Autore Topic: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows  (Letto 2564 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Situazione:
Ho un portatile del 2000 con 6 gb di HD, processore Pentium 3 500Mhz, 128 mega RAM, scheda grafica integrata da 2 Mb e lettore DVD.

Domande:
1-Vorrei passare ad un sistema operativo Linux non troppo complesso, quale scelgo considerando l'hardware a mia disposizione?

2-ho letto che nella distribuzione Mandrake 10 c'è anche Open Office (o comunque un applicativo con funzione paragonabile a Word, Excel etc..). Com'è il passaggio da MS Office a Open Office ?

3-se la bandiera dei SO linux è la stabilità, cosa si puo dire riguardo la velocita (es stupido: quanto tempo impiegherei ad avviare il pc?)

4-è possibile che alcune componenti hardware (lettore dvd, scheda audio, scheda video e scheda di rete) integrate nel mio pc portatile non siano riconosciute? Cosa si fa in questo caso?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi contributo!
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #1 il: 19 Lug 2004, 17:59 »
Citazione da: "M1900"
Situazione:
Ho un portatile del 2000 con 6 gb di HD, processore Pentium 3 500Mhz, 128 mega RAM, scheda grafica integrata da 2 Mb e lettore DVD.

Domande:
1-Vorrei passare ad un sistema operativo Linux non troppo complesso, quale scelgo considerando l'hardware a mia disposizione?


Passo. Altri con maggiore esperienza risponderanno.
Comunque dipende anche dal window manager che usi. In questo momento sto utilizzando Debian/Linux con Window Maker al posto dei calssici KDE/Gnome ed è davvero veloce (forse non troppo amichevole).

Citazione da: "M1900"

2-ho letto che nella distribuzione Mandrake 10 c'è anche Open Office (o comunque un applicativo con funzione paragonabile a Word, Excel etc..). Com'è il passaggio da MS Office a Open Office ?


Dipende da cosa usi di Office. Personalmente, sul mio PC ho OpenOffice (anche se potrei benissimo installarci MS Office).
L'editor di testi è migliore di Word.
Il foglio di calcolo è praticamente uguale (forse cambia qualcosa al livello più avanzato).
Il programma per le presentazioni è meno immediato di PowerPoint. Non c'è un equivalente di MS Access (credo sia riservato a StarOffice, che costa molto poco).

Citazione da: "M1900"

3-se la bandiera dei SO linux è la stabilità, cosa si puo dire riguardo la velocita (es stupido: quanto tempo impiegherei ad avviare il pc?)


Le distribuzioni più recenti richiedono un HW adeguato, anche per far girare le interfacce KDE/Gnome.

Citazione da: "M1900"
4-è possibile che alcune componenti hardware (lettore dvd, scheda audio, scheda video e scheda di rete) integrate nel mio pc portatile non siano riconosciute? Cosa si fa in questo caso?


Sì, ma spesso risolvi ricercando i giusti driver (il driver è ciò che per definizione fa dialogare l'HW col sistema operativo). Sicuramente non funzionerà il modem interno (i modem interni sono ibridi HW-SW e richiedono Win***).
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #2 il: 19 Lug 2004, 19:01 »
Citazione
Le distribuzioni più recenti richiedono un HW adeguato, anche per far girare le interfacce KDE/Gnome.

Vero, ti consiglio di non installare distrivuzioni troppo recenti. Sul mio PII 350 la Mandrake 7.qualcosa non andava esattamente a scheggia, fai un pò i tuoi conti. Tra un pò arriva NighTiger che ti spiega tutto :)

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
[Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #3 il: 19 Lug 2004, 19:24 »
Ulteriore domanda:

Come funziona wine, NON per i giochi ma per le applicazioni?
E' affidabile?

Oppure è ridondante dato che è (quasi) sempre possibile trovare il corrispettivo Linux di un programma windows?
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #4 il: 19 Lug 2004, 20:03 »
Citazione da: "M1900"
1-Vorrei passare ad un sistema operativo Linux non troppo complesso, quale scelgo considerando l'hardware a mia disposizione?


Linux è scalabile, quindi non avrai problemi. In base alla potenza del tuo PC potrai configurare il S.O. in modo da farlo funzionare a dovere. CMQ vai sul tranquillo con RedHat o Mandrake, le più semplici da installare e configurare. Anche Gentoo non è male.

Citazione
nella distribuzione Mandrake 10 c'è anche Open Office (o comunque un applicativo con funzione paragonabile a Word, Excel etc..). Com'è il passaggio da MS Office a Open Office ?


Indolore. OOffice è un clone open source di MSOffice con qualcosa in meno e qualcosa in più.


Citazione
3-se la bandiera dei SO linux è la stabilità, cosa si puo dire riguardo la velocita (es stupido: quanto tempo impiegherei ad avviare il pc?)


Dipende da come lo configuri. CMQ non moltissimo, anche se non è una scheggia. Come velocità, vedi discorso al punto 1. Dipende da come lo configuri.

Citazione
4-è possibile che alcune componenti hardware (lettore dvd, scheda audio, scheda video e scheda di rete) integrate nel mio pc portatile non siano riconosciute? Cosa si fa in questo caso?


Ci si attacca :-) o si spera che qualcuno scriva un driver per le periferiche non supportate. E'cmq un problema abbastanza serio per i portatili, che spesso usano componentistiche custom.

CMQ ti consiglio caldamente di installare WindowsXP o al massimo Windows 2000.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
[Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #5 il: 19 Lug 2004, 20:34 »
Per quanto riguarda l'assenza di driver, l'estate scorsa avevo provato ad installare lindows e ad utilizzare knoppix (da cd però) e apparentemente tutte le componenti erano supportare.

Sono stao semplicemente fortunato oppure questo significa che ci sono buone probabilità che distribuzioni più recente supportino il mio hardware?

In ogni caso, Windows XP è già il sistema operativo dell' M1900-pc-fisso: l'idea è di "far pratica" con un S.O linux su un pc cmq datato per verificare se può essere effettivamente più utile e stabile nelle applicazioni che uso.
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #6 il: 19 Lug 2004, 22:34 »
Citazione da: "M1900"
Per quanto riguarda l'assenza di driver, l'estate scorsa avevo provato ad installare lindows e ad utilizzare knoppix (da cd però) e apparentemente tutte le componenti erano supportare.


Knoppix ha riconosciuto parti del mio portatile che SuSe non ha individuato.
Comunque se Knoppix ti va bene puoi installarlo (considera che una voltà installato sarà più performante).

Il modem interno non funzionerà.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #7 il: 19 Lug 2004, 22:36 »
Citazione da: "A.A."
CMQ ti consiglio caldamente di installare WindowsXP o al massimo Windows 2000.


Avevo un portatile con dotazione simile, XP era al limite delle sue possibilità.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #8 il: 19 Lug 2004, 22:53 »
Citazione da: "M1900"
Situazione:
Ho un portatile del 2000 con 6 gb di HD, processore Pentium 3 500Mhz, 128 mega RAM, scheda grafica integrata da 2 Mb e lettore DVD.

Domande:
1-Vorrei passare ad un sistema operativo Linux non troppo complesso, quale scelgo considerando l'hardware a mia disposizione?


Linux in se' e' un kernel di pochi mega, ti consiglio l'ultima versione che e' 2.6.7

Per quanto riguarda la distribuzione, cioe' il sistema GNU/Linux, personalmente uso Debian da 3 anni, prima ho usato RedHat.

Sul portatile, per questione di follia, usai una Mandrake ma per poco.

Quindi per esperienza personale ti consiglio la Debian, per quanto riguarda la legerezza del desktop+windows manager, per i sistemi GNU/Linux ne esistono 10000 dai 3ddesk hai sosia di Windows a semplicissimi desktop+windows che creano solamente la finestra che ti serve per il caso...
Nel tuo caso specifico posso consigliarti o WindowsMaker o AfterStep o FluxBox dovrebbero fare a caso tuo.
Belli da vedere e leggeri.


Citazione da: "M1900"

2-ho letto che nella distribuzione Mandrake 10 c'è anche Open Office (o comunque un applicativo con funzione paragonabile a Word, Excel etc..). Com'è il passaggio da MS Office a Open Office ?


OpenOffice c'e' x qualsiasi distribuzione il passaggio e' semplicissimo e indolore, almeno con le ultime distribuzioni (3 anni fa' era piu' complicato).

Continuo allora a consigliarti Debian che ti da la possibilita' di installarti i programmi con un gestionale semplicissimo, certo non all'inizio... x esempio x installarmi openoffice scrivo:

apt-get install openoffice

si collega ad internet, scarica e installa


Citazione da: "M1900"

3-se la bandiera dei SO linux è la stabilità, cosa si puo dire riguardo la velocita (es stupido: quanto tempo impiegherei ad avviare il pc?)


Molto piu' veloce + stabile + sicuro
Il problema e' superare lo scoglio iniziale d'avere fra le mani un nuovo "giocattolo" e non sapere minimanente come funziona

Citazione da: "M1900"

4-è possibile che alcune componenti hardware (lettore dvd, scheda audio, scheda video e scheda di rete) integrate nel mio pc portatile non siano riconosciute? Cosa si fa in questo caso?


difficile ma non impossibile xche' ormai vengono supportati anche come generici... nel caso dovessi avere dei problemi ci sono 10000 ng, forum e mailing list dove ci sono 100000000 persone pronte a risolverti il problema, l'importante e' aver pazienza

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #9 il: 19 Lug 2004, 23:13 »
Citazione da: "NighTiger"

Nel tuo caso specifico posso consigliarti o WindowsMaker o AfterStep o FluxBox dovrebbero fare a caso tuo.
Belli da vedere e leggeri.


Io sto riscropendo WindowsMaker (spaventosamente leggero e veloce da caricare). All'inizio spiazza per la sua scarsa amichevolezza, ma una volta presa la mano se ne apprezzano le doti di elasticità, velocità e pulizia.

FluxBox è leggermente più amichevole ed anche più piacevole ma all'Università (dove solitamente utilizzo Linux) non è disponibile fra i vari WindowManager, per cui non lo uso molto. Forse per iniziare è più adatto (visto l'HW eviterei KDE/Gnome che sono molto amichevoli -- cloni di Windows -- ma anche piuttosto avidi di risorse).
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #10 il: 19 Lug 2004, 23:34 »
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "A.A."
CMQ ti consiglio caldamente di installare WindowsXP o al massimo Windows 2000.


Avevo un portatile con dotazione simile, XP era al limite delle sue possibilità.


Io ho detto XP o 2000. Io ho installato Windows 2000 su un portatile con celeron 500 (bus 66 mhz) e 64 mega di ram. Dopo averlo configurato a dovere gira che è una meraviglia.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #11 il: 19 Lug 2004, 23:41 »
Citazione da: "NighTiger"
Molto piu' veloce + stabile + sicuro


Occhio: anche molto molto più difficile da configurare, da gestire, da aggiornare. E, in confronto alla moltitudine di software per Windows, praticamente privo di software nativo.

Per cui consiglio sempre di valutare attentamente se fare o meno il passaggio, specie se si possiede un sistema desktop non collegato a rete locale o collegato ma con poche pretese. In questo caso, IMO, la semplicità e la comunque considerevole potenza di Windows XP è consigliabile.

Io ho una rete domestica di 6 PC, con un server XP dedicato alla gestione della rete, alla stampa, al NAT che lavora anche come server email, Web etc etc. Mai un problema, mai un blocco, mai nulla di nulla, e funziona 24/24h per 7 giorni su 7. Per non parlare della rete nella mia azienda, 20 PC tutti con XP che si appoggiano su un server XP che gestisce rete, rendering condiviso, SAN, etc etc etc. Idem per stabilità, prestazioni e tutto il resto.

(si prega evitare s.o. wars, please :-) )
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #12 il: 19 Lug 2004, 23:51 »
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "A.A."
CMQ ti consiglio caldamente di installare WindowsXP o al massimo Windows 2000.


Avevo un portatile con dotazione simile, XP era al limite delle sue possibilità.


Io ho detto XP o 2000. Io ho installato Windows 2000 su un portatile con celeron 500 (bus 66 mhz) e 64 mega di ram. Dopo averlo configurato a dovere gira che è una meraviglia.


Io invece ho detto solo XP ;-) Win 2000 lo uso su delle Workstation, dunque non mi rendo conto di quanto sia o non sia avido di risorse.
XP invece lo so: beve precchio.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #13 il: 20 Lug 2004, 16:28 »
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "M1900"


Citazione
4-è possibile che alcune componenti hardware (lettore dvd, scheda audio, scheda video e scheda di rete) integrate nel mio pc portatile non siano riconosciute? Cosa si fa in questo caso?


Ci si attacca :-) o si spera che qualcuno scriva un driver per le periferiche non supportate. E'cmq un problema abbastanza serio per i portatili, che spesso usano componentistiche custom.


Le distribuzioni serie hanno dei bei siti dove scrivono cosa va e cosa non va. Oltre ai siti "ufficiali" ce ne sono a decine di non ufficiali.
Bisogna smazzarsi un pò ma si trova (quasi tutto).
In generale la cosa che più di altre potrebbe non andare è il modem.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: [Tech] Linux: necessito una disintossicazione da windows
« Risposta #14 il: 20 Lug 2004, 18:44 »
Citazione da: "dj-jojo"
In generale la cosa che più di altre potrebbe non andare è il modem.


Per quanto concerne i modem interni, puoi anche togliere il condizionale (non a caso sono anche detti win-modem).

Ieri sera ho riprovato la mia distro Knoppix (lo schermo 16:10 non è supportato a dovere :?). WindowMaker lo trovo superiore a FluxBox e a tutti gli altri window manager.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.