Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 288322 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1290 il: 14 Gen 2009, 23:42 »
'"ama il prossimo tuo come te stesso" (sbagliatissimo, a mio avviso)


 
Perchè dici sia sbagliato se poi affermi che il bene al prossimo si dovrebbe fare perchè nostro simile?

Amare e rispettare il prossimo va bene.
Chiedere di amare il prossimo - cioé in pratica qualsiasi altro essere umano - come se stessi è irrealistico.
Inoltre, amare annullandosi è un esercizio di sterile masochismo e non denota vero amore, ma al massimo scarsa autostima.
E allora Mozart?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1291 il: 14 Gen 2009, 23:48 »
'"ama il prossimo tuo come te stesso" (sbagliatissimo, a mio avviso)


 
Perchè dici sia sbagliato se poi affermi che il bene al prossimo si dovrebbe fare perchè nostro simile?


Inoltre, amare annullandosi è un esercizio di sterile masochismo e non denota vero amore, ma al massimo scarsa autostima.
Questa secondo me è una delle moderne e deleterie travisazioni del messaggio, nel senso che da come la descrivi tu il detto sarebbe "Ama il prossimo tuo più di te stesso", ed è in effetti così che viene vissuto e quindi ascritto tra le pratiche da relegare solo ai santi inossidabili(ed odiosi ;D).
Invece il detto originale è molto più equilibrato e vicino al puro rispetto, quello del "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te",credo.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1292 il: 15 Gen 2009, 00:02 »
"Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"

Questa (che credo sia proprio una citazione letterale da uno dei vangeli) non è solo la massima morale più bella, semplice ed efficiente che esista: è anche, a mio parere, la cosa migliore derivata dal cristianesimo. Quella frase lì è uno dei più grandi progressi dell'umanità.
E allora Mozart?

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1293 il: 15 Gen 2009, 10:15 »

[/quote]
No, la teoria dell'evoluzione è una teoria, non esiste nessuna prova a suffragio, nello specifico non è stata trovata alcuna prova paleoantropologica che dimostri una evoluzione dell'uomo dalla scimmia.Nessuna.
E' solo la teoria più accreditata, non è stata ancora dimostrata da alcun dato, il novero delle prove che contraddicono l'evoluzione non è dissimile per quantità e qualità da quelle volte a suffragarne la veridicità.


ma per favore, ma per favore. lo sai che questa è una balla grande come una casa? Hai mai studiato o osservato la natura?
mamma, mia. Potrei postarne migliaia di prove a suffragio, contro, ripeto, 0 contro.Le prove contrarie devi ancora postarle.
Non vedo le cose in bianco e nero, le vedo.
La teoria dell'evoluzione è una legge. Il fatto che si sia sviluppata col termine teoria non cambia che sia corretta e veritiera. I milioni sono fatti da migliaia di anni, per questo auspicavo che la tua vita durasse molte migliaia dianni.
La teoria della gravitazione,la teoria della probabilità, la teoria dei numeri complessi, la teoria eliocntrica, la teoria del calore con l'acqua che bolle....se l'unico argomento che porti contro l'evoluzione è che si chiami teoria, beh è il solito sofismo.
mai giocato a spore io.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1294 il: 15 Gen 2009, 10:28 »
Ma fatemi capire cercate di dimostrare che non esiste Dio, distruggendo la concezione cristiana di Dio?

Mi sembra si faccia un po' di confusione tra Dio/idolo.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1295 il: 15 Gen 2009, 13:19 »


ma per favore, ma per favore. lo sai che questa è una balla grande come una casa? Hai mai studiato o osservato la natura?
mamma, mia. Potrei postarne migliaia di prove a suffragio, contro, ripeto, 0 contro.Le prove contrarie devi ancora postarle.
Non vedo le cose in bianco e nero, le vedo.
La teoria dell'evoluzione è una legge. Il fatto che si sia sviluppata col termine teoria non cambia che sia corretta e veritiera. I milioni sono fatti da migliaia di anni, per questo auspicavo che la tua vita durasse molte migliaia dianni.
La teoria della gravitazione,la teoria della probabilità, la teoria dei numeri complessi, la teoria eliocntrica, la teoria del calore con l'acqua che bolle....se l'unico argomento che porti contro l'evoluzione è che si chiami teoria, beh è il solito sofismo.
mai giocato a spore io.

Ma no, proprio adesso che il topic stava avendo un taglio filosofico molto interessante...
Cmq una teoria e' una teoria, una legge e' una legge. La teoria dell'acqua che bolle non esiste. La teoria eliocentrica non e' piu' una teoria ma una legge, 2+2 fa sempre 4, non e' una teoria. Ma che cavolo stai a di'?

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1296 il: 15 Gen 2009, 18:57 »
la teoria dell'evoluzione non è legge solo perchè tu non vivi milioni di anni per vedere effettivamente che così funziona. PUNTO. Che dimostrazione vorresti? La biologia non è matematica. Ogni sistema algebrico è incompleto.
E' solo questione di termini.
Quindi tutte le teorie sono fuffa per voi, vogliamo solo leggi! Le teorie possono essere veritiere sapete?
Spiegami cosa ti serve affinchè la teoria dell'evoluzione ti possa sembrare vera e spiegami cosa ti fa dire: ah ma taci che è solo una teoria..

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1297 il: 15 Gen 2009, 19:36 »
Ok, ok, non preoccuparti che anch'io trovo la teoria dell'evoluzione probabile.
Il punto, ripeto per l'ennesima volta, e' che non va in contrasto con la religione.

Ah! Sistemi algebrici completi esistono. L'insieme dei numeri reali e' completo ;)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1298 il: 15 Gen 2009, 20:07 »
Il punto, ripeto per l'ennesima volta, e' che non va in contrasto con la religione.

Beh,  secondo la religione cristiana sì, mi pare che secondo loro la terra abbia intorno ai 6000 anni...o erano 10.000? vabbè, comunque moooolti meno di quelli che ha realmente.
Poi sempre secondo la religione cristiana l'uomo è stato creato così com'è dal nulla, dio lo ha creato appunto.
Ammetto la mia ignoranza nelle altre religioni.
Poi sicuramente esistono persone che credono sia che la teoria dell'evoluzione sia corretta, sia che dio esista, anche se io faccio fatica a capire come. Cioè, o credi che dio sia all'origine di tutto o credi alla spiegazione scientifica del tutto (o almeno alle teorie che ci sono per spiegarlo).
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1299 il: 15 Gen 2009, 21:08 »
Non necessariamente. Questo articolo parla a riguardo:
http://www.papanews.it/news.asp?IdNews=10191

cito:
"La teoria dell'evoluzione non solo non e' incompatibile con il progetto di Dio, ma e' piu' vicina a quanto leggiamo nella Bibbia di tante altre teorie".

Importante sulle filosofie atee che si rifanno alla teoria evoluzionistica:
"questa non e' scienza, e' filosofia: si utilizzano teorie scientifiche per fare interpretazioni filosofiche o, se si vuole atee, asserendo che tutto e' caos"


Giovanni Paolo II ne parlo' ampiamente:
http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=13238&size=A


Si puo' essere evoluzionisti ed al contempo credenti. Quel che conta, in ogni caso, e' il MESSAGGIO CRISTIANO. Qualcosa che ha un valore universale e spesso viene ammirata anche dai non credenti.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1300 il: 15 Gen 2009, 22:33 »
Non necessariamente. Questo articolo parla a riguardo:
http://www.papanews.it/news.asp?IdNews=10191

cito:
"La teoria dell'evoluzione non solo non e' incompatibile con il progetto di Dio, ma e' piu' vicina a quanto leggiamo nella Bibbia di tante altre teorie".

Questa mi sembra più che altro un'arrampicata sugli specchi, dire che la teoria evolizionistica si può "paragonare" alla genesi mi sembra assurdo, se dovesse essere  vero, bene, allora dio è la selezione naturale, sono credente!!! Però allora tutto il resto della bibbia è inutile visto che la selezione naturale non è onnipresene, onniscente e tutto il resto.
Secondo me visto che non va più di moda mettere al rogo quelli che contraddicono la bibbia o che propongono teorie alternative la chiesa si è dovuta adeguare e imparare le arti della diplomazia, del dare in contentino e di girare la frittata.
Il punto in cui dice che la maggior parte degli scienziati sono credenti poi ci credo pochissimo, ho letto un articolo (non ricordo dove, chiedo venia) in cui si parlava di una statistica secondo la quale aumentando il livello d'istruzione (soprattutto in ambito scientifico) aumenta il numero dei non credenti.

Cosa intendi per MESSAGGIO CRISTIANO? Aiutare il prossimo, amarsi gli uni con gli altri? Non fare la guerra? Siamo tutti uguali agli occhi di dio (purhè sia il nostro dio)?
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1301 il: 16 Gen 2009, 00:12 »


Cosa intendi per MESSAGGIO CRISTIANO? Aiutare il prossimo, amarsi gli uni con gli altri? Non fare la guerra? Siamo tutti uguali agli occhi di dio (purhè sia il nostro dio)?


intendo messaggio di Cristo.
Quell'elenco ne fa parte.

Il nostro Dio e' lo stesso Dio delle altre religioni monoteiste. E si, secondo la nostra religione tutti gli uomini sono figli di Dio, anche chi, come te, non crede in lui :)

P.S. Secondo me ci sono molti scienziati credenti. Anche perche', checche tu creda, non vi e' contrasto tra la selezione naturale (cioe' l'evoluzione) e il messaggio cristiano. Cioe', un contrasto ci sarebbe, ma... Lasciamo perdere.
« Ultima modifica: 16 Gen 2009, 00:17 da COBOL X »

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1302 il: 16 Gen 2009, 00:20 »
Il nostro Dio e' lo stesso Dio delle altre religioni monoteiste. E si, secondo la nostra religione tutti gli uomini sono figli di Dio, anche chi, come te, non crede in lui :)

Opinione di cui si può prendere atto... certo, la vostra religione viene da un paio di millenni di errata corrige/ritirata strategica che non rendono proprio proprio facile prendere sul serio l'ultimissima edizione della Verità Immutabile^^

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1303 il: 16 Gen 2009, 00:37 »
Sai com'e'...
Cristo stesso ha creato la sua Chiesa su un uomo normale (S. Pietro), lo stesso che poco prima che egli venisse crocifisso l'ha tradito piu' volte...

Dio sa che l'Uomo e' debole, pieno di difetti e che sbaglia in continuazione. Ed e' proprio su quest'imperfezione che ha eretto la propria benevolenza.
Capisci il punto? Ci ha reso partecipi del suo disegno anche sapendo benissimo che l'avremo tradito, rinnegato, bestemmiato innumerevoli volte.
A quanto pare sa attendere e sa perdonare coloro che avranno il coraggio di avvicinarsi a lui.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1304 il: 16 Gen 2009, 01:07 »
Dio sa che l'Uomo e' debole, pieno di difetti e che sbaglia in continuazione. Ed e' proprio su quest'imperfezione che ha eretto la propria benevolenza.
Capisci il punto? Ci ha reso partecipi del suo disegno anche sapendo benissimo che l'avremo tradito, rinnegato, bestemmiato innumerevoli volte.
A quanto pare sa attendere e sa perdonare coloro che avranno il coraggio di avvicinarsi a lui.

Occhio però: tu basi questo tuo convincimento sui precetti che ti sono stati trasmessi... da quegli stessi uomini fallibili di cui parli, da San Pietro in poi.
Pur riconoscendoti ovviamente il diritto di credere il Lui, cosa ti fa credere di sapere cosa passa realmente per la testa del tuo Dio?