Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 734874 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2160 il: 08 Nov 2011, 18:02 »
Va anche detto che è sul mercato con due smartphone (5 contando anche i modelli non più in vendita), contro intere gamme dei produttori concorrenti. Se si tiene conto dei singoli produttori, pur potendo contare ognuno su una gamma di prodotti più vasta (hanno tutti almeno 3-4 modelli), Apple stravince, ma proprio a mani basse. Se poi consideriamo anche il prezzo di vendita mediamente più alto non c'è proprio storia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2161 il: 08 Nov 2011, 18:06 »
il grafico e' a volume, non a valore infatti.
il market share si calcola cosi, che poi apple guadagni milioni sui suoi smartphone e' una cosa che dovrebbe solo far incazzare i consumatori, non farli gioire

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2162 il: 08 Nov 2011, 19:02 »
Mica gioisco (infatti non ho iPhone), però dire "eh apple sta perdendo con android" basandosi solo sui volumi non è del tutto corretto, tutto qui.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2163 il: 08 Nov 2011, 19:07 »
Se si parla di market share e' correttissimo, non capisco sta voglia di correre ai ripari tirando in ballo altri aspetti che non sono stati considerati da quel grafico :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2164 il: 08 Nov 2011, 19:09 »
Inoltre se dovessi sviluppare un'app il market share mi potrebbe anche interessare. O sbaglio?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2165 il: 08 Nov 2011, 20:53 »
Mica gioisco (infatti non ho iPhone), però dire "eh apple sta perdendo con android" basandosi solo sui volumi non è del tutto corretto, tutto qui.

come dice Zel, se si parla di market share quello e'
come dice Spritz, agli sviluppatori di software quello interessa (a meno che improvvisamente android non diventi insolvente ma vabbe' periodo ipotetico del terzo tipo)

quindi si, a livello di market share Apple sta prendendo le bastonate da Android. che poi apple se ne freghi perche' pensa a proteggere la bottom line e' un altro discorso, noi mica siamo azionisti Apple (e se qualcuno lo fosse, vendete perdio)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2166 il: 08 Nov 2011, 22:41 »
ios sta perdendo con android. I dati son la.
La frase e' giusta.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2167 il: 08 Nov 2011, 23:28 »
Tra qualche tempo credo che il cellulare sarà smartphone e basta, poi magari qualcuno avrà un'interfaccia più basic per venire incontro ai neofiti. Anche adesso i cellulari con os proprietario non smart stanno piano, piano aggiungendo funzioni tipiche degli smartphone come l'accesso a internet, a facebook, ecc. Di cellulari veramente basic che chiamano e mandano sms ne sono rimasti ben pochi sui mercati più evoluti.

finche' non dureranno almeno 3 giorni gli smartphone difficilmente rimpiazzeranno (per chi li usa molto) i telefoni basici.

Non a caso ci si avvia verso un mondo di "2+" telefoni. Uno tuttofonino, l'altro telefono.



Il marketshare android dovrebbe essere segmentato per fascia. Anche per chi sviluppa app. Difficilmente uno sviluppatore, con in mente dove investire prenderà a mente gli lg kp500 o i galaxy ace nel caso abbia intenzione di farci un gioco 3d strapotente!!!11 Diverso è il discorso per le app basiche "giornali, newsfeed etc"



chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2168 il: 09 Nov 2011, 09:28 »
Ecco, a tal proposito mi sembra che si stia spingendo un pochino troppo sull'acceleratore per quanto riguarda le prestazioni. Tra un paio di mesi avremo il primo telefono con processore quad core a 1.5ghz, tutto bello e figo ma poi mi chiedo: ci saranno le applicazioni che lo sfruttano? No perchè già ora sono poche quelle che sfruttano i dual core. Ovviamente questa corsa alle prestazioni si scontra poi con la durata delle batterie che, ottimizza quanto vuoi, alla fine fanno fatica a farti arrivare a fine giornata e questo nonostante il quad core sia progettato per essere super efficiente e sfruttare la potenza solo quando serve preservando l'autonomia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2169 il: 09 Nov 2011, 09:36 »
il grafico e' a volume, non a valore infatti.
il market share si calcola cosi, che poi apple guadagni milioni sui suoi smartphone e' una cosa che dovrebbe solo far incazzare i consumatori, non farli gioire

D'accordo, ma un grafico del genere non esprime nulla di sensato. Ha ragione peppebi: il market share in questo caso andrebbe frastagliato per produttori (o ancora meglio, per fascia di prezzo), non per OS. Android è installato su tipo 40000 terminali diversi, compresa la fascia pezzente 150-200 € che, mi ci gioco le palle, costituisce una fetta importantissima della quota smartphone totale. Sarebbe come presentare un grafico riguardante il market share del settore automotive dove si confronta lo share delle auto con airbag con quello della BMW.

Con un "vantaggio" del genere (per sommi capi similissimo a quello di cui tutt'oggi gode Windows su Mac OS) sarebbe assolutamente inverosimile (e imbarazzante) un secondo posto per Android. La discriminante, come sempre, è il prezzo: Android vende perchè costa (anche) di meno.
Yeah man, it's random.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2170 il: 09 Nov 2011, 11:33 »
per sommi capi similissimo a quello di cui tutt'oggi gode Windows su Mac OS
E infatti è proprio così, visto che si parla di fatto di sistemi operativi (di cui uno chiuso e proprietario). Per quanto l'esito fosse ovvio il grafico mi sembra comunque interessante.
Non è che si fa un torto o un falso storico a dichiarare che Windows sta schiacciando Mac OS. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2171 il: 09 Nov 2011, 11:46 »
Si il grafico è interessante, soprattutto per valutare dove potrebbero andare gli sviluppatori, però il risultato sarebbe strano strano se non fosse stato questo e va dato enorme merito ad Apple che con un paio di prodotti riesce ad essere protagonista laddove i concorrenti si spalmano su intere gamme di n produttori.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2172 il: 09 Nov 2011, 11:48 »
Perche? si deve dare il merito per quello che va bene per gli utenti, non per quello che va bene per chi vende.
Personalmente non vedo alcun merito nei dispositivi apple. Un sacco nei vecchi symbian e nell'attuale android.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2173 il: 09 Nov 2011, 11:49 »
Si parla di vendite daimon e di penetrazione nel mercato. Mica si può contestare questa cosa!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #2174 il: 09 Nov 2011, 12:35 »
Comunque riguardo gli investimenti degli sviluppatori va considerato anche che moltissimi android di fascia bassa di fatto non hanno mai acquistato app, mentre su iphone la situazione è radicalmente diversa.
Insomma bisognerebbe vedere la percentuale di utenti android "attivi", tant'è che avevo letto che di fatto sviluppare su iPhone rende di più nonostante lo share inferiore (almeno per il momento), anche a causa dell'eccessiva frammentazione di SO/risoluzione/modelli che ha android.
Detto questo ovviamente android rimane l'unico vero concorrente di iOS nel mercato smartphone, non voglio certo sminuire la sua importanza.