riguarda non ho mai visto una batteria ricaricabile durare quanto dicevano le istruzioni, si scaricano in frettissima e perdono la capacità di carica massima molto prima dei 500 cicli di ricarica garantiti. Non mi è successo solo con iPod ma anche con GBA SP, tanto per dire.

Neophoeny: se ti capita di ripassare di qui a leggere, sappi che molto dipende dagli auricolari che usi. Certamente si possono danneggiare a volume troppo alto, ma prima di raggiungere quel volume ti salta il timpano, garantito. Il modo migliore per ascoltare in giro la musica a basso volume, sentendo però bene, è usare auricolari in-ear, purtroppo costano non poco e se non sei proprio uno che 1) ama la musica visceralmente e 2) ne ascolta tantissima, puoi accontantarti di auricolari da una quindicina di euro :wink:

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #53 il: 15 Giu 2005, 17:45 »
Citazione da: "frnz11"
allora, ho bisogno di una mano: Ho collegato con un cavo jack 3,5 mm e 2 rca il mio Ipod con l autoradio. Si sente basso perchè sie alzo il volume dell autoradio sento la radio e quindi posso usare solo quello dell i pod. Cosa devo fare? ho sbagliato cavo?

In teoria dovresti switchare la tua autoradio in modo che accetti solo segnali diversi dal sintonizzatore (non è normale che si senta la radio mentre va l'iPod, ma dev'esserci un tasto apposito).

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #54 il: 15 Giu 2005, 17:46 »
Citazione da: "Argaen"
E' la seconda volta che mando l'iPod (20GB, 4° gen, 6 mesi di vita) in assistenza, per problemi alla batteria (perde la carica improvvisamente). A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Come lo spegni?
Lo sai che se clicchi solo una volta sul tasto play l'iPod va in stop e non si spegne (quindi continua a scaricare la batteria)?
Per spegnerlo devi cliccare su play, poi salire alla directory radice (la prima schermata) e quindi tenere premuto play finchè non si spegne.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #55 il: 15 Giu 2005, 18:51 »
Citazione da: "EGO"
Il modo migliore per ascoltare in giro la musica a basso volume, sentendo però bene, è usare auricolari in-ear, purtroppo costano non poco e se non sei proprio uno che 1) ama la musica visceralmente e 2) ne ascolta tantissima, puoi accontantarti di auricolari da una quindicina di euro :wink:

Bisogna anche considerare che possono risultare estremamente scomodi...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #56 il: 15 Giu 2005, 18:55 »
So di un negozio di Milano che te li fa su misura, prendendo il calco dell'orecchio (internamente ovviamente). Dicono che alla fine ti costino un centinaio di euro, però ascolti la musica ad un frazione del volume normale e non sono scomodi. Sicuramente per audiofili.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #57 il: 15 Giu 2005, 18:59 »
Citazione da: "dj-jojo"
Sicuramente per audiofili.

Se costano un centinaio di euro sono comunque molto più economici degli Shure. Ma il problema non è tanto la dimensione delle spugnette/gommini: per alcuni è fastidioso proprio "l'avere qualcosa nell'orecchio". Difatti Shure, ma anche Apple credo, li garantiscono anche contro questa evenienza.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #58 il: 15 Giu 2005, 20:18 »
Citazione da: "dj-jojo"
Lo sai che se clicchi solo una volta sul tasto play l'iPod va in stop e non si spegne (quindi continua a scaricare la batteria)?
Per spegnerlo devi cliccare su play, poi salire alla directory radice (la prima schermata) e quindi tenere premuto play finchè non si spegne.


Ma sei sicuro? Mi risulta che l'iPod sia fatto per non essere mai "spento" nel senso comune del termine, ma anzi per essere sempre e comunque in una sorta di standby, non importa come lo spegni. Forse una piccola differenza ci può essere in un caso: quando lo spegni dopo aver ascoltato l'ultima canzone di una playlist o di un album. In quel caso, alla fine del brano iPod ritorna da solo al menu iniziale e non ha nessun brano attivamente in memoria per la riproduzione, e allora spegnendolo potresti guadagnare qualcosa in batteria. Ma se stoppi un brano, che tu ritorni o no al menu principale prima di spegnere tenendo premuto Play non fa differenza, perché il brano viene comunque mantenuto nella memoria di riproduzione (infatti, se scegli di visualizzarla, la voce "In riproduzione" sarà in ogni caso visibile nel menu principale). E comunque la carica si riduce anche così, prova a lasciare iPod farmo per qualche tempo anche dopo averlo spento nel modo "corretto" e al riavvio sarà più scarico di quando l'avevi spento.

