Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 289779 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1320 il: 16 Gen 2009, 16:01 »
TU parli di STORIA DELL'EVOLUZIONE! Del sussiguirsi delle specie( puramente una catalogazione umana, la natura è un continuum). NON parli della teoria, lo capisci?
La storia dell'evoluzione è ancora un mosaico da scoprire, le leggi su qui si fonda non sono intaccate in ALCUN modo

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1321 il: 16 Gen 2009, 16:01 »
Ma cio' che dice il Papa non e' "la parola di Dio", e' la parola del Papa, punto.

Però è considerato infallibile o sbaglio?

Sbagli. Nessuno e' infallibile a parte Dio.
Pero' il Papa e' la guida ed ha potere temporale sulla Chiesa e, di norma, i cattolici seguono la sua parola.

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1322 il: 16 Gen 2009, 16:05 »
Ma cio' che dice il Papa non e' "la parola di Dio", e' la parola del Papa, punto.

Però è considerato infallibile o sbaglio?

Sbagli. Nessuno e' infallibile a parte Dio.
Pero' il Papa e' la guida ed ha potere temporale sulla Chiesa e, di norma, i cattolici seguono la sua parola.

è considerato infallibile il pronunciamento sulle sole verità di fede (es. dogmi) e non su tutto.
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1323 il: 16 Gen 2009, 16:05 »
è considerato infallibile il pronunciamento sulle sole verità di fede (es. dogmi) e non su tutto.
Ahahah ok, capito, comodo!!!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1324 il: 16 Gen 2009, 16:13 »
Non e' una questione di comodita. Ma che c'entra?
Come si puo' considerare un uomo infallibile? In base a cosa?

Ma su cosa basate il vostro ateismo? Sul fatto di non aver mai intrapreso un percorso religioso o sull'allontanamento da qualcosa che... non si conosce?

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1325 il: 16 Gen 2009, 16:15 »
Mi stai quindi dicendo che un satanista potenzialmente è un cristiano migliore di Benedetto XVI :)
Ahahaha.
Non riesco bene a capire come hai fatto a dedurre questo da cio' che ho scritto.

Se l'uomo è intrinsecamente fallace e se tutti coloro che in terra si fanno interpreti della parola di Dio, da San Pietro in qua, sono potenzialmente in errore (e ben la storia della scienza ne ha dato prova), non è corretto dire che la tua interpretazione della volontà di Dio è un potenziale fraintendimento, e che le tue possibilità di stare compiacendo l'altissimo siano pari a quelle di chi venera il Fecondo Pene Stellare? :) (o di un Satanista, esponente di una categoria che trovo abbastanza buffa, ma che non credo ad una mente superiore sembri troppo diverso da qualcuno intimamente convinto della necessità di lasciare che lo stato larvale di Eluana Englaro continui per qualceh altro decennio)

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1326 il: 16 Gen 2009, 16:17 »
Non e' una questione di comodita. Ma che c'entra?
Come si puo' considerare un uomo infallibile? In base a cosa?

Ma su cosa basate il vostro ateismo? Sul fatto di non aver mai intrapreso un percorso religioso o sull'allontanamento da qualcosa che... non si conosce?

Sulla logica e sul calcolo della probabilità.
NO DATA

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1327 il: 16 Gen 2009, 16:20 »
Ma su cosa basate il vostro ateismo?

Io sono agnostico, non ateo. C'è la stessa differenza che passa tra un agnostico e un cristiano, eh :)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1328 il: 16 Gen 2009, 16:24 »
Non e' una questione di comodita. Ma che c'entra?
Come si puo' considerare un uomo infallibile? In base a cosa?
E' un dogma appunto...non si può verificare, quindi fa comodo.
Ma su cosa basate il vostro ateismo? Sul fatto di non aver mai intrapreso un percorso religioso o sull'allontanamento da qualcosa che... non si conosce?
Parlo per me: io sono stata battezzata a 7 anni, perchè i miei volevano fosse una scelta consapevole, salvo poi lasciarmi fare lezione di religione a scuola e catechismo con gli altri bambini, ovviamente ho voluto essere battezzata. Un bambino è facile da condizionare, raccontano tante belle storie, parlano di un dio tanto buono. Insomma, battezzata, fatto la prima confessione, la prima comunione e la cresima. Quindi c'ero dentro in pieno e fino ai 14 anni ero anche mooolto credente e convinta.
Poi è successa una cosa, ho letto un libro e ho iniziato a farmi qualche domanda.
Che non sia tutto vero quello che ci hanno raccontato? Esiste davvero un dio? Da quel punto è stato un continuo farmi domande e cercare risposte, quando ho iniziato l'università ho cominciato a vedere la vita ancora più in modo pratico, scientifico, l'idea che ci sia un dio ha cominciato a sembrarmi semplicemente assurda.
Ed eccomi quì, atea e contenta di esserlo!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1329 il: 16 Gen 2009, 16:31 »
Mi stai quindi dicendo che un satanista potenzialmente è un cristiano migliore di Benedetto XVI :)
Ahahaha.
Non riesco bene a capire come hai fatto a dedurre questo da cio' che ho scritto.

Se l'uomo è intrinsecamente fallace e se tutti coloro che in terra si fanno interpreti della parola di Dio, da San Pietro in qua, sono potenzialmente in errore (e ben la storia della scienza ne ha dato prova), non è corretto dire che la tua interpretazione della volontà di Dio è un potenziale fraintendimento, e che le tue possibilità di stare compiacendo l'altissimo siano pari a quelle di chi venera il Fecondo Pene Stellare?

Obiezione giusta.
Ti posso rispondere da uomo di fede oppure no. Per un uomo di fede e' facile contraddirti poiche' ha FEDE in Dio e' nel suo misterioso operato
Altrimenti posso dirti che, con tutti i se e con tutti i ma, il messaggio cristiano mi garba, mi garba moltissimo e percio' l'appoggio e cerco di vivere da buon cristiano

Citazione
:) (o di un Satanista, esponente di una categoria che trovo abbastanza buffa, ma che non credo ad una mente superiore sembri troppo diverso da qualcuno intimamente convinto della necessità di lasciare che lo stato larvale di Eluana Englaro continui per qualceh altro decennio)


Azz, il caso Eluana. Esempio recente di quanto, all'interno di un discorso fra credenti, possano coesistere opinioni diverse su come di debba intendere la vita.
La Chiesa mi pare abbia preso una posizione (contraria).
Posizione che mi trova ovviamente in disaccordo. Essere credente non significa essere una ameba senza cervello e senza la capacita' di ragionare con la propria testa, no?
Secondo me quello e' puro e semplice ACCANIMENTO TERAPEUTICO. Non si puo' parlare di vita in totale assenza di attivita' cerebrale, soprattutto quando la sopravvivenza del paziente non e' "aiutata" da una macchina ma "completamente mantenuta" dalla macchina stessa.
Un caso eccezionale che ovviamente ha animato le coscienze di ognuno.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1330 il: 16 Gen 2009, 16:35 »

Ed eccomi quì, atea e contenta di esserlo!


Buon per te. Solo che alcune opinioni tipo quella del "Papa infallibile" (perche' poi? Perche' e' vestito di bianco?) mi aveva lasciato presupporre il contrario.

Ripeto, non e' una questione di comodita'. Cristo stesso lascio' che a fondare la chiesa sia stato Pietro. Di certo non una persona dalla volonta' incrollabile...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1331 il: 16 Gen 2009, 16:36 »
Secondo me limitare il discorso al pianeta Terra, all'uomo, alla scimmia e all'evoluzionismo è sbagliatissimo.

Ci sono miliardi di pianeti abitati, là fuori. Miliardi di stelle, miliardi di sistemi, di galassie, di AMMASSI di galassie. Chi cazzo l'ha creati? Ha creato tutto Dio? E su ogni pianeta ha mandato un Cristo? E perché 'sto Cristo non c'ha illustrato l'esistenza di altri pianeti e di altre forme di vita? Non lo sapeva? Come funziona 'sta cosa?

"In principio Dio creò il cielo e la terra."  Eh. E tutto il resto? XD
Like a hand of God

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1332 il: 16 Gen 2009, 16:39 »
Secondo me limitare il discorso al pianeta Terra, all'uomo, alla scimmia e all'evoluzionismo è sbagliatissimo.

Ci sono miliardi di pianeti abitati, là fuori.
Ok, provamelo!
Citazione
Miliardi di stelle, miliardi di sistemi, di galassie, di AMMASSI di galassie. Chi cazzo l'ha creati? Ha creato tutto Dio?
Si, per un credente fa tutto parte del creato
Citazione
E su ogni pianeta ha mandato un Cristo?
Dio non ha mandato nessuno. Cristo e' Dio fattosi uomo
Citazione
E perché 'sto Cristo non c'ha illustrato l'esistenza di altri pianeti e di altre forme di vita? Non lo sapeva? Come funziona 'sta cosa?
Aveva o ha qualche tipo di importanza visto che, ad ora, non e' stata scoperta alcuna forma di vita al di fuori della biosfera?

Citazione
"In principio Dio creò il cielo e la terra."  Eh. E tutto il resto? XD
I giorni seguenti :)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1333 il: 16 Gen 2009, 16:50 »
Ci sono miliardi di pianeti abitati, là fuori.
Ok, provamelo!
Dai COBOL, non fare il lamer.

Citazione
Dio non ha mandato nessuno. Cristo e' Dio fattosi uomo
Ah. Quindi Cristo non sapeva niente degli altri pianeti/stelle/galassie?

Citazione
Citazione
E perché 'sto Cristo non c'ha illustrato l'esistenza di altri pianeti e di altre forme di vita? Non lo sapeva? Come funziona 'sta cosa?
Aveva o ha qualche tipo di importanza visto che, ad ora, non e' stata scoperta alcuna forma di vita al di fuori della biosfera?
Lamer.

Citazione
Citazione
"In principio Dio creò il cielo e la terra."  Eh. E tutto il resto? XD
I giorni seguenti :)
Quindi ha creato prima la Terra e poi il cosmo? Come funziona? Dai, su. Esco da questo thread perché non voglio farmi bannare, buon proseguimento.
Like a hand of God

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1334 il: 16 Gen 2009, 16:52 »

Ed eccomi quì, atea e contenta di esserlo!


Buon per te. Solo che alcune opinioni tipo quella del "Papa infallibile" (perche' poi? Perche' e' vestito di bianco?) mi aveva lasciato presupporre il contrario.

Ripeto, non e' una questione di comodita'. Cristo stesso lascio' che a fondare la chiesa sia stato Pietro. Di certo non una persona dalla volonta' incrollabile...

Il mio dire che il papa è infallibile era ironico, i cristiani lo considerano tale, eppure è pur sempre un uomo (un politico per lo più)...
Per quanto riguarda Gesù e Pietro non ti so dire, per quel che ne so io potrebbe aver scelto lui perchè la frase "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa" se avesse assegnato il compito a Tommaso, Luca, Matteo o qualcun altro non sarebbe suonata così bene, da un'altra parte ho letto che Gesù era un rabbino forse un po' atipico ma che non aveva alcuna intenzione di creare una nuova religione.
Insomma, la bibbia come ho già detto non posso prenderla sul serio perchè è stata scritta troppo tempo fa, è stata rimaneggiata troppo secondo i bisogni del momento e pretende di essere un libro che dio ha dato all'uomo.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...