Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033913 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3900 il: 11 Mar 2013, 17:57 »
Eh, ma mica era un appunto su Seppia.
Era più una constatazione che, se problema di moderazione c'è (e c'è), sarebbe meglio (per il bene e la serenità di tutti) risolverlo alla radice e non introducendo un altro moderatore (che potrebbe andare a scontrarsi cogli altri moderatori sui provvedimenti da proporre a carico di un utente (in quel caso che succede? Duello all'O.K. Corral tra Seppia e Freedom? :-*)) di TFP.
Mah, mi pare che si sia abbastanza maturi per gestirci/si/li senza dover mettere dei paletti, perchè mi pare (a naso) che Freedom per esempio si trattenga anche solo dall'entrare in quel topic (e giustamente, aggiungo io, visto che non mi pare abbia la giusta serenità per intervenire in maniera pacata dati alcuni suoi post). Non vedo grossi rischi di "collisione" tra i due. Seppia se entra in modalità pro credo possa fare un buon lavoro.
Poi...io non so un cazzo e parlo a vanvera, eh?
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 17:59 da Kabuto »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3901 il: 11 Mar 2013, 18:05 »
Eh, ma mica era un appunto su Seppia.
Era più una constatazione che, se problema di moderazione c'è (e c'è), sarebbe meglio (per il bene e la serenità di tutti) risolverlo alla radice e non introducendo un altro moderatore (che potrebbe andare a scontrarsi cogli altri moderatori sui provvedimenti da proporre a carico di un utente (in quel caso che succede? Duello all'O.K. Corral tra Seppia e Freedom? :-*)) di TFP.
Mah, mi pare che si sia abbastanza maturi per gestirci/si/li senza dover mettere dei paletti, perchè mi pare (a naso) che Freedom per esempio si trattenga anche solo dall'entrare in quel topic (e giustamente, aggiungo io, visto che non mi pare abbia la giusta serenità per intervenire in maniera pacata, visti alcuni suoi post). Non vedo grossi rischi di "collisione" tra i due. Poi...io non so un cazzo e parlo a vanvera*, eh?

Eh, sulla maturità avrei dei dubbi, visto i "trucchetti" che son stati utilizzati per "zittire" prima AlGaloppo e dopo Keigo, visto che eran utenti "scomodi" che non riuscivano a contrastare [le loro opinioni] in altro modo.

Su Freedom, era più una battuta che altro.
Anche se, da quello che dici, mi sorge una domanda: se Freedom abdica (di sua sponte) alle sue prorogative di mod non entrando nel topic della politica (venendo meno, de facto, alle sue mansioni ed al suo "dovere"), non sarebbe meglio eliminare del tutto simili topic?

Sennò, a pagare saranno sempre i soliti utenti che si sbattono a (cercare) di far capire determianti argomenti solo per esser presi per il kuno, sbottare per il trattamento ricevuto e finire coll'essere confinati dal topic.
Mentre chi provoca è libero di continuare a postare in attesa della "prossima voce fuori dal coro da fare fuori"....
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 18:08 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3902 il: 11 Mar 2013, 18:11 »
Dopo anni, ancora non mi spiego perché il Web ingigantisca tutto a dismisura.
Dai, su, respironi e pacche sulle spalle.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3903 il: 11 Mar 2013, 18:14 »
Comunque, come va va, alla fine è sempre colpa mia. Lo sapevo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.248
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3904 il: 11 Mar 2013, 18:16 »
mi pare che per la seconda volta dopo l'episodio di Alga si usino due pesi e due misure nel topic politico

appena dopo il richiamo equino, mi e' parso di notare meno attenzione verso i post di "quelli dell'altra parte", che a mio avviso l'hanno sfangata senza richiami nonostante post simili o peggiori di quelli contestati ad Alga

Ma per favore, Seppia, dove hai visto post peggiori di quelli di Alga?

Il grosso problema del topic è che ci si sta scontrando con supposizioni, aruspici e vaticini riguardanti una situazione che ancora non ha trovato risoluzione nella realtà. In pratica si sta facendo una lotta partigiana di idee/ideologie, e ognuno, dal più documentato al più idealista, da settimane sta frustando il proverbiale cavallo morto. Quello che posta keigo può anche essere l'attuale vangelo, ma purtroppo non è keigo con il suo vangelo a poter decidere le sorti del Paese.

Insomma, se anche domani mattina Drone posta "OK, ho letto tutto quello che keigo ha postato e sono convinto, è tutto vero"... cosa cambia? C'è un vincitore? C'è un vinto? Vediamo la luce? L'Italia diventa il Paese più virtuoso del mondo? Perché sono sicuro che tutti apprezzano che keigo posti tutti quei link, ma se poi lui ne fa una missione di evangelizzazione e se qualcuno non è d'accordo se la prende... eh.

