Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 523294 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4875 il: 02 Feb 2013, 08:08 »
Non è un libro leggero e agile. Niente a che vedere con Eco.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4876 il: 02 Feb 2013, 11:01 »
Ande, bali e cante del veneto, di Antonio Cornoldi.

Una generosa raccolta di canzoni popolari, per la maggior parte del Polesine.
Il testo è piacevole perché non si limita esclusivamente a presentare i canti ma li introduce da vari punti di vista, commentandoli e raffrontandoli con note brevi e puntuali.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4877 il: 03 Feb 2013, 20:13 »
Se metti tra i 'mattoni' Il Pendolo di Foucault*, mi sa che pure tu devi espiare parecchio...  :D



Bellissimo il pendolo.
Tra l'altro se lo rileggi ti sbellicherai dalle risate quando, per scherzo e a titolo esemplificativo come un tipico prodotto che con un algoritmo elementare si potrebbe ottenere mescolando alla rinfusa le cose piu' banali  sui templari, descrive la trama di un libro.
E cosi', anni e anni prima, tira fuori ESATTAMENTE la trama del "codice da vinci" riassunto in una paginetta. :D

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4878 il: 03 Feb 2013, 22:27 »
Se metti tra i 'mattoni' Il Pendolo di Foucault*, mi sa che pure tu devi espiare parecchio...  :D

Tra l'altro mi hai fatto un po' venire voglia di rileggerlo

Mitico il pendolo, credo di averlo letto almeno 6 volte, e' uno dei miei libri preferiti di sempre. Anche nel mio caso sono passati un po' di anni dall'ultima lettura, e ora che l'avete menzionato mi e' venuta voglia di rileggerlo!

Answer, cerca di finirlo, merita davvero. La parte centrale del libro puo' risultare un po' pesante, ma vale la pena perseverare. In piu', almeno nel mio caso, le letture successive sono state molto meglio della prima!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4879 il: 04 Feb 2013, 21:44 »
Anso, se Silenzio Assoluto alla fine ti piace, ti consiglierei di provare Il Quinto Giorno. A me è piaciuto tantissimo nonostante la mole poderosa, è quella fantascienza che però è trattata in modo da essere quasi plausibile, un approccio che io personalmente adoro rispetto a quella in qualche modo "esagerata".
[]
[]Uhm, finito. Che dire? Debole. Apprezzabile la volontà dell'autore di fare divulgazione scientifica all'acqua di rose, ma non giustifica 'sta mole. Inoltre, i personaggi sono un po' tirati via, fin troppo stereotipati (mentre ne "Il Silenzio Assoluto" avevano tutti un loro perché, tondo tondo).
E poi mille pippe che si risolvono in un nonnulla (tutta la storia di Leon e zio, per esempio... cos'avrà voluto dire? Ciò che ha detto? "Balla coi lupi?")
Non lo boccio in toto, però decisamente pesante e, a tratti - molti - inutile.
Scusa se non ci troviamo :).

Ora vediamo che dice "Il diavolo nella cattedrale".

P.S. Minchia quanti pomodori in faccia per il Pendolo. OK; mi fido di voi, proverò a rileggerlo.  :suspious:

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.779
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4880 il: 05 Feb 2013, 01:10 »
E figurati, de gustibus Anso  :) A me è piaciuto più di Silenzio Assoluto, nonostante tu abbia ragione sull'eccessiva lunghezza e qualche stereotipo di troppo. Sarà che il tipo di "fantascienza" meno fanta e più scienza trattata, e l'ipotesi finale riguardo... insomma tu sai cosa, mi è piaciuta molto. Ma appunto, son gusti.
"Ice Cream!"

Offline MaGiKlauDe

  • Avviato
  • *
  • Post: 239
    • Players
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4881 il: 06 Feb 2013, 18:18 »
Ho appena finito Il Trono di Spade. Capisco perchè abbia disseminato così tante scimmie. Però la frammentazione di edizioni operata da Mondadori mi manda in bestia, continuo la saga in ebook.

Nel frattempo ho iniziato Il Pendolo di Focault, merito anche della mini-discussione nata qui.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4882 il: 06 Feb 2013, 19:17 »
E figurati, de gustibus Anso  :) A me è piaciuto più di Silenzio Assoluto, nonostante tu abbia ragione sull'eccessiva lunghezza e qualche stereotipo di troppo. Sarà che il tipo di "fantascienza" meno fanta e più scienza trattata, e l'ipotesi finale riguardo... insomma tu sai cosa, mi è piaciuta molto. Ma appunto, son gusti.
No, ma sono d'accordo, in toto è apprezzabile, perché è uno di quei libri che ti invogliano a cercare di apprendere di più, una volta finita la lettura (come alcuni di Odifreddi, di Russell o di Hawking, per dire). E butta lì molti spunti.
Solo che l'ho trovato, in alcuni passaggi, esageratamente prolisso nei dettagli non proprio necessari, a mio modo di vedere. Quindi, spezza l'effetto "oddio, e ora?". E' anche vero che è difficilissimo da ottenere.
Ora sto andando avanti con "Il diavolo", sembra che l'abbia scritto qualcun altro.  :D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4883 il: 07 Feb 2013, 09:18 »
Sto a un terzo de L'acchiappasogni di Stefano Re. Mah, fino a ora mi è sembrato la brutta copia di It, spero cambi registro perché, dopo un inizio travolgente e intrigante, mi sta venendo a noia.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.049
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4884 il: 07 Feb 2013, 11:03 »
Io ho finito Ebano, di Ryszard Kapuscinski

Uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Un libro-reportage sull'africa che fa capire molto di quel paese, del modo di vivere di quella gente, del modo di pensare, delle guerre, dei cambiamenti, della povertà, dei genocidi che hanno passato.

Consigliato vivamente

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4885 il: 10 Feb 2013, 18:20 »
davvero bello, scoperto dopo la lettura di un articolo sul sempre più mitico TheVerge.com: http://www.amazon.it/Exploding-Phone-Teenagers-Outlaws-ebook/dp/B009SAV5W0
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4886 il: 10 Feb 2013, 18:32 »
Ho finito qualche giorno fa Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle. Il primo libro che tratta le indagini gialle di Sherlock Holmes e i primi accenni alla scienza della deduzione . Libbriccino da compagnia, poche pagine, niente di impegnativo.
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4887 il: 17 Feb 2013, 12:19 »
Letteralmente quasi divorato Il Dottor Sax di Kerouac.Il libro, sempre adottando lo stile beat-bee-bop, parla della sua infanzia, delle paure annidate nella sua mente, delle perversioni innocenti di un bambino, dei sogni strani e degli eterni flash-back che ha nella capoccia. I personaggi fuoriusciti dalla mente del giovane ragazzo (Il Doc Sax ne è un esempio), creano un mondo esageratamente fantastico, portando il lettore allo sforzo di cercare un legame tra reale e assurdo. A parer mio gli anni in cui scrive questo romanzo sono il suo periodo più benzedrinoso  :yes:

"L'Eternità ode voci fonde su una pietra? L'Eternità ode voci normali in un salotto. Su un osso scende la formica."
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4888 il: 18 Feb 2013, 08:15 »
Ho finito qualche giorno fa Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle. Il primo libro che tratta le indagini gialle di Sherlock Holmes e i primi accenni alla scienza della deduzione . Libbriccino da compagnia, poche pagine, niente di impegnativo.
Il primo è abbastanza deludente, merita assai di più "Il segno dei quattro" e il famoso "Mastino dei Baskerville". Inoltre il top sono le raccolte dei racconti brevi ;)
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4889 il: 18 Feb 2013, 09:33 »
Si, avevo intenzione di comprare tutti i libri dedicati a SHerlock, il prossimo in ordine cronologico è Il segno dei quattro    :)
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii