Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 734907 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4065 il: 06 Nov 2013, 15:57 »
Domanda inquietante: Vado al lavoro e accendo per la prima volta oggi il cellulare.
Si è agganciato immediatamente alla wifi, peccato che io non abbia mai inserito la password in questo dispositivo (la rete è ovviamente protetta).
Ora mi viene il sospetto che il mio cellulare precedente in cui avevo inserito la password di rete, durante le sincronizzazioni, abbia inviato questo dato ai server di google che poi l'hanno inviata al questo cellulare quando ieri l'ho sincronizzato a casa... è una cosa normale secondo voi?

Sono sicuro di questo perchè il cellulare l'ho acceso sul lavoro solo oggi per la prima volta essendomi arrivato ieri sera... :scared:

EDIT: Piccola ricerca su internet, in effetti è così e c'è un'opzione da deselezionare... mi sembra comunque una cosa assurda che abbiano previsto quest'opzione :no:

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4066 il: 06 Nov 2013, 15:57 »


Alla fine sei crollato! :D

Miseramente, sì... :D

Bravo, fatti gli ultimi regali prima che arrivi il pupo

 :yes:

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.233
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4067 il: 06 Nov 2013, 15:59 »
Ora mi viene il sospetto che il mio cellulare precedente in cui avevo inserito la password di rete, durante le sincronizzazioni, abbia inviato questo dato ai server di google che poi l'hanno inviata al questo cellulare quando ieri l'ho sincronizzato a casa... è una cosa normale secondo voi?

Jelly Bean sincronizza anche le password del Wifi, sì.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4068 il: 06 Nov 2013, 16:16 »
Poi ci si chiede: "Come fa la NSA a spiare gli utenti?"
Beh, siamo noi stessi a fornire loro tutte le informazioni per spiarci...

Curiosità, anche l'iphone fa lo stesso?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4069 il: 07 Nov 2013, 07:07 »
In effetti la pw della connessione wifi è un dato sensibilissimo!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4071 il: 07 Nov 2013, 11:08 »
L'articolo linkato da Guk però parla di problemi alla fotocamera senza specificare quali siano questi problemi, immagino di qualità delle immagini? Io sono soddisfatto, anche perchè da un cellulare non mi aspetto una resa paragonabile a quella di una macchina fotografica, ma per l'utente medio va più che bene.
In rete ci sono comparazioni con l'S4, che però ha una 13 Mega Pixel... a questo punto confrontiamolo anche col Lumia 1020, che ancora non mi spiego come possa vantare ben 41 Mega Pixel...

Per il discorso audio invece non capisco cosa intenda l'autore dell'articolo quando usa termini molto tecnici come "il suono sembra incastrato", ma devo dire che nelle telefonate (provato su Skype) è veramente ottimo.

Però se usato con l'altoparlante esterno per un video su youtube, un mp3 o altro, non mi piace per niente, volumi troppo bassi anche regolandolo al massimo e un suono sporco, certe frequenze mi sembrano anche leggermente distorte. Niente per cui mettersi a piangere ma mi ricorda i problemi che avevo con il K750i (gran telefono), che poi degli smanettoni avevano risolto modificando il firmware.

Penso si applichi il solito discorso del "intanto facciamolo uscire col software incompleto, poi tanto lo aggiorniamo man mano"...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4072 il: 07 Nov 2013, 12:34 »
In pratica le foto sono buone ma solo in condizioni di luce ottimali. Essendo dotato di stabilizzatore ottico ci si aspettava di più. Google ha quindi precisato che è un problema software e che rimedierà con un fix. Stessa cosa per l'audio ma in questo caso è più un bug perchè lo fa in certe occasioni e forse non a tutti.

Sul discorso sensore del Lumia: ha effettivamente 41mpixel ed è di dimensioni più grandi rispetto ai comuni sensori dei telefoni. Questo permette di catturare più luce che però Nokia non usa per produrre foto da 41 megapixel che sarebbero comunque rumorose (perchè il singolo pixel del sensore è talmente piccolo che farebbe addirittura peggio rispetto ai comuni telefoni) ma usa le informazioni raccolte per interpolarle e produrre un unico pixel. In questo modo la foto derivante avrà una risoluzione più bassa (5 o 8 mpixel) ma sarà molto migliore rispetto a quella di un cellulare con sensore da 5 o 8 mega e dimensioni del sensore più piccole. Inoltre è possibile ottenere uno zoom digitale senza perdita di qualità perchè il telefono si limita a fare il crop a 5 o 8 mpixel della parte interessata ma partendo da una fota da 41 mpixel e non 5 0 8 con conseguente perdita di dettaglio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4074 il: 07 Nov 2013, 16:09 »
'sti gorilla glass cambiano versione ogni anno, ma si continuano a rompere sempre allo stesso punto...


L'articolo linkato da Guk però parla di problemi alla fotocamera senza specificare quali siano questi problemi, immagino di qualità delle immagini? Io sono soddisfatto, anche perchè da un cellulare non mi aspetto una resa paragonabile a quella di una macchina fotografica, ma per l'utente medio va più che bene.
In rete ci sono comparazioni con l'S4, che però ha una 13 Mega Pixel... a questo punto confrontiamolo anche col Lumia 1020, che ancora non mi spiego come possa vantare ben 41 Mega Pixel...
In realtà il megapixel in sé è un dato che torna bene per il marketing e poco altro.
Mettere un sensore più grande è un miglioramento concreto e certo, perché a parità di densità rispetto al sensore precedente quantomeno avrai più informazioni da elaborare, avrai bisogno di un apertura minore per far entrare la stessa quantità di luce e ottenere la stessa profondità di campo, con tutto quello che ne consegue.
Aumentare i megapippi mantenendo la grandezza del sensore, al di là di quello che può essere il miglioramento elettronico, vuol dire aumentare la densità dei fotodiodi, la dimensione nonché la distanza tra questi, e ciò ha una relazione di proporzionalità inversa rispetto al rumore generato dal sensore. Condizione che si accentua particolarmente quando aumentano gli ISO, che sulle fotocamere di questi device raramente è impostabile ma fondamentalmente si traduce in una pessima qualità delle foto in condizioni di poca luminosità.

Poi puoi anche andare in giro a dire che non serve che li usi tutti... ma non è che i fotodiodi si scansano se decidi di usarne la metà, stanno sempre lì.
Se scatti su una reflex Canon in RAW o in sRAW1, prendi il raw e lo riduci alle stesse dimensioni del secondo (3267x2178), il dettaglio delle due foto è verosimilmente... lo stesso.
Cambia solo il marchingegno che ha eseguito il ridimensionamento, l'interpolazione, la rasterizzazione come volete chiamarla.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4075 il: 07 Nov 2013, 16:15 »
Non nel caso del lumia in questione. I pixel vengono usati per crearne uno solo che ha dentro le informazione degli altri (mi pare 7) pixel che ha intorno. Non è marketing perchè la differenza tra il lumia e tutti gli altri telefoni (ma mettici pure le compatte va) è abissale. ovviamente scatta anche in raw ed ha il controllo sugli iso, esposizione, ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4076 il: 07 Nov 2013, 16:22 »
Non nel caso del lumia in questione. I pixel vengono usati per crearne uno solo che ha dentro le informazione degli altri (mi pare 7) pixel che ha intorno. Non è marketing perchè la differenza tra il lumia e tutti gli altri telefoni (ma mettici pure le compatte va) è abissale. ovviamente scatta anche in raw ed ha il controllo sugli iso, esposizione, ecc.
La qualità è alta perché la qualità della lente, del sensore e delle caratteristiche di questo, oltre all'esperienza di Nokia nel settore, è eccellente.
Non certo per la puttanata dei pixel che fanno il Voltron.
Senza la quale - al massimo - la qualità delle foto poteva risultare (magari solo un pizzico) migliore.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4077 il: 07 Nov 2013, 16:30 »
http://arstechnica.com/gadgets/2013/08/the-nokia-lumia-1020-the-smartphone-to-render-point-and-shoots-obsolete/
Qui la pensano come me e dicono che i pixel in più servono proprio per togliere il rumore e catturare più luce.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4078 il: 07 Nov 2013, 16:51 »
http://arstechnica.com/gadgets/2013/08/the-nokia-lumia-1020-the-smartphone-to-render-point-and-shoots-obsolete/
Qui la pensano come me e dicono che i pixel in più servono proprio per togliere il rumore e catturare più luce.
Non è questione di "pensarla". E certo non vorrei ritrovarmi a dibattere con google e il resto dell'internet...
Ma ci sono fatti incontrovertibili a questo mondo, e uno è che:
Più fai i fotodiodi piccini e vicini tra loro, più rumore ti ritrovi nella foto.
Ora, se i conti con questo rumore li fai prima o dopo, sempre li devi fare.
Se determini il colore di un pixel in base a quello dei pixel vicini... stai facendo quello che fa qualsiasi software di riduzione del rumore.
Meglio? Peggio? Io tendenzialmente, sono portato a pensare che il software della fotocamera di un telefonino sia inferiore a quello di software e plugin che si fanno pagare svariate centinaia di dollari, analizzano aree e determinano il risultato in base a dei pattern ben più elaborati che non "i pixel vicini" ma questo è un pregiudizio mio.
Di certo rimane il fatto che:
Se usavi meno fotodiodi.
La foto veniva meno disturbata.
Non ci stanno cazzi.

Poi se uno "pensa" che i millemila mega pixel del nokia possano anche solo minimamente non rendersi ridicoli di fronte ai miseri 12 di una Nikon D700, poco gli posso dire (qui non mi rivolgo a te nello specifico, parlo in generale).
Tra l'altro quei 12 secondo me, danno anche la misura di quella che dovrebbe essere realmente la risoluzione delle foto che escono da questi giocattolini.
« Ultima modifica: 07 Nov 2013, 16:54 da Cholo »
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #4079 il: 07 Nov 2013, 17:33 »
E poi dici che uno bestemmia. Sempre In Attesa su sto cazzo de wallet dei miei coglioni... :)
Che ce pijasse un corpo secco, in attesa...