Autore Topic: Carlo Giuliani martire [disgusto inside]  (Letto 7045 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #75 il: 09 Dic 2003, 16:17 »
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "xmusu"


Non mi sento di biasimare le forze dell'ordine. Se venissi aggredito da quella massa di violenti armati in quella maniera pure io reagirei alla stessa maniera. Rimango dell'idea, come dici tu, che manifestare pacificamente sia un diritto di chiunque, pero' non deve arrecare nessuna forma di danno al prossimo.
Giuliani, nella fattispecie, non stava manifestando, ma stava aggredendo la polizia. Alla fine una persona cosi' violenta il proiettile se lo va a cercare da sola.


Ma figurati, concordo, ma io ho specificato che molyi degli aggrediti erano pacifici, è questo il problema. Se vieni attaccato ha senso difendersi, ma nel caso contrario è il caso di evitare.


Sono d'accordo. Pero' in certi casi, prevenire e' meglio che curare...
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #76 il: 09 Dic 2003, 16:36 »
Come Jello Biafra, anch'io avevo espresso il mio parere in un topic identico nel mese di luglio. Lo riporto "paro paro".


Chiunque muoia in un "momento" drammatico assurge a simbolo. Questi morti sono, per l'appunto, simbolici. Se fosse morto un carabiniere sarebbe diventato un martire ne più ne meno che Giuliani, naturalmente per la "sua" parte. Anche i condannati a morte negli Stati Uniti sono simboli e martiri di un movimento mondiale che si batte per l'abolizione della pena di morte, nonostante siano criminali della peggior risma (almeno quelli realmente colpevoli). Questo perchè nessuno dice che non meritino la morte in quanto pedofili, pluriomicidi o serial killer, ma perchè si intende far passare il principio morale che la pena di morte non valga come deterrente, come educazione e non sia moralmente corretto per uno Stato sovrano macchiarsi di tale crimine. Carlo Giuliani è un simbolo non per se stesso, ma per essere stato il culmine di un insensato clima di violenza e di ricerca sistematica dell'anarchia perseguito dalle forze dell'ordine (da chi comandava le forze dell'ordine, chiaramente). Un innegabile disegno per il quale nessuno paga e pagherà; molti processi a carico di tutori dell'ordine che hanno perpretato efferati crimini (usiamo pure il vocabolo tortura) non vengono avviati, nonostante si conosca il nome degli autori e si abbiano tonnellate di prove (filmati, fotografie, testimonianze dirette di abitanti). Quei dirigenti che sono stati inchiodati da altrettante prove schiaccianti, o non hanno ricevuto alcun provvedimento disciplinare o sono stati promossi (magari per allontanarli da Genova). La tesi perseguita dalla difesa di Placanica è che sia partito un colpo accidentale e che, altrettanto accidentalmente, la traiettoria sia stata deviata da un calcinaccio staccatosi (guarda caso) proprio in quel momento. Per carità tutto è possibile, se si è in grado di provarlo. Ma, ribadisco, le migliaia di persone pacifiche perversamente picchiate e torturate (molte di loro), che non hanno la minima speranza di veder riconosciuta la loro ragione non possono non assumere Carlo Giuliani come culmine delle profonde ingiustizie di quel giorno.

Genova è stata devastata. Si lo è stata, indubbiamente. Perchè, vi chiedo, le forze dell'ordine non hanno caricato il famoso "blocco nero", aspettando che finisse di sfasciare tutto per poi inseguirlo una volta confusosi con i manifestanti e seminare panico (oltre che mazzate)? Li avete visti i filmati? E' stato obiettato che i manifestanti avrebbero dovuto allontanare quel "corpo estraneo" dalle loro fila. E, infatti, chi aveva un servizio d'ordine l'ha fatto (chiedere ai camalli della CGIL). Il fatto è che molte associazioni (quasi tutte) non l'avevano. Alcuni sono stati lì con le mani in alto seduti a terra, sperando che questo bastasse a farsi distinguere (sento già i commenti tipo: poveri stronzi! Peccato che qualcuno uno straccio di ideale ce l'ha ancora e lo persegue a costo di rimetterci) perchè quello è ciò che potevano e si sentivano di fare (non ce li vedo i boy scout a prendere a calci i black block). Nel nostro Paese (allora più che mai) c'è la libertà di manifestare. Anzi è un DIRITTO, che va GARANTITO. La polizia e chi ne svolgeva i compiti aveva il DOVERE di assicurare a tutti il regolare svolgimento delle manifestazioni preventivamente concordate e di cui era stato comunicato ogni aspetto per tempo (anche da parte dei cosiddetti "disobbedienti", il cui corteo non era stato autorizzato, ma del quale avevano fornito percorso e modalità. Alle quali si sono rigorosamente attenuti sino a quando, a freddo, non sono stati caricati con camionette lanciate a tutta velocità). Non era compito dei manifestanti allontanare dei facinorosi che mentre stavano compiendo i loro crimini erano ben distinti e ben distinguibili, bensì della polizia; che non ha fatto nulla di nulla.

Infine alcuni pensieri in libertà:
Ci sono state persone ferite gravemente e rese invalide durante la famigerata notte della Diaz. Se fosse morto qualcuno di loro, se lo sarebbero cercato?
Perchè la camionetta sulla quale era placanica è passata due volte sul corpo di Giuliani (torace e testa)? Non poteva sapere se fosse morto o meno e la folla era completamente dispersa. Ci sono numerosi filmati che indicano che vi fossero altre squadre di carabinieri nelle immediate vicinanze della camionetta bloccata, perchè non sono intervenute se era così evidente (come detto da Placanica) che loro erano "imprigionati"? Perchè dopo lo sparo la camionetta irrimediabilmente bloccata da un banale cassonetto, lo sbalza via come un fuscello e (passando su Giuliani) se ne va? La tesi della "trappola" è alla base di quei commenti che giustificano il panico dei carabinieri della camionetta. Da ultimo, lo ribadisco, ci sono filmati che indicano chiaramente come durante la giornata, più volte, i carabinieri abbiano esploso dei colpi contro la folla. Attenzione, i colpi partivano dalla seconda fila di veicoli blindati, quindi in totale assenza di un qualsivoglia pericolo per le forze dell'ordine.

Ognuno rimanga del suo parere, non è mia intenzione dare lezioni o convertire chicchessia. Solo, vi prego, è un argomento buio e delicato della nostra storia recente, non banalizziamolo arroccandoci su posizioni facili e preconcette. I filmati ci sono, girati tra gli altri da operatori RAI e del TG5 ai quali non è stato permesso utilizzarli all'interno dei TG. Le foto, migliaia, ci sono e sono della più disparata provenienza. Le testimonianze ci sono e sono della più varia provenienza. Basta avere la voglia di cercarle e di documentarsi. Poi ognuno può pensare ciò che vuole, ma titoli come "idiota" e giustificazioni come "se l'è cercata", calati in contesto simile non rendono giustizia alla vostra intelligenza e non lo dico per offendervi, anzi.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #77 il: 09 Dic 2003, 23:14 »
Citazione da: "Denzel Savington"
a  chi c'è stato chiedo: durante quel g8, perchè rompere così i coglioni? che cosa hanno deciso di così tremendo?


Prima o poi arriveranno un Dottor Stranamore o un generale Ripper (se non sono già arrivati) e allora ci ritroveremo catapultati nel nostro peggiore incubo.

Nella mia humble opinione serve a poco protestare ormai, questa battaglia non si combatte con la violenza o con gli striscioni, ma ogni volta che facciamo la spesa.

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #78 il: 10 Dic 2003, 01:05 »
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "xmusu"


Non mi sento di biasimare le forze dell'ordine. Se venissi aggredito da quella massa di violenti armati in quella maniera pure io reagirei alla stessa maniera. Rimango dell'idea, come dici tu, che manifestare pacificamente sia un diritto di chiunque, pero' non deve arrecare nessuna forma di danno al prossimo.
Giuliani, nella fattispecie, non stava manifestando, ma stava aggredendo la polizia. Alla fine una persona cosi' violenta il proiettile se lo va a cercare da sola.


Ma figurati, concordo, ma io ho specificato che molyi degli aggrediti erano pacifici, è questo il problema. Se vieni attaccato ha senso difendersi, ma nel caso contrario è il caso di evitare.


ok, ok, ma se sei sommerso da una pioggia di pietre e da sinistra e da destra spuntano dal nulla tizi con estintori in mano che ti vogliono fracassare la testa, se ti giri di scatto e vedi uno senza divisa che ti passa vicino (e, soprattutto, se hai vent'anni e poca esperienza) in mezzo a tutto sto casino, tu che fai? nel dubbio gli do una mazzata, sai mai che mi voglia spaccare la testa...

io continuo a pensare che in occasioni di questo genere (così come negli stadi), ci vogliano militari addestrati, esperti e capaci di non farsi prendere da panico o cose simili, ma anche di ridurre a più miti consigli, magari con un calcio in bocca, qualunque tipo di facinoroso.

avremmo più violenti pesti e meno pacifici manganellati credo...
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #79 il: 10 Dic 2003, 10:04 »
Citazione da: "atchoo"

La mitizzazione è cosa normale anche perchè è tale solo per certe persone (alcuni, neanche tutti, no global)... Ci sono persone che hanno mitizzato e mitizzano i peggiori criminali (Hitler, Stalin, Saddam Hussein...) ..


E non occorre andare troppo lontano per trovarne...

Offline Strix

  • Matricola
  • Post: 26
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #80 il: 10 Dic 2003, 13:03 »
Citazione da: "sephirot311"
io continuo a pensare che in occasioni di questo genere (così come negli stadi), ci vogliano militari addestrati, esperti e capaci di non farsi prendere da panico o cose simili, ma anche di ridurre a più miti consigli, magari con un calcio in bocca, qualunque tipo di facinoroso.

avremmo più violenti pesti e meno pacifici manganellati credo...


Certo che ci vorrebbero militari addestrati più di sei mesi per faccende delgenere, è che sarebbe necessario dar loro stipendi più consistenti e si sà che nel nostro paese si fa tutto al risparmio, anche a scapito della sicurezza e della salute pubblica.

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #81 il: 10 Dic 2003, 13:47 »
Citazione da: "Strix"
Citazione da: "sephirot311"
io continuo a pensare che in occasioni di questo genere (così come negli stadi), ci vogliano militari addestrati, esperti e capaci di non farsi prendere da panico o cose simili, ma anche di ridurre a più miti consigli, magari con un calcio in bocca, qualunque tipo di facinoroso.

avremmo più violenti pesti e meno pacifici manganellati credo...


Certo che ci vorrebbero militari addestrati più di sei mesi per faccende delgenere, è che sarebbe necessario dar loro stipendi più consistenti e si sà che nel nostro paese si fa tutto al risparmio, anche a scapito della sicurezza e della salute pubblica.


Ci vorrebbero professionisti in tutti i settori. Purtroppo per molte persone e' molto semplice atteggiarsi e titolarsi "professionista" senza avere i titoli e la conoscenza necessari.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #82 il: 10 Dic 2003, 13:57 »
Citazione da: "xmusu"


Ci vorrebbero professionisti in tutti i settori. Purtroppo per molte persone e' molto semplice atteggiarsi e titolarsi "professionista" senza avere i titoli e la conoscenza necessari.


Concordo! Paradossalmente l'Italia è un paese dove cambiare lavoro è un trauma ma i "professionisti" spesso hanno conoscenze tutto tranne che davvero specifiche e complete. E' bizzarro, contemporaneamente c'è mediocrità in quasi ogni settore e ristagno continuo. Sarà così per molto pure, speriamo lentamente si possa modificare tutto.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #83 il: 10 Dic 2003, 14:54 »
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "xmusu"


Ci vorrebbero professionisti in tutti i settori. Purtroppo per molte persone e' molto semplice atteggiarsi e titolarsi "professionista" senza avere i titoli e la conoscenza necessari.


Concordo! Paradossalmente l'Italia è un paese dove cambiare lavoro è un trauma ma i "professionisti" spesso hanno conoscenze tutto tranne che davvero specifiche e complete. E' bizzarro, contemporaneamente c'è mediocrità in quasi ogni settore e ristagno continuo. Sarà così per molto pure, speriamo lentamente si possa modificare tutto.


Purtroppo pare che l'arte di arrangiarsi non sia solo un luogo comune.

Ma la colpa non è solo di chi si atteggia. La generalizzata mancanza di competenze dei professionisti italiani è anche figlia del sistema scolastico, il quale a sua volta è legato a doppio filo a quello economico, con l'aggiunta di uno schema di pensiero ben radicato nella nostra civiltà di poeti e navigatori che ha come principio cardine il famoso 'con un pezzo di carta in mano ti si apriranno tutte le porte'.
Come risultato di tutto il malloppo sopra esposto, abbiamo facoltà universitarie strapiene perchè è meglio avere ventimila studenti che pagano la retta piuttosto di duemila a cui dare strutture adeguate ed adeguato supporto, corsi di laurea che invece di aumentare la selezione diminuiscono gli anni di corso (architetto in tre anni? ingegnere in tre anni? io non ti farei nemmeno costruire un gazebo per le piante in giardino), e una tonnellata di neolaureati che non lavorano perchè non trovano lavoro nel loro settore.

Ah, fine OT...
low profile

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #84 il: 10 Dic 2003, 16:55 »
Citazione da: "melaQuit"
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "xmusu"


Ci vorrebbero professionisti in tutti i settori. Purtroppo per molte persone e' molto semplice atteggiarsi e titolarsi "professionista" senza avere i titoli e la conoscenza necessari.


Concordo! Paradossalmente l'Italia è un paese dove cambiare lavoro è un trauma ma i "professionisti" spesso hanno conoscenze tutto tranne che davvero specifiche e complete. E' bizzarro, contemporaneamente c'è mediocrità in quasi ogni settore e ristagno continuo. Sarà così per molto pure, speriamo lentamente si possa modificare tutto.


Purtroppo pare che l'arte di arrangiarsi non sia solo un luogo comune.

Ma la colpa non è solo di chi si atteggia. La generalizzata mancanza di competenze dei professionisti italiani è anche figlia del sistema scolastico, il quale a sua volta è legato a doppio filo a quello economico, con l'aggiunta di uno schema di pensiero ben radicato nella nostra civiltà di poeti e navigatori che ha come principio cardine il famoso 'con un pezzo di carta in mano ti si apriranno tutte le porte'.
Come risultato di tutto il malloppo sopra esposto, abbiamo facoltà universitarie strapiene perchè è meglio avere ventimila studenti che pagano la retta piuttosto di duemila a cui dare strutture adeguate ed adeguato supporto, corsi di laurea che invece di aumentare la selezione diminuiscono gli anni di corso (architetto in tre anni? ingegnere in tre anni? io non ti farei nemmeno costruire un gazebo per le piante in giardino), e una tonnellata di neolaureati che non lavorano perchè non trovano lavoro nel loro settore.

Ah, fine OT...


Lavoro ormai da diversi anni nel settore dell'istruzione (universita') e posso confermare al 100% il tuo discorso, pero' ponendolo da un punto di vista diverso.
Fino a qualche anno fa (diciamo un 5-6) le nostre universita' erano le migliori probabilmente in tutto il mondo, per il semplice fatto che una nostra laurea era sicuramente qualcosa in piu' rispetto alla tipica laurea all'estero. Per laurearsi anche in lettere o in sociologia, specie in certe universita' italiane, bisognava sputare sangue e, se si usciva a 25 anni, si era praticamente dei genii. Alla fine uscivi stremato dall'universita' e cosa trovavi? Dei potenziali datori che assumevano i diplomati perche' un laureato va pagato di piu'.
Alla fine il nostro sistema d'istruzione si e' semplicemente allineato agli standard europei. In USA o UK un laureato solitamente ha 21-22 massimo, poi ci sono i master. Ecco che sono nate queste lauree di tre anni, pero' ti posso assicurare che all'interno del settore, nell'ambiente accademico, nessuno considera lauree quei presunti titoletti da 3 anni che, sinceramente, odorano proprio poco di universita'.
In piu', aggiungo che ora nei corsi c'e' quasi l'obbligo di far passare gli studenti agli esami dato che molti finanziamenti dipendono dal numero studenti che ha superato l'esame....

..Ci siamo capiti...  :evil:
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #85 il: 12 Dic 2003, 15:45 »
Citazione da: "sephirot311"
io continuo a pensare che in occasioni di questo genere (così come negli stadi), ci vogliano militari addestrati, esperti e capaci di non farsi prendere da panico o cose simili, ma anche di ridurre a più miti consigli, magari con un calcio in bocca, qualunque tipo di facinoroso.
avremmo più violenti pesti e meno pacifici manganellati credo...


Concordo su tutto, pur disprezzando profondamente la categoria militare. Nonostante ciò vorrei aggiungere in difesa della suddetta categoria che situazioni estreme come quelle nascono sempre da un'organizzazione sbagliata alla radice, e di solito chi finisce con l'avere la peggio sono i meno forti (Placanica, Giuliani, etc).
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Carlo Giuliani martire [disgusto inside]
« Risposta #86 il: 12 Dic 2003, 15:47 »
Citazione da: "ZionSiva"
Concordo! Paradossalmente l'Italia è un paese dove cambiare lavoro è un trauma ma i "professionisti" spesso hanno conoscenze tutto tranne che davvero specifiche e complete. E' bizzarro, contemporaneamente c'è mediocrità in quasi ogni settore e ristagno continuo.


Concordo. Manca molto professionismo e molta specializzazione. Nel settore privato (in cui ho una certa esperienza) c'è più selezione, ma nel settore pubblico siamo proprio messi male.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne