Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033955 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2325 il: 17 Giu 2008, 14:24 »
Ho anche detto che trovo i 3 mesi di ban a Darrosquall eccessivi se si considera che Marco Battaglia, la causa del ban a Darrosquall

non so, ma sei sicuro di aver capito perche' e' stato bannato Darro?
io non credo proprio che la causa sia stato Marco.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2326 il: 17 Giu 2008, 14:29 »

Che centro io con darro e il suo ultimo ban?  :D Non sapevo manco fosse stato bannato.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2327 il: 17 Giu 2008, 14:31 »
e poi difendere giobbi, uno che il gioco non l'ha manco toccato contro quelli che l'hanno già finito ?
Beh, è sorprendente notare quanti sono quelli che ne parlano dopo averlo finito, ma che dico? Dopo averci almeno giocato più di 2 minuti. Saranno sì e no... Quanti? Il 10 per cento?

Il vero problema e' che chi l'ha giocato e gia' finito (Solidino) da ragione a Giobbi. Quindi proprio "puttanate fanboystiche" non sono. :)

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2328 il: 17 Giu 2008, 14:35 »
Ho anche detto che trovo i 3 mesi di ban a Darrosquall eccessivi se si considera che Marco Battaglia, la causa del ban a Darrosquall

non so, ma sei sicuro di aver capito perche' e' stato bannato Darro?
io non credo proprio che la causa sia stato Marco.

Forse non ho capito (per il fucilami?), comunque non mi abituerò mai alle risposte\atteggiamento di Marco. Sono ormai anni ed è la mia prima segnalazione, anche se dai commenti sembra che ne abbia già fatte 24. Non è questione di antipatia nei suoi confronti, ma di un comportamento (quasi) sempre pronto all'inforcata.
la mente mi sfugge..

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2329 il: 17 Giu 2008, 14:36 »
e poi difendere giobbi, uno che il gioco non l'ha manco toccato contro quelli che l'hanno già finito ?
Beh, è sorprendente notare quanti sono quelli che ne parlano dopo averlo finito, ma che dico? Dopo averci almeno giocato più di 2 minuti. Saranno sì e no... Quanti? Il 10 per cento?

Il vero problema e' che chi l'ha giocato e gia' finito (Solidino) da ragione a Giobbi. Quindi proprio "puttanate fanboystiche" non sono. :)

Eh, sì. Nel caso specifico possiamo dire che Kojima ha fatto il gioco di Giobbi.  ;D
la mente mi sfugge..

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2330 il: 17 Giu 2008, 14:56 »
Forse non ho capito (per il fucilami?)

immagino che se si fosse limitato a prendere il mio intervento per quello che era, un simpatico reminder di una cosa che gli e' stata fatta notare piu' volte, non si sarebbe giunti al ban.

Poi chiariamo una volta per tutte, non serve avere la scrittina "moderatore" sotto il nick per far notare certe cose, la scrittina sotto il nick mi serve solo per gestire i topic non mi da il super potere di essere "leader d'opinione" come tu erroneamente dici.
I leader d'opinione diventano tali nel momento stesso in cui un intervento simile al mio viene valutato in base o meno alla presenza della fantomatica scritta "moderatore": ove assente uno si sente pure in diritto di dire "che cazzo vuoi te?", ove presente ci si fionda in questo topic e non lo trovo un atteggiamento corretto.
Su TFP c'e' sempre stata un educazione di fondo e un automoderazione ben funzionanti, come e' ovvio che sia non ci si puo' aspettare che tutti amino tutti, gli attriti fra le persone esistono, cosi' come nella vita reale, ma sta alla maturita' dei soggetti far si' che la cosa non degeneri, Marco ti da fastidio? Boh ignoralo, non sei costretto a rispondere a quelle che tu (a ragione o a torto) trovi provocazioni e se invece ti senti in dovere di rispondere si possono evitare frecciatine, interventi sarcastici e prese per il culo perche' nell' istante in cui lo fai passi nella parte del torto, l' eta' in cui si correva dalla mamma perche' qualcuno ci faceva un dispetto all' asilo e' passata da molto tempo per tutti, al di fuori di TFP, non vedo perche' anche quando ci si rapporta su questo forum non si possano far valere le stesse regole comportamentali che utilizziamo nella vita di tutti i giorni. Siamo per lo piu' tutti persone mature, ogni tanto fa bene ricordarselo anche quando si posta su un forum, se una persona non ti aggrada la puoi ignorare, puoi cercare di discuterci ma con educazione, cosa che, con un monitor da tramite, spesso viene a meno.


Citazione
Non è questione di antipatia nei suoi confronti, ma di un comportamento (quasi) sempre pronto all'inforcata.

ti ricordi vero cosa scrissi io su Marco tempo fa vero?
Detto questo come ha ricordato Max c'e' lo stupendo pulsante "segnala al moderatore", usatelo.

Io sono a posto cosi', ho pontificato abbastanza e se serve ripeterlo e' un intervento che avrei fatto in ogni caso, moderatore o no  :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2331 il: 17 Giu 2008, 15:14 »

Eh, sì. Nel caso specifico possiamo dire che Kojima ha fatto il gioco di Giobbi.  ;D

Com'era quella storia delle pernacchie?  ;)


Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2332 il: 17 Giu 2008, 15:20 »
Beh, è sorprendente notare quanti sono quelli che ne parlano dopo averlo finito, ma che dico? Dopo averci almeno giocato più di 2 minuti. Saranno sì e no... Quanti? Il 10 per cento?
Il vero problema e' che chi l'ha giocato e gia' finito (Solidino) da ragione a Giobbi. Quindi proprio "puttanate fanboystiche" non sono. :)
No, quello è un "vero problema" solo se lo vuoi considerare tale, perchè il parere di uno non fa testo. Non voglio esprimere pareri prematuri (come invece piace fare a molti) ma quello che ho visto fin'ora mi è piaciuto molto.
Per quanto riguarda la critica avversa, spero sinceramente che quando cominceremo a parlare 'seriamente' del titolo nel suo complesso non ci sarà un bastian contrario a far valere la sua potente opinione ogni tre o quattro messaggi.
Professional Casual Gamer

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2333 il: 17 Giu 2008, 15:24 »
Ecco, finalmente una risposta. Era quello che volevo col mio intervento iniziale.
Leader d'opinione è quasi ovvio che lo siate, come lo è maggiormente un Ivan Fulco per ovvi motivi.
Non è colpa vostra, la colpa è di chi vi innalza a leader d'opinione. Se Marco flamma con tutti, ma i moderatori decidono che è una vittima, Marco sarà una vittima e continuerà a flammare con tutti (è solo un esempio).

Hai perfettamente ragione sull'ignorarlo vista la nostra ideosincrasia, ma in qualche anno sono caduto più volte nel flame, portatoci o andatoci mea sponte, e dopo i giusti richiami dei moderatori ho cercato di plasmare un certo tipo di comportamento per il bene del forum, che è una cosa che più o meno tutti gli utenti seguono. Infatti per quanto possa succedere di avere discussioni (e ne ho avute alcune accese, avvolte risolte con spontanei chiarimenti anche in PVT), mai alla conclusione di esse mi trovo a provare un qualche astio con gli utenti, mai trascindando rancori e cose simili e lo stesso accadeva a ruoli inversi.

Marco invece, tranne nei 2 o 3 giorni immediatamente seguenti ad un ban, non ha mai evitato nulla. Quindi mi domando ora perchè devo io sentirmi un coglione in quanto ho scritto un mio pensiero qui in questo 3d (ok, esiste il tasto segnala, ma è una cosa nuova e non l'ho mai usato. Come non avevo mai usato questo), mentre Battaglia può continuare tranquillamente ad esporre le sue idee nel suo solito modo a tratti arrogante?

Solo io faccio caso a questo?

Ah, anche se hanno il punto interrogativo non sono reali domande. Le risposte le conosco e per me la discussione può terminare. Mi scuso con tutti quelli che hanno ritenuto i miei interventi fuori luogo o pesanti.


Eh, sì. Nel caso specifico possiamo dire che Kojima ha fatto il gioco di Giobbi.  ;D

Com'era quella storia delle pernacchie?  ;)


Spoiler (click to show/hide)

No ma pernacchiavo solo la frase "dopo 20 anni conosco gli artisti a naso", ripeto con tutto il rispetto per la tua carriera lavorativa. Era un modo ironico per dire che forse stavi esagerando, anche se alla fine Kojima non lo reputo certo un artista, e credo che l'ironia fosse plapabile.. O no?  :-[
la mente mi sfugge..

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2334 il: 17 Giu 2008, 15:54 »
credo che l'ironia fosse plapabile.. O no?  :-[
No. :whistle:
Rimane il fatto secondo me che se a qualcuno di cui conosci perfettamente il carattere dici "mettiti gli occhiali" (ovviamente in modo ironico) poi devi anche accettare la risposta per le rime (ovviamente ironica, che potevi ben preventivare).
Se vieni qui a lamentarti di un utente io (e quindi puoi anche dire chissenefrega :() mi aspetto che tu non gli dia motivo di comportarsi nel modo che ti ha spinto a lamentarti.
Poi se tu ti vuoi sentire assolutamente libero di poter dire "mettiti gli occhiali" a chi vuoi, chiunque sia il tuo interlocutore, non so che dirti; di fatto non lo sei a meno che tu non sia pronto per l'inevitabile risposta: seccata, tranquilla, tibetana che sia.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2335 il: 17 Giu 2008, 16:53 »
E se chiudessimo per un po' questo thread, o se perlomeno vi impegnaste a usarlo solo quando la situazione è oggettivamente piuttosto grave?

sottoscrivo, ultimamente noto veramente troppi interventi superflui e a sproposito in questo topic, in effetti noto che stia ritornando un po troppo spesso quel "rumore" che Ivan stesso aveva chiesto di limitare tempo fa.

una volta lessi sul forum di nextgame una frase del nostro fulgenzio che mi ha illuminato, alla domanda di un utente: "ma fulgenzio dopo che posta le recensioni non entra piu' nel topic? non leggo mai suoi interventi sul film successivi alla rece" il buon fulgenzio rispose: "non rispondo perche' le mie idee e il mio punto di vista sono espressi in toto nella recensione, non c'e' bisogno di reiterarle" (in realta' non sono le sue testuali parole, ho provato a vedere se ritrovavo il topic ma e' stato tempo perso, ma penso che fulgenzio possa confermare).

Ecco, secondo me questa frase dovrebbe far riflettere molti sul modo di esporre e reiterare le proprie idee
Fermo restando che condivido l'idea di chiudere questo topic per i motivi espressi da Luv3kar, non credo che l'esempio che riporti possa essere un indirizzo da seguire, ognuno approccia il forum come meglio crede, però un "augh, ho detto" non stimola certo lo scambio di idee, per quanto il limitarsi a prendere atto di una visione diversa, senza nulla aggiungere, di sicuro renda il tutto molto più tranquillo.
Ma anche molto meno stimolante, almeno per me.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2336 il: 17 Giu 2008, 16:57 »
e poi difendere giobbi, uno che il gioco non l'ha manco toccato contro quelli che l'hanno già finito ?
Beh, è sorprendente notare quanti sono quelli che ne parlano dopo averlo finito, ma che dico? Dopo averci almeno giocato più di 2 minuti. Saranno sì e no... Quanti? Il 10 per cento?

Il vero problema e' che chi l'ha giocato e gia' finito (Solidino) da ragione a Giobbi. Quindi proprio "puttanate fanboystiche" non sono. :)
Quando si preferisca dare ascolto a priori a qualcuno e non a qualcun altro, senza filtrare il tutto con la propria esperienza personale, allora si, lo sono.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2337 il: 17 Giu 2008, 17:31 »
però un "augh, ho detto" non stimola certo lo scambio di idee

bravo, finche' c'e' scambio di idee vuol dire che si creano nuove idee, nuove situazioni, confrontandosi, evolvendo il discorso, mettendosi in gioco.

Quello su cui volevo far riflettere e' che spesso succede che il discorso non si evolve ma invece ci si trincera nelle proprie convinzioni caricando a testa bassa ripetendo sempre la stessa cosa finche' uno dei 2 non molla ed e' questo l' atteggiamento che condanno.

Voglio dire, se non ho piu' nulla da dire di nuovo a quanto ho gia' espresso perche' ripeterlo l' ennesima volta?

Non e' questione di chiudere il proprio discorso con un "augh ho detto e non voglio sentire storie", e' questione di ritenere le proprie idee valide senza doverle reiterare ogni volta.
Infatti la chiave della frase e' nel "le idee sono espresse in toto"
« Ultima modifica: 17 Giu 2008, 17:40 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2338 il: 17 Giu 2008, 17:35 »
Citazione
Quando si preferisca dare ascolto a priori a qualcuno e non a qualcun altro, senza filtrare il tutto con la propria esperienza personale, allora si, lo sono.

Volevo solo specificare, divertito, che la situazione e' paradossale:

passo1: Giobbi, che non comprera' MGS4, afferma che ci sono troppi filmati e poco gioco

passo2: Tutti, che hanno preordinato MGS4, a dargli addosso (buuuuu! Non e' vero! Non ci credo!)

passo3: esce MGS4

passo4: Solidino, grande fan della saga di Kojima, si butta in una full-immersion immagino spaventosa e finisce MGS4 in 3 giorni. Scrive sul forum "Finito! E ora?"

passo5: "Sembri deluso... Come mai?"

passo6: Solidino, deluso, spiega : "E un fottuto laser game"


Da osservatore (quasi) non partecipante alla discussione l'ho trovato divertente.

Perche' vedete del marcio in tutto? :(

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #2339 il: 17 Giu 2008, 17:40 »
Citazione
Quando si preferisca dare ascolto a priori a qualcuno e non a qualcun altro, senza filtrare il tutto con la propria esperienza personale, allora si, lo sono.

Volevo solo specificare, divertito, che la situazione e' paradossale:

passo1: Giobbi, che non comprera' MGS4, afferma che ci sono troppi filmati e poco gioco

passo2: Tutti, che hanno preordinato MGS4, a dargli addosso (buuuuu! Non e' vero! Non ci credo!)

passo3: esce MGS4

passo4: Solidino, grande fan della saga di Kojima, si butta in una full-immersion immagino spaventosa e finisce MGS4 in 3 giorni. Scrive sul forum "Finito! E ora?"

passo5: "Sembri deluso... Come mai?"

passo6: Solidino, deluso, spiega : "E un fottuto laser game"


Da osservatore (quasi) non partecipante alla discussione l'ho trovato divertente.

Perche' vedete del marcio in tutto? :(
Io non parlerei di marcio, però se un grande fan della saga è deluso, e altri grandi fan della saga no, allora il fatto che si prenda a modello solo quello deluso, considerando che teoricamente uno dovrebbe sempre sperare di sbagliarsi quando il giudizio su qualcosa di liberamente acquistabile possa essere negativo, allora o magari si conosce solo quel fan e ci si fida solo del suo giudizio, e in tal caso non c'è niente di marcio a far notare che la cosa sia riduttiva senza toccare con mano, oppure si cerca col lanternino il fan deluso e lo si sceglie.

Per farti un esempio Dan, un fan che più fan non si può, è rimasto deluso dal gamedesign di MGS3, io, che sono un fan ma certo non ai livelli di Dan, invece ho apprezzato più il gamedesign di MGS3 che non quello di MGS1.
Chiunque tu scelga senza aver toccato con mano, sarà una scelta aprioristica.
Senza che questo denoti necessariamente una malafede però eh
« Ultima modifica: 17 Giu 2008, 17:46 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)