Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 289698 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.130
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1680 il: 01 Lug 2010, 18:51 »
Esempio pratico per i giovani padri non chiesadipendenti, si astengono dalla lettura cattolici et similia che si risparmiano fiammate successive:

Spoiler (click to show/hide)
Mi pare funzionare :)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.721
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1681 il: 01 Lug 2010, 19:16 »
personalmente preferisco che uno mi dica "sei un coglione"
Vogliamo fare una prova? :)
Il fatto è che quando dai del coglione a qualcuno difficilmente poi riuscirai a convincerlo delle tue ragioni, specie se lui a sua volta ti ritiene tale. Più probabilmente ti sarai creato un nemico. Se invece provi a esprimere le tue ragioni dimostrando buona fede, padronanza degli argomenti e apertura al dialogo, ti guadagnerai quanto meno la sua attenzione. Poi boh, penso che le male parole siano state inventate per quando si gioca a Street Fighter, ma in qualunque discorso serio si potrebbe anche farne a meno. Non è questione di bon ton, ma di sopravvivenza.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1682 il: 01 Lug 2010, 19:21 »
Esempio pratico per i giovani padri non chiesadipendenti, si astengono dalla lettura cattolici et similia che si risparmiano fiammate successive:

Spoiler (click to show/hide)
Mi pare funzionare :)
Funziona per parecchie cose...

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fgiorgio.israel.googlepages.com%2FArt60.pdf&rct=j&q=Giorgio+israel+la+matematica+dell%27imprevedibile&ei=eM4sTKHpOILvOaqWpcMJ&usg=AFQjCNGRZKuAtTAwgib5MKmGTZxDKJtYZg
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1683 il: 01 Lug 2010, 19:26 »
personalmente preferisco che uno mi dica "sei un coglione"
Vogliamo fare una prova? :)
Il fatto è che quando dai del coglione a qualcuno difficilmente poi riuscirai a convincerlo delle tue ragioni, specie se lui a sua volta ti ritiene tale. Più probabilmente ti sarai creato un nemico. Se invece provi a esprimere le tue ragioni dimostrando buona fede, padronanza degli argomenti e apertura al dialogo, ti guadagnerai quanto meno la sua attenzione. Poi boh, penso che le male parole siano state inventate per quando si gioca a Street Fighter, ma in qualunque discorso serio si potrebbe anche farne a meno. Non è questione di bon ton, ma di sopravvivenza.

Come ho detto è chiaro che preferirei si fosse tutti tranquilli ed educati, ma dovendo scegliere tra quello che mi ritiene un babbeo e me lo dice in faccia e quello che mi ritiene un babbeo ma non me lo dice per amore della conversazione, per non crearsi un nemico, per guadagnarsi la mia attenzione o per qualsiasi altro motivo... beh, preferisco in ogni caso il primo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1684 il: 01 Lug 2010, 19:30 »


Come ho detto è chiaro che preferirei si fosse tutti tranquilli ed educati, ma dovendo scegliere tra quello che mi ritiene un babbeo e me lo dice in faccia e quello che mi ritiene un babbeo ma non me lo dice per amore della conversazione, per non crearsi un nemico, per guadagnarsi la mia attenzione o per qualsiasi altro motivo... beh, preferisco in ogni caso il primo.
Ma la certezza che quella persona lo pensi, ma non te lo dica per i più svariati motivi, da dove ti verrebbe?
Te lo chiedo perchè io, nella mia poca esperienza, e senza offesa o insinuazioni personali a te, di persone che scambiassero la percezione di un pensiero covato e non rivelato con il più semplice complesso del sentirsi giudicati ne ho conosciute parecchie.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1685 il: 01 Lug 2010, 19:36 »
Ah ma io non stavo parlando di un caso specifico, ma di una preferenza generica per l'onesto a cui sto sulle palle piuttosto che per l'ipocrita a cui sto sulle palle comunque ma che mi si presenta come un amicone.

Relativamente al discorso religiosi vs non religiosi, la supposta apertura al dialogo dei primi a me sembra un po' ipocrita: se si fosse veramente aperti alle altrui opinioni non si cercherebbero di imporre le proprie idee su questioni come, e faccio un esempio a caso, l'aborto (il non credente dice "se vuoi abortisci, altrimenti no", il credente dice semplicemente "non abortire perché secondo me è peccato").

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1686 il: 01 Lug 2010, 19:36 »
No tu fai il bene perché devi mica per una qualche ricompensa.
Questo che tu sia ateo o meno.

Chiaro che devi voler fare il bene.

a parole si, a parole ma i meccanismi quelli sono.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1687 il: 01 Lug 2010, 19:45 »

Relativamente al discorso religiosi vs non religiosi, la supposta apertura al dialogo dei primi a me sembra un po' ipocrita: se si fosse veramente aperti alle altrui opinioni non si cercherebbero di imporre le proprie idee su questioni come, e faccio un esempio a caso, l'aborto (il non credente dice "se vuoi abortisci, altrimenti no", il credente dice semplicemente "non abortire perché secondo me è peccato").
Il fatto è che i più grandi uomini della terra, se fossero stati aperti alle opinioni altrui quando si trattava di diffondere le proprie, non avrebbero ottenuto niente e non sarebbero assurti a nessuna grandezza.

Ovviamente l'evangelizzatore medio non è il grand'uomo medio, però un conto è avere le proprie idee e sbattersene di cosa pensino gli altri, un conto è proporsi con la missione di diffondere un messaggio considerato "Grande"(dai diritti razziali alla salvezza dell'anima passando attraverso la raffinata strategia politica di Gandhi).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1688 il: 01 Lug 2010, 19:50 »
Il fatto è che i più grandi uomini della terra, se fossero stati aperti alle opinioni altrui quando si trattava di diffondere le proprie, non avrebbero ottenuto niente e non sarebbero assurti a nessuna grandezza.

Ovviamente l'evangelizzatore medio non è il grand'uomo medio, però un conto è avere le proprie idee e sbattersene di cosa pensino gli altri, un conto è proporsi con la missione di diffondere un messaggio considerato "Grande"(dai diritti razziali alla salvezza dell'anima passando attraverso la raffinata strategia politica di Gandhi).

E allora vedi bene che una discussione tranquilla, quando si parla di certi argomenti, è praticamente impossibile, ed è perfettamente inutile di parlare di apertura al dialogo da parte dell'una o dell'altra fazione.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.721
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1689 il: 01 Lug 2010, 19:57 »
(il non credente dice "se vuoi abortisci, altrimenti no", il credente dice semplicemente "non abortire perché secondo me è peccato").
Ecco, a leggere un'affermazione del genere, si avrebbe la tentazione di usarla, quella brutta parola di cui sopra.
Però trovo più utile farti notare che i credenti sono tendenzialmente contro l'aborto per il laicissimo principio per cui uccidere un'altra vita umana è male, contro la sua volontà è peggio, se non può neanche difendersi un orrore. I credenti trovano altresì sorprendente la difficoltà nell'incontrare non credenti con sensibilità per l'indifesa vita nascente, che solo in Italia viene soppressa nella cifra di 300 unità al giorno.
Sei contento che ti abbia risposto così o preferivi nell'altro modo? :)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1690 il: 01 Lug 2010, 20:02 »


E allora vedi bene che una discussione tranquilla, quando si parla di certi argomenti, è praticamente impossibile, ed è perfettamente inutile di parlare di apertura al dialogo da parte dell'una o dell'altra fazione.
E' possibile solo quando si sia indifferenti anche a se stessi e al proprio pensiero.
Uno come Martin Luther King o lo ami, o lo uccidi, di sicuro non gli sei indifferente.
Idem dicasi per Cristo(reale o fittizio che sia), Gandhi, Kennedy, Moro(Tommaso o Aldo).
Tra di noi, gente mediocre ed indifferente, possiamo benissimo discutere tranquillamente e salutarci con un bonario "Pensiamola come vogliamo, tanto chissenefrega" ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1691 il: 01 Lug 2010, 20:50 »
Però trovo più utile farti notare che i credenti sono tendenzialmente contro l'aborto per il laicissimo principio per cui uccidere un'altra vita umana è male, contro la sua volontà è peggio, se non può neanche difendersi un orrore. I credenti trovano altresì sorprendente la difficoltà nell'incontrare non credenti con sensibilità per l'indifesa vita nascente, che solo in Italia viene soppressa nella cifra di 300 unità al giorno.
Sei contento che ti abbia risposto così o preferivi nell'altro modo? :)

Il punto che se a un credente fai notare che un gruppetto di poche cellule nell'utero (o addirittura ancora per strada) di una donna non è ancora da considerare "vita" quindi non stai uccidendo una persona tanto quanto non uccidi te stesso quando ti tagli le unghie dei piedi, va in crisi, crasha come un PC con W95.

Metti che ti sforzi al massimo della tue forze di capire che quella possa anche essere considerata vita, non riuscirai mai a fargli capire che l'aborto è una scelta personale. Vuoi andare in "paradiso"? Non abortire. Io lo faccio, cazzi miei! Libertà.
Il non credente dice "fatevi i cazzi vostri: libertà". Il credente (e la chiesa in questo caso) dice: "Aborto=omicidio. Non si fa. Solo dio può decidere. Nessuno lo faccia!"
Ma se dio è così tanto potente da decidere di mandarmi in inferno-paradiso-purgatorio, perché qui sulla terra devono esserci altre persone peccatrici che decidono per me? Perché devi cercare di fare patti politici (certo, e poi droga e festini e gioco d'azzardo) e spot sdolcinati per avere SOLDI e POTERE?
Gesù Cristo se ne strafotteva di soldi e potere. Perché si definiscono cristiani?
Scusate, sto di nuovo condondendo religione e chiesa, che sono due cose moooolto diverse, ma ai nostri tempi imprescindibili, anche perché quando battezziamo/cresimiamo/matrimoniamo/funeralizziamo per quanto siamo tutti bravi a fare distinzioni fra chiesa e religione cristiana, alla fine foraggiamo il meccanismo malefico dell'organismo più corrotto (ripeto: Soldi e Potere!) della storia umana!!!

Sapete che vi dico? Rifondazione Cristiana! Una nuova religione in cui si riammodernino i comandamenti (Non desiderare la donna d'altri: ah ah! Tutti dritti all'inferno) e i vangeli (tanto sono stati più rimaneggiati della sceneggiatura di Lost ed ognuno ci capisce una cosa diversa) e si dica chiaramente cosa si può e non si può fare, tenendo conti di pirateria ed internet e nuovi mezzi di comunicazione! E aboliamo il LIBERI TUTTI della confessione: sti cazzi! Se pecchi vai all'inferno, ciccio!!!

OK, son sempre i soliti discorsi, le solite domande e le solite risposte, ma riformulati ogni volta con maggiore fantasia e simpatico umorismo!


PS: Datemi pure del coglione. Tra di noi ormai penso non ci si possa più offendere per nulla...



Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.473
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1692 il: 01 Lug 2010, 20:59 »
Se arrivi al punto di considerare vita quel "gruppetto di cellule", allora l'aborto non è più una scelta personale esclusiva di chi abortisce.
Il discorso sul "vuoi andare in paradiso/inferno" senza offesa ma non ha nessun senso eh, se si ritiene una vita quel "gruppetto di cellule" quindi si riterrà l'aborto un omicidio ed è ovvio e giusto battersi perchè non ne vengano più compiuti...
Non è che si lascia andare in giro le persone ad ammazzare gli altri perchè "tanto è ateo, non gli interessa andare in paradiso"...
« Ultima modifica: 01 Lug 2010, 21:09 da Andrea Rivuz »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.721
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1693 il: 01 Lug 2010, 21:11 »
Il punto che se a un credente fai notare che un gruppetto di poche cellule nell'utero (o addirittura ancora per strada) di una donna non è ancora da considerare "vita"
Il punto è che questo è scientificamente errato. Il feto è certamente vivo, tanto che dopo l'aborto muore. Chi lo considera non vita svolge un'operazione arbitraria che non ha nulla di oggettivo. Dopodiché, sulla base di questa, si arroga il diritto di vita o di morte nei confronti di un terzo indifeso. E questa la chiama 'libertà'.
Chi vuole dissentire faccia pure, ma abbia chiaro che il ragionamento che contesta è razionalissimo, non un acritico "è peccato".
« Ultima modifica: 01 Lug 2010, 21:20 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1694 il: 01 Lug 2010, 21:21 »
(il non credente dice "se vuoi abortisci, altrimenti no", il credente dice semplicemente "non abortire perché secondo me è peccato").
Ecco, a leggere un'affermazione del genere, si avrebbe la tentazione di usarla, quella brutta parola di cui sopra.
Però trovo più utile farti notare che i credenti sono tendenzialmente contro l'aborto per il laicissimo principio per cui uccidere un'altra vita umana è male, contro la sua volontà è peggio, se non può neanche difendersi un orrore.

ecco, qui è tutto abbastanza chiaro.
uno spermatozoo non è vita, e non è vita neanche un ovulo, e neanche se li schiaffi insieme in una provetta tanto per vedere l'ecffetto che fa.
quello lì non è un "bambino".
si tratta di vita in potenza, a certe condizioni particolari.
parlare di "volontà" e di "autodifesa" di un gruppo di cellule non ha senso, perchè quella è "vita" solo nella testa di chi la considera tale.
è tutto lì il problema, si tratta solo di un ragionamento filosofico.
che nel caso dei credenti che considerano "vita"  quel gruppo di cellule, è assolutamente influenzata dalle loro convenzioni religiose.