Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73839 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #90 il: 28 Apr 2011, 10:17 »
io compro quello della torrefazione comasca, buonissimo, a ben 13 euri al kg e mi sembra gia' di fare la figa

io prendo o il maya in piazza vittoria, o se non sono a como il chicco d'oro  :D

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #91 il: 28 Apr 2011, 11:17 »
Io fino a qualche anno fa bevevo caffè americano preparato con la macchinetta ad hoc.
Se ben preparato non è da sottovalutare.

Leggevo non-ricordo-dove che, al contrario di quanto io pensassi inizialmente, il caffè all'americana è più annacquato ma contiene più caffeina. La cosa è dovuta proprio al fatto che la maggiore quantità di acqua che entra in contatto col caffè porta con sè più sostanza.
Assolutamente sì.
Una tazza va bevuta con degna lentezza, per non rischiare di avere le allucinazioni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #92 il: 28 Apr 2011, 17:39 »
maya

:yes:

io vado a quello in centro pero'
la miscela bar e' totale
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #93 il: 28 Apr 2011, 23:43 »
Io fino a qualche anno fa bevevo caffè americano preparato con la macchinetta ad hoc.
Se ben preparato non è da sottovalutare.

Leggevo non-ricordo-dove che, al contrario di quanto io pensassi inizialmente, il caffè all'americana è più annacquato ma contiene più caffeina. La cosa è dovuta proprio al fatto che la maggiore quantità di acqua che entra in contatto col caffè porta con sè più sostanza.
Assolutamente sì.
Una tazza va bevuta con degna lentezza, per non rischiare di avere le allucinazioni.
Black no sugar.

Ora con quale macchinetta lo fai, dove la compro e consigli a raffica.

Su amazon avevo visto un po' di macchinette, ma quanto dovrebbe costare mediamente una buona macchinetta?
50€ bastano o ci si ritrova un buon bollitore?

La normale lavazza rossa da supermercato va bene come grana o è troppo fina?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #94 il: 29 Apr 2011, 01:45 »
Sarà anche il male ma il caffè è decente e ci metti un attimo a farlo, ordini le capsule online (si, costa di più che farselo con la moka), ci sono un'infinità di gusti, l'assistenza è ottima, la mia macchina è dotata di accessorio che scalda o raffredda il latte e permette di fare una schiuma talmente cremosa da restare attaccata alle pareti della macchinetta anche se messa a testa in giù. Praticamente la mattina mi faccio il cappuccino in una manciata di minuti ed è meglio di quello del bar. Per il resto: non bisogna aspettare un quarto d'ora perchè la macchina si scaldi o che la moka faccia uscire il caffè, non devi svuotare il filtro ogni volta, azzeccare la giusta dose di caffè, pressarlo nel modo giusto, azzeccare la giusta dose di acqua se è una moka.
... E per non "sprecare" 2 minuti al giorno a dir tanto, foraggi una delle peggiori multinazionali del pianeta e consumi una cialda di plastica NON RICICLABILE ogni mattina?
Nestlé va boicottata come e più di Coca Cola Company, e sinceramente trovo che le cialde andrebbero proprio vietate.
Da qualche parte nel forum ci si lagna giustamente dei SUV, ma sono anche queste piccole cose che fanno la differenza. Soprattutto quando si tratta di beni di consumo quotidiani.
Personalmente compro caffè solidal coop, 'che anche quello di caffè/cioccolato/banane prodotti dagli schiavi negri è un discorso non da poco. Costa come e forse meno di un caffè di marca di media qualità, è buono e non mi sento un fottuto imperialista mentre lo bevo :)

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #95 il: 29 Apr 2011, 08:43 »
Io compro il caffe' solubile dell'esselunga e lo metto nel latte caldo per farci colazione, voi state tutti male ma naked e' il re.

Di la verità che lo fai solo perché ti fertilizza la barba mentre lo bevi.
Worms! You're all the same to me!

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #96 il: 29 Apr 2011, 10:12 »
Anch'io vado di caffé Coop. Giusto l'altra volta ho preso un Lavazza perché ad un prezzo in offerta a cui non si poteva dire di no.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #97 il: 29 Apr 2011, 10:40 »
@Gaissel: le capsule sono in alluminio, tipo le lattine insomma. Io di solito le raccolgo, poi ogni tanto le svuoto del caffè rimasto e le butto nel sacchetto dei riciclabili. So che in altri Paesi ci sono servizi di riciclo per le capsule, qui siamo indietro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #98 il: 29 Apr 2011, 13:10 »
..
..
Black no sugar.

Ora con quale macchinetta lo fai, dove la compro e consigli a raffica.

Su amazon avevo visto un po' di macchinette, ma quanto dovrebbe costare mediamente una buona macchinetta?
50€ bastano o ci si ritrova un buon bollitore?

La normale lavazza rossa da supermercato va bene come grana o è troppo fina?

Io ho una Severin KA 4031 per caffè americano, la puoi trovare al MW a meno di 50€ (prendi anche i filtri di carta). Il caffè lo devi comprare con macinatura americana. Al supermercato si trova il Corsini che è buono, oppure vai in una torrefazione e scegli la miscela che ti piace e te la fai macinare ameregana.

Consiglio una 100% arabica perchè contiene meno caffeina  ;)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #99 il: 29 Apr 2011, 13:51 »
io prendo il caffè in torrefazione, miscela "della casa". molto buono ma il prezzo non me lo ricordo.

come macchinetta uso una cimbali di contrabbando di cui non trovo una foto.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #100 il: 29 Apr 2011, 16:19 »
lavazza rosso nella macchinetta classica con acqua di rubinetto. I fondi di caffè li butto nei vasi come concime.

Prossimamente vorrei comprarmi una caffettiera americana, adoro il caffè lungo.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #101 il: 30 Apr 2011, 13:52 »
@Gaissel: le capsule sono in alluminio, tipo le lattine insomma. Io di solito le raccolgo, poi ogni tanto le svuoto del caffè rimasto e le butto nel sacchetto dei riciclabili. So che in altri Paesi ci sono servizi di riciclo per le capsule, qui siamo indietro.
Questa non la sapevo, sorry. Da profano ero rimasto alle cialde di plasticaccia dura, quelle davvero un manifesto del consumismo becero :)

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #102 il: 30 Apr 2011, 14:37 »

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #103 il: 30 Apr 2011, 18:25 »
Moka con quantità di caffè/acqua calcolate alla cazzo di cane + Illy baronale quando ho tempo.
Horrendo Lavazza A modo mio (aka l'espresso dei poveri) quando ho fretta.
Yeah man, it's random.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #104 il: 30 Apr 2011, 18:44 »
Io fino a qualche anno fa bevevo caffè americano preparato con la macchinetta ad hoc.
Se ben preparato non è da sottovalutare.

Leggevo non-ricordo-dove che, al contrario di quanto io pensassi inizialmente, il caffè all'americana è più annacquato ma contiene più caffeina. La cosa è dovuta proprio al fatto che la maggiore quantità di acqua che entra in contatto col caffè porta con sè più sostanza.
Assolutamente sì.
Una tazza va bevuta con degna lentezza, per non rischiare di avere le allucinazioni.
Ripensando a queste considerazioni avanzavo un'ipotesi.

Al bar il caffè lungo fa male perché il rapporto acqua-miscela è a sfavore di quest'ultima: più è lungo e più è peggio.
Nelle macchinette ad hoc come siamo messi invece? La preparazione in sé come avviene?
Per la mia idea, forse non corretta, il caffè è in "infusione" con l'acqua e poi si tolgono i fondi. Così facendo non "spremi" il caffè che è libero di rilasciare sostanze fintanto che ne possiede.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."