Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525657 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Che libro state leggendo?
« Risposta #2235 il: 02 Feb 2007, 11:44 »
Ho appena finito di leggere Il cattivo fratello di Koontz; è stato il primo libro che ho letto di questo scrittore; devo dire che mi è piaciuto non poco.
Trovo abbastanza dinamico il suo modo di scrivere e i personaggi sono molto ben caratterizzati; penso che comprerò altri suoi libri.

Per quanto riguarda la saga Della torre nera: letta tutta in pochissimi mesi; i primi 3 o 4 libri sono assolutamente superbi, ma c'è da dire che negli ultimi King inizia a perdere qualche colpo.
Ma comunque la consiglio.

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2236 il: 02 Feb 2007, 12:19 »
Citazione da: "Castalia83"
Com'è il ciclo della torre nera? ero tentata di iniziarlo tempo fa ma poi mi è passato di mente...di cosa parla? fantasy, horror, alieni...non ne ho proprio idea!


IMHO notevole, ma anche sostanzialmente imperfetto
troppe cadute di tono
in ogni caso merita sicuramente l'impresa
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
Che libro state leggendo?
« Risposta #2237 il: 04 Feb 2007, 12:04 »
Esiste una raccolta di articoli di Pasolini?
Color me impressed.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2238 il: 04 Feb 2007, 16:34 »
Citazione da: "Yota"
Esiste una raccolta di articoli di Pasolini?


forse - ma dico forse - scritti corsari ?
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
Che libro state leggendo?
« Risposta #2239 il: 04 Feb 2007, 17:02 »
Giusto. Ce ne sono altre, o è l'unica?
Color me impressed.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2240 il: 04 Feb 2007, 20:43 »
Citazione da: "acciarone"
Anna Karenina - Lev Tolstoj

sono già un pezzo avanti. Non è bello come Guerra e Pace ma Tolstoj è immensamente grande.


finito or ora. Il libro è assai bello e, dei grandi scrittori russi, Tolstoj è, probabilmente, il più grande. Eppure in Anna Karenina ci sono almeno 200 pagine di troppo e una differenza sostanziale con G. & P. gli "intermezzi" nella storia tra Anna e Wronskij riguardano la questione contadina nella russa zarista mentre, gli intermezzi di G. & P. - ammesso che di intermezzi si possa parlare - riguardano le guerre napoleoniche.
Ora, per quanto la questione contadina (oggi, per noi, così lontana ma ricordatevi che Gramsci parlava ancora di mancata unificazione dell'Italia perchè non vi era stata la riforma agraria!!) dicevo, per quanto la questione contadina sia trattata con competenza e offra anche bellissime pagine (Levin che partecipa alla grande falciatura di un campo)  non entusiasma certo quanto il racconto di Austerlitz o Borodinò.
alla fine questa cosa pesa nell'economia di un romanzo che se si fosse concentrato di più su Anna e Wronskij ci avrebbe solo guadagnato.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2241 il: 05 Feb 2007, 11:14 »
Citazione da: "Shape"
Ora ho iniziato Attentato di Amélie Nothomb. Parla dell'essere più brutto del mondo. E le prime pagine mi hanno fatto sbellicare come gli altri due che ho letto, sempre di Amélie (Stupore e tremori, Igiene dell'assassino).
Ripeto, e non smetterò mai di farlo: questa donna è un genio. Ormai è amore.

Splendido.
Anche se mi aspettavo come sarebbe finito, Amélie non mi ha deluso nemmeno stavolta. Continuo a consigliarvela spassionatamente (anche se "igiene dell'assassino" è qualche spanna più sopra) :D

Ora leggo Cittadino della galassia di Robert Heinlein.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2242 il: 05 Feb 2007, 17:46 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "Shape"
Ora ho iniziato Attentato di Amélie Nothomb. Parla dell'essere più brutto del mondo. E le prime pagine mi hanno fatto sbellicare come gli altri due che ho letto, sempre di Amélie (Stupore e tremori, Igiene dell'assassino).
Ripeto, e non smetterò mai di farlo: questa donna è un genio. Ormai è amore.

Splendido.
Anche se mi aspettavo come sarebbe finito, Amélie non mi ha deluso nemmeno stavolta. Continuo a consigliarvela spassionatamente (anche se "igiene dell'assassino" è qualche spanna più sopra) :D

Ora leggo Cittadino della galassia di Robert Heinlein.


stai dando sotto alla tua collezione di Urania...
non male, comunque...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2243 il: 05 Feb 2007, 21:49 »
Citazione da: "Grendel"
Su tutti Il Fiume Nero Dell'Anima e la trilogia di Chris Snow (in fase di completamento).

Dovrei ben avere qualcosa a casa, mò guardo.


Anche io ne ho letti parecchi di Koontz, e in generale mi piace, anche se alcuni suoi libri sono un pò ripetitivi... i miei preferiti sono Mostri, Sopravvissutto e Intensity. Non sapevo che quella di Crhis Snow fosse una trilogia.. sai quando esce il terzo libro?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.692
Che libro state leggendo?
« Risposta #2244 il: 05 Feb 2007, 23:14 »
E' previsto abbastanz a breve, avevo sentito parlare di 2007 in USA ( http://en.wikipedia.org/wiki/Ride_the_Storm_%28Novel%29 ).
Mostri piacque anche a me, ma più che altro perchè fu il primo suo che lessi. Poi vidi anche il relativo film con Corey Haim ("Esperimenti Genetici"): una merda di rara portata.


Intensity invece tanto osannato ma mi lasciò abbastanza indifferente.
Anche di quello mi pare trassero una mini tv.
2.0

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2245 il: 06 Feb 2007, 09:22 »
Citazione da: "acciarone"
stai dando sotto alla tua collezione di Urania...
non male, comunque...

Ebbene sì :D

Con il fatto che devo prendere i mezzi pubblici per recarmi in ufficio, ne sto approfittando e sto leggendo tantissimo: mi piazzo le mie cuffie isolanti nelle orecchie, spengo l'iPod (o ascolto musica poco invadente e a basso volume) e mi godo i miei libri. Sono ritornato agli standard di un tempo: un libro ogni tre-quattro giorni. :D

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2246 il: 06 Feb 2007, 13:31 »
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "acciarone"
Anna Karenina - Lev Tolstoj

sono già un pezzo avanti. Non è bello come Guerra e Pace ma Tolstoj è immensamente grande.


finito or ora. Il libro è assai bello e, dei grandi scrittori russi, Tolstoj è, probabilmente, il più grande. Eppure in Anna Karenina ci sono almeno 200 pagine di troppo e una differenza sostanziale con G. & P. gli "intermezzi" nella storia tra Anna e Wronskij riguardano la questione contadina nella russa zarista mentre, gli intermezzi di G. & P. - ammesso che di intermezzi si possa parlare - riguardano le guerre napoleoniche.
Ora, per quanto la questione contadina (oggi, per noi, così lontana ma ricordatevi che Gramsci parlava ancora di mancata unificazione dell'Italia perchè non vi era stata la riforma agraria!!) dicevo, per quanto la questione contadina sia trattata con competenza e offra anche bellissime pagine (Levin che partecipa alla grande falciatura di un campo)  non entusiasma certo quanto il racconto di Austerlitz o Borodinò.
alla fine questa cosa pesa nell'economia di un romanzo che se si fosse concentrato di più su Anna e Wronskij ci avrebbe solo guadagnato.

Concordo con la tua disamina, ma io calerei anche il romanzo nel contesto storico in cui è stato scritto. A quei tempi la riforma agraria era uno dei temi scottanti e per questo Tolstoj gli da grande risalto. Certo, le guerre e le battagli riescono a tenere maggiormente vispa l'attenzione, ma anche gli intermezzi di campagna se letti con animo adatto possono concedere al lettore attimi di sublime letteratura frammischiata a politica. :)
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2247 il: 06 Feb 2007, 14:02 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "acciarone"
stai dando sotto alla tua collezione di Urania...
non male, comunque...

Ebbene sì :D

Con il fatto che devo prendere i mezzi pubblici per recarmi in ufficio, ne sto approfittando e sto leggendo tantissimo: mi piazzo le mie cuffie isolanti nelle orecchie, spengo l'iPod (o ascolto musica poco invadente e a basso volume) e mi godo i miei libri. Sono ritornato agli standard di un tempo: un libro ogni tre-quattro giorni. :D


beato te.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Che libro state leggendo?
« Risposta #2248 il: 06 Feb 2007, 18:23 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "acciarone"
stai dando sotto alla tua collezione di Urania...
non male, comunque...

Ebbene sì :D

Con il fatto che devo prendere i mezzi pubblici per recarmi in ufficio, ne sto approfittando e sto leggendo tantissimo: mi piazzo le mie cuffie isolanti nelle orecchie, spengo l'iPod (o ascolto musica poco invadente e a basso volume) e mi godo i miei libri. Sono ritornato agli standard di un tempo: un libro ogni tre-quattro giorni. :D


Idem. In genere, però, console portatile all'andata, libro al ritorno, quando preferisco attività più rilassanti.
E allora Mozart?

Offline L'Amica

  • Iniziato
  • Post: 92
Che libro state leggendo?
« Risposta #2249 il: 07 Feb 2007, 20:30 »
Citazione da: "Castalia83"
Com'è il ciclo della torre nera? ero tentata di iniziarlo tempo fa ma poi mi è passato di mente...di cosa parla? fantasy, horror, alieni...non ne ho proprio idea!


E' un western fantasy,una saga fantastica che secondo me non ha nulla a che vedere con gli altri libri di King. L'ho consigliato con entusiasmo a tutti i miei amici appassionati di lettura,ma la doppiezza dei tomi ha scoraggiato la maggior parte di loro. Leggila,ne varrà la pena!!!
Non si va in giro a cercare lavoro vestiti cosi'
in un giorno feriale!"  "Perche', oggi...che cos'e'?"