Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033924 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2415 il: 20 Ago 2008, 16:43 »
Su un forum, specialmente su un forum con TFP, il punto dovrebbe essere la qualità della comunicazione, non la comunicazione in sè.
Se l'attività del forum si riduce a "rumeni di merda" vs. "razzista del cazzo" allora la comunicazione è proprio morta. E "rumeni di merda" è un non-concetto che può solo attirare risposte del tenore di "razzista del cazzo".

Daimon, vuoi "Una rete totalmente anonima dove chiunque possa dire quel che vuole senza temere alcuna
ritorsione"? Bene, esiste: vai su www.4chan.org, e vedi che alto livello di discussione che c'è là.

Non facciamo i bambini: su internet, in cui non esistono conseguenze né reciprocità (visto che uno può parlare senza neanche metterci la faccia), gli spazi non moderati sono fra le cose di gran lunga più noiose che esistano ("I fuck you mom, faggot, lolz!!!1"). Se pensate che spazi non moderati diano vita a discussioni intelligenti fareste meglio a dare un'occhiata in giro con un pizzico in più di pragmaticità.

Ma io non vado in giro a cercare discussioni intelligenti come si cercherebbe il ristorante migliore, sinceramente è una cosa da circolo del 1920.
A me interessa poter dire la mia e ascoltare cosa abbiano da dire gli altri, non intavolare una discussione e poi dire "cacchio che bella discussione, kudos a noi, come siamo intelligenti".
Se una espressione come "rumeno di merda" fa uscire fuori solo "sei una testa di cazzo", beh allora questo è lo specchio della qualità del forum, non il fatto che un pensiero intelligente ispiri una risposta intelligente e ne venga fuori la discussione intelligente.


E infatti quello che Daimon ed io abbiamo espresso non è una invocazione ad un cambiamento del forum, proprio in virtù del fatto che non si voglia impedire a nessuno niente, visto che è un forum e "non muore nessuno", ergo non c'è alcun bisogno di guardarsi attorno, perchè nessuno ha chiesto spazi non moderati, visto che, ripeto, sono gli atteggiamenti a rendere invivibile un forum di discussione, non l'espressione di un pensiero.

E tutto questo lo dico perchè impedire il pensiero oggi potrebbe valere per acciarone, domani per me, in base alla "direzione" del forum, o ai pruriti del momento perchè no.
Per questo, e con tutto il rispetto e la stima possibili, io non mi sento un ospite e per me non c'è padrone, i padroni cambiano, certe altre cose no.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2416 il: 20 Ago 2008, 16:55 »

Ma io non vado in giro a cercare discussioni intelligenti come si cercherebbe il ristorante migliore, sinceramente è una cosa da circolo del 1920.
A me interessa poter dire la mia e ascoltare cosa abbiano da dire gli altri, non intavolare una discussione e poi dire "cacchio che bella discussione, kudos a noi, come siamo intelligenti"...

Beh, invece è proprio quello che io cerco. Discussioni intelligenti e divertenti. Credo anche sia lo scopo di TFP, eh. Circolo del 1920 o meno.
E allora Mozart?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2417 il: 20 Ago 2008, 17:06 »

Ma io non vado in giro a cercare discussioni intelligenti come si cercherebbe il ristorante migliore, sinceramente è una cosa da circolo del 1920.
A me interessa poter dire la mia e ascoltare cosa abbiano da dire gli altri, non intavolare una discussione e poi dire "cacchio che bella discussione, kudos a noi, come siamo intelligenti"...

Beh, invece è proprio quello che io cerco. Discussioni intelligenti e divertenti. Credo anche sia lo scopo di TFP, eh. Circolo del 1920 o meno.
Allora devi sceglierti gli interlocutori, non il forum.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2418 il: 20 Ago 2008, 17:32 »
Allora devi sceglierti gli interlocutori, non il forum.

Nessuno cerca l'autocelebrazione qui dentro. Niente kudos per noi che siamo i più intelligenti. Si cerca di limitare il comparire di concetti estremisti, soprattutto se sono fini a se stessi come il 90% di quelli di acciarone. Ad esempio, il da me già citato Daimon dice delle cose cattive ma comunque fornisce degli elementi a supporto, senza che per questo nessuno ne abbia chiesto il ban (Vedi la sua firma ad esempio).

Ma è da diverso tempo che ti sto ripetendo la stessa cosa in maniere differenti e sinceramente la mia buona volontà sta venendo meno.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2419 il: 20 Ago 2008, 17:49 »
io non mi sento un ospite e per me non c'è padrone, i padroni cambiano, certe altre cose no.
Che tu ti senta ospite o no è ininfluente: la registrazione dell'utente è a tuo nome ed il veto sull'utente è dell'amministratore. Sei un ospite di fatto.
Puoi non sentirti tale ma finché rispetti le regole dettate dall'amministratore partecipi al (video)gioco, qui chiamato 'forum', visto che sia la palla che il campo sono dell'amministratore, che fa pure l'arbitro; se non rispetti le regole, i casi sono due: o corrompi il giudice o paghi pegno.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2420 il: 20 Ago 2008, 18:01 »
io non mi sento un ospite e per me non c'è padrone, i padroni cambiano, certe altre cose no.
Che tu ti senta ospite o no è ininfluente: la registrazione dell'utente è a tuo nome ed il veto sull'utente è dell'amministratore. Sei un ospite di fatto.
Puoi non sentirti tale ma finché rispetti le regole dettate dall'amministratore partecipi al (video)gioco, qui chiamato 'forum', visto che sia la palla che il campo sono dell'amministratore, che fa pure l'arbitro; se non rispetti le regole, i casi sono due: o corrompi il giudice o paghi pegno.
Appunto, la registrazione è a mio nome e quindi la responsabilità di quel che dico pure è a mio nome, e di nessun altro.
Quando dico che non mi sento ospite e che non ho padroni, intendo che il mio agire e pensare non è minimamente influenzato dall'idea che da un momento all'altro qualcuno possa farmi sparire dalla circolazione.
Io rispetto delle regole che non cambiano al cambiare del padrone, il fatto che oggi coincidano e domani magari no, appunto, è solo un accidente.

Quindi casomai è vero che ci sia un ospite e che ci sia un padrone, ma come mi senta io ti assicuro che, almeno per me, è molto influente.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2421 il: 20 Ago 2008, 19:32 »
Una rete totalmente anonima dove chiunque possa dire quel che vuole senza temere alcuna
ritorsione.
Che sogno.
Dici? Io non credo proprio. Alcuni posti poco (o per nulla) moderati sono assolutamente invivibili.
Un net del genere diventerebbe ancora più un rifugio per disadattati sociali, più di quanto già è adesso.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2422 il: 20 Ago 2008, 19:42 »
Una rete totalmente anonima dove chiunque possa dire quel che vuole senza temere alcuna
ritorsione.
Che sogno.
Dici? Io non credo proprio. Alcuni posti poco (o per nulla) moderati sono assolutamente invivibili.
Un net del genere diventerebbe ancora più un rifugio per disadattati sociali, più di quanto già è adesso.

Oh mio dio. Guk ha detto una cosa sensata. OH MIO DIO. OH MIO DIO! OMMIODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHH:::


Vebbè, ti meriti un premio:



Gemma Atkinson. La metto solo perchè sarà Eva Mc Kenna in C&C3. Che topa... E che balcone!
« Ultima modifica: 20 Ago 2008, 19:46 da 1c0n 0f s1n »

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2423 il: 20 Ago 2008, 19:48 »
PO-PI-NE!!! :yes:
:Q_________
A mio avviso un net del genere diverrebbe un 'luogo' realmente pericoloso, e non solo per i minori.
« Ultima modifica: 20 Ago 2008, 20:01 da GuK »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2424 il: 20 Ago 2008, 20:17 »
Be' GuK non ha torto, c'è 4chan che è terrificante, piena di pedofili, di gente che si fa le seghe con le foto di donne morte con la testa spaccata in due e malati simili.
Like a hand of God

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2425 il: 20 Ago 2008, 20:37 »
Be' GuK non ha torto, c'è 4chan che è terrificante, piena di pedofili, di gente che si fa le seghe con le foto di donne morte con la testa spaccata in due e malati simili.

Mio Dio.

Dimmi che stai scherzando.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2426 il: 20 Ago 2008, 20:38 »
Una rete totalmente anonima dove chiunque possa dire quel che vuole senza temere alcuna
ritorsione.
Che sogno.
Dici? Io non credo proprio. Alcuni posti poco (o per nulla) moderati sono assolutamente invivibili.
Un net del genere diventerebbe ancora più un rifugio per disadattati sociali, più di quanto già è adesso.

4chan non e' il modello di quello a cui mi riferivo.
E' un fotoblog dove gente posta foto.

E comunque i vantaggi del caos, in ambito di idee, sono sempre superiori agli svantaggi del controllo.
Io baratto subito qualsiasi massa di malati e pazzi con la mia (e di chi voglio seguire) liberta'
di dire quel che mi pare e piace.
Poi a ogniuno quel che preferisce.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2427 il: 20 Ago 2008, 20:39 »
Quando dico che non mi sento ospite e che non ho padroni, intendo che il mio agire e pensare non è minimamente influenzato dall'idea che da un momento all'altro qualcuno possa farmi sparire dalla circolazione.
Dai che ce la stiamo facendo ad arrivare al dunque.

Tu puoi pensare ed agire come credi. Sul forum si traduce in: tu puoi scrivere ciò che vuoi, nel modo da te scelto. Alla luce delle regole esplicite (1) ed implicite (2), il tuo scritto sarà trattato (3) di conseguenza.

(1)
"TFP incoraggia a discutere seriamente il Videogioco e il non-Videogioco."
"TFP esige tolleranza, moderazione e rispetto reciproco."
" La violazione delle norme di condotta del forum comporta il richiamo da parte dei moderatori o l'espulsione immediata."

(2)
Le regole 'implicite' sono le consuetudini accettate con tacito accordo, relativamente sia al topic che agli utenti che lo frequentano. Non mi sembra che la sezione Market sia un caposaldo dell'anarchia, per dire; evidentemente o i moderatori cancellano immediatamente ogni minimo accenno di disordine, o la condotta ha trovato una sorta di auto-regolamentazione all'interno delle regole generali.

(3)
La plausibilità (o credibilità) di uno scritto, ed il conseguente modo di porsi (trattarlo) sono temi interessanti. Senza tirare in ballo Chomsky, la coerenza intrinseca di un post è fondamentale, ma incompleta, perché un messaggio abbia valore per il lettore. Senza una coerenza tematica (con il topic) bisogna ricorrere alla conoscenza dell'autore per completare un quadro di valutazione.
In pratica, stuzzicare continuamente senza gettare le basi di un dialogo diventa snervante.
La tolleranza al fastidio, quella sì è personale e soggettiva; negare che acciarone abbia perdurato con scritti irrispettosi è da avvocati delle cause perse.

Il tutto per dire che il ban è stato invocato ed attuato a posteriori, e non senza aver dato la possibilità di smetterla con le uscite infelici. Tutte le questioni sulla libertà di pensiero e parola sono facezie in questo contesto: se acciarone non avesse avuto libertà di parola non avrebbe potuto essere bannato.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2428 il: 20 Ago 2008, 20:40 »
Poi l'idea del "pericolo" e' proprio cio' su cui puntano le svariate autorita' a cui la rete da fastidio.
Nulla che non abbia un'arma in mano e' veramente pericoloso.
Vi fanno credere il contrario.
E sti gran cazzi dei minori, come non li fai uscire di notte a secondigliano non li metti a cazzi sulla rete.
Baratto anche la sicurezza di qualche genitore sfaticato con la liberta', subito, senza veramente alcun dubbio.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2429 il: 20 Ago 2008, 20:42 »
Quando dico che non mi sento ospite e che non ho padroni, intendo che il mio agire e pensare non è minimamente influenzato dall'idea che da un momento all'altro qualcuno possa farmi sparire dalla circolazione.
Dai che ce la stiamo facendo ad arrivare al dunque.

Tu puoi pensare ed agire come credi. Sul forum si traduce in: tu puoi scrivere ciò che vuoi, nel modo da te scelto. Alla luce delle regole esplicite (1) ed implicite (2), il tuo scritto sarà trattato (3) di conseguenza.

(1)
"TFP incoraggia a discutere seriamente il Videogioco e il non-Videogioco."
"TFP esige tolleranza, moderazione e rispetto reciproco."
" La violazione delle norme di condotta del forum comporta il richiamo da parte dei moderatori o l'espulsione immediata."

(2)
Le regole 'implicite' sono le consuetudini accettate con tacito accordo, relativamente sia al topic che agli utenti che lo frequentano. Non mi sembra che la sezione Market sia un caposaldo dell'anarchia, per dire; evidentemente o i moderatori cancellano immediatamente ogni minimo accenno di disordine, o la condotta ha trovato una sorta di auto-regolamentazione all'interno delle regole generali.

(3)
La plausibilità (o credibilità) di uno scritto, ed il conseguente modo di porsi (trattarlo) sono temi interessanti. Senza tirare in ballo Chomsky, la coerenza intrinseca di un post è fondamentale, ma incompleta, perché un messaggio abbia valore per il lettore. Senza una coerenza tematica (con il topic) bisogna ricorrere alla conoscenza dell'autore per completare un quadro di valutazione.
In pratica, stuzzicare continuamente senza gettare le basi di un dialogo diventa snervante.
La tolleranza al fastidio, quella sì è personale e soggettiva; negare che acciarone abbia perdurato con scritti irrispettosi è da avvocati delle cause perse.

Il tutto per dire che il ban è stato invocato ed attuato a posteriori, e non senza aver dato la possibilità di smetterla con le uscite infelici. Tutte le questioni sulla libertà di pensiero e parola sono facezie in questo contesto: se acciarone non avesse avuto libertà di parola non avrebbe potuto essere bannato.
Ma infatti io non ho avuto, e non ho tutt'ora, nulla da dire sulla condotta dei moderatori, c'è stato un richiamo, e poi il ban per l'atteggiamento palesemente ostile di acciarone.
Il mio primo post, da cui sono seguiti gli altri, era rivolto a ferruccio e alla sua richiesta di allontanare i "pensieri fastidiosi" dal forum.

I ogni caso quoto Gemma :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)