Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1036763 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3885 il: 27 Feb 2013, 16:45 »
Ragazzi? Basta dai.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.261
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3886 il: 27 Feb 2013, 17:59 »
ho iniziato a starmene fuori da molti topic perché ultimamente mi sembra di percepire una percentuale di accidia e trollaggio maggiore del solito.

Be', e qui niente vocabolario?


(scusami Zel, non ho voluto resistere :baby:)

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3887 il: 11 Mar 2013, 17:16 »
fatemi capire "io vengo contraddetto con argomenti sulla persona e non sul argomento di per se" ed invece di redarguire chi lo fa, al mio appunto "al prossimo giro, vista l'inconsistenza formale e sostanziale dell'appunto sul piano della materia (politica economica) ve la prenderete con mia mamma(?)" vengo allontanato dal topic?


la logica? no giusto per capire, eh. Visto che avrei potuto "segnalare al moderatore diverse volte", considerando che dare dell'ignorante non è un'offesa ma una constatazione (si ignorano alcuni studi).

« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 17:21 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3888 il: 11 Mar 2013, 17:18 »
EDIT avevo iniziato a scrivere il messaggio prima che keigo postasse il suo sopra

manderei un PM a Ivan, ma mi interessa sapere il parere anche di altri utenti (possibilmente "neutrali") visto che io in queste discussioni sono "di parte", concordando con le argomentazioni di uni e trovando sbagliate quelle di altri

oh quand'è che per argomentare scatterà "tua mamma è una puttana"?

giusto così per sapere
Keigo, prenditi una pausa da questo topic fino a fine marzo, per cortesia.

mi pare che per la seconda volta dopo l'episodio di Alga si usino due pesi e due misure nel topic politico

appena dopo il richiamo equino, mi e' parso di notare meno attenzione verso i post di "quelli dell'altra parte", che a mio avviso l'hanno sfangata senza richiami nonostante post simili o peggiori di quelli contestati ad Alga

adesso vedo che si allontana keigo
non contesto la misura in se' (il suo post e' "pesante"), ma secondo me non c'e' uniformita' di giudizio

il topic politico e' irrespirabile, forse un po' piu' di focus da parte dei moderatori potrebbe riportarlo su binari piu' sopportabili. ma deve essere un'attenzione a 360 gradi
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 17:21 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3889 il: 11 Mar 2013, 17:24 »
Rispondo io con un'offerta, rivolta a Seppia.

Questi sono i termini:
Ti nomino moderatore in Talk, con delega esclusiva per il topic politico.
In sostanza, tutta la moderazione di quel topic è affidata a te.
Se decidi di escludere qualcuno, puoi mandarmi un MP e io provvedo a eseguire dal pannello, senza fare domande.

Affare fatto?
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 17:31 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3890 il: 11 Mar 2013, 17:28 »
nella pratica si cerca di argomentare da mesi con supporto di studi, teorie, libri e statistiche. Le risposte vanno dal "vago" al eh ma la scienza non è esatta (che insomma stiamo cercando di prevedere dei comportamenti presentando un set d'informazioni limitato rispetto alle n-possibilità, si chiama analisi delle componenti principali). Ieri esce l'articolo di nfa, che - ovviamente - dice più o meno le cose che dico da mesi. Ma andiamo avanti, scrivi, spieghi e argomenti. Eppure trollaggini con la pala.

Le risposte sono "non dici un cazzo", "la teoria e la pratica sono cose diverse", non si capisce un cazzo fino all'offesa personale, passando per l'ignorare le basi della verifica empirica di una tesi per giungere al nichilismo assoluto.

comunque amen
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 17:32 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3891 il: 11 Mar 2013, 17:32 »
Onestamente sono dell'idea che la sospensione a Keigo sia stata data con modalità e tempistiche sbagliate. Ma la verità è che tutti all'interno di quel topic dovremmo autospenderci almeno per un mesetto. Tra accuse di imbecillità, fascismo, ignoranza, collusione e sarcasmo vario non ci/si salva praticamente nessuno.

@Keigo:quello che vorrei serenamente ribadire, è che a fronte di una competenza in un ambito specifico hai un atteggiamento insopportabile (il che non mi ti rende antipatico o fastidioso, eh?) almeno tanto quanto Alga. In questo sono molto simili, nel postare. Da questo punto di vista un pò di autocritica (ti/vi) aiuterebbe.
Tolto che entrambi li leggo sempre con piacere.
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 17:35 da Kabuto »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3892 il: 11 Mar 2013, 17:34 »
La logica? no giusto per capire, eh. Visto che avrei potuto "segnalare al moderatore diverse volte", considerando che dare dell'ignorante non è un'offesa ma una constatazione (si ignorano alcuni studi).
La logica è che discutere con te viene voglia di prenderti a calci in culo dalla mattina alla sera.
Non è un'offesa, non mi permetterei, ma una constatazione.

Alcune persone non sono in grado di discutere con un atteggiamento conciliante e non indisponente, qualsiasi cosa dicano.
E' tutto qui.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3893 il: 11 Mar 2013, 17:41 »
EDIT avevo iniziato a scrivere il messaggio prima che keigo postasse il suo sopra

manderei un PM a Ivan, ma mi interessa sapere il parere anche di altri utenti (possibilmente "neutrali") visto che io in queste discussioni sono "di parte", concordando con le argomentazioni di uni e trovando sbagliate quelle di altri

oh quand'è che per argomentare scatterà "tua mamma è una puttana"?

giusto così per sapere
Keigo, prenditi una pausa da questo topic fino a fine marzo, per cortesia.

mi pare che per la seconda volta dopo l'episodio di Alga si usino due pesi e due misure nel topic politico

appena dopo il richiamo equino, mi e' parso di notare meno attenzione verso i post di "quelli dell'altra parte", che a mio avviso l'hanno sfangata senza richiami nonostante post simili o peggiori di quelli contestati ad Alga

adesso vedo che si allontana keigo
non contesto la misura in se' (il suo post e' "pesante"), ma secondo me non c'e' uniformita' di giudizio

il topic politico e' irrespirabile, forse un po' piu' di focus da parte dei moderatori potrebbe riportarlo su binari piu' sopportabili. ma deve essere un'attenzione a 360 gradi

Da esterno al topic.
Fondamentalmente, mi trovo d'accordo con quanto scrivi: penso che una maggiore "equità" nel giudicare non solo le risposte alle provocazioni ma (sopratutto) alle provocazioni* possa riporater un pò di equilibrio nel topic politico, topic già difficile di suo senza che ci si mettano anche provocazioni gratuite.

Keigo ha sicuramente sbagliato, però è anche da dire che è stato fatto oggetto di una "campagna" martellante volta a screditare le sue argomentazioni, basata più su argomentazioni" filosofiche" che su argomentazioni reali, come quelli portati da Keigo.

Oh, dai oggi, dai domani, la pazienza scappa anche ad un santo....



*è solo la mia impressione, ma alle volte certe provocazioni le percepisco più come "trappolone" per farci cadere apposta determinati utenti "scomodi" che non si sà contrastare in altro modo.
Magari sbaglio (anzi, SPERO di sbagliarmi), però, alle volte, l'impressione è quella...



Rispondo io con un'offerta.

Questi sono i termini:
Ti nomino moderatore in Talk, con delega esclusiva per il topic politico.
In sostanza, tutta la moderazione di quel topic è affidata a te.
Se decidi di escludere qualcuno, puoi mandarmi un MP e io provvedo a eseguire dal pannello, senza fare domande.

Affare fatto?

Perdonami, Ivan, non è che voglio mettere bocca nelle tue decisioni, tutt'altro, ma vorrei farti una domanda: non è che, in questo modo, confermi che c'è un problema di moderazione, se "offri" il potere "moderatorio" ad un esponente di una delle "fazioni" coinvolte?
Problema che parrebbe insormontabile in altra maniera, visto i termini in cui poni la scelta a Seppia.
Non sarebbe meglio, invece, esortare ad un maggior controllo ed ad una maggior imparzialità i moderatori che già ci sono?


EDIT: Ivan, però l'appunto che hai rivolto a Keigo può essere rivolto anche (es.) ad un Drone: i suoi interventi son "migliori" di quelli di Keigo, tanto da non meritare neanche un richiamo?
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 17:46 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3894 il: 11 Mar 2013, 17:46 »
Rispondo io con un'offerta, rivolta a Seppia.
Keigo come Monti. Ivan come Grillo. Seppia come Bersani.*
Il TFP Forum non parla di politica, la fa.
Ma Keigo libero, su. Scrive sempre cose interessanti, si sbatte per argomentare e offre punti di vista altri. Un po' di supponenza non è questo gran male.


*A occhio ne ho insultati due su tre.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3895 il: 11 Mar 2013, 17:46 »
Perdonami, Ivan, non è che voglio mettere bocca nelle tue decisioni, tutt'altro, ma vorrei farti una domanda: non è che, in questo modo, confermi che c'è un problema di moderazione, se "offri" il potere "moderatorio" ad un esponente di una delle "fazioni" coinvolte?
Perdonami, ma mi sembra una sciocchezza. Che ci sia un problema di moderazione mi pare evidente (alcuni moderatori o non intervengono proprio oppure non sono sereni nel farlo) ma per quello che (non) conosco Seppia mi pare tanto sbirro dentro da riuscire a separare la moderazione dall'ingerenza faziosa.
Opinione forgiata sul nulla, eh?

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3896 il: 11 Mar 2013, 17:51 »
La logica? no giusto per capire, eh. Visto che avrei potuto "segnalare al moderatore diverse volte", considerando che dare dell'ignorante non è un'offesa ma una constatazione (si ignorano alcuni studi).
1)La logica è che discutere con te viene voglia di prenderti a calci in culo dalla mattina alla sera.
Non è un'offesa, non mi permetterei, ma una constatazione.

2)Alcune persone non sono in grado di discutere con un atteggiamento conciliante e non indisponente, qualsiasi cosa dicano.
E' tutto qui.

visto che non ci conosciamo "questo tipo di uscite" le eviterei. L'amministrazione del forum non deroga alla buona educazione. Detto questo risolvo il problema chiedendo la cancellazione dell'account.


chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3897 il: 11 Mar 2013, 17:51 »
Perdonami, Ivan, non è che voglio mettere bocca nelle tue decisioni, tutt'altro, ma vorrei farti una domanda: non è che, in questo modo, confermi che c'è un problema di moderazione, se "offri" il potere "moderatorio" ad un esponente di una delle "fazioni" coinvolte?
Perdonami, ma mi sembra una sciocchezza. Che ci sia un problema di moderazione mi pare evidente (alcuni moderatori o non intervengono proprio oppure non sono sereni nel farlo) ma per quello che (non) conosco Seppia mi pare tanto sbirro dentro da riuscire a separare la moderazione dall'ingerenza faziosa.
Opinione forgiata sul nulla, eh?

Eh, ma mica era un appunto su Seppia.
Era più una constatazione che, se problema di moderazione c'è (e c'è), sarebbe meglio (per il bene e la serenità di tutti) risolverlo alla radice e non introducendo un altro moderatore (che potrebbe andare a scontrarsi cogli altri moderatori sui provvedimenti da proporre a carico di un utente (in quel caso che succede? Duello all'O.K. Corral tra Seppia e Freedom? :-*)) di TFP.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3898 il: 11 Mar 2013, 17:55 »
A me sembra che si possa benissimo assimilare la cosa con quanto successo con AlGaloppo: utenti già nervosi son stati punzecchiati continuamente e trattati come deficienti (o delinquenti) perché portavano idee suffragate da competenze acquisite.

Che uno poi reagisca male ci sta, anche se non dovrebbe.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3899 il: 11 Mar 2013, 17:57 »
Rispondo io con un'offerta, rivolta a Seppia.

Questi sono i termini:
Ti nomino moderatore in Talk, con delega esclusiva per il topic politico.
In sostanza, tutta la moderazione di quel topic è affidata a te.
Se decidi di escludere qualcuno, puoi mandarmi un MP e io provvedo a eseguire dal pannello, senza fare domande.

Affare fatto?

avevo scritto questo:
Citazione

ti ringrazio molto della fidicia, ma penso di essere inadatto, perche':

- ho pochissima neutralita' sugli argomenti trattati.
- su 10 volte che mi attacco ad un utente perdendo le staffe, 9 sono nel topic politico.

insomma son piu' le volte in cui mi sorge il dubbio che avrei bisogno di essere richiamato io, che non le volte che penso "ehh qui potrei placare le acque e portare serenita' come un bonzo sorridente"
sarebbe un disastro
mi contento della limitata influenza che posso avere scrivendo qui

comunque specifico che non voglio fare nessuna polemica, sai benissimo che io vedo la cosa come "casa d'altri, regole d'altri" e che siamo tutti ospiti.
esprimo solo un'opinione su come vedo le cose.

poi ci ho ripensato.
ci provo, mettendoci tutto l'impegno possibile, promesso
per me e' ok, ad una sola condizione:
alla seconda cazzata* che faccio nello svolgere le funzioni moderanti, mi ritiri il "titolo"

*cazzata secondo la tua opinione, o cazzata segnalatati da un utente da te condivisa. dico alla seconda perche' una chance di sbagliare la si da a tutti, anche a chi ha chiaramente un'intelligenza superiore come il sottoscritto (:D )

(in quel caso che succede? Duello all'O.K. Corral tra Seppia e Freedom? :-*)) di TFP.

vince quello piu' trve.
quindi ad ora Freedom, due figli a zero.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto