E' chiaro che parlavo degli aspetti tecnici del comparto grafico, il chara design è una roba artistica e quindi molto più soggettiva come la musica (e pure i dischi pigliano i voti) e la pittura. Ma ci sono un mare di elementi prettamente tecnici nei videogiochi, poi che uno non li colga e non veda differenza tra 30fps e 60fps è un altro discorso. La qualità delle textures, la risoluzione, il numero dei poligoni, il frame rate, il v-sync, il tearing che ne consegue, l'aliasing, i filtri, l'orizzonte visivo, la nebbia, lo smog, il traffico, tu' moje che rompe er cazzo, i bachi, glitches, compenetrazioni poligonali, bad clipping, pop-up, crashes, stuttering, draw-in, telecamere pazze, A.I.s demenziali, sistemi di controllo letargici che hanno la reattività di un bradipo tridattilo, input lag, animazioni più o meno fluide, mappature dei tasti non funzionali e non configurabili, meccaniche e sistemi 'broken' che danno via libera a cheating, boosting, farming osceno ecc ecc.
Che poi il design del protagonista di Uncharted fa zotta' proprio oggettivamente, aoh.