Francamente i post peggiori non sono di quelli "dall'altra parte", che rispondono con leggere trollate e faccine che mandano bacetti quando va male (Drone, answer), e cercano di esporre pacatamente il proprio pensiero quando va bene (Gunny, peppebi). Di converso, i loro "avversari" sono ricorsi talvolta anche ad insulti mal velati, che non sono stati ripresi manco per scherzo, e ai quali non vedo altra risposta se non il sarcasmo e concludere ogni post con "ma tanto cosa scrivo a fare che sono un coglione *bacetto*".

Quando ti danno del decerebrato, del subumano e/o del ragazzino intelligente ma svogliato e irresponsabile, esattamente che cavolo devi ancora dire?

Poi cazzarola, sputiamo in allegria e impunita libertà su giornali e giornalisti, e poi dobbiamo genufletterci a qualsiasi fonte un utente del forum ritenga affidabile? Non sono questi, i due pesi e le due misure?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3905 il: 11 Mar 2013, 18:17 »
Il "volemose bbene" andrebbe anche bene se determianti comportamenti, poi, non portassero a richieste di cancellazione account per essere stati provocati...

IL web ingigantirà anche tutto, però certe situazioni son ingiuste punto e basta.
E mi sembra anche giusto e corretto farle notare.
O indignarci se succedono.


Comunque, come va va, alla fine è sempre colpa mia. Lo sapevo.

Ma quello è pacifico.. :-* :-*

 ;D
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3906 il: 11 Mar 2013, 18:18 »

Mah, quella di Freedom mi pare sia stata una scelta di maturità/vecchiezza/saggezza quella di autolimitarsi nel commentare/moderare un topic che lo smuoveva un pò troppo. Scelta che approvo, per altro. Per quanto riguarda la maturità, tolti un paio di utenti che sembrano quasi pianificare con attenzione l'attacco mirato (ma anche questo mi pare sintomo di una "certa" maturità) direi che la media è piuttosto alta dai, un paio di ritocchi e un'imbiancata e qui si rimette tutto a nuovo senza neanche sbattersi troppo, no? Insomma, l'abiente mi pare piuttosto sano, tutto sommato.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3907 il: 11 Mar 2013, 18:27 »
Ah ok quindi quando Drone velatamente lascia intendere che io, keigo e AlGa avessimo sordidi interessi ad affamare la gente o che siamo dei borghesi con la bottiglia di vino che guardano dalla finestra la plebe ammazzarsi non dovremmo offenderci?
Oppure non è offensivo argomentare in più post e poi vedersi rispondere come niente fosse?

C'è differenza ad essere supponenti quando si ha ragione da quando si ha torto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3908 il: 11 Mar 2013, 18:32 »
La logica è che discutere con te viene voglia di prenderti a calci in culo dalla mattina alla sera.
Non è un'offesa, non mi permetterei, ma una constatazione.

Alcune persone non sono in grado di discutere con un atteggiamento conciliante e non indisponente, qualsiasi cosa dicano.
E' tutto qui.

visto che non ci conosciamo "questo tipo di uscite" le eviterei. L'amministrazione del forum non deroga alla buona educazione. Detto questo risolvo il problema chiedendo la cancellazione dell'account.
Un classico di quelli che prenderesti a calci in culo da mattina a sera.
Appena gli spieghi il motivo, dicono che sei maleducato, si offendono e se ne vanno.

Non hai le palle per discutere come un Seppia qualsiasi, fattene una ragione ;)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3909 il: 11 Mar 2013, 18:33 »
oh e discutiamo, di che vuoi parlare? tu mi dici: ti prenderei a calci in culo. Qual'è il margine di discussione? Ti offrirò una pizza? :D

A me pare una provocazione non è che lasci tanto margine di manovra. Poi spiegami uno con le palle che tipo di risposta darebbe, giusto così perchè fino a 90 anni posso sempre migliorare. E visto che non ho le palle magari mi insegni a farmele crescere.


quindi riepilogando (senza motivo) stai dicendo che mi prenderesti a calci in culo e che non ho le palle.
(ah già il motivo è che mi prenderesti a calci in culo, ah beh.)


ma giusto così eh, per capire.
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 18:42 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
R: Moderate il moderatore
« Risposta #3910 il: 11 Mar 2013, 18:34 »
Ci decide chi ha ragione e chi ha torto?
Quindi o si può essere supponenti sempre, o sarebbe bene non esserlo mai.
Detto questo mi eclisso, che Dio mi scampi dal parlare di politica.
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3911 il: 11 Mar 2013, 18:43 »
Io purtroppo spesso mi trovo a dover saltare o abbandonare le discussioni in cui interviene (interveniva) keigo. Chiariamoci: apprezzo la sua passione e conoscenza per la materia e non lo denigrerei mai per questo (in realtà una battuta l'ho fatta, ma era principalmente per esprimere un opinione a riguardo che per altro), però io penso che le discussioni siano fatte tra persone e per le persone. Se fosse in un forum di economia allora potrei capire la declinazione di TUTTI i suoi post sull'argomento e con il linguaggio esoterico che contraddistingue tale disciplina, ma personalmente (non so gli altri, anche se a quanto leggo penso che concordino) lo trovo spesso fuori luogo (anche se riconosco che in parte potrebbe arricchirmi). A volte nel merito (non concordo che tutto possa essere spiegato attraverso la scienza economica e insistere in questo senso è irritante) altre volte per una semplice questione di forma.

Detto questo, a me pare che keigo non sia stato l'unico a sbroccare  :yes:. Oltre questo, non entro nel merito del ban.

« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 18:54 da armandyno »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3912 il: 11 Mar 2013, 18:44 »

Mah, quella di Freedom mi pare sia stata una scelta di maturità/vecchiezza/saggezza quella di autolimitarsi nel commentare/moderare un topic che lo smuoveva un pò troppo. Scelta che approvo, per altro.

Non sono d'accordo.
Se hai responsabilità di moderazione, o fai il tuo dovere fino in fondo in maniera obiettiva ed imparziale al meglio di quanto sei capace o, se ritieni di essere troppo coinvolto da poterlo fare, chiedi all'admin/responsabile moderatori di essere sostituito nel ruolo nel topic in questione.
Non lasci un topic andare allo svacco (e bersagliare/punzecchiare utenti col solo scopo di farli allontanare) solo perchè "non te la senti/non sei sereno/sei troppo coinvolto".

(Freedom, non ce l'ho con te, sia chiaro). :-* :-*


Per quanto riguarda la maturità, tolti un paio di utenti che sembrano quasi pianificare con attenzione l'attacco mirato (ma anche questo mi pare sintomo di una "certa" maturità)

A me non pare proprio segno di "maturità" bersagliare apposta uno che dice cose sensate solo perchè:
1- non sei d'accordo con quello che dice
2- non ti riesce di argomentare dialetticamente e di contrapporti alle sue idee/opinioni/fatti/etc. come un corretto (e civile) dibattito vorrebbe.

Son giochini che si fanno all'asilo, eh

direi che la media è piuttosto alta dai, un paio di ritocchi e un'imbiancata e qui si rimette tutto a nuovo senza neanche sbattersi troppo, no? Insomma, l'abiente mi pare piuttosto sano, tutto sommato.

Tutto sommato, ed al netto del topic della politica, si.
Se, però, metti in conto anche quel topic, direi che la media si abbassa un (bel) pò.
Sarebbe necessario [nel topic politico, sopratutto] un periodo di ferrea moderazione, dove al primo sgarro (o alla prima provocazione gratuita) scattano gli avvertimenti. Colle conseguenze del caso se si reiterano determinati comportamenti.
In quel modo, AlGa e Keigo non sarebbero mai arrivati anche solo a pensare di fare simili post (ne sarebbero mancate le basi per farli).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3913 il: 11 Mar 2013, 18:49 »
ci provo, mettendoci tutto l'impegno possibile, promesso
per me e' ok, ad una sola condizione:
alla seconda cazzata* che faccio nello svolgere le funzioni moderanti, mi ritiri il "titolo"
Se delego, è perché penso che qualcuno possa fare un lavoro diverso del mio, magari migliore.
Non sono qui per giudicare quello che farai.
 
Da ora sei moderatore del topic politico.
Non è necessario creare dei permessi ad hoc: mi occuperò solo di comunicarlo nel modo più visibile possibile.

Per qualsiasi intervento "amministrativo" (tipo ban non solo verbali) è sufficiente che mi scrivi un MP.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.248
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3914 il: 11 Mar 2013, 18:50 »
Ah ok quindi quando Drone velatamente lascia intendere che io, keigo e AlGa avessimo sordidi interessi ad affamare la gente o che siamo dei borghesi con la bottiglia di vino che guardano dalla finestra la plebe ammazzarsi non dovremmo offenderci?
Oppure non è offensivo argomentare in più post e poi vedersi rispondere come niente fosse?

C'è differenza ad essere supponenti quando si ha ragione da quando si ha torto.

Si è supponenti quando si decide di aver ragione su questioni su cui non esiste un accordo mondiale, e si cerca, nonostante ripetute evidenze di non poterci riuscire, di convincere gli altri di avere ragione.

Siamo tutti atei con la religione degli altri.

C'era un utente che nel topic del calcio ha postato una marea di documenti contro Calciopoli. Se fosse stato keigo, qualcuno si sarebbe convinto che Calciopoli è una farsa? Se rispondete di no, ecco, direi che abbiamo risolto. Ognuno posta link che corroborano la sua posizione e sminuisce gli autori dei documenti che dicono il contrario.

Non ricordo che Drone abbia rivolto quelle accuse ad personam contro di voi (ma non negherò che sia successo se mi si rimanda ai post incriminati) - e tra l'altro mi fa sorridere che adesso ci sia questa idea di una "triade".