Autore Topic: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link  (Letto 3600 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.367
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #30 il: 02 Nov 2023, 19:57 »
Il counter dice che l’ho “platinato” in 11 ore, ma si finisce anche in meno, secondo me dura circa 6 ore.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #31 il: 03 Nov 2023, 02:39 »
provato anche io, bello mi ha stupito in positivo sia movimenti che grafica

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #32 il: 09 Nov 2023, 14:35 »
Quasi finito, il gioco in sè piaciuto molto, ma la narrazione è un po' uno spreco, il concept di fondo è buono ma il modo frammentario in cui è raccontata coi documenti di testo (in stile FERMATI E LEGGI) richiedono concentrazione assoluta per collegare nomi, eventi, citazioni etc.
Al punto tale che dopo un po' il cervello si assenta e ieri andavo avanti raccogliendo i documenti ma non leggendo perchè non ne avevo la sbatta.

Graficamente super belloccio cmq, specie con Lumen abilitati (ammazza un po' il frame rate ma tanto non richiede riflessi). Cenni musicali, coloring e fotografia curati come da tradizione dontnod. Insomma con l'apporto della trama a sostenere le scalate poteva essere un piccolo gioiellino ma così com'è non so se riuscirei a raccomandarlo. Mi sembra che le 2 parti si sposino male tra loro.
Fuck does Cuno care?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.367
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #33 il: 09 Nov 2023, 16:05 »
Io le ho apprezzate molto, anche perché la parte più bella della parte della documentazione sono le pagine di Bianca.
Le altre raccontano molto bene quel che era prima il mondo, ma non è così fondamentale dover unire i puntini. Il contesto è quel che conta.
Secondo me per tutti i motivi che hai esposto comunque il gioco merita molto, e la parte finale a me ha emozionato.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #34 il: 09 Nov 2023, 16:32 »
Si in generale non ha grosse ripetizioni e ogni tipo di sfida è una sfaccettatura di un gameplay non complesso ma neanche stupido.
Ecco, al limite gli insettoidi che vanno sulle pareti ai 2 all'ora, ecco, quelli magari anche meno :D
Fuck does Cuno care?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.157
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #35 il: 09 Nov 2023, 23:57 »
Finito anche io, molto bello.
Mi ha ricordato Ueda per le atmosfere, i temi e la volontà di creare un gameplay originale, ludico e ben integrato nelle tematiche del gioco.
Il sistema di controllo è molto tattile, c'è una corrispondenza fisica tra i movimenti delle mani sul controller e le azioni su schermo che dà una gratificazione immediata e tangibile.
La sfida è bassa ma sempre presente, con ogni parete in grado di apportare variazioni e stimoli nuovi. C'è tanto e ottimo game design in questo gioco. L'unico vero difetto è che è francese.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.573
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #36 il: 10 Nov 2023, 01:45 »
Per me l'unico difetto ad ora (sono a metà) è l'elemento mistico/magico, che lo appiattisce su un certo standard indie evocativo come ce ne sono stati tanti, mentre lui aveva tutte le carte per emanciparsene e vivere solo del suo immaginario, sì favolistico ma anche molto concreto e tangibile.

Vediamo dove va a parare, ma il naso ce l'ho storto. Tutto il resto è invece meraviglia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #37 il: 10 Nov 2023, 09:43 »
Finito, fosse durato 30 min in più sarebbe venuto a noia. Tecnologicamente e dal pdv sonoro fenomenale.
Trama capito nulla. :canadian:
Fuck does Cuno care?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #38 il: 25 Nov 2023, 19:06 »
Finito, bellissimo ❤️
Mi ritrovo completamente nell'opinione di @Raiden e nelle considerazioni espresse da @Luv3Kar (è troppo vero che la "fisicità" sul controller si sposa perfettamente col meccanismo di scalata).

Visivamente delizioso, e non meno bello dal punto di vista dello score musicale e dell'impianto sonoro in generale (in cuffia, il top).

Fortissime vibrazioni a la Ueda, non mi è dispiaciuta nemmeno la criticata componente di testo. Il clou è la storia di Bianca (la... nostra?), ma anche i ritagli di vita degli abitanti della Torre, ciascuno coi suoi problemi alle varie "altezze" e ai vari biomi.
Finale emozionante e soddisfacente (in che senso lo hanno criticato ?! )

Ennesima perla del Game Pass, un'esperienza che quasi certamente avrei ignorato se avessi dovuto acquistarla ad hoc.

FUN FACT: ero preoccupato di iniziare il gioco a causa della mia acrofobia. A vedere strapiombi, orridi e più in generale altezze improbabili mi viene fastidio fisico, vertigine, sudorazione. Però evidentemente lo stile non realistico annulla completamente questo problema e il penzolare mi è dolce in questo vuoto assoluto 😁

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #39 il: 26 Nov 2023, 19:42 »
Se un gioco di scalare e stare appeso nel nulla non fa sudare la mia modesta acrofobia è un gigafail. :no:
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.717
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #40 il: 26 Nov 2023, 20:47 »
Per quanto mi riguarda, tranne che nei primi minuti, non mi ha mai dato una seria sensazione di vertigine.

Non soffro di acroquellaroba, ma comunque dopo che hai capito come funziona direi che non trasmette chiappostrettismo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #41 il: 26 Nov 2023, 21:28 »
Sará anche che non puoi cadere fatalmente mai.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #42 il: 06 Dic 2023, 20:41 »
Per l’ennesima volta, Game Pass si rivela il vero Game of the Year. Quanti giochi ho potuto giocarci che non avrei mai pagato singolarmente (e quante cose che invece avrei comprato e che si sono rivelate delle mezze sole non ho dovuto pagare per intero). Compreso questo.

Jusant, proprio non me l’aspettavo, è stato uno di quei giochi che ho avuto voglia di rimettere su dopo la prima partita, invece di chiedermi chi me lo facesse fare. Probabilmente grazie a un gameplay comprensibile e mai troppo arzigogolato (nonostante tutti quei pulsanti da premere), al ritmo ben gestito, alla quasi totale assenza di narrativa forzata e allo scarsissima riflessione richiesta da quella non forzata. Probabilmente.

Diciamo la verità, è un walking simulator in verticale. “Climbing simulator” evocherebbe cimenti e complessità che il gioco, grazie al cielo, non offre. Il gameplay non è nemmeno così originale: potrei scommettere che qualcosa del genere si sia visto addirittura in 2D da qualche parte e in qualche tempo, perché alla fine non fa altro che costringerti a usare più tasti di quelli che in realtà sarebbero necessari per gestire tutto benissimo.

Alcune meccaniche sono strepitosamente videogiocose, come il vento, a dimostrazione che qui il realismo non è stato minimamente considerato. Omaggi visivi (a regazzì, due espressioni in più potresti farle) e cuorosi al Team Ico ben in evidenza, ma a livello di sfida e di evoluzione delle meccaniche si vede ben presto che non è un gioco giapponese. Nelle prime fasi pensavo che mi sarei ritrovato a gestire i chiodi da scalata con assoluta parsimonia e ad affrontare sezioni millimetriche con la stamina al lumicino, con la morte per il minimo errore. E invece nulla di tutto ciò. Morire credo sia impossibile, il momentum delle oscillazioni sulla corda non si esaurisce mai, i chiodi da scalata sono una copertina di Linus per i più paurosi ma è possibile finire tutto quanto senza mai usarne uno.

“Platinare” un gioco del genere non ha senso. Non c’è una vera sfida, e spulciare ogni anfratto va contro il ritmo e l’obiettivo del viaggio. Jusant è un buon esempio di come l’ossessione collezionistica del gioco 3D moderno, che richiede di esplorare ogni cantuccio da cima a fondo per trovare roba totalmente extraludica, vada ridimensionata. Esplorare tutto ha senso se il premio sono punti-vita extra, armi, potenziamenti. E invece siamo arrivati al punto che quella roba la compri a parte con soldi veri, mentre negli angolini oscuri della mappa di gioco c’è la lettera di uno che reclama perché non gli arriva più il giornale. Lasciarsi indietro i passaggi più reconditi di Jusant è cosa buona e giusta, perché impedisce al gioco di perdersi in qualcosa che non è e di durare più della sua giusta durata. Per la verità non mi sarebbe dispiaciuta un’oretta in più, una o due meccaniche in più. Ma va bene così. Felice di averci giocato. Non scenderà mai a un prezzo a cui non avrei remore ad acquistarlo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #43 il: 06 Dic 2023, 22:37 »
Per curiosità, che valore monetario gli daresti? ^^
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.717
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #44 il: 06 Dic 2023, 22:51 »
Finito anche io qualche giorno fa.

Buono, ma quello che doveva dire si esaurisce alla fine del capitolo 1, forse forse una parte del capitolo 2.

Scalare è un buon passatempo, le meccaniche in cui ti si incrociano i diti mi sono sempre piaciute, e quando diventa più impegnativo è perlopiù per questioni di leggibilità del percorso, non per altro.

Nonostante sembri impegnarsi fortissimo per essere riccardone, inoltre, non scade mai nel riccardonismo. Non ho letto mezza lettera, ovviamente, che non ho tempo da perdere con queste robe da stagisti, ma situazioni, ambientazioni e narrazione sono state sempre gradevoli.

Voto: tre virgola cinque W il Game Pass su cinque

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]