Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2161917 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28125 il: 04 Gen 2024, 20:35 »
Avete dormito in letti separati, alla fine?
😁

Nono le è piaciuto di brutto e ovviamente si è messa a piagne.

Quindi i commenti sulla Eleniak li hai riservati a noi del TFP 😁😁

Bella lì

Ah no, ho condiviso ma ormai è abituata. Lei fa lo stesso con Hemsworth.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28126 il: 05 Gen 2024, 14:11 »
La società della neve, su Netflix

E' la storia di Alive, sopravvissuti, ossia quell'aereo con i ragazzi uruguaiani che si è schiantato sulle Ande nel 72.
Bello, fatto meglio di quello vecchio.
Ogni volta che ripenso a questa storia sono brividi

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.345
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28127 il: 07 Gen 2024, 00:17 »

Ma soprattutto: la biondina compagna di classe di Elliot è Erika Eleniak e a 13 anni era già pericolosissssssssima.
non esce dalla torta?


idea
falle vedere la scena della torta

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28128 il: 07 Gen 2024, 00:49 »

Ma soprattutto: la biondina compagna di classe di Elliot è Erika Eleniak e a 13 anni era già pericolosissssssssima.
non esce dalla torta?


idea
falle vedere la scena della torta

La scena della torta...quanti ricordi...
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28129 il: 07 Gen 2024, 22:53 »
Perfect Days di Win Wenders.

È un film di 2 ore sulla routine giornaliera di Hirayama, un giapponese di una 50 anni pulitore diligentissimo dei bagni pubblici di Tokyo.
Una ruotine mostrata giorno per giorno, senza lesinare in particolari, dalla sveglia 'analogica' fino alla lettura di un libro prima addormentarsi.
E quella mostrata è una vita semplice , umile, che possiamo considerare persino spoglia.
Piccoli rituali, gioie e fastidi che accadono giorno per giorno.
Una vita a suo modo passiva, trascinata e tutta centrata sul lavoro svolto con irreprensibile diligenza.

Però a volte il mondo sconvolge i tuoi equilibri, magari per un collega più giovane comandato dagli ormoni o per una visita inaspettata che ti ricorda che tutti hanno un passato e che, se finora lo hai sempre cercato di scansare,  quando ti si ripresenterà farà malissimo.
Insomma una vita che valeva assolutamente la pena essere filmata ma tutto quello che accade nel film viene mostrato con una semplicità e naturalezza che sembra muoversi da solo, senza sottolineare nulla come se lavarsi i denti fosse ugualmente importante a rivedere una persona dopo anni.

Lo considero il tipico film a cui spetta allo spettatore riempire, a partire dai numerosi non detti o appena suggeriti, come per il passato del protagonista.
E se il film ti trova vuoto, è normale non apprezzarlo, giudicarlo sterile.
E io sono stato particolarmente fortunato per come mi abbia guardato vivere e riprodotto sullo schermo.
Che poi è quello che succede anche ai personaggi del film.
Che l'arte, la prova massima, insieme alla tecnologia, del nostro passaggio sul mondo ha una universalità.
Quindi non c'è niente di strano che una adolescente giapponese platinata si identifichi in una adolescente americana degli anni '70 tramite una canzone.
O la nipote del protagonista con il personaggio di un vecchio libro.
A questo servono le storie, a creare una visione collettiva del mondo e a riconoscersi.
E questo concetto viene espresso potentissimo tramite film in maniera impeccabile.


Altro aspetto interessante del film, è come si prende giustamente in giro che scherza per primo sulla sua modestia, attraverso un uso  incongruo delle canzoni, dove l'immagine che accompagna The House of the Rising Sun non è la pianura americana ma un raccordo di Tokyo con tanto di inquadratura panoramica a 180 gradi per sottolineare il gioco degli opposti.

Finisco solo per sottolineare ulteriormente quanto mi abbia colpito nel vivo questo film con il rapporto con la nipote.
Io ne ho 2 e mi ha francamente commosso quella parte, descrive bene quel rapporto, quel nervo tenero ma anche pungente che una figura del genere può rappresentare in una vita come quella Hirayama.


Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 08 Gen 2024, 18:53 da fiordocanadese »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.712
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.665
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28131 il: 09 Gen 2024, 21:46 »
Ieri ho visto Il sacrificio del cervo sacro, horror psicologico di Yorgos Lanthimos (in odore di oscar con "Poor Things", che ha vinto a Venezia e ai Golden Globe, ma che non ho ancora visto).
Mi è piaciuto un sacco, e mi sono stupito di non aver trovato nemmeno una menzione qui su TFP  :o

Un film che mette addosso tanta, tantissima inquietudine e disagio; mi ha ricordato molto la prima parte di Hereditary, quella prima che prenda la deriva
Spoiler (click to show/hide)

Nel cast un grande Colin Farrell, accompagnato da Nicole Kidman e un ottimo Barry Keoghan (se non fosse che recita come recita ne "L'isola degli spiriti", quindi l'interpretazione può risultare un po' ridondante per chi ha visto anche quello).

Colonna sonora che ti graffia l'anima. Un film da pugni nello stomaco.
Per chi ha dei bambini dell'età dei protagonisti penso possa essere una visione alquanto disturbante.

Per me filmone :yes:
(lo trovate su Prime)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.345
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28132 il: 10 Gen 2024, 01:00 »
ne ho visto un pezzo il mese scorso, facendo zapping in tv
probabilmente l'ultima oretta.

sì decisamente peso

era sui canali Rai avanzati o qualcosa di simile, del digitale

forse lo daranno nuovamente

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.822
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28133 il: 11 Gen 2024, 15:21 »
Finalmente dopo anni ho finito la trilogia della vendetta vedendo il primo episodio "Mr Vendetta". Film pesantissimo, lento con un'ottima fotografia. Mi è piaciuto parecchio.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.156
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28134 il: 22 Gen 2024, 10:54 »
Ieri ho visto Il sacrificio del cervo sacro, horror psicologico di Yorgos Lanthimos (in odore di oscar con "Poor Things", che ha vinto a Venezia e ai Golden Globe, ma che non ho ancora visto).

[...]

Nel cast un grande Colin Farrell, accompagnato da Nicole Kidman e un ottimo Barry Keoghan (se non fosse che recita come recita ne "L'isola degli spiriti", quindi l'interpretazione può risultare un po' ridondante per chi ha visto anche quello).

Colonna sonora che ti graffia l'anima. Un film da pugni nello stomaco.
Per chi ha dei bambini dell'età dei protagonisti penso possa essere una visione alquanto disturbante.

Per me filmone :yes:
(lo trovate su Prime)

Visto anche io, molto apprezzato. Di Lanthimos avevo visto The Lobster, per cui ero in parte preparato al suo stile simbolico e crudo, ma è stata comunque una visione disturbante.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.306
  • Universal acclaim
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28135 il: 22 Gen 2024, 12:05 »
 ho rivisto training day, capolavoro denzel al top, che roba…

TFP Link :: https://youtu.be/cBnLxoDAoMo?si=khRbRrv2iWMqDD8P
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.306
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28137 il: 22 Gen 2024, 12:20 »
Visto PERFECT DAYS, il film giapponese di Wim Wenders a proposito di ... bagni pubblici.

Non so ancora che pensarne.
Cioè, si capisce che è un film importante.
Ma richiede -appunto- un approccio zen alla visione che non avevo, e non avrò.

Mbuh

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28138 il: 22 Gen 2024, 13:39 »
Visto PERFECT DAYS, il film giapponese di Wim Wenders a proposito di ... bagni pubblici.

Non so ancora che pensarne.
Cioè, si capisce che è un film importante.
Oppure no.
Dopo decenni di filmografia del genere, prodotta non a caso da chi in quei contesti ci sia nato e vissuto, Wenders si ripresenta con un film che non è Wenders, e non è Kitano, o Kar Wai o chiunque altro, mancando totalmente di personalità in praticamente tutti i fondamentali, in un esercizio pedissequamente scolastico di riproposizione di temi che evidentemente non gli sono nè cari nè sentiti, e la cui stereotipata e piatta esposizione viene scandita da una colonna sonora il cui unico compito sarebbe quello di appiccicare didascalicamente alla scena in cui compaia, come un post-it, la relativa morale tramite il testo della canzone stessa.
Personaggi che sono lo stereotipo dell'omaggio della caricatura del già visto, così come le situazioni che dovrebbero rappresentare il "cambiamento", in una routine che sembra coinvolgere anche la verve artistica con cui il film è girato.
In tutta onestà il film è importante solo nella misura in cui ci ricordi quanto facilmente la critica, cinematografica e non, cada nel tranello delle nonne di pulire la stanza per farla trovare pulita alla donna delle pulizie, creando "importanza" sulla scorta di mantelli di paroloni, che se ne volano via al primo vento di lucidità.
Il protagonista è bravo, ma la scena finale è così recitatamente recitata che stucca.
Per me assolutamente irrilevante...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28139 il: 22 Gen 2024, 14:54 »
Fra le valutazioni c'era appunto anche la pericolosa "esercizio di stile" un po' fine a se stesso. Quindi abbaglio della critica? Mi fa sempre un po' strano che tanta gente di base (molto) competente sbagli in modo così evidente un giudizio.

Oppure troppo zen per noi beceri occidentali.