Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 523328 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Che libro state leggendo?
« Risposta #2190 il: 17 Gen 2007, 09:01 »
Citazione da: "Zel"
Citazione da: "Castalia83"
Eldest - Christopher Paolini

non potevo mica lasciare li la saga...devo finirla ora che l'ho cominciata :D


ma appurato che il film e' feccia (cit.) i libri come sono?


Non saprei, di fantasy ne ho letti solo di due autori, ho letto il signore degli anelli (ormai 5 anni fa) e quelli scritti da Terry Brooks. A me non dispiace come scrive, certo non è che sia paragonabile al signore degli anelli, i fantasy poi sono pieni di frasi simili tra loro, deve piacere il genere altrimenti risultano banali.
A me piacciono un sacco, mi piace sognare di vivere quelle avventure, sono libri da leggere per puro svago.
Il film non l'ho visto, dovrò vederlo più per curiosità che per altro, premettendo che fino ad ora non mi è mai piaciuto nessun film tratto da libri, ho visto solo il trailer e ho già trovato delle semplificazioni e dei tagli alla storia, ma questo succede sempre...

Il peggior film tratto da libro che ho visto è Congo (Michael Crichton), il libro è magnifico, il film fa proprio schifo!!!!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2191 il: 17 Gen 2007, 10:03 »
Citazione da: "Castalia83"
Citazione da: "Zel"
Citazione da: "Castalia83"
Eldest - Christopher Paolini

non potevo mica lasciare li la saga...devo finirla ora che l'ho cominciata :D


ma appurato che il film e' feccia (cit.) i libri come sono?


Non saprei, di fantasy ne ho letti solo di due autori, ho letto il signore degli anelli (ormai 5 anni fa) e quelli scritti da Terry Brooks. A me non dispiace come scrive, certo non è che sia paragonabile al signore degli anelli, i fantasy poi sono pieni di frasi simili tra loro, deve piacere il genere altrimenti risultano banali.
A me piacciono un sacco, mi piace sognare di vivere quelle avventure, sono libri da leggere per puro svago.
Il film non l'ho visto, dovrò vederlo più per curiosità che per altro, premettendo che fino ad ora non mi è mai piaciuto nessun film tratto da libri, ho visto solo il trailer e ho già trovato delle semplificazioni e dei tagli alla storia, ma questo succede sempre...

Il peggior film tratto da libro che ho visto è Congo (Michael Crichton), il libro è magnifico, il film fa proprio schifo!!!!


Io li ho letti entrambi i libri di Paolini e, pur trovando molte analogie con Il Signore degli Anelli, direi che la lettura è stata cmq piacevole. Discorso opposto per il film , la cosa più brutta che abbia visto da molto tempo a questa parte. Praticamente orribile sotto tutti i punti di vista, tagliato talmente tanto rispetto al libro che neanche si capisce perchè succedono le cose, personaggi scomparsi (uno tra tutti il gatto mannaro) o che compaiono in luoghi diversi rispetto al libro (Angela), doppiaggio ridicolo, personaggio principale inadatto al ruolo, devo continuare?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Che libro state leggendo?
« Risposta #2192 il: 17 Gen 2007, 11:37 »
mi sta passando la voglia di andarlo a vedere a sto punto...
Quando ho saputo che la voce di Saphira era della D'Amico già mi è scaduto...odio la voce della D'Amico!!!! Quasi quasi allora aspetto che esca in DVD così risparmio 7 euro... (tanto ormai i dvd escono 2 mesi dopo il cinema). Nel trailer ho visto molte scene in cui c'è Galbatorix, che nel libro è solo nominato, non ci sono mai scene con lui protagonista se non qualche ricordo di cose avvenute in passato (sono a metà di eldest quindi se più avanti nel libro compare non tenete conto di questa affermazione).
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2193 il: 17 Gen 2007, 11:40 »
Citazione da: "Castalia83"
mi sta passando la voglia di andarlo a vedere a sto punto...
Quando ho saputo che la voce di Saphira era della D'amico già mi è scaduto...odio la voce della D'amico!!!! Quasi quasi allora aspetto che esca in DVD così risparmio 7 euro... (tanto ormai i dvd escono 2 mesi dopo il cinema). Nel trailer ho visto molte scene in cui c'è Galbatorix, che nel libro è solo nominato, non ci sono mai scene con lui protagonista se non qualche ricordo di cose avvenute in passato (sono a metà di eldest quindi se più avanti nel libro compare non tenete conto di questa affermazione).


Galbatorix appare nel film ma solo per dare ordini allo spettro (giusto per pagare l'attore direi). Io eviterei proprio di guardarlo se fossi in te. Ti giuro non gli darei più di 3.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Che libro state leggendo?
« Risposta #2194 il: 17 Gen 2007, 11:55 »
Citazione da: "peppebi"
Galbatorix appare nel film ma solo per dare ordini allo spettro (giusto per pagare l'attore direi). Io eviterei proprio di guardarlo se fossi in te. Ti giuro non gli darei più di 3.


Addirittura??? Vabbè ho capito, lo guarderò quando esce in dvd e solo per poi pentirmi di averlo fatto. o forse non lo guarderò proprio e continuerò a tenere la mia visione del libro, che a sentire voi è molto meglio del film :D

A questo punto sorge una domanda: perchè si ostinano a fare film tratti da libri? ok il signore degli anelli anche se ha subito dei tagli (ovviamente) è fatto abbastanza bene, ma solitamente chi ha letto il libro esce deluso dal cinema.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Che libro state leggendo?
« Risposta #2195 il: 17 Gen 2007, 12:05 »
Sto leggendo, con un po' di ritardo, Il fattore X, storia della 360 dalle prime confuse concezioni di essa nella mente di qualche addetto alle pulizie della Microsoft, a... non so: sono ancora a metà.

Mi sento un po' una merda per tutte le modifiche che ho fatto in questi 4 anni... ho fatto perdere molto denaro alla MS, ma con le mie 14 XBOX e le mie 2 XBOX 360 ho pagato pegno!

Ciao ciao,

Timmy Bauer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2196 il: 17 Gen 2007, 12:06 »
Citazione da: "Castalia83"
Citazione da: "peppebi"
Galbatorix appare nel film ma solo per dare ordini allo spettro (giusto per pagare l'attore direi). Io eviterei proprio di guardarlo se fossi in te. Ti giuro non gli darei più di 3.


Addirittura??? Vabbè ho capito, lo guarderò quando esce in dvd e solo per poi pentirmi di averlo fatto. o forse non lo guarderò proprio e continuerò a tenere la mia visione del libro, che a sentire voi è molto meglio del film :D

A questo punto sorge una domanda: perchè si ostinano a fare film tratti da libri? ok il signore degli anelli anche se ha subito dei tagli (ovviamente) è fatto abbastanza bene, ma solitamente chi ha letto il libro esce deluso dal cinema.


Be a me il signore degli anelli non ha deluso affatto (se si considera che era impossibile farci stare tutto il libro in 10 ore circa di filmato). Ovvio che poi ci sono gli incontentabili. Del film di Eragon sono molto deluso e sconcertato per il disastroso risultato. Quello che ancora mi chiedo è: possibile che non si siano resi conto dell'enorme boiata che stavano tirando fuori? Possibile che abbiano sprecato una buona licenza per un film che è lammerda (adoro sto termine, grazie per averlo inventato)?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Che libro state leggendo?
« Risposta #2197 il: 17 Gen 2007, 13:40 »
Citazione da: "peppebi"
Be a me il signore degli anelli non ha deluso affatto (se si considera che era impossibile farci stare tutto il libro in 10 ore circa di filmato). Ovvio che poi ci sono gli incontentabili. Del film di Eragon sono molto deluso e sconcertato per il disastroso risultato. Quello che ancora mi chiedo è: possibile che non si siano resi conto dell'enorme boiata che stavano tirando fuori? Possibile che abbiano sprecato una buona licenza per un film che è lammerda (adoro sto termine, grazie per averlo inventato)?


Neanche a me ha deluso, anche perchè l'ho visto qlc anno dopo aver letto il libro quindi non ricordavo precisamente tutti i dettagli.
Chissà magari gli sembrava brutto lasciare la cosa a metà...caspita però ora mi avete incuriosita forte con queste critiche!!!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2198 il: 19 Gen 2007, 13:19 »
L'Aleph - Borges

Secondo alcuni questi racconti rappresentano il top di Borges.
E' Dura criticare sua eccellenza Jorge Luis eppure non tutto di questo libro mi ha convinto (e questo è inevitabile trattandosi di racconti) e nessun racconto ha, invero, un ritmo perfetto. Bel libro, è chiaro. Come potrebbe essere diversamente ? Ed anche affascinante ma l'Aleph non è il capolavoro per il quale viene venduto.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2199 il: 19 Gen 2007, 13:38 »
Anna Karenina - Lev Tolstoj

sono già un pezzo avanti. Non è bello come Guerra e Pace ma Tolstoj è immensamente grande.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Che libro state leggendo?
« Risposta #2200 il: 19 Gen 2007, 13:39 »
Citazione da: "acciarone"
L'Aleph - Borges

Secondo alcuni questi racconti rappresentano il top di Borges.
E' Dura criticare sua eccellenza Jorge Luis eppure non tutto di questo libro mi ha convinto (e questo è inevitabile trattandosi di racconti) e nessun racconto ha, invero, un ritmo perfetto. Bel libro, è chiaro. Come potrebbe essere diversamente ? Ed anche affascinante ma l'Aleph non è il capolavoro per il quale viene venduto.


Per varie ragioni di Borges non ho mai letto nulla se non sparuti racconti. Chi ama la letteratura, però, lo ritrova citato ovunque. Perciò chiedo: se non è l´Aleph il libro definitivo di Borges... Qual è?
E allora Mozart?

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2201 il: 20 Gen 2007, 20:13 »
Citazione da: "acciarone"
Anna Karenina - Lev Tolstoj

sono già un pezzo avanti. Non è bello come Guerra e Pace ma Tolstoj è immensamente grande.

Quoto, descrizione scarna ma efficiente...:)

Cmq letto Iacobus di Matilde Asensi.

Feccia.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2202 il: 21 Gen 2007, 04:39 »
Citazione da: "ferruccio"
Qual è?


E' l'Aleph, purtroppo.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.257
Che libro state leggendo?
« Risposta #2203 il: 21 Gen 2007, 16:33 »
Citazione da: "Castalia83"
Il peggior film tratto da libro che ho visto è Congo (Michael Crichton), il libro è magnifico, il film fa proprio schifo!!!!


Ma perdio come ti quoto, un film orripilante dagli effetti speciali (?) indegni per una pellicola tratta da un libro del maestro del fanta-popcorn-thriller. Il Mondo Perduto ci si avvicina parecchio anche lui, tra licenze politically correct (la figlia negra di Jeff Goldblum, straROTFL), stravolgimento totale del romanzo (tra l'altro fiacco anche lui) e una singola scena pirotecnica che è l'unico (debole) motivo per tollerare il film. Tremo al pensiero che un eventuale film tratto da Stato di Paura ripeta questo scempio con la scena del crepaccio antartico.


Ritornando in ambito libresco, segnalo che Corbaccio si è resa colpevole di un delitto editoriale che non perdonerò mai. Non solo ha pubblicato La fonte meravigliosa di Ayn Rand a 22 euro con un traduzione obsoleta e ignobile, ma ha ripetuto l'exploit con La rivolta di Atlante, della stessa autrice: ha riciclato la traduzione del 1958 e ha deciso di pubblicare il romanzo in 3 volumi, con l'ultimo in uscita a novembre  :shock:   :?

Ora, essendo questo libro sicuramente tra i migliori tre che io abbia mai letto, ed avendone io realizzato una traduzione migliore di quella del 1958, punto l'indice su Corbaccio per un maltrattamento libresco da corte marziale. Shame.

In ogni caso, per chi lo volesse lo stesso comprare: Il Tema (La rivolta di Atlante, vol 1), di Ayn Rand, Corbaccio, 18,60€, OUT NOW.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2204 il: 22 Gen 2007, 09:26 »
Ho terminato la lettura di Alta fedeltà di Nick Hornby. Uno splendido libro, che consiglierò a chiunque.

Scritto con uno stile un po' particolare (à la "Il giovane Holden"), riesce a fare sorridere, ridere e riflettere. E, dopo la lettura, tutto ciò ti rimane dentro. Ormai Rob e Laura sono diventati tuoi amici e ogni tanto, nella tua vita, ti ritrovi a pensare a loro.

Ora ho iniziato Il guardiano dei sogni di Paolo Maurensig. Il primo impatto è decisamente notevole :D