Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525712 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4305 il: 10 Nov 2011, 12:42 »
E ora mi scatta facile una provocazione: può definirsi un Capolavoro della Letteratura un testo di cui, per essere compreso appieno, occorre conoscere il completo contesto storico in cui è stato concepito?

I poemi omerici, per esempio, per quanto "antichi" perché scritti secoli fa, hanno ancora una forza capace di smuovere le montagne al solo leggerli senza conoscere altro. Un esempio di romanzo che non ho "compreso" è stato Il Maestro e Margherita, pieno di riferimenti alla vita e alla politica dell'epoca. I primi sono Capolavori universali e quest'ultimo no?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.313
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4306 il: 10 Nov 2011, 13:13 »
(a proposito, possibile che a nessuno qui dentro piaccia Neal Stephenson??) 

E tu dicci di più, su.
:)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4307 il: 10 Nov 2011, 14:18 »
(a proposito, possibile che a nessuno qui dentro piaccia Neal Stephenson??) 

E tu dicci di più, su.
:)

Ok  :) Stephenson è, in una sola parola, un geek. E' probabilmente la summa di tutto ciò che è geek al mondo  :). Scrive di matematica, finanza, computer, cappa e spada, e fa il consulente per Blue Origin, la società di commercial space transportation di Jeff Bezos di Amazon.

Nasce come autore di sci-fi molto sui generis, con opere come Snowcrash (in cui introduce il concetto di metaverso a la second life nel 1992) o Diamond age (romanzo cyberpunk sul tema delle nanotecnologie). Questi due li ho letti, sono molto carini, ma probabilmente troppo figli del tempo in cui sono stati scritti (specialmente Snowcrash).

Da Cryptonomicon in poi comincia a trascendere il genere. Cryptonomicon è una sorta di romanzo storico ambientato in diverse epoche (dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri) con elementi di fiction in cui affronta temi come la matematica, la criptologia, la nascita del computing, e le digital currencies. Davvero bello.

Il Baroque Cycle, che segue Cryptonomicon in ordine di uscita, e che ne rappresenta una sorta di prequel, è un ciclo di 3 romanzi ambientati all'alba dell'illuminismo che trattano il tema della nascita della scienza (la filosofia naturale, la faida tra Newton e Liebniz, ecc) e la nascita della finanza, tra le turbolenze dell'epoca barocca. Di questi ho letto solo il primo romanzo, Quicksilver, e l'ho trovato una fonte inesauribile di temi interessanti. Appena finisco 1Q84 passo al secondo.

Dopo il ciclo barocco, ha scritto Anathem, un lavoro di speculative science-fiction (con forti connotazioni filosofiche, a quanto pare), ed un romanzo "light" di azione (uscito molto di recente), REAMDE, su gold farming e social networking. Questi ultimi due non li ho ancora letti per cui non mi pronuncio!

Sullo stile: ironico (a tratti può quasi ricordare Pratchett), tendente alla dovizia di particolari e all'information overload. I suoi romanzi da Cryptonomicon in poi sono densissimi, poco scorrevoli, e tutti lunghissimi (intorno alle 1000 pagine each, il ciclo barocco ne totalizza circa 2500) ma valgono lo sforzo. Leggere su Kindle con dizionario inglese integrato aiuta molto, data l'estrema ricchezza di linguaggio.

Non fiction: ha scritto un breve libello sui sistemi operativi, chiamato In the beginning was the command line, molto carino, e, questo si, scorrevole, e di piacevole lettura!

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4308 il: 10 Nov 2011, 14:30 »
NEXT l'ho trovato terribile, letto a fatica.
mi trovo bene con Jeffery Deaver anche se una volta capito il meccanismo lo si sgama abbastanza, comunque letti tutti sempre con piacere a differenza della Cornwell (du palle) e non vi annoio oltre con le mie preferenze sui romanzi mmericani (vai Clancy).

ora inizio "Io e Dio" di Mancuso tanto per vedere se sono ateo fino in fondo e "il capitalismo: verso l'deale cinese" di Gelminello, vediamo un pò.
__
El cumenda

Offline Sei

  • Avviato
  • *
  • Post: 481
  • Psn id: zerozeropeppe
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4309 il: 10 Nov 2011, 19:02 »
E ora mi scatta facile una provocazione: può definirsi un Capolavoro della Letteratura un testo di cui, per essere compreso appieno, occorre conoscere il completo contesto storico in cui è stato concepito?

I poemi omerici, per esempio, per quanto "antichi" perché scritti secoli fa, hanno ancora una forza capace di smuovere le montagne al solo leggerli senza conoscere altro. Un esempio di romanzo che non ho "compreso" è stato Il Maestro e Margherita, pieno di riferimenti alla vita e alla politica dell'epoca. I primi sono Capolavori universali e quest'ultimo no?

um, secondo me la tua non è una provocazione ma una domanda più che legittima. io credo che non ha senso paragonare omero a fitzegerald e credo che né il maestro e margherita né il grande g. possano essere considerati 'Capolavori universali', per quello che capolavori universali possa significare. inoltre è chiaro che se conosci il contesto socio-politico e storico di un'opera letteraria di valore inevitabilmente ne apprezzarai di più la qualità. per concludere io non ho letto il maestro e margherita ma esso viene considerato più o meno universalmente un opera importantissima e di alto valore e ti dico che non  sei la prima persona a cui sento dire che o non è piaciuto o non lo ha capito. in estrema sintesi si potrebbe parlare di vari gradi di comprensione di un'opera e magari il m e m è un'opera che richiede tanto per potere dare tanto. il grande g. anche se non sai neppure dove sia ambientato rimane secondo me una lettura gradevole. certo ti perdi la parte migliore ma è di letteratura che stiamo parlando non di narrativa.
Psn id: zerozeropeppe

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4310 il: 10 Nov 2011, 23:44 »

Nasce come autore di sci-fi molto sui generis, con opere come Snowcrash (in cui introduce il concetto di metaverso a la second life nel 1992) o Diamond age (romanzo cyberpunk sul tema delle nanotecnologie). Questi due li ho letti, sono molto carini, ma probabilmente troppo figli del tempo in cui sono stati scritti (specialmente Snowcrash).

Da Cryptonomicon in poi comincia a trascendere il genere. Cryptonomicon è una sorta di romanzo storico ambientato in diverse epoche (dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri) con elementi di fiction in cui affronta temi come la matematica, la criptologia, la nascita del computing, e le digital currencies. Davvero bello.

Il Baroque Cycle, che segue Cryptonomicon in ordine di uscita, e che ne rappresenta una sorta di prequel, è un ciclo di 3 romanzi ambientati all'alba dell'illuminismo che trattano il tema della nascita della scienza (la filosofia naturale, la faida tra Newton e Liebniz, ecc) e la nascita della finanza, tra le turbolenze dell'epoca barocca. Di questi ho letto solo il primo romanzo, Quicksilver, e l'ho trovato una fonte inesauribile di temi interessanti. Appena finisco 1Q84 passo al secondo.

Snow Crash l'ho letto ed è decisamente figo come libro. Il Baroque Cycle è lì che mi guarda sulla libreria e non mi convinco mai a cominciarlo (in più mi manca Cryptonomicon). Al momento sono alle prese con Petrolio di Pasolini

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.499
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4311 il: 11 Nov 2011, 20:21 »
Qualcuno ha letto o sta leggendo il nuovo King, 11/22/63?

Visti gli ingredienti (viaggio nel tempo + omicidio Kennedy) ho già un gorilla sulle spalle!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.499
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4312 il: 11 Nov 2011, 20:29 »
Pure "Dannazione", il nuovo Palanhiuk mi sembra interessante, qualcuno lo ha letto?

Senza veli invece com'è, me lo consigliate?

L'ambientazione mi ispira assai!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4313 il: 11 Nov 2011, 20:55 »
Pure "Dannazione", il nuovo Palanhiuk mi sembra interessante, qualcuno lo ha letto?

Senza veli invece com'è, me lo consigliate?

L'ambientazione mi ispira assai!

Senza veli terribile. Stracolmo di citazioni di attori degli anni 20 impossibili da comprendere. Stile insopportabile e trama moscia. Evitalo come la peste.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.313
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4314 il: 11 Nov 2011, 22:32 »
(a proposito, possibile che a nessuno qui dentro piaccia Neal Stephenson??) 

E tu dicci di più, su.
:)

Ok 

[snippète!]

Grazie. ^^
Alcune cose che hai detto mi attirano, altre di meno. Ma mi ritengo comunque moderatamente incuriosito, quindi lo metto nell'ormai lunghissima lista di autori a cui dare una chance.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4315 il: 14 Nov 2011, 14:51 »
Mi sto comprando "Player One" di Ernest Cline

Qualcuno l'ha già letto? (non mi dite chi è l'assassino però)


http://www.youtube.com/watch?v=rL8t1GvIaI4
« Ultima modifica: 14 Nov 2011, 15:03 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4316 il: 14 Nov 2011, 15:05 »
ok troppo tardi i 30 secondi sono scaduti, preso su amazon.it

Però se non è bello vi riterrò tutti responsabili
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4317 il: 14 Nov 2011, 15:17 »
Mi sto comprando "Player One" di Ernest Cline

Eh, ne hanno parlato in RingCast, ma come non ascolti RingCast?

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4318 il: 14 Nov 2011, 15:25 »
 No, mai provato RingCast

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4319 il: 14 Nov 2011, 15:38 »
Urrà era meglio, in effetti.