"Audiofilo" è un termine che trovo orrendo, un po' come "retrogamer" :D Indica una cosa che in effetti non si è: ascoltare la musica a volume moderato e con molti dettagli mi sembra una cosa che dovrebbe essere alla portata di tutti, non una specie di folle lusso come la macchina con autista e frigobar. Posso capire nel caso degli auricolari fatti su misura per le tue orecchie, ma gli in-ear non sono roba per "audiofili" in generale. Personalmente riconosco che all'inizio, e con determinati "tip", possono dare fastidio, ma una volta fatta l'abitudine e trovato il gommino giusto da metterci sopra, spariscono nelle orecchie come se non ci fossero. I comuni tappi per le orecchie sono molto più fastidiosi.

Un centinaio di euro è una somma bassa per questo tipo di auricolare: è la cifra esatta a cui vorrei vendere le mie Shure E3c, dato che in questi giorni mi arriveranno le E4c  :D Poi Shure non è certo l'unica marca, ho avuto occasione di provare le Etymotic ER-4 e... :shock:  :shock: Me ne sono innamorato, magari in futuro... Ma negli ultimi tempi sono usciti molti modelli diversi da varie ditte, la scelta è abbastanza ampia. Il prezzo più alto per i modelli migliori, cercando bene, è poi di 300 euro: molti, sicuramente, ma molto meno del prezzo pieno che si paga sui siti ufficiali e comunque relativamente poco se consideriamo il prezzo di cuffie "over-the-head", che salgono di prezzo molto più rapidamente e arrivano a dei massimi inconcepibili per un portafogli normale.

Ah, e ci terrei a precisare: la famosa perdita di qualità degli MP3 è, paradossalmente, accentuata usando auricolari economici. Con quelli in-ear di buona qualità che ho usato io, anche da degli MP3 in VBR (e quindi lontani dai mitici 320kB/sec) ho potuto sentire dettagli della musica che con auricolari "normali" non si sentiranno mai; la differenza col CD originale è molta meno di quanto si potrebbe pensare, basta andare al di sopra dei 160kB/sec. Il problema è che molti lettori MP3 non hanno una grande potenza e questo si riflette anche in ciò che esce dalle cuffie: è troppo facile fare paragone tra il suono che esce da un MP3 dell'iPod e quello che esce da un CD infilato in uno stereo ben amplificato... ma fai il confronto tra un MP3 da iPod ed un CD da lettore portatile e le differenze si assottigliano :P

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #59 il: 15 Giu 2005, 20:28 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "dj-jojo"
Lo sai che se clicchi solo una volta sul tasto play l'iPod va in stop e non si spegne (quindi continua a scaricare la batteria)?
Per spegnerlo devi cliccare su play, poi salire alla directory radice (la prima schermata) e quindi tenere premuto play finchè non si spegne.


Ma sei sicuro? Mi risulta che l'iPod sia fatto per non essere mai "spento" nel senso comune del termine, ma anzi per essere sempre e comunque in una sorta di standby, non importa come lo spegni. Forse una piccola differenza ci può essere in un caso: quando lo spegni dopo aver ascoltato l'ultima canzone di una playlist o di un album. In quel caso, alla fine del brano iPod ritorna da solo al menu iniziale e non ha nessun brano attivamente in memoria per la riproduzione, e allora spegnendolo potresti guadagnare qualcosa in batteria. Ma se stoppi un brano, che tu ritorni o no al menu principale prima di spegnere tenendo premuto Play non fa differenza, perché il brano viene comunque mantenuto nella memoria di riproduzione (infatti, se scegli di visualizzarla, la voce "In riproduzione" sarà in ogni caso visibile nel menu principale). E comunque la carica si riduce anche così, prova a lasciare iPod farmo per qualche tempo anche dopo averlo spento nel modo "corretto" e al riavvio sarà più scarico di quando l'avevi spento.

Sono sicuro. Se lo stoppi come ti dico io, non c'è nessun brano in riproduzione. Quando schiacci play, parte dalla rpima canzone in libreria.
Sono già un paio di anni che uso lìiPod in questo modo e credo di essere ragionevolmente sicuro...  :wink:
In ogni caso la batteria si consuma sempre almeno un pò, ma se lìiPod è spento (come ho spiegato), questo è dovuto all'orologio interno.