Autore Topic: TFP & alcool  (Letto 96009 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
TFP & alcool
« Risposta #195 il: 10 Mar 2007, 20:26 »
Citazione da: "Goffraiden"
Con lieve modifica (che credo non sia codificata), perchè sono un fanatico della Coca-Cola e la concepisco solo liscia (un cuba per me è solo cocacola sprecata), quindi ci faccio mettere la Shweppes Lemon... So che così si perde il senso del nome ma a me piace di più :)

Invece sì :D ,perchè doveva,in origine,aver il colore del the.
Sì,immagino che venga buono,forse ancora più "fresco"!.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #196 il: 01 Dic 2008, 20:36 »
Un bell'up per una notizia che mi trova in totale accordo:

Alcolismo, la proposta da Londra «Niente happy hour nelle zone a rischio»

Il governo inglese valuta l'ipotesi di mettere al bando la pratica in quelle aree flagellate dal problema

LONDRA (Gran Bretagna) - Il governo inglese starebbe pensando di bandire la pratica degli "happy hour" in quelle aree flagellate dal problema dell'alcolismo e della criminalità ad esso collegata. Stando a quanto l'Independent, tre ministeri – ovvero, l’Home Office, quello della Salute e quello della Cultura e dello Sport – starebbero discutendo sulla proposta che, nelle intenzioni, vorrebbe anche proibire la vendita scontata di alcolici nei supermarket, sebbene su questo punto ci sia più di una perplessità, considerando la difficile situazione economica e il contraccolpo negativo che un aumento del prezzo degli alcolici avrebbe sull’opinione pubblica.

Continua sul Corriere.

Un giro di vite, cazzuto, ci vuole anche da noi.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #197 il: 01 Dic 2008, 20:39 »

Un giro di vite, cazzuto, ci vuole anche da noi.
Mah.. già abbiamo il coprifuoco alle 2, vuoi anche un altro giro di vite?
Anche a me non piace che la gente abbia l'ubriacatura come fine ultimo (e i giovani in questo sono veramente pessimi), però stringere ancora mi sembra esagerato.
piuttosto mi porrei il problema di come mai la gente si annega nell'alcool e farei in modo di dare esempi positivi e/o spiegando gli effetti negativi del bere troppo.
Non è proibendo sempre e comunque che si ottengono risultati a lungo termine, imho. Basti vedere il proibizionismo in USA.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #198 il: 01 Dic 2008, 20:52 »
Comprendo, ma con le campagne, con la prevenzione, con l'insegnamento, non si raggiunge l'obiettivo.
Colpa della becera gioventù odierna?Sicuro, ma un colpo duro a tutto il segmento (mi ci metto in primis, anche se non sono casi che mi colpiscono direttamente) lo si deve dare.

E'avvilente il sabato e domenica mattina raccogliere bicchieri di ogni specie, spazzare rifiuti di ogni specie, ormai con cadenze regolari.
Vedere bocchiarame in giro con la bozza di birra (quando va bene) o di grappa come i vecchi ubriaconi di una volta fa star male.
Per non parlare dei comportamenti, degli effetti negativi di immagine e di salute ovviamente.

Oppure punire i genitori di minorenni beccati ad urlare, vomitare, sporcare, rompere in preda ai fumi dell'alcool.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: TFP & alcool
« Risposta #199 il: 01 Dic 2008, 21:03 »
Ho provato il cobra è fa schifo.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #200 il: 01 Dic 2008, 21:06 »
Comprendo, ma con le campagne, con la prevenzione, con l'insegnamento, non si raggiunge l'obiettivo.
Come no? Bisogna farli. Dove è stato fatto la situazione è migliorata.
Colpa della becera gioventù odierna?Sicuro, ma un colpo duro a tutto il segmento (mi ci metto in primis, anche se non sono casi che mi colpiscono direttamente) lo si deve dare.

E'avvilente il sabato e domenica mattina raccogliere bicchieri di ogni specie, spazzare rifiuti di ogni specie, ormai con cadenze regolari.
Vedere bocchiarame in giro con la bozza di birra (quando va bene) o di grappa come i vecchi ubriaconi di una volta fa star male.
Per non parlare dei comportamenti, degli effetti negativi di immagine e di salute ovviamente.

Oppure punire i genitori di minorenni beccati ad urlare, vomitare, sporcare, rompere in preda ai fumi dell'alcool.
Io resto dell'idea che educare è meglio che punire.
Quando lo status symbol non è più "ubriacarsi", non hai più bisogno di vietare. E proprio finchè si è giovani si ha la possibilità di modificare le proprie abitudini.
Del resto come vorresti fare? Niente happy hour? Ok, cosa risolve?
Vietare l'acool del tutto? Impossibile e controproducente. Po si fa a gara a chi frega meglio la legge, all'italiana.
Aumentare i controlli? Punire? E con quali mezzi? Se nemmeno la stradale ha i soldi per comprare gli alcool test...
« Ultima modifica: 01 Dic 2008, 21:09 da dj-jojo »

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #201 il: 01 Dic 2008, 21:14 »
Ma anch'io sono di quell'idea, ma, credimi, non funziona se non c'è lavoro di squadra:

stato, scuola, famiglia, commercio.

