Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033902 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3990 il: 28 Mar 2013, 11:41 »
Quindi se lo fa lui va bene, se lo faccio io no.

I see, I see. Pensa che da stamattina è già la seconda volta che lo sento, questo argomento (ma i protagonisti erano i miei figli, 3 e 7 anni). Comunque hai ragione, per carità, dobbiamo rivedere queste gravi disparità di trattamento per casi simili: il fatto che uno faccia effettivamente sorridere mentre l'altro no, non può essere utilizzato come discrimine.

Ma spiegami una cosa, che sono curioso. Con risposte di questo tipo pensi di apparire simpatico/figo/superiore?
Pensi che cercare di denigrare tra le righe l'interlocutore ti dia M$ points per comprare nuovi DLC?
A me non tange, solo che come moderatore non dai un gran buon esempio.
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3991 il: 28 Mar 2013, 11:43 »
Ho segnalato "per ridere" Answer che mi ha scritto "suicidati!". Ovviamente siamo in buoni rapporti e la segnalazione era una sorta di meta-trollata.
Aether, ciucciati il calzino.

Vincenzo ero sicuro che fosse per ridere.
Per la tua segnalazione ho dovuto controllare il topic per capire se dicevi sul serio.

Ora se non la smetti ti segnalo a Freedom :)
Mi scuso per la perdita di tempo, era solo un esperimento.
Il calzino non lo ciuccio perché il mio sa di taleggio.
Worms! You're all the same to me!

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3992 il: 28 Mar 2013, 11:44 »
Satanè tranquillo è il personaggio.
Calcola che se lo segnali ai moderatori si genera il moto perpetuo.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3993 il: 28 Mar 2013, 11:51 »
Ma spiegami una cosa, che sono curioso. Con risposte di questo tipo pensi di apparire simpatico/figo/superiore?
Pensi che cercare di denigrare tra le righe l'interlocutore ti dia M$ points per comprare nuovi DLC?
A me non tange, solo che come moderatore non dai un gran buon esempio.

Io non ti ho denigrato, ho solo sottolineato, quotandole, tue parole: se queste denotano un atteggiamento infantile non è certo responsabilità mia.

Concordo sul fatto che tale mezzo non vada usato a fini goliardici eh, volevo solo far notare una situazione di disparità di moderazione già più volte riscontrata.

Sono andato a controllare: la segnalazione di Vito è la prima di stampo umoristico, la tua la seconda. Ora, non so tu come ti regoli nella vita, ma in linea di massima che una volta si lasci passare un piccolo 'sgarro', è norma di buon senso. Alla seconda volta, e ci sei capitato tu, ho fatto un richiamo generale (mi pare di aver esplicitato che fosse rivolto a tutti, o no?), per evitare che episodi del genere diventassero la norma. Disparità di trattamento? A me sembra più coda di paglia, ma l'avvocato sei tu, magari sbaglio.

Riguardo le altre, generiche accuse di disparità di moderazione, o porti degli esempi concreti, sui quali possiamo tranquillamente discutere (e l'esistenza stessa di questo topic ne è testimonianza) oppure parliamo di aria fritta.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3994 il: 28 Mar 2013, 13:07 »
Ma spiegami una cosa, che sono curioso. Con risposte di questo tipo pensi di apparire simpatico/figo/superiore?
Pensi che cercare di denigrare tra le righe l'interlocutore ti dia M$ points per comprare nuovi DLC?
A me non tange, solo che come moderatore non dai un gran buon esempio.

Io non ti ho denigrato, ho solo sottolineato, quotandole, tue parole: se queste denotano un atteggiamento infantile non è certo responsabilità mia.



E vabbè, direi che non perdo ulteriormente tempo.
E non venitemi a parlare di personaggio o altro, questa è maleducazione bella e buona.
Worms! You're all the same to me!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3995 il: 28 Mar 2013, 13:24 »
Dove sarebbe la maleducazione, scusa? Continui a non portare argomenti e smarcarsi dalle discussioni facendo l'offeso è parecchio disonesto.

Au contraire la mia accusa di infantilismo io l'ho bella che argomentata, e se vuoi riassumo:

1. sollevi una questione su due episodi assolutamente secondari;
2. accusi di discrepanza di moderazione, ma ti ho fatto notare che sono stati appunto solo due casi, non c'è dietro una storia di chissà quali sperequazioni, e l'intervento nel secondo è stato fatto più per prevenirne un terzo, che reprimere quello in corso;
3. come non bastasse i due casi sono stati moderati da due persone diverse (ma ovviamente davanti al 'ciucciati il calzino' dell'admin ti sei tappetinato).

Tutto questo perché è pausa pranzo e fuori il tempo mi sa che è brutto.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3996 il: 28 Mar 2013, 13:33 »
Aggiungo: due moderatori/admin su tre hanno avuto problemi a capire se la segnalazione fosse seria o scherzosa (Ivan te l'ha pure detto). Quello che l'aveva presa per quello che era, son stato io. Sono il più sensibile (e bello e intelligente, ma qui la faccenda è più dibattuta) e passo per il più stronzo, pensa che triste destino.
« Ultima modifica: 28 Mar 2013, 13:35 da FreeDom »

armandyno

  • Visitatore
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3997 il: 28 Mar 2013, 13:37 »
Sono il più sensibile (e bello e intelligente, ma qui la faccenda è più dibattuta) e passo per il più stronzo, pensa che triste destino.

Ti conviene diventare davvero stronzo, così poi diranno che sei sensibile.
Funziona davvero.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3998 il: 28 Mar 2013, 13:40 »
Smettila di girare la frittata e mescolare le carte.
La tua - illuminante - risposta al mio post in cui facevo presente che nel medesimo forum ci sono stati due pesi e due misure è riassumibile come:
- sei un bambino infantile ho visto stamattina i miei due figli sei allo stesso livello (battuta che non fa ridere ed è ormai stantia, l'avrò letta almeno 3 volte)
- vito era palesemente scherzoso tu no
- vito ha fatto ridere tu no (gnegnegne)

poi hai aggiunto, già che il calderone era sul fuoco, un bel "coda di paglia ti brucia il culo".
Cosa dovrei argomentare, su cosa mi dovrei confrontare con un interlocutore del genere?
Le cafonate le puoi provare a infiocchettare come ti pare, ma cafonate restano.

Che poi siano due persone diverse che hanno gestito la cosa in modo diverso ha poco rilievo, si tratta di un forum, che presumo abbia delle linee guida, dei regolamenti e degli orientamenti comuni.

Altri esempi di duepesi due misurismo ne potrei fare, tipo Gatsu che manda a fare in culo un utente non esattamente suo amico e gliela si fa passare tranquillamente "perché è fatto così" (l'altro mi pare fosse femto?), mentre invece altri vengono bacchettati per motivi ben meno rilevanti.

Ma sinceramente la discussione non la voglio nemmeno portare avanti, non è la prima né l'ultima volta che ti vedo entrare a muzzo in discussioni per "moderare", per poi uscirtene con manuali di eleganza a tua giustificazione come in questo caso.
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3999 il: 28 Mar 2013, 13:42 »
Aggiungo: due moderatori/admin su tre hanno avuto problemi a capire se la segnalazione fosse seria o scherzosa (Ivan te l'ha pure detto). Quello che l'aveva presa per quello che era, son stato io. Sono il più sensibile (e bello e intelligente, ma qui la faccenda è più dibattuta) e passo per il più stronzo, pensa che triste destino.

Non è che passi per il più stronzo, semplicemente sei tu che hai scritto quello che hai scritto.
Worms! You're all the same to me!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4000 il: 28 Mar 2013, 14:01 »
Perdona, Aether, ma:

1. è vero o non è vero che la questione verte su quisquilie?
2. è ragionevole o no la linea 'la prima passa, alla seconda si avverte, alla terza si purga'?
3. riconosci o non riconosci che io ho avvertito TUTTI, prendendo a spunto il tuo intervento, che guarda caso era il secondo?
4. è patente o non è patente che a quel punto hai sollevato un problema di moderazione malgrado i punti 1,2 e 3?

A mio modo di vedere era una reazione spropositata e sì, anche un po' infantile. Te l'ho detto perché difetto in diplomazia (o meglio: non mi interessa esercitarla) e invece abbondo in sarcasmo. Questa cosa ti ha innervosito, mi spiace e te ne chiedo scusa. A patto che tu riconosca la veridicità dei punti 1-4, ovviamente.

Su Gatsu: quel suo intervento fu, giustamente, segnalato. Perché non ebbe conseguenze? Per le stesse ragioni di cui sopra, perché Gatsu è un utente storico che di solito non deraglia, e perché al suo posto tu avresti ricevuto lo stesso identico trattamento. Inoltre con Femto si chiarirono, riappacificarono, e non ci fu alcun bisogno di intervenire, che il ruolo delle maestrine non ci piace e cerchiamo di evitarlo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4001 il: 28 Mar 2013, 14:11 »
nel giro di una pagina siete passati dallo spararvi le paintball a sganciarvi le bombe al neutrino.
Su ragazzi: moderatevi  :-[
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4002 il: 28 Mar 2013, 14:30 »
Perdona, Aether, ma:

1. è vero o non è vero che la questione verte su quisquilie?
2. è ragionevole o no la linea 'la prima passa, alla seconda si avverte, alla terza si purga'?
3. riconosci o non riconosci che io ho avvertito TUTTI, prendendo a spunto il tuo intervento, che guarda caso era il secondo?
4. è patente o non è patente che a quel punto hai sollevato un problema di moderazione malgrado i punti 1,2 e 3?

A mio modo di vedere era una reazione spropositata e sì, anche un po' infantile. Te l'ho detto perché difetto in diplomazia (o meglio: non mi interessa esercitarla) e invece abbondo in sarcasmo. Questa cosa ti ha innervosito, mi spiace e te ne chiedo scusa. A patto che tu riconosca la veridicità dei punti 1-4, ovviamente.

Su Gatsu: quel suo intervento fu, giustamente, segnalato. Perché non ebbe conseguenze? Per le stesse ragioni di cui sopra, perché Gatsu è un utente storico che di solito non deraglia, e perché al suo posto tu avresti ricevuto lo stesso identico trattamento. Inoltre con Femto si chiarirono, riappacificarono, e non ci fu alcun bisogno di intervenire, che il ruolo delle maestrine non ci piace e cerchiamo di evitarlo.

Piccola premessa: dire "ti chiedo scusa se ti ho innervosito col sarcasmo a patto che tu" non ha molto senso, o ammetti che hai esagerato o non lo ammetti.
Il condizionarlo ad una mia conferma dei punti 1-4 ne svilisce di non poco il significato.
Nel merito:
1- sì è nato da cazzeggio bonario
2- sì, ma se è verso il medesimo soggetto
3- hai avvertito tutti, ma non è che vi sia stata una reiterazione da parte mia
4- "patente o non patente" non so cosa voglia dire, comunque sì, ho detto che a volte si applica il caro vecchio "due pesi, due misure". Ma l'ho detto non certo perché ho percepito la mia come seconda violazione, bensì come mia prima, appunto per questo mi sono stupito della istantanea bacchettata.

Sarebbe bastato chiarire, a fronte della mia lamentela in questo topic, "guarda che l'ha già fatto Vito una volta, volevo chiarire al forum che non bisogna abusare delle segnalazioni per cazzeggio".
E la cosa sarebbe finita lì, dato che so bene di aver "abusato" di uno strumento di moderazione, come già spiegato.

Poi dici quasi fieramente che non sei interessato ad usare la diplomazia, va bene, ma poi non stupirti se una persona presa per i fondelli si picca.
« Ultima modifica: 28 Mar 2013, 14:34 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4003 il: 28 Mar 2013, 14:37 »
Patente = molto evidente.

Azione eccessiva => reazione uguale e contraria (io mi esprimo col sarcasmo, quella è la mia cifra).

Per il resto hai proprio capito male, ho quotato te perché tu hai usato quel mezzo per la seconda volta, ma non stavo bacchettando la tua persona quanto sottolineando l'utilizzo improprio di quel mezzo: l'ho detto e ridetto, se non accetti questa spiegazione (da cui poi deriva tutto il resto), sinceramente non so che farti.

Comunque l'ho capito che sei permaloso, via.  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4004 il: 28 Mar 2013, 14:38 »
ma poi non stupirti se una persona presa per i fondelli si picca.

Non mi stupisco mica, io voglio che vi picchiate.  :D