Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033952 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5940 il: 02 Nov 2018, 16:27 »
@Ivan F. abbiamo tolto il tasto segnale ai moderatori?  :)

No, è sempre in basso a destra, in ogni post.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.761
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5941 il: 02 Nov 2018, 16:53 »
Leggendo gli scambi tra @Il Gladiatore e @Ivan F. mi viene da pensare che il fulcro del problema non sia il modo di moderare bensì la moderazione stessa.

E' evidente la sincerità con cui Gladia ci fa capire che lui e @Ruko sono stati colpiti a livello personale, d'altra parte è sinceramente stupito anche Ivan nel dover leggere che singoli episodi definiscono l'identità del forum.

La funzione del moderatore è destinata ad essere imperfetta (ovvio) e di conseguenza a scontentare qualcuno. Eppure nella vita offline la moderazione non esiste, finché non ci si querela o si commette un reato, esiste un meccanismo di riprova sociale che regola i comportamenti e fa in modo che ciascuno si comporti bene per evitare la disapprovazione altrui.

A mio parere l'esistenza della moderazione nei forum è controproducente, stimola le persone a comportarsi come bambini che sfiorano i confini delle regole per vedere fin dove possono spingersi e mette i moderatori nella sgradevole posizione di essere accusati sempre e comunque di qualcosa. Fosse per me non ci sarebbe alcuna moderazione, con l'unica ovvia eccezione di post a rischio di denuncia penale o civile (es. apologia di reato, diffamazione, calunnia ecc.).

Se una comunità non reagisce quando l'utente A dà della cagna all'utente B, citando quanto riferito poco sopra, il difetto non sta nel moderatore ma nella comunità.
« Ultima modifica: 02 Nov 2018, 16:58 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5942 il: 02 Nov 2018, 17:05 »
Ma stiamo parlando di persone che alla fine hanno abbandonato il forum, anche perché in evidente contrasto con il metodo di moderazione.
Ci sarà un motivo, no?
Poi sui singoli non vado ad esprimere giudizi, anche se l'episodio in questione si commenta abbastanza da solo.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5943 il: 02 Nov 2018, 17:12 »
Comunque, il discorso si è allargato (anche e soprattutto per colpa mia), per cui direi di andare oltre.
Il forum è regolato da Ivan e lui decide di conseguenza. Da parte mia non ho nulla da recriminare, visto che, seppur virtualmente, ho molta stima di lui.
Semplicemente, ho una piccola richiesta: intervenire laddove venga contestata l'opinione altrui in modo scomposto. Tutto qui.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5944 il: 02 Nov 2018, 17:58 »
Quindi non devo comprare The Quiet Man vero?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5945 il: 02 Nov 2018, 18:00 »
Quindi non devo comprare The Quiet Man vero?
E' troppo tardi per provare rammarico di ore perse dietro a giochi di merda, Vito. Accetta il tuo destino. :)   :D :D  ;)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5946 il: 02 Nov 2018, 18:16 »
Semplicemente, ho una piccola richiesta: intervenire laddove venga contestata l'opinione altrui in modo scomposto. Tutto qui.

Ho tre problemi, nel caso specifico della tua discussione con xPeter:
Sei andato via prima che potessi intervenire.
Nessuno mi ha mai avvisato del presunto problema.
Diverse persone potranno dirti che leggendo quello scambio non si aspettavano una simile reazione.

Vi voglio bene, ma mi sembra che la moderazione sta diventando il capro espiatorio per i problemi di relazione (virtuale) che non riuscite a risolvere come persone.

Leggere che l'insulto a Ruko, di cui ancora oggi non so motivi o retroscena, abbia trovato sfogo in questo forum non per caso mi ha lasciato senza parole.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5947 il: 02 Nov 2018, 18:19 »
Oh, Ivan, hai presente che Ruko s'è beccata della "cagna" da queste parti, sì? Non le è successo in internet intero e qui sì. Io non ti sto rimproverando di nulla, ci mancherebbe. Però, ecco, non sottovalutare certe cose.

Gladia, perdonami se torno su quella vicenda infelice, ma stavo cercando di ricostruirla e non riesco a trovare i post incriminati. Ho il sospetto che i peggiori fossero sul gruppo Facebook. Se hai tempo e voglia, me li potresti segnalare in pm, nel caso fossero sul forum.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5948 il: 02 Nov 2018, 18:21 »
Ti rispondo in PM.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5949 il: 02 Nov 2018, 18:24 »
È di interesse generale, visto che è stato portato a esempio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5950 il: 02 Nov 2018, 18:28 »
Semplicemente, ho una piccola richiesta: intervenire laddove venga contestata l'opinione altrui in modo scomposto. Tutto qui.

Ho tre problemi, nel caso specifico della tua discussione con xPeter:
Sei andato via prima che potessi intervenire.
Nessuno mi ha mai avvisato del presunto problema.
Diverse persone potranno dirti che leggendo quello scambio non si aspettavano una simile reazione.

Vi voglio bene, ma mi sembra che la moderazione sta diventando il capro espiatorio per i problemi di relazione (virtuale) che non riuscite a risolvere come persone.

Leggere che l'insulto a Ruko, di cui ancora oggi non so motivi o retroscena, abbia trovato sfogo in questo forum non per caso mi ha lasciato senza parole.
Ma nel mio intervento di due giorni fa ho iniziato dicendo proprio che non ti incolpavo di nulla, visto che è una cosa venuta fuori da una serie progressiva di fraintendimenti con un utente con cui non solo ho un ottimo rapporto, ma che stimo anche parecchio. Xpeter non è un utente scorretto o molesto, anzi.

Ma, visto che in questo senso mi pare che non ci capiamo/troviamo poco, per farti capire: per te, nel topic di RDR2, non c'è qualcuno che magari potrebbe non contestare ogni 2 secondi l'opinione diversa degli altri?  Non c'è qualcuno che potrebbe evitare di dire che se non la si pensa in un certo modo sì è automaticamente degli incompetenti ludici? Basta che ti rileggi li scambi e trovi sempre qualcuno che delegittima gli altri.
Io sono sicuro che tu non lo vedi perché lo recepisci come semplice scherzo tra utenti. Col tempo, invece, ho capito che dicono sul serio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5951 il: 02 Nov 2018, 18:45 »

 ma mi sembra che la moderazione sta diventando il capro espiatorio per i problemi di relazione (virtuale) che non riuscite a risolvere come persone.
A Xibal piace questo elemento.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5952 il: 02 Nov 2018, 18:47 »
  Non c'è qualcuno che potrebbe evitare di dire che se non la si pensa in un certo modo sì è automaticamente degli incompetenti ludici?
E se invece di fronte ad una qualsivoglia affermazione di competenza nel campo ludico, ci guardassimo tutti allo specchio e facessimo una sonora pernacchia?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5953 il: 02 Nov 2018, 18:54 »
E se invece di fronte ad una qualsivoglia affermazione di competenza nel campo ludico, ci guardassimo tutti allo specchio e facessimo una sonora pernacchia?
Non capisco cosa significhi. Se voglio parlare di una cosa con consapevolezza e merito, voglio e posso farlo. Con la dimensione del rispetto, sempre. 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.201
  • Universal acclaim
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5954 il: 02 Nov 2018, 18:59 »
  Non c'è qualcuno che potrebbe evitare di dire che se non la si pensa in un certo modo sì è automaticamente degli incompetenti ludici?
E se invece di fronte ad una qualsivoglia affermazione di competenza nel campo ludico, ci guardassimo tutti allo specchio e facessimo una sonora pernacchia?

Qui ci si riempie la bocca di parole come rispetto ed educazione e poi tra le righe si da dei cretini a mezza utenza, si parla di qualità dei postatori altalenante da non si sa quale piedistallo o non si posta cose già scritte perché la gente non lo merita. Io magari faccio troppa ironia ma certe considerazioni non mi permetterei mai di farle. Altro che.
bosseggiando: destiny - mario kart