Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525641 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2025 il: 15 Set 2006, 22:11 »
Citazione da: "acciarone"
Franco Cardini - Lawrence d'Arabia

ennesima biografia del colonnello Lawrence.
Staremo a vedere.


Premetto che questa è la quarta biografia (diversa) che leggo del colonnello Lawrence.
il prof. Cardini Franco rilega una sua dispensa, gli dà un bel titolo che possa abbindolare un deficiente come me e, con il ricavato delle vendite, se ne va a fare un bel viaggio - che so - nell'emirato del Figastan. Speriamo che, nel Figatsan, il Signor Cardini ci resti.
Il libro, in sè per sè, non parte male: del giovane Lawrence medievalista se ne è parlato poco. Non tutti conoscono Castelli Crociati (la tesi di laurea di Lawrence) e certe riflessioni sono anche interessanti. Poi, però, il libro si perde proprio quando la vita di Lawrence diventa interessante: nulla si dice delle imprese militari, della ferrovia dell'Higiaz, della presa di Damasco, di Lawrence in India, di Lawrence nella Raf....
Nulla si dice del significato storico dell' impresa di Lawence che - me lo consentirà il Signor Cardini - è stato l'ultimo uomo a fare crollare un impero e, soprattutto, si tace il fatto più importante: Lawrence è stato uno dei più grandi scrittori del 900!!!!
Il Sig. cardini dimentica completamente che "The seven pillars" e "The mint" sono due capolavori assoluti della letteratura mondiale!
Incredibile. ma come è possibile ?
Ora attendo con ansia la  biografia di franco Cardini sulla vita di Michael Schumacher....

Se volete capire Lawrence d'Arabia mi permetto di consigliare la biografia di Cino Boccazzi - L'avventuriero dell'assoluto
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline L'Amica

  • Iniziato
  • Post: 92
Che libro state leggendo?
« Risposta #2026 il: 15 Set 2006, 22:15 »
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "L'Amica"
Ho appena finito di leggere "Il Labirinto Greco" di Montalban,autore consigliatomi da qualcuno per via delle minuziose descrizioni culinarie,che però su di me non sortiscono l'effetto dei libri di Camilleri(Montalbano). Nel complesso comunque piacevole. Anche se nel mio cuore ci sarà sempre Raymond Chandler.... :wink:


Chandler. certo, affascinante. Cito a memoria: "e anche Rusty Regan tra poco avrebbe dormito il grande sonno..."
qualcuno mi spiega però la trama dei suoi libri ?


Questa è una strana domanda...cosa non si capisce di preciso? Sono libri fantastici per il suo genere,di un sarcasmo e un ironia invidiabili a tanti autori molto meno spassosi da leggere.
Non si va in giro a cercare lavoro vestiti cosi'
in un giorno feriale!"  "Perche', oggi...che cos'e'?"

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2027 il: 15 Set 2006, 23:22 »
Citazione da: "L'Amica"
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "L'Amica"
Ho appena finito di leggere "Il Labirinto Greco" di Montalban,autore consigliatomi da qualcuno per via delle minuziose descrizioni culinarie,che però su di me non sortiscono l'effetto dei libri di Camilleri(Montalbano). Nel complesso comunque piacevole. Anche se nel mio cuore ci sarà sempre Raymond Chandler.... :wink:


Chandler. certo, affascinante. Cito a memoria: "e anche Rusty Regan tra poco avrebbe dormito il grande sonno..."
qualcuno mi spiega però la trama dei suoi libri ?


Questa è una strana domanda...cosa non si capisce di preciso? Sono libri fantastici per il suo genere,di un sarcasmo e un ironia invidiabili a tanti autori molto meno spassosi da leggere.


non lo escludo ma sfido chiunque a raccapezzarcisi ne "il grande sonno"....
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2028 il: 16 Set 2006, 08:41 »
in questo periodo mentre la mia fabbrica sciopera per risibili e impronunciabili motivi, sto scrivendo un racconto. Devo ammettere che è una bella fatica...e mi porta via un sacco di tempo per leggere.
quante cartelle, acciarone ?

Al momento sul mio comodino ma, ancora da iniziare, Walter Tevis - Futuro in trance
Tevis è un grandissimo autore. scrisse l'uomo che cadde sulla terra ma, anche e soprattutto, la sceneggiatura di uno dei più bei film di sempre:
Lo Spaccone di Rossen
"Sei un grande campione Minnesota."
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Che libro state leggendo?
« Risposta #2029 il: 17 Set 2006, 23:13 »
Pulsatilla-La ballata delle prugne secche. :lol: , anche se ho avuto l'impressione che alcune parti siano un pò esagerate, soprattutto quella delle prime masturbazioni...

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2030 il: 18 Set 2006, 09:28 »
ho appena terminato Moby dick... che finale pazzesco.. ho divorato le ultime pagine affannato dalla tensione...


ora comincio joseph conrad - Linea d'ombra
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
Che libro state leggendo?
« Risposta #2031 il: 18 Set 2006, 10:34 »
Dopo mesi rileggo un po' di fantasy, Lo Scontro Finale di J.Dever e J. Grant, ultimo volume de Le leggende di Lupo Solitario (comprende 2 romanzi del tutto inediti in Italia).
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Che libro state leggendo?
« Risposta #2032 il: 18 Set 2006, 14:17 »
Citazione da: "KatanaKGB"


ora comincio joseph conrad - Linea d'ombra
Per caso hai letto Cuore di Tenebra di Conrad? Che te ne pare?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2033 il: 18 Set 2006, 14:24 »
Citazione da: "master of puppets"
Citazione da: "KatanaKGB"


ora comincio joseph conrad - Linea d'ombra
Per caso hai letto Cuore di Tenebra di Conrad? Che te ne pare?

Stupendo..

meglio affrontarlo "ignorando" l'adattamentco cinematografico(apocalypse now) e farsi travolgere. Non è lungo, secondo me merita una ri-lettura in quanto è abbastanza difficile in qualche frangente. Lo stile narrativo è proprio evocativo, ti pare davvero di ascoltare qualcuno che racconti

molti brividi, molta ansia e angoscia.

ora sembrerà centrare poco, ma rivedere la prima parte di King Kong, appena arrivano sul'isola e quello che ne consegue e veder/sentire citato Cuore di tenebra dal'ragazzo, e dal tipo nero mi ha fatto molto effetto....
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2034 il: 19 Set 2006, 11:23 »
Ho iniziato Solaris  :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2035 il: 19 Set 2006, 11:33 »
Citazione da: "Darkside"
Ho iniziato Solaris  :)

Solaris? Solaris di Lem?

Lo sai che stai leggendo un capolavoro???

Quando lo finisci voglio un tuo commento: io ed acciarone ti aspettiamo al varco :twisted:

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2036 il: 19 Set 2006, 11:47 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "Darkside"
Ho iniziato Solaris  :)

Solaris? Solaris di Lem?

Lo sai che stai leggendo un capolavoro???

Quando lo finisci voglio un tuo commento: io ed acciarone ti aspettiamo al varco :twisted:

Eh, ma io l'ho letto proprio perchè scassavate la minchia  :lol:

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Che libro state leggendo?
« Risposta #2037 il: 19 Set 2006, 15:58 »
Q, e no, Tetsuya Mitsuguchi non c'entra.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2038 il: 24 Set 2006, 20:48 »
Recentemente ho notato che www.bol.it mi ha rifiutato alcune recensioni negative su alcuni libri...per carità, c'è scritto che non sono tenuti a pubblicare ogni mia nota negativa, però.....
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2039 il: 25 Set 2006, 21:45 »
Ho finito i dolori del giovane werther di Goethe (stupendo), ed ho iniziato Possessione di Antonia Byatt
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi