Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 191446 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1725 il: 08 Apr 2024, 09:33 »
L'idea di fondo c'è ed molto bella, la trama intendo.
Sarà che ne avevo sentito parlare così bene, che forse mi ero aspettato troppo, a me ha un po' deluso, però insomma è solo un parere personalissimo.

No beh, per me resta un gioco con vari problemi e difetti (ad esempio con alcuni picchi di difficoltà molto mal calcolati, per chi ha giocato a fondo mi riferisco a cose come
Spoiler (click to show/hide)
e varie ingenuità di game design).

Però come esperienza, almeno soggettivamente, è stato sicuramente un gioco molto impattante per me.
Sempre però nell'ottica di una serie di giochi estremamente particolari, atipici, anche narrativamente, certamente imperfetti

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.116
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1726 il: 08 Apr 2024, 09:58 »
La cosa che più mi ha colpito, sempre a livello personale, è la totale mancanza di empatia ed immedesimazione che ho avuto. Stranissimo poi perché di solito sono uno che si lascia molto trasportare, per dire, nella prima ora di Ni no kuni ho pianto tipo due volte  :D :baby:
Una cosa che senza dubbio però ricorderò sarà la magnificenza delle animazioni, aldilà del reparto "2Bellico", cavolo ma che animazioni bellissime soprattuto come cambiano nel mischiare un arma con un'altra...bellissime davvero.

Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1727 il: 08 Apr 2024, 11:57 »
La cosa che più mi ha colpito, sempre a livello personale, è la totale mancanza di empatia ed immedesimazione che ho avuto. Stranissimo poi perché di solito sono uno che si lascia molto trasportare, per dire, nella prima ora di Ni no kuni ho pianto tipo due volte  :D :baby:
Una cosa che senza dubbio però ricorderò sarà la magnificenza delle animazioni, aldilà del reparto "2Bellico", cavolo ma che animazioni bellissime soprattuto come cambiano nel mischiare un arma con un'altra...bellissime davvero.

Secondo me l'assenza di empatia era una cosa che il gioco voleva creare per certi versi, dopotutto le ragazzine YoRHa sono a dir poco fredde, mentre le macchine, Pascal & il resto, spaccano il cuore.
Ovviamente, parlo del finale ABCDE conclusi, quando Nier mostra cos'è Nier.
L'ho definito uno dei giochi più incredibili che mi siano mai capitati sotto mano, non so esattamente cosa ci si aspettasse ma un gioco così ricco di spunti filosofici che esplora diverse tematiche, tra cui:

1) L'esistenza e il significato della vita
Il gioco mette in discussione il significato dