Autore Topic: Linux  (Letto 166570 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Linux
« Risposta #60 il: 01 Feb 2007, 11:18 »
Citazione da: "Dr astico"
Citazione da: "Zel"

per il resto, che gli adetti ai lavori dicano che OSX e' il meglio me ne infischio (che poi... che adetti? che lavori?), windows domina il mercato, con buona pace dei partigiani mac o linux e se qualcosa domina il mercato, allora vuol dire che e' il migliore sul mercato, seppur con i suoi mille difetti.


secondo te questo è un LIBERO mercato?


non ho detto questo.

e rimango dell' idea che se microsoft domina il mercato e' il migliore sulla piazza, ma non ho detto che sia un bene.

che sia per mancanze altrui, per meriti suoi (non necessariamente legati al prodotto che vende) o deficienza dell' utente medio poco importa.

anche firefox e' migliore di IE, eppure le percentuali parlano chiaro.

[imho]anche la Dreamcast era migliore della PS2 eppure...

l'utente medio con kernel, script, shell e compilazioni non ci vuole sbattere la testa, preferisce cambiare pc ogni volta che cambiano le necessita' del sistema operativo e crede che prendendo un sistema OSX avrebbe difficolta' con i software.
e' la verita', non si puo' cambiare il modo di pensare della stragrande maggioranza degli utenti dicendo "passate a linux, che e' meglio", lo so io, lo sai tu, ma non lo sanno il 99% dei miei colleghi che con il pc ci lavorano 8 ore al giorno, non lo sanno il 100% dei miei clienti che con il pc ci lavorano tutto il giorno.

e te lo dice uno che e' stato utente BeOS, Linux (ho comprato anche distribuzioni commerciali, quando ancora smanettavo sul mio p100 e il supporto hw non era di certo ai livelli di oggi),Dos, Windows 3.11/95/98/2000/XP e saltuariamente OSX (e ovviamente uno dei primi a prendere la DC appena uscita import in italia)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Linux
« Risposta #61 il: 01 Feb 2007, 11:36 »
Quoto Zel,
e non tiratemi fuori Ubuntu.

Non so da quanto voi usate GNU/Linux e le varie distro, ma vorrei darvi una memoria storica.

8 anni fa si diceva di Suse quello che si dice adesso di Ubuntu.

Ripeto non è ancora pronto per i desktop domestici.
E quì mi ripetere "e tu chi sei per dirlo" ... bene, usate google, no?

Ubuntu si ha fatto tanta strada, ma sta ripercorrendo quello che era stato faccon con Mandrake e Suse.

L'unica differenza è che adesso internet imperversa.

Non si può obbligare un utente a comprare un modem pppoe per collegarsi ad internet quando non sa neanche cosa sia una usb.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Linux
« Risposta #62 il: 01 Feb 2007, 11:52 »
Citazione da: "NighTiger"
Quoto Zel,
e non tiratemi fuori Ubuntu.


???

Citazione da: "Zel"
quoto prophet in tutto, ubuntu ha cambiato parecchio le carte in tavola per le distro di linux (e dire che quando se sentivo parlare non gli avrei dato 5 cent) creando qualcosa di piu' userfriendly possibile, per l' utente medio.


O quoti Zel o smerdi ubuntu! :lol:

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Linux
« Risposta #63 il: 01 Feb 2007, 12:00 »
no beh, NighTiger fa bene a quotarmi, perche' i problemi di linux sono quelli e si sa, e nessuna distro ne e' esule.

e' vero che la famiglia Ubuntu ha fatto sicuramente un gigante passo avanti verso la semplificazione delle distro, ma questo lo dicevano anche di knoppix qualche anno fa.

e' di una semplicita' disarmante per un utilizzo superficiale, ma se vuoi approfondire presenta gli stessi "scogli" di una qualsiasi distro di linux, puo' invogliare un utente smaliziato a provarla ma non cambiera' di certo il modo in cui la maggioranza benpensante guarda linux
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Linux
« Risposta #64 il: 01 Feb 2007, 12:04 »
Vabbe allora quoto sia te che lui, e siamo tutti contenti! :D
Sono d'accordo sull'analisi fatta, e sono certo che Linux resterà sempre di nicchia.
Ma che nicchia, e se continua a migliorare così (già ad ogni aggiornamento di beryl sbavo) che mi frega se la usano tutti, io la uso :wink:
Che poi windoz devo continuare a usarlo per i giochi, e pazienza.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Linux
« Risposta #65 il: 01 Feb 2007, 12:19 »
beh prophet se dovessi pensare solamente a me stesso, come hai appena fatto tu :) , allora per me andava benissimo la Slackware.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Linux
« Risposta #66 il: 01 Feb 2007, 13:38 »
Dopo aver letto questo topic, ieri sera ho provato il Live CD e ne sono rimasto piacevolmente colpito tanto da decidere di installare questo nuovo sistema operativo. Problema. Che non ho risolto nemmeno consultando la documentazione sul sito ufficiale. Ho un Hard-Disk e una sola partizione su cui è installato XP:
1) È possibile creare una nuova partizione senza dover eliminare quella vecchia? (Se si come? Partition Magic?)
2) Se decido di formattare e creare due partizioni, una per XP e una per Ubuntu, posso crearle tramite il cd di installazione di XP (che terrò come sistema operativo principale...per il momento) o serve qualche procedimento particolare (l'help sul sito non è ben chiaro su ciò)
3) Posso installare Ubuntu dal Live CD o devo scaricare l'Alternate (mi pare si chiamasse così...).

Grazie ^______^

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Linux
« Risposta #67 il: 01 Feb 2007, 13:46 »
Citazione da: "Il Gianni"
Dopo aver letto questo topic, ieri sera ho provato il Live CD e ne sono rimasto piacevolmente colpito tanto da decidere di installare questo nuovo sistema operativo. Problema. Che non ho risolto nemmeno consultando la documentazione sul sito ufficiale. Ho un Hard-Disk e una sola partizione su cui è installato XP:
1) È possibile creare una nuova partizione senza dover eliminare quella vecchia? (Se si come? Partition Magic?)
2) Se decido di formattare e creare due partizioni, una per XP e una per Ubuntu, posso crearle tramite il cd di installazione di XP (che terrò come sistema operativo principale...per il momento) o serve qualche procedimento particolare (l'help sul sito non è ben chiaro su ciò)
3) Posso installare Ubuntu dal Live CD o devo scaricare l'Alternate (mi pare si chiamasse così...).

Grazie ^______^


Provo a risponderti:

1-Partiscion megic serve se vuoi ridimensionare la part esistente, in quanto col cd di installazione di ubuntu non pui manipolare le part. ntfs. Lasciando quindi, col suddetto PartMagic, lo spazio vuoto necessario per installare ubuntu.

2-se crei due partizioni ti conviene installare prima windows, usando il programma di partizionamento di xp, poi ubuntu, che installerai nell'altra partizione che hai predisposto; questo perchè se installassi prima linux poi xp ti sovrascriverebbe la partizione di boot cancellando GRUB che ti fa scegliere l'OS all'avvio.

3)io ho usato la live della 6.06. ^_^
Motokoooooooo!!!!!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Linux
« Risposta #68 il: 01 Feb 2007, 13:59 »
la alternate serve solo per i pc pacco che hanno poca ram e non riescono a far partire il live cd (tipo il mio portatile :P)

buona fortuna  :D

pedro come va con ubuntu?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Linux
« Risposta #69 il: 01 Feb 2007, 14:05 »
Ah, Partition Magic non è questo mostro di affidabilità, soprattutto se devi fare un ridimensionamento di una partizione. Rischia di piallarti tutto^^

Il problema è che è anche l'unico programma che faccia questo, almeno che io sappia, quindi bisogna incrociare le dita ogni volta.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Linux
« Risposta #70 il: 01 Feb 2007, 14:17 »
Il tool che c'era in una delle istallazioni di una vecchia mandrake
lo faceva (penso la 7)
Infatit ricordo che certe volte per non istallare pm, mettevo il primo
cd della mandrake facevo finta di istallarla partizionavo resizavo
facevo ok e rebootavo.

Poco ortodosso ma andava.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Linux
« Risposta #71 il: 01 Feb 2007, 14:21 »
Citazione da: "Lenin"
Ah, Partition Magic non è questo mostro di affidabilità, soprattutto se devi fare un ridimensionamento di una partizione. Rischia di piallarti tutto^^

Il problema è che è anche l'unico programma che faccia questo, almeno che io sappia, quindi bisogna incrociare le dita ogni volta.


 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

Non è affidabile? :-o

E' anche vero che + l'hd è vuoto + è veloce ma non mi ha mai piallato nulla... dalla versione 6 :>

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Linux
« Risposta #72 il: 01 Feb 2007, 14:22 »
idem, mai avuto problemi con PM, anzi, mi ha salvato il culo piu' di una volta.

usato su un 200giga vuoto e' velocissimo, usato su un 80 stracolmo un po meno, ma non ha mai distrutto nulla  :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Linux
« Risposta #73 il: 01 Feb 2007, 14:27 »
C'è gparted su ubuntu (qtparted per kde) che lo fa aggratise, eh.
anche ntfs.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Linux
« Risposta #74 il: 01 Feb 2007, 14:55 »
Citazione da: "Zel"
pedro come va con ubuntu?

Appena ho un paio d'ore (Sabato o Domenica) installo. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»