Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1036688 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3360 il: 03 Mar 2010, 10:35 »
Vasca di palline che ho peraltro modificato dietro tuo consiglio, e che sei moralmente tenuto a riaffrontare con piglio garulo e fiero. :yes:
Ricomprerò il gioco apposta!
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3361 il: 29 Mar 2010, 09:24 »
Nel topic delle auto c'è stato un richiamo a Guk perchè avrebbe offeso i veneti.
Vorrei dire la mia: da tempo in questo forum viene usato il termine terrone (l'ultima: "terrone del nord") si fanno battute sugli extracomunitari (negri, rumeni, ebrei, ecc.) senza che nessuno batta ciglio.
Bisognava toccare i veneti per smuovere le acque a quanto pare...
Non capisco questo diverso trattamento.

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3362 il: 29 Mar 2010, 09:38 »
Free hai fatto la cazzata!
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3363 il: 29 Mar 2010, 09:55 »
Nel topic delle auto c'è stato un richiamo a Guk perchè avrebbe offeso i veneti.
Vorrei dire la mia: da tempo in questo forum viene usato il termine terrone (l'ultima: "terrone del nord") si fanno battute sugli extracomunitari (negri, rumeni, ebrei, ecc.) senza che nessuno batta ciglio.
Bisognava toccare i veneti per smuovere le acque a quanto pare...
Non capisco questo diverso trattamento.

Non è facile rispondere, perché in buona parte la questione si fonda sulla sensibilità con cui percepiamo alcune dinamiche del forum, ma ci provo lo stesso.

Indubbiamente esistono categorie che vengono bersagliate ben più dei veneti. I rumeni del bar dell'Amico, i gay, i neri/negri, e così via. Ma le battute che si fanno al riguardo, a volte divertenti altre meno, sono così diffuse e trasversali da essere diventate un modus espressivo all'interno del forum. Praticamente trascendono l'offesa per diventare linguaggio. Può non piacere e in parte condivido, ma così è.

In questo caso, invece, non stiamo parlando di dieci persone diverse che fanno la stessa battuta, ma di una e una soltanto che, la battuta, la ripete dieci, venti, trenta volte. E' ben diverso, soprattutto quando oggetto dell'umorismo (chiamiamolo così) è una parte del forum stesso. Non è più senso di appartenenza e aggregazione mediante l'adeguamento a un modello comune (fosse anche di cazzate come il 'dui bira, capo'), ma provocazione pura e semplice: ve lo devo ricordare io che questo andazzo si è affermato con i battibecchi con CAM?

Ora, sono sicuro che CAM sia persona troppo matura per essersi allontanata dal forum per questo motivo, nondimeno trovo doveroso stroncare questi atteggiamenti squallidi e, soprattutto, vigliacchi.

Per quanto riguarda te, peppe, se trovi che in alcuni casi qualche utente esageri con l'umorismo becero, non hai che da segnalarcelo.



Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3364 il: 29 Mar 2010, 10:31 »
In questo caso, invece, non stiamo parlando di dieci persone diverse che fanno la stessa battuta, ma di una e una soltanto che, la battuta, la ripete dieci, venti, trenta volte.
Aiutami a trovare le differenze. No veramente perché l'impatto comico è lo stesso.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3365 il: 29 Mar 2010, 10:33 »
La volontà di provocare/offendere. Mi sembrava di essere stato chiaro.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3366 il: 29 Mar 2010, 10:48 »
La volontà di provocare/offendere. Mi sembrava di essere stato chiaro.
Si è ma è volercela vedere.
Siamo in un forum pubblico quanno ve pare scusate.
Una volta siamo tutti amici al bar che ci conosciamo e ci possiamo sfanculare, un'altra perfetti sconosciuti che frequentano lo stesso posto e tutti col naso sopra la puzza.
Basta saperlo, ma dovete dircelo e dovete crederci, perché non è una cosa di come ci si alza la mattina.

Tu stamattina stai in scazzo, io sto in polemica mode sappilo. :)

Così per dire una cazzata: Battaglia era il male minore!

"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3367 il: 29 Mar 2010, 10:53 »
certo che dopo questo di ieri sera http://www.tfpforum.it/index.php?topic=7436.msg1139199#msg1139199

messaggi come quest'altro, fatico a inserirli nella giusta ottica, anche perché qui, più che punzecchiature, parlerei di altro. http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18049.msg1134773#msg1134773 in cui ci sono due rilievi sulla persona, uno diretto e uno indiretto (duo terroni, anormalità, anti D&D), o altri ma non mi metto a segnalarli uno per uno(questo l'ho trovato perchè mi son ricordato l'espressioni il duo terroni).
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3368 il: 29 Mar 2010, 10:59 »
Si è ma è volercela vedere.
Ma è chiaro. I moderatori servono proprio a questo: a pensare male (e quindi fare peccato ma indovinarci, di solito)

Siamo in un forum pubblico quanno ve pare scusate. Una volta siamo tutti amici al bar che ci conosciamo e ci possiamo sfanculare, un'altra perfetti sconosciuti che frequentano lo stesso posto e tutti col naso sopra la puzza. Basta saperlo, ma dovete dircelo e dovete crederci, perché non è una cosa di come ci si alza la mattina.
Guarda, sarà così per te, per me non lo è affatto e probabilmente anche per altri. Amici sono quelli che uno si sceglie e non dipendono da come ci si alza la mattina (io benissimo, stamattina, per la cronaca). Gli altri devono stare entro certe regole.

Tu stamattina stai in scazzo, io sto in polemica mode sappilo. :)
No, però ho tanto tanto lavoro da fare, quindi regolati.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3369 il: 29 Mar 2010, 11:03 »
Freedom, sinceramente il 10 contro 1 non regge perchè, appunto, magari è solo un dato statistico e abbiamo un piemontese e dieci veneti che fanno battute e sfottò sulle origini degli altri partecipanti al forum ed in generale. Io, da esterno (nel senso che non sono veneto), ho trovato la battuta di guk non dissimile dalle altre.
E la prendo come battuta così come tutte le altre su terroni, rom, negri, ecc.
Che si fa? O tutti accettano di perculare/venir perculati o tutti si moderano. A me piace pensare che siamo tra amici e che si scherza sulle origini, sui difetti, sugli errori ma poi si ha l'intelligenza di tornare seri quando serve.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3370 il: 29 Mar 2010, 11:05 »
Gli altri devono stare entro certe regole.
Sempre due pesi due misure.


"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3371 il: 29 Mar 2010, 11:19 »
E la prendo come battuta così come tutte le altre su terroni, rom, negri, ecc.

Io, e la moderazione in genere, no. Sta tutta qua la differenza. Può essere una battuta una volta, due volte, tre volte. Ma quando, in ogni occasione in cui è possibile, si sostituisce coglione/ignorante/cafone/tamarro con veneto, smette di esserlo. E sempre dalla stessa persona, ribadisco. Non è umorismo, è accanimento.


Sempre due pesi due misure.

Temo tu non abbia capito quello che intendevo. Io, come persona, ho il sacrosanto diritto di usare tutte le misure che voglio: se tu mi fai una battuta, ci rido sopra, se me la fa un altro (anche la stessa), mi potrò far girare il culo? In questo caso mi metto nei panni di chi ha tutto il diritto di farsi girare il culo ma non può neanche rispondere, e lo tutelo in quanto moderatore.

Per il resto la moderazione è un compito sempre sul filo del rasoio: per un richiamo fatto, escono fuori altri tre che si lamentano per altrettanti omessi. E' normale. Cercate però di avere un quadro un po' più ampio della faccenda, e credetemi se vi dico che, in questo come in tutti gli altri casi, arriviamo alla sanzione solo dopo un certo periodo di osservazione: non sono MAI iniziative estemporanee, tanto meno dettate dalle ore di sonno notturne.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3372 il: 29 Mar 2010, 11:22 »
ci tengo a precisare che non mi sono lamentato, ho solo segnalato una cosa inerente l'argomento, non ho chiesto né preteso nessun intervento. Mi riferivo al discorso "semo na combriccola" e appena uno ci sta sul culo, non siamo più tanto simpatici e si scade nell'insulto, è necessaria sempre l'educazione. Come è evidente in qualsiasi comunità, personalmente apprezzo tanti utenti e ne apprezzo meno altri, ma resto educato.  :)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3373 il: 29 Mar 2010, 11:31 »
@Freedom: ho capito cosa vuoi dire. Però succede in altri ambiti e con altre persone (i romeni dell'amico, per esempio) e, mi pare di capire, non sei intervenuto perchè nessuno si è lamentato. Ok, ci sta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3374 il: 29 Mar 2010, 11:43 »
In realtà non si è neanche lamentato nessuno. Ripeto, è una questione di sensibilità*, di 'sentire' il forum e le correnti umorali che lo attraversano. Quando Daimon si lancia nelle sue invettive contro le donne (che, per inciso, personalmente trovo ben peggiori delle battute sui veneti) non intervengo mai, perchè una delle poche interessate, Castalia, prende la cosa per quello che (in parte) è, un gioco, e risponde per le rime, scommetto divertendosi pure lei.

In quest'altro caso lo sappiamo tutti chi è il bersaglio privilegiato dello sfottò, andiamo. E non credo si diverta/divertirebbe granchè.


*E quindi è normale anche sbagliare. Anche se non è questo il caso.