La questione dei soldi è seria, ma è anche la solita scusa perchè, ***volendo***, si trovano i soldi.
La mia categoria ormai le ha provate tutte, arrivando a mettere degli stupidissimo poster nei locali.
Ma anche la mia categoria non combatte come dovrebbe, lo ammetto e si sa.

La questione Happy Hour può sembrare una barzelletta, ma credimi che è stata una leva importante per espandere il problema, specie tra i giovanissimi.
Di certo ci vorrebbero più controlli e, soprattutto, punizioni che siano punizioni, per tutti.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #202 il: 01 Dic 2008, 21:16 »

La questione Happy Hour può sembrare una barzelletta, ma credimi che è stata una leva importante per espandere il problema, specie tra i giovanissimi.

Secondo me la questione positiva del limite all'happy hour (che ci può stare eh, non sono contrario in termini assoluti, anzi) è che fa luce una volta di più sul problema. Lo porta all'attenzione generale.
Però ci vuole il contorno. Limitare e basta può rivelarsi controproducente.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #203 il: 01 Dic 2008, 21:20 »
Indubbio, ma, come scrivevo sopra, a compartimenti stagni non si va da nessuna parte.
Da qualche parte bisogna iniziare, poi si lima e si smussa, se la situazione migliora.
Fino ad ora c'è stata la politica della carota, è ora del bastone.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: TFP & alcool
« Risposta #204 il: 01 Dic 2008, 21:31 »
Io ho scelto la Via dell'Astemio dall'adolescenza, mi concedo un sorso di Baileys ogni 2 mesi.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #205 il: 01 Dic 2008, 22:03 »
Indubbio, ma, come scrivevo sopra, a compartimenti stagni non si va da nessuna parte.
Da qualche parte bisogna iniziare, poi si lima e si smussa, se la situazione migliora.
Fino ad ora c'è stata la politica della carota, è ora del bastone.
La politica della carota? Nel senso che nessuno si è interessato al problema?
Non so... io ne ho un po le balle piene dei bastoni. Ormai negli ultimi anni non si fa che pensare alla repressione anzichè all'educazione...

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #206 il: 01 Dic 2008, 22:41 »
Ci si interessa, ma i provvedimenti a riguardo (volantinaggio, incontri nelle scuole, meeting di categorie) non hanno portato a nulla :-(.


Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #207 il: 01 Dic 2008, 22:48 »
Ci si interessa, ma i provvedimenti a riguardo (volantinaggio, incontri nelle scuole, meeting di categorie) non hanno portato a nulla :-(.
Si ma quanti incontri nelle scuole son stati fatti? Si contano su una mano. Ai meeting delle categorie cosa avete detto? Poi cosa è stato fatto?
Cioè se prima non ci si impegna veramente in altre vie è ovvio che poi resta il bastone.
Però è un costume che in Italia ormai si vede sempre più spesso in tutto.
Nessuno si impegna e si tenta di risolvere tutto con le manganellate, con l'uomo forte.
Mah.
Mi pare anche un assist involontario proprio ai giovani che non vengono responsabilizzati, bensì hanno tutto imposto dall'alto.
« Ultima modifica: 01 Dic 2008, 22:52 da dj-jojo »

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #208 il: 01 Dic 2008, 23:01 »
Non pensare che non si sia fatto niente e che non si sia speso (di tasca propria, mica con contributi di legno), ma il risultato è deludente, insoddisfacente ed il problema, col passare degli anni, è diventato grave.
E non solo da noi, sia chiaro.

Poi insomma non estremizzare che le manganellate, figurate, non si sono mai viste in questioni di questo tipo, anzi.

Io ho sempre sostenuto che ci voglia più coesione, più coordinamento che, anche con mezzi ristretti, porterebbe a risultati migliori, ma riesci ad organizzare fino ad un certo punto perchè nei nuclei familiari non attecchisce evidentemente.
Sia chiaro che io non voglio l'astemio, ma solo gente che non si massacri e che, soprattutto, non massacri gli altri e, trattandosi ormai molte volte di pischelli, fa ancora più rabbia.

Prova a chiedere agli amici trevigiani del caos nato dopo l'ultima (Ultima) Ombra Longa.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #209 il: 01 Dic 2008, 23:08 »
Io ho sempre sostenuto che ci voglia più coesione, più coordinamento che, anche con mezzi ristretti, porterebbe a risultati migliori, ma riesci ad organizzare fino ad un certo punto perchè nei nuclei familiari non attecchisce evidentemente.
Eh ma allora siccome non attecchisce, rinunciamo?
Bisogna prenderla più alla larga e fare programmi a lungo termine. Bisogna arrivare ad un'educazione civica maggiore. Mica si può pensare che con una riunione d'istituto si risolve il problema. Il problema è di ampio spettro e riguarda la visione della vita e la scarsa cultura imperante.
E finchè si pensa più ai consumi che alle menti...beh possiamo solo peggiorare.
Purtroppo la verità è che a molti fa comodo avere il popolo pecorone e imbriagòn, tanto poi si risolve con il bastone, piuttosto che gente che pensa con la propria testa e che dà importanza alle cose belle della vita.

Prova a chiedere agli amici trevigiani del caos nato dopo l'ultima (Ultima) Ombra Longa.
L'ho vissuto in prima persona...mio fratello ci ha messo 3 ore per andare a Pn (e io praticamente lo seguivo in auto...prima portalo a Castelfranco...poi a Treviso..e avanti) perchè avevano fatto fermare i treni, quegli animali...