Autore Topic: [PC][NS] The Case of the Golden Idol  (Letto 4091 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #15 il: 27 Mag 2023, 23:03 »
Risolti un altro paio di casi, ovviamente sbaragliando in scioltezza quello che sulla carta sembrava mille volte più incasinato e impallandomi un'ora su quello più semplice, perché avevo sorvolato su un indizio.
So già che quando finirà ne vorrò ancora...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #16 il: 27 Mag 2023, 23:21 »
Qui abbiamo risolto con magna soddisfazione sesto e settimo caso.

Entrambi sono costruiti in modo magistrale, secondo me. Quando arrivi a raccogliere tutti gli elementi, hai la sensazione che sia impossibile venire a capo di quel marasma di stramberie. Poi, un passo dopo l'altro, tutti i pezzi cominciano a incastrarsi, e il mosaico si compone.

Direi che questo Golden Idol è un degno erede di Obra Dinn, con la differenza che quest'ultimo operava su una scala più ampia rispetto a dei singoli casi basati su tre o quattro schermate.

Decisamente un candidato al gioco dell'anno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #17 il: 27 Mag 2023, 23:26 »
Due note utili per chi sta valutando l'acquisto...

1. Il gioco è solo in inglese, ma mi sembra più o meno alla portata di chiunque. Tradurlo in italiano, peraltro, sarebbe molto complicato, visto che uno degli elementi chiave è ricomporre un resoconto scritto degli eventi inserendo parole negli spazi vuoti.

2. L'implementazione del controller è stata probabilmente curata da uno dei torturatori di Guantanamo, perché non ho mica capito come riesca a fare sistematicamente male tutto :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #18 il: 28 Mag 2023, 23:03 »
E pure l'ottavo caso ce lo siamo portati a... caso. [ilarità a fiumi]
Anche qui sembrava una roba complicatissima, ma con un minimo di calma si risale a tutta la faccenda.
Al di là della qualità del gioco in sé, ora sono pure curioso di scoprire dove vada a parare questa vicenda di sette esoteriche, idoli misteriosi e pugnalate alle spalle.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #19 il: 29 Mag 2023, 23:18 »
Atto VIII, Volare oh oh

È dalla combustione spontanea che ho capito che c'è qualcosa di molto strambo che si muove dietro le quinte, pronto a una rivelazione carrambica.

Il caso, di per sé, mi è sembrato più lineare e semplice dei 2-3 precedenti, e per questo magari un pochino meno ispirato. Questo idolo ci sorprenderà, sono sicuro.

Comunque un atto gradevole, che ci avvicina al finale e al presumibile acquisto del dannato DLC.

Comprate questo gioco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #20 il: 29 Mag 2023, 23:23 »
Il nono caso è in assoluto quello su cui mi sono impantanato più a lungo. Anche qui perché mi era sfuggito un dettaglio "collaterale", diciamo, e anche qui c'erano tutti gli indizi necessari a capire.
Il decimo al confronto è andato via liscio come l'olio.
L'undicesimo l'ho solo sbirciato e temo già il peggio. O il meglio, a seconda dei punti di vista.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #21 il: 30 Mag 2023, 10:12 »
Tony mi sta seminando.

Comunque, per i dettagli collaterali giocare in gruppo è ovviamente risolutivo. C'è sempre quello che tra una vaccata e l'altra imbrocca il suggerimento giusto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #22 il: 31 Mag 2023, 23:21 »
Finito il gioco base. Capitolo XI apparentemente soverchiante, ma come sempre se ne viene a capo.
Un minimo di amaro in bocca per un paio di robine beccate vagamente a caso, anche se poi ho comunque ricostruito il disegno complessivo. L'epilogo giocabile conferma un dettaglio che avevo intuito con buon anticipo e che il gioco effettivo non aveva mai esplicitato...

Spoiler (click to show/hide)
E in generale serve a riassumere il filo conduttore che legava i vari casi.

Bon, piaciuto un botto, se non si fosse capito. Accattatavillo!
Lo parcheggio per qualche giorno, poi mi butto sui tre casi del DLC.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #23 il: 01 Giu 2023, 23:31 »
Il nono caso è in assoluto quello su cui mi sono impantanato più a lungo. Anche qui perché mi era sfuggito un dettaglio "collaterale", diciamo, e anche qui c'erano tutti gli indizi necessari a capire.

Sottoscrivo.

Il nono caso è un classico omicidio in luogo chiuso, completo di varie testimonianze da incrociare. Bisogna leggere e ricostruire, è un processo lungo.

Siamo riusciti a compilare i vari pannelli in tempi relativamente congrui, ma la descrizione degli eventi è stata tutta un'altra questione. Primo, perché un paio di eventi si svolgono in contemporanea. Ma più importante, perché anche noi ci siamo persi un dettaglio rilevante, ovvero...

Spoiler (click to show/hide)

L'importante è che, una volta arrivati alla soluzione, questo elemento risalta, a conferma che il gioco è onesto, non ti inganna mai.

Sono piuttosto provato, ma altro caso di spessore!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #24 il: 03 Giu 2023, 22:37 »
Atto X, Figli di un'ordinaria ucronia

Dopo una serie di eventi in linea con l'ambientazione Settecentesca, il decimo caso apre la narrazione come una faglia di Sant'Andrea.

Gli eventi sono talmente surreali che i primi due o tre personaggi ho inizialmente faticato a capire a cosa si riferissero.

Poi, afferrato il (magnifico) contesto, tutto è andato al suo posto e la situazione si è rivelata persino piuttosto semplice da risolvere.

Non vedo l'ora di finire il gioco per tirare le fila di questa stramba storia. E ovviamente, ho il DLC pronto nel carrello.

Questo, ad ogni modo, è un gioco che rimane. Uno o due gradini sopra gli altri esponenti di genere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #25 il: 06 Giu 2023, 00:12 »
Finito il gioco base. Capitolo XI apparentemente soverchiante, ma come sempre se ne viene a capo.

Noi lo abbiamo cominciato questa sera, con l'impeto di chi aveva un'oretta prima delle ninne della Pasionaria e, come un Oriano Ferrari qualsiasi, si lancia in uno sconsiderato "Lo risolvo io, l'idolo d'oro!".

Mi piace molto come il caso metta a disposizione tutto il pregresso, richiedendo un'analisi molto ampia. Ma ammetto che finora abbiamo avuto difficoltà. Prima di interrompere, comunque, avevamo qualche idea da portare avanti, sono fiducioso che i pezzi si ricompongano come accaduto con gli altri.

Poi l'epilogo è un caso giocabile o solo narrazione?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #26 il: 06 Giu 2023, 09:08 »
È tecnicamente giocabile, ma non lo definirei un caso.
È più un modo per riassumere dettagli di trama che a quel punto si sono capiti.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #27 il: 06 Giu 2023, 09:30 »
È più un modo per riassumere dettagli di trama che a quel punto si sono capiti.

Mi sopravvaluti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #28 il: 06 Giu 2023, 12:14 »
È più un modo per riassumere dettagli di trama che a quel punto si sono capiti.

Faccio outing: io che
Spoiler (click to show/hide)
l'ho scoperto da lì :-[
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #29 il: 09 Giu 2023, 23:50 »
Completato l'Atto XI, che ci ha messo seriamente alla prova!

Dopo diversi cambi di ipotesi, siamo finalmente giunti alla conclusione, con sgomento e meraviglia.
La quantità di personaggi, e soprattutto...

Spoiler (click to show/hide)

...ci hanno creato diversi problemi, ma alla fine il punto rimane: è tutto coerente, motivato, ragionato e, soprattutto, elegante.

La parte migliore è quando cominci a tirare i fili DOPO aver raggiunto la soluzione e scorgi ulteriori dettagli e legami, che svelano quanto sia eccellente la scrittura dietro questo gioco.

L'epilogo di ha permesso di tirare le ultime conclusioni, aggiungendo un paio di ulteriori dettagli che, devo ammettere, ci erano anche sfuggiti.

Gioco dell'anno?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]