Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 288286 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1215 il: 13 Gen 2009, 19:05 »
ah, spero che nessuno si faccia invece infinocchiare da un religioso qualsiasi, altro che elettrodi nel cervello...brain washing obbligatorio fin da bambini

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1216 il: 13 Gen 2009, 19:11 »
Bah. L'evoluzione non e' in contrasto con la religione o con Dio.

Stimolare qualche ghiandola cerebrale attraverso impulsi elettrici equivale a stimolarla chimicamente attraverso qualche droga o sostanza. L'uomo si sballa dalla notte dei tempi fumando erba, bevendo alcool, ecc...

Guardate, ora inserisco l'elettrodo qui e la persona e' felice!!!
Ovviamente sara' un serio esperimento scientifico che nulla avra' a che fare con il dimostrare che "Dio non esiste!!! E ora ve lo provo" (lol) perche' altrimenti facevano prima a bere un litrozzo di Sangiovese Riserva che fa anche bene al fegato  :yes: :yes:

Per il credente, la scienza nasce per esplorare, conoscere e utilizzare al meglio cio' che Dio ha creato.
Per i non credenti la scienza nasce per esplorare, conoscere e utilizzare cio' che esiste.
Tutto qui.
« Ultima modifica: 13 Gen 2009, 19:13 da COBOL X »

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1217 il: 13 Gen 2009, 19:16 »
posso stimolare il tuo cervello per farti credere alla vergine maria o meno. é una cosa fisica, niente di santissimo.
l'anima non esiste.

Direi che i concetti di credere e religione siano un filino intaccati , non ti sembra?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1218 il: 13 Gen 2009, 19:26 »
Ahah guarda proprio non riesco a farmi capire, si parla di due insiemi che non si intersecano.
Sticazzi delle neuroscienze e di terminologie yankee eh.
Se mi dici che con una racchetta e una palletta giocando a tennis componi un poema io ti dico di no, non mi interessano mica le regole.

Se poi ti piace continua con i tuoi assoluti da due soldi, un fedele giustamente e perfettamente in buonafede (ah scusate non si puo
essere in buonafede e fedeli perche' la gagliarda scienza solo cresce giovani disillusi e non traviati dalla malvagia religio)
dice "beh sticazzi stai intervenendo sul corpo quelle non sono reazioni genuine dettate dall'anima".
Quindi?

Non arriveremo mai a una soluzione perche' semplicemente non c'e' ne e' una, visti i parametri diversi.

Detto cio' si divertano pure, siamo in democrazia.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1219 il: 13 Gen 2009, 19:37 »
giustamente in buona fede: No, gli han lavato il cervello sin da bambini.
perfettamente in buona fede: può essere. Questo non implica che sia quello che è.
Anche i pazzi sono perfettamente in buona fede quando pensano di poter volare.
L'unica differenza è che per la religione i pazzi sono ancora in maggioranza.
Fissiamo i parametri se vuoi, la logica è una. Vediamo dove si arriva. Per questo qualche religioso aveva ammonito di guardarsi dai matematici...
I miei non sono assoluti, ripeto: sono dati di fatto. Amico mio: la scienza è l'esatto opposto degli assoluti
L'assolutismo è tipico della religione.
Reazioni genuine dettate dall'anima o da semplici stimoli ambientali, naturali, fisici perfettamente riproducibili? Pensaci

L'evoluzionismo è lo scacco matto a dio. Leggi il libro che ti ho consigliato.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1220 il: 13 Gen 2009, 19:42 »

Direi che i concetti di credere e religione siano un filino intaccati , non ti sembra?

Per nulla. Come ti ho gia' detto non c'e' bisogno della biotecnologia per fottere un cervello umano. Bastano dei semplici estratti di erbe che trovi nel creato (mondo, per i non credenti).

Inoltre la fede non e' "credenza". E' un concetto diverso :)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1221 il: 14 Gen 2009, 10:48 »
Io posso fissarli, ma non ho l'arroganza che siano unici, ed era quello che stavo cercando di dire.
Posso non credere agli spiriti ma ai voglia a parlare e a dare il dsm da leggere al tizi visionario
, lui sara' convinto di crederci
e non ho intenzione di confutarlo io, anche perche' non me la sento di presupporre che certi parametri
siano superiori, o migliori, di altri.
Guarda io ti consiglio l'"uccellosauro" di blondet sull'evoluzionismo.
Non e' recentissimo vero ma e' una piacevole lettura.
Io trovo semplicemente che gli evoluzionisti diano per scontate troppe teorie su ben pochi fatti
e molte teorie.

Non c'e' nulla di male a teorizzare ma venire a dire a me : "e' cosi' perche questo astruso modello
matematico dimostra che dal caos si genera ordine" o similari, no, non mi convince.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1222 il: 14 Gen 2009, 11:12 »
...
Perdonami, ma se Dio è "meta-fisica" come fa il metodo scientifico a confutare qualcosa che non è sperimentabile?

Al di là di credere o no, neuroscienza o meno, il problema è a monte.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1223 il: 14 Gen 2009, 12:55 »
...
Perdonami, ma se Dio è "meta-fisica" come fa il metodo scientifico a confutare qualcosa che non è sperimentabile?

Al di là di credere o no, neuroscienza o meno, il problema è a monte.

Si, questa è la classica difesa. Se la mettiamo cosi, ok non ci può essere discussione.
Anche gli unicorni, i maghi etc sono metafisica? Metafisica=fantascienza o cosa sarebbe sta metafisica?
Beh raga, torno ad Halo che non si sa mai

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1224 il: 14 Gen 2009, 13:56 »
Qui, per cominciare: http://it.wikipedia.org/wiki/Metafisica

Citazione
Si, questa è la classica difesa. Se la mettiamo cosi, ok non ci può essere discussione.
Appunto. Alla luce di ciò, la scelta di crederci è puramente personale, non mediabile razionalmente. Le neuroscienze non c'entrano nulla, temo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1225 il: 14 Gen 2009, 15:14 »

Fissiamo i parametri se vuoi, la logica è una. Vediamo dove si arriva. Per questo qualche religioso aveva ammonito di guardarsi dai matematici...
I miei non sono assoluti, ripeto: sono dati di fatto. Amico mio: la scienza è l'esatto opposto degli assoluti
L'assolutismo è tipico della religione.
Reazioni genuine dettate dall'anima o da semplici stimoli ambientali, naturali, fisici perfettamente riproducibili? Pensaci

L'evoluzionismo è lo scacco matto a dio. Leggi il libro che ti ho consigliato.

E certamente in matematica non ci sono principi assoluti e indimostrabili e gli assiomi non esistono.
Pure l'intuizione è una chimera.

Se sei Ateo CREDI che non esista Dio, in questo non sei diverso da Ratzinger fattene una ragione.

Non vedo come l'evoluzionismo possa essere contrario all'idea di una entita che ha creato il mondo.
Non hai prove che esista questo è vero, ma non ne hai nemmeno per il contrario quindi per forza di cose è un'atto di fede.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1226 il: 14 Gen 2009, 15:29 »
Se sei Ateo CREDI che non esista Dio, in questo non sei diverso da Ratzinger fattene una ragione.

Che stronzata. Questo è un trucchetto linguistico. Non credere a dio non vuol dire avere un atteggiamento dogmatico, almeno dal mio punto di vista. Ma non vuol dire neanche che io viva secondo l'idea che "tutto è possibile".
Non posso escludere che sul pianeta Xiwnogx gli Aswertyhups parlino la lingua Krajkter, così come non posso escludere che esista un dio con la barba bianca che si incazza quando mi faccio le seghe. Però non vuol dire che ritenga probabili queste cose che ho appena scritto.
Prendi quella che per te è la credenza più ridicola che esista (non so, i sali venduti da Wanna Marchi). Ecco, per me la religione è come per te sono i sali di Wanna Marchi. Ora, io rispetto i credenti, ma non rispetto le loro idee.
Essere atei non è come essere religiosi. Non credere ad un dio non vuol dire essere fedeli all'idea che dio non esista. Per molti, fra cui il sottoscritto - e consorte -, è semplicemente un'idea improbabile e neanche desiderabile. Tutto qui.
E allora Mozart?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1227 il: 14 Gen 2009, 15:35 »
la morale puo venire da dio come no, direi che e' sotto gli occhi di tutti.
Non e' che devo chiedere a un "biologo evoluzionista" visto che li considero ciarlatani,
ma non chiederei di morale a nessuno scienziato, come li chiamano, moderno.

Poi figurati se un religioso, e per fortuna, si fa infinocchiare da tizi che infilano elettrodi
nel cervello dicendo "vedete!!! vedete!"

Per piacere se e' cosi che vuoi abbattere l'edificio della religione lo han fato con migliori
risultati filosofi che non mettevano elettrodi nella testa di nessuno.

Certo che oggi ci rimbambiscono di scempiaggini.


Scusa? ahahah.Al posto di vedete vedete, molto meglio e più sensato non vedere e dire credete credete...
Comunque non sono io ad abbattere l'ediicio della religione, sono i dati di fatto.
L'evoluzione è un dato di fatto, portami un dato a contraddirla e poi ne ridiscutiamo. 0, nessuno, contro.. ehm...diciamo libri e libri di evidenze. Anzi, senza libri e libri:evidenze, migliaia di dati. Contro 0. Ciarlatani, su che presupposti? Dagli scritti di Archimede o Platone, o da qualcuno degli stupidi, inetti, scienziati di oggi che si limitano a vedere le cose?
Mi piacerebbe sapere se conosci qualcosa di neuroscienze cosi poi ne discutiamo su dati ben più particolareggiati. Si fa infinocchiare? Che razza di verbo è? rifiutare un dato di fatto, una cosa che si vede ed è, sai come si chiama? paranoid disillusional.
Poi comunque fa quel che vuoi. C'è chi pensa che la terra sia piatta. A me dispiace, però non cambia molto.

Si chiama anche scienza, e di esempi di scienziati che abbiano cercato strenuamente di difendere il loro orticello accademico, negando le evidenze scientifiche, te ne posso evidenziare a decine e decine nel corso della storia.
I cialtroni sono equamente distribuiti in ogni campo.
Di dati che contraddicano l'evoluzione ce ne sono parecchi, solo che purtroppo sui libri di storia non ci possiamo scrivere "work in progress", e allora per adesso ci teniamo teorie vacillanti, ma accreditatissime dallo status quo.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1228 il: 14 Gen 2009, 15:39 »

Fissiamo i parametri se vuoi, la logica è una. Vediamo dove si arriva. Per questo qualche religioso aveva ammonito di guardarsi dai matematici...
I miei non sono assoluti, ripeto: sono dati di fatto. Amico mio: la scienza è l'esatto opposto degli assoluti
L'assolutismo è tipico della religione.
Reazioni genuine dettate dall'anima o da semplici stimoli ambientali, naturali, fisici perfettamente riproducibili? Pensaci

L'evoluzionismo è lo scacco matto a dio. Leggi il libro che ti ho consigliato.

E certamente in matematica non ci sono principi assoluti e indimostrabili e gli assiomi non esistono.
Pure l'intuizione è una chimera.

Se sei Ateo CREDI che non esista Dio, in questo non sei diverso da Ratzinger fattene una ragione.

Non vedo come l'evoluzionismo possa essere contrario all'idea di una entita che ha creato il mondo.
Non hai prove che esista questo è vero, ma non ne hai nemmeno per il contrario quindi per forza di cose è un'atto di fede.

L'evoluzione non prevede la creazione dal nulla di specie. Sai, l'immagine e somiglianza etc..
Bravo, un atto di fede, ma vogliamo parlare di probabilità che esista o meno? Io non posso escludere l' esistenza di nulla, ovvio. Non si può dimostrare la non esistenza. Però, quando uno afferma che c'è qualcosa io mi aspetterei che mi portasse delle prove. Non è il contrario. Domani mattina io vengo da te e dico: tu hai ucciso mia mamma. Secondo la logica spetta a me portare le prove no, è la base del diritto. Se io affermo qualcosa, devo essere in grado di avere dati sufficienti per verificarla...altrimenti tutto non ha più senso...ho visto gli unicorni volare ieri sera. Io ci credo. é un atto di fede e li ho visti giuro, non te lo posso dimostrare però, erano metafisici....perchè qui tutti mi prenderebbero per pazzo e con la religione non funziona cosi?
La probabilità c'è, ed è circa 0 seguendo gli indizi e la logica normale di tutti i giorni, i dati, le cose che si vedono, l'intuito adirittura( se vuoi un elenco esauriente degli indizi che mi portano a dire che la probabilità è circa 0 se vuoi te li scrivo). Per questo io scommetto,con la quasi certezza della vittoria, nell'ateismo. Diversamente da ratzinger, che punta sull'afghanistan ai prossimi mondiali.
Il fenomeno religione DEVE essere analizzato tramite la logica, altrimenti come lo si analizza? Come? Con l'irrazionalità? Bello.
La matematica è un opinione comunque.
la matematica non è il metodo scientifico e il metodo scientifico non è assiomatico, dai non diciamo boiate. Se domani qualcuno mi da un dato che contraddice l'evoluzionismo, questo cade e si riparte con un' altra teoria. non è che c'è un libro con delle verità che devono star li nei secoli e nei secoli.
Un entità può aver creato tutto all'inizio, forse. Perchè deve essere dio e non , ad esempio, Marta?
bah
Oh raga, cmq io sono federico.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1229 il: 14 Gen 2009, 15:41 »
credo che se dio non esistesse il suicidio sarebbe una delle migliori risposte alla tristezza dell'esistenza

cazz* camperemmo a fare  :(
Se esistesse un dio come ce lo descrivono anche la vita sulla terra non avrebbe senso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)