Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525705 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.270
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5145 il: 21 Lug 2013, 01:08 »
Ma grande Fulgy.

E quello che hai scritto sui film lo dico da anni, ma tutti noooo noooo Columbus merda. OK per il linguaggio cinematografico, ma gli altri film hanno veramente distrutto la comprensibilità delle storie per chi non ha letto i libri.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5146 il: 22 Lug 2013, 09:36 »
Ho preso coraggio e mi sono letto l'intera saga di Harry Potter in un mese e mezzo, che dire? Davvero un superclassico. Personalmente lo stile della Rowling non mi fa impazzire, ma la creatività dimostrata nell'ideare un universo e le sue regole, le dinamiche tra i personaggi e sopratutto il dipanarsi lento ma inesorabile della intricatissima trama principale, con riferimenti che impiegano anche tre, quattro libri prima di disvelarsi l'ho apprezzato davvero tantissimo. Essendomi parimenti rivisto anche i film devo ammettere che il cinema non ha riservato un buon trattamento al soggetto letterario, gli unici episodi salvabili sono il primo (oggettivamente un po' infantile e in cui la profondità delle tematiche trattate è appena accennata), il secondo ed il doppio finale. col senno di poi avrebbero dovuto farli tutti doppi, a partire dal terzo, per avere una "riduzione" efficace, ma tant'è, oramai anche quelli sono entrati nell'immaginario collettivo e così vi resteranno nei decenni a venire. Un po' mi spiace non essermi goduto la saga "in itinere", l'attesa tra un libro e l'altro dev'essere stata davvero entusiasmante, specie verso il finale. Lo è già, ma col passare degli anni diventerà davvero una serie imprescindibile per un over 14. Cmq la tizia aveva ragione: è una saga sulla morte, elemento onnipresente e declinato in ogni possibile variante. Mi piacerebbe sapere se davvero è tutta farina del suo sacco o se si è fatta aiutare, almeno dopo il successo iniziale, perchè certi incroci e dinamiche mi sembrano assolutamente troppo sofisticati da elaborare per una persona sola...
Quoto sparso. :yes:

Anche a me è venuto il dubbio, ogni tanto, che non fossero scritti da una persona sola, c'è tanto lavoro dietro gli intrecci della trama fra un libro e l'altro. Però c'è da dire che i libri sono stati pianificati tutti prima di essere scritti, si vede che il lavoro è progettato dall'alto e non è portato avanti a braccio. Ci può stare che uno molto certosino ti tiri fuori una cosa del genere, se ha anni a disposizione...

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5147 il: 22 Lug 2013, 10:14 »
Ho preso coraggio e mi sono letto l'intera saga di Harry Potter in un mese e mezzo, che dire? Davvero un superclassico. Personalmente lo stile della Rowling non mi fa impazzire, ma la creatività dimostrata nell'ideare un universo e le sue regole, le dinamiche tra i personaggi e sopratutto il dipanarsi lento ma inesorabile della intricatissima trama principale, con riferimenti che impiegano anche tre, quattro libri prima di disvelarsi l'ho apprezzato davvero tantissimo. Essendomi parimenti rivisto anche i film devo ammettere che il cinema non ha riservato un buon trattamento al soggetto letterario, gli unici episodi salvabili sono il primo (oggettivamente un po' infantile e in cui la profondità delle tematiche trattate è appena accennata), il secondo ed il doppio finale. col senno di poi avrebbero dovuto farli tutti doppi, a partire dal terzo, per avere una "riduzione" efficace, ma tant'è, oramai anche quelli sono entrati nell'immaginario collettivo e così vi resteranno nei decenni a venire. Un po' mi spiace non essermi goduto la saga "in itinere", l'attesa tra un libro e l'altro dev'essere stata davvero entusiasmante, specie verso il finale. Lo è già, ma col passare degli anni diventerà davvero una serie imprescindibile per un over 14. Cmq la tizia aveva ragione: è una saga sulla morte, elemento onnipresente e declinato in ogni possibile variante. Mi piacerebbe sapere se davvero è tutta farina del suo sacco o se si è fatta aiutare, almeno dopo il successo iniziale, perchè certi incroci e dinamiche mi sembrano assolutamente troppo sofisticati da elaborare per una persona sola...
Quoto sparso. :yes:

Anche a me è venuto il dubbio, ogni tanto, che non fossero scritti da una persona sola, c'è tanto lavoro dietro gli intrecci della trama fra un libro e l'altro. Però c'è da dire che i libri sono stati pianificati tutti prima di essere scritti, si vede che il lavoro è progettato dall'alto e non è portato avanti a braccio. Ci può stare che uno molto certosino ti tiri fuori una cosa del genere, se ha anni a disposizione...

Mah, io francamente ho avuto l'impressione inversa, ovvero che la Rowling non fosse poi tanto a suo agio nella gestione delle trame piu' complesse degli ultimi libri. Ho apprezzato davvero molto i primi 3, ma nei successivi ho sempre trovato forzature di trama, "rotture" delle regole interne, e in generale perdita di coerenza. I vari riferimenti cross-books in particolare, in molti casi mi appaiono forzati e chiaramente non pensati dall'inizio. Ovviamente tanto di cappello per essere riuscita a tenere quel ritmo di uscite, ma probabilmente con dei tempi di stesura piu' da Martin sarebbe riuscita a creare qualcosa di piu' solido e realmente 'classico'.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.499
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5148 il: 22 Lug 2013, 16:57 »
In realtà uno degli sceneggiatori degli ultimi film spiegava in un'intervista come l'universo di Potter fosse molto più vasto e ricco di particolari rispetto a quanto è andato a finire nei romanzi, quindi evidentemente il lavoro preparatorio era stato fatto in maniera molto efficace e certosina!

Quoto il Fulge sui film, l'ho sempre detto, troppe sotto trame, troppi intrecci per ridurre ad un film solo per ogni libro!

Potrebbe essere una bella scommessa per la TV britannica (che da anni sforna prodotti ECCELLENTI) rifare tutta la saga sotto forma di una serie TV!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5149 il: 22 Lug 2013, 17:06 »
Mah, essendo fresco di visione/lettura, al di là della mera constatazione delle mancanze (comprensibili) o degli stravolgimenti (molto meno comprensibili) con enfasi accentuata su talune sequenze "minori" ma più cinematografiche di altre (secondo il gusto di chi ha effettuato la trasposizione), il difetto peggiore delle pellicole è il non dare il giusto peso ai personaggi. Ad esempio Piton sotto un certo punto di vista è forse il vero protagonista della saga e sicuramente il più tormentato ed affascinante. I tre ragazzi hanno dubbi sì, ma sostanzialmente restano sempre coerenti con il loro ruolo e gli altri buoni/cattivi hanno zone d'ombra ma l'unico che resta sempre in quella grigia è lui e proprio per questo risulta umanissimo e "credibile". Tutti i colpi di scena più efficaci (ovviamente più blandi per me che sapevo già dove si andava a parare) lo coinvolgono sempre più o meno direttamente. Il processo mi ha ricordato (molto alla lontana), quello, decisamente più maldestramente tentato da Lucas nella "nuova" trilogia, grazie alla quale si scopre che il vero protagonista di Guerre Stellari non è Luke ma Anakin. Tutte le sezioni pitonesche sono quelle più intriganti, mentre nella versione su schermo, nonostante l'immenso Rickman, per gran parte della saga il personaggio sembra un corvaccio rincoglionito che biascica scemenze (anche per colpa del nostro risibile doppiaggio).
« Ultima modifica: 22 Lug 2013, 17:08 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.499
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5150 il: 23 Lug 2013, 10:39 »
Come non quotarti!

Per lo meno si sono salvati in corner con il flashback finale nel pensatoio, uno dei momenti più alti della saga cinematografica!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Logout

  • Navigato
  • **
  • Post: 932
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5151 il: 23 Lug 2013, 10:50 »
Ho letto Revolutionary Road tutto d'un fiato. Mi piace molto l'ambientazione, mi piace come è scritto e mi piace anche quel senso d'incertezza che ti lascia.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.745
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5152 il: 27 Lug 2013, 23:14 »
Qualcuno ha letto l'ultimo libro in italiano di Sapkowski?

Ho rimediato una copia digitale di contrabbando ed ho il vago sospetto che manchi metà del libro, è proprio vero che finisce con
Spoiler (click to show/hide)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5153 il: 08 Ago 2013, 19:00 »
Con piacere segnalo che Mondadori ha cominciato a ripubblicare i romanzi di Renato Olivieri in formato ebook. Magari qualcuno di voi avrà intravisto il film con Tognazzi sul Commissario Ambrosio, ma se non conoscete per niente l'autore vi consiglio di frequentarlo, perché sicuramente annoverabile tra la migliore produzione giallistica italiana.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5154 il: 26 Ago 2013, 09:48 »
Appena finito di leggere From the Fatherland with Love, romanzo del 2005 di Ryu Murakami, fresco di traduzione in lingua intelligibile.

Il romanzo, un thriller fantapolitico (in un 2011 alternativo in cui il credit crunch ha messo in ginocchio gli states, e il giappone e' in profonda recessione, la corea del nord pianifica e mette in piedi un'invasione del giappone attraverso un finto commando di ribelli, impadronendosi di Fukuoka e tenendo in scacco il paese), e' molto piu' di quel che sembra leggendo la quarta di copertina.

Essendo io pessimo nelle descrizioni/recensioni, rimando alla rece del FT:

http://www.ft.com/cms/s/2/7330a336-c6eb-11e2-a861-00144feab7de.html#axzz2d3fiphPw

PS: La stessa casa UK che pubblica questo ha anche ripubblicato il divertentissimo '69, ed l'altrettanto godibile e ultra grottesco Popular Hits of the Showa Era: entrambi parimenti raccomandati!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5155 il: 29 Ago 2013, 07:54 »
ormai sono rimasti solo gli zombie, gli alieni e la corea del nord a fare i cattivi

su una bancarella ho visto il secondo numero delle raccolte di Asimov degli anni 40 (la fantascienza imprescindibile con la quale sono cresciuto) a due euro, libro nuovo prima versione (1980) sembra mai aperto, l'ho tirato su.

E' fallato, alcune pagine dei primi due racconti non sono stampate.
Mi è scattata la pericolosissima fame da recupero della collana.
Racconti scritti mentre l'europa era in fiamme, gli inglesi prendevano le mazzate a dunkerque e gli yankee meditavano se entrare nel business



|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5156 il: 03 Set 2013, 08:24 »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
R: Che libro state leggendo?
« Risposta #5157 il: 03 Set 2013, 08:31 »
Continua la faticosa lettura di Infinite Jest.. Faticosa nel senso che riesco a leggerlo solo a piccole dosi, ma cazzo se ripaga dello sforzo!! Sono ancora al 10% e non ho capito una mazza della trama, ma ogni singolo capitolo é un'esperienza incredibile!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: R: Che libro state leggendo?
« Risposta #5158 il: 03 Set 2013, 10:51 »
Continua la faticosa lettura di Infinite Jest.. Faticosa nel senso che riesco a leggerlo solo a piccole dosi, ma cazzo se ripaga dello sforzo!! Sono ancora al 10% e non ho capito una mazza della trama, ma ogni singolo capitolo é un'esperienza incredibile!
Avrei voluto affrontarlo durante le ferie però m'è preso un prurito diverso e ho letto Moby Dick.

Fanno bene a chiamarlo il libro fondamentale della narrativa americana, semplicemente superlativo. Il povero Wallace viene rimandato alla prossima sezione di vita senza ufficio. :(

Ora medito una lettura più breve...

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.121
  • Daje!
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5159 il: 12 Set 2013, 12:18 »
Ho letto "molto forte incredibilmente vicino". L'ho trovato un capolavoro.
Poi ho visto il film. L'ho trovato abbasanza "meh"...