Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033906 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6780 il: 30 Apr 2020, 16:07 »
ommadonna mica sei tu il problema, vai tutelato ed accudito. Ho gia' detto che son daccordo.

Il dato di fatto inequivocabile e' che non ci sono spoiler in quel topic e viene chiesto di autocensurarmi.
Scegliamo fra: processo alle intenzioni, presunzione di colpa preventiva o ironia fastidiosa.

E li no, permettimi di non essere daccordo, perche' la tua libertà o quella degli altri di essere ossessionati dagli spoiler finisce dove inizia la mia di scrivere sul topic fino a quando effettivamente non scrivo uno spoiler (che hanno invece fatto indirettamente altri).
Senno' si fanno i thread ad invito con "qui xxxx non puo' entrare".

Ricordati, ci sara' sempre un motivo per trovare "molesto" qualcuno :)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6781 il: 30 Apr 2020, 16:11 »
No.

Guarda, estrapolando esclusivamente le frasi di alienzero e omettendo quelle di altri - per esempio, in questo post nomini direttamente Zefiro - che mi sembra abbiano comunque fatto sollevare qualche disappunto, confermi implicitamente che il capro espiatorio è proprio lui, alienzero.
Però ho usato una figura retorica inadatta, perché tecnicamente il capro espiatorio paga colpe altrui, pur essendo innocente. Mentre qui, a meno che non avessimo tutti meno di 7 anni, di innocente non c'è nessuno.

Tra l'altro, se la considerassimo in termini di 'colpe', per me c'è una certa parte di responsabilità anche in chi nonostante sia ipersensibile su un argomento persista comunque in un certo topic  - evidentemente mi riferisco a te, vedi sempre il post di cui sopra in cui scrivi 'scemo io che ho detto "non entro più" e non mantengo'; e comunque, io non ti considero scemo -.

Quanto sopra, sia chiaro, solo per amore di discussione. Che non sto né giustificando il comportamento di alienzero né tantomeno dando pacche sulle spalle a Ivan; figuriamoci.
Fosse per me finirebbe tutto a tarallucci e napalm.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.540
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6782 il: 30 Apr 2020, 16:26 »
ommadonna mica sei tu il problema, vai tutelato ed accudito. Ho gia' detto che son daccordo.

Il dato di fatto inequivocabile e' che non ci sono spoiler in quel topic e viene chiesto di autocensurarmi.
Scegliamo fra: processo alle intenzioni, presunzione di colpa preventiva o ironia fastidiosa.

E li no, permettimi di non essere daccordo, perche' la tua libertà o quella degli altri di essere ossessionati dagli spoiler finisce dove inizia la mia di scrivere sul topic fino a quando effettivamente non scrivo uno spoiler (che hanno invece fatto indirettamente altri).
Senno' si fanno i thread ad invito con "qui xxxx non puo' entrare".

Ricordati, ci sara' sempre un motivo per trovare "molesto" qualcuno :)


Ironia fastidiosa va benissimo.
E' una forma di prevaricazione del tutto sottovalutata. Soprattutto quando reiterata. Ancor di più se costante nel modo di porsi di un singolo utente.

E... basta, non commenterò oltre, perché è evidente che continui a giocare a un gioco, a metà tra la provocazione e il cavillo logico-sintattico, che ti solluchera alquanto.

Pagami(ci) per il servizio, e magari se ne riparla^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6783 il: 30 Apr 2020, 16:33 »
.
Pagami(ci) per il servizio, e magari se ne riparla^
baciami sciocchino  :-*

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.540
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6784 il: 30 Apr 2020, 20:48 »
No.

Guarda, estrapolando esclusivamente le frasi di alienzero e omettendo quelle di altri - per esempio, in questo post nomini direttamente Zefiro - che mi sembra abbiano comunque fatto sollevare qualche disappunto, confermi implicitamente che il capro espiatorio è proprio lui, alienzero.
Però ho usato una figura retorica inadatta, perché tecnicamente il capro espiatorio paga colpe altrui, pur essendo innocente. Mentre qui, a meno che non avessimo tutti meno di 7 anni, di innocente non c'è nessuno.

Tra l'altro, se la considerassimo in termini di 'colpe', per me c'è una certa parte di responsabilità anche in chi nonostante sia ipersensibile su un argomento persista comunque in un certo topic  - evidentemente mi riferisco a te, vedi sempre il post di cui sopra in cui scrivi 'scemo io che ho detto "non entro più" e non mantengo'; e comunque, io non ti considero scemo -.

Quanto sopra, sia chiaro, solo per amore di discussione. Che non sto né giustificando il comportamento di alienzero né tantomeno dando pacche sulle spalle a Ivan; figuriamoci.
Fosse per me finirebbe tutto a tarallucci e napalm.
Non ho quotato Zefiro perché mi pare che stia evitando la discussione, al momento. Ho fatto il suo nome, lui non è intervenuto in alcun modo, mi pare rispettoso lasciarlo in pace.

Sull'evitare i topic, trovo molto triste doversi censurare nel frequentare un proprio luogo di elezione per news, informazioni, opinioni, solo per tutelare il diritto di pochi spacconi (ché la stragrande maggioranza dei TFPers è molto rispettosa dell'altro) a dire e fare un po' come gli dice l'umore del momento.
E' una scelta antipatica, quella di autocensurarsi dai topic di argomenti che interessano, e pertanto la rimando volentieri fino a che non divenga inevitabile.
"Scemo io che non me ne vado" è chiaramente un modo un po' passivo aggressivo (me ne scuso) per segnalare un problema.
Avevo anche scritto "certe battute mi fanno girare il cazzo, quindi me ne vado" dopo la prima simpaticonata di alienzero... Forse un'uscita un po' più esplicita. Sicuramente altrettanto indicativa.

Certo, questa degli spoiler è una tematica che mi sta a cuore, da sempre. Altrimenti non mi ritroverei coinvolto in questa discussione, e sarei passato oltre come sempre passo oltre quando il sarcasmo di alienzero non mi garba, a prescindere dall'oggetto a cui sia rivolto. Preferirei una moderazione (o un'auto-moderazione...) che lo richiamasse più spesso? Sì. Spendo tempo ed energie per segnalare la cosa? No. Alzo il figurato sopracciglio, ignoro e passo oltre.

Di fronte a un argomento e a una tematica su cui, invece, sono sensibile (la sensibilità è un valore, non un difetto) il sopracciglio non è rimasto figurato.

Non nascondiamoci dietro un dito, e aggiungiamoci pure il momento faticoso per tutti, che spinge a re-azioni altrimenti meno scontate. Per tutti, certo: ma trovo più corretto tollerare una re-azione anomala (come la mia, oppure quella di Ivan, forse) rispetto all'azione che l'ha scatenata. Soprattutto quando quest'ultima sia reiterata, quasi un'abitudine.

P.S. comunque con l'add-on di cui si parlava nel topic sto in una botte di ferro (spero). Consigliato a tutti i maledetti ipersensibili alla tracotanza altrui :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6785 il: 30 Apr 2020, 21:17 »
Continui a missare il punto.
Come tutti quelli che sostengono che la censura preventiva basata sul nulla sia normale o da accettare con serenità.


Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6786 il: 01 Mag 2020, 08:18 »
Però è pure vero che a forza di girarci intorno c'è il rischio che lo spoiler zompi fuori o si lasci ad intendere.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6787 il: 02 Mag 2020, 00:00 »
Tralasciando che, COVID o non COVID, personalmente questa faccenda del ban per gli spoiler mi sembra lievissimissimamente ed esageratamente fuori d'ogni logica et ragione, alcune domande per @Ivan F. mi sorgono spontanee:
- tale regola vale anche per eventuali spoiler postati utilizzando l'apposito tasto spoiler?
- se si, che ci stà a fare il tasto spoiler, visto che la sua funzione è quella di celare contenuti eventualmente sensibili per altri utenti, concedendo la facoltà a questi di non leggere il contenuto sensibile e di lasciare, invece, la facoltà ad altri meno "sensibili" di leggere il contenuto incriminato?
- non era meglio minacciare ban prolungato/semipermanente/permanente/whatsoever per chi postasse spoiler senza l'utilizzo dell'apposito tasto (per tutelare non solo chi è sensibile allo spoiler, ma anche la libertà/curiosità di informarsi chi questa sensibilità la possiede in maniera minore (o non la possiede affatto?))
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6788 il: 02 Mag 2020, 00:24 »
Ma è davvero tutto questo problema? Stiamo parlando di un solo thread di un gioco che nemmeno è ancora uscito.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6789 il: 02 Mag 2020, 00:42 »
Ma è davvero tutto questo problema?

Direi di no :)

È chiaro che sia solo un modo di grufolare nella polemica, a cui non mi interessa partecipare.

Ma fin quando nessuno rompe le scatole nel topic di TLoU2, potete fare tutta la teoria che vi pare, no prob. 
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6790 il: 04 Mag 2020, 22:34 »
Ma è davvero tutto questo problema?

Direi di no :)

È chiaro che sia solo un modo di grufolare nella polemica, a cui non mi interessa partecipare.

Ma fin quando nessuno rompe le scatole nel topic di TLoU2, potete fare tutta la teoria che vi pare, no prob.

Fai bene a non grufolare nella polemica.

Però, sperando di non essere stato io il destinatario della tua ultima risposta, nel mio post precedente ti chiedevo, nell'ordine e senza polemica:
- una delucidazione sull'utilizzo eventuale di una funzione ufficiale del forum (il tasto spoiler) in quel thread
- una domanda sulla presenza del summenzionato tasto spoiler alla luce della ratio di questa nuova regola, funzione che permetterebbe di tutelare sia chi è sensibile agli spoiler sia chi ad evitare gli spoiler è meno (o per niente) interessato.
- una possibile regola alternativa a quella attualmente in uso che tutelerebbe entrambe le categorie di utenza menzionate nel punto precedente, punendo comunque chi si metta a spoilerare indiscriminatamente/intenzionalmente

quesiti ai quali, se possibile, cortesemente gradirei avere una risposta.
Grazie.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6791 il: 04 Mag 2020, 22:38 »
Ti ha risposto Wis.

La richiesta riguarda un solo topic, fino all'uscita del gioco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6792 il: 04 Mag 2020, 23:13 »
Ti ha risposto Wis.

Cordialmente dissento.
Per quanto gentile, e senza volergli muovere rilievo alcuno, la risposta di WIs non risponde a nessuna delle mie domande. Giusto, forse, in una maniera molto, molto vaga, ma non certo esaustiva.

La richiesta riguarda un solo topic, fino all'uscita del gioco.

Che riguardasse solo il topic di quel gioco (e valevole fino all'uscita del medesimo) era palese sin da subito.
Ma questo non era l'argomento delle mie domande.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6793 il: 04 Mag 2020, 23:18 »
Allora dovremo farcene una ragione e restare senza risposte :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6794 il: 05 Mag 2020, 02:25 »
Allora dovremo farcene una ragione e restare senza risposte :)

Seriamente, senza polemica: ti sembra una risposta di un admin a delle domande di un utente su nuove regole introdotte ex-novo che vanno ad incidere sulla fruizione di un thread? Se una cosa simile l'avesse postata un utente normale l'avresti invitato, come tuo solito, a scrivere qualcosa di inerente il topic, o ad astenersi dal postare repliche non inerenti..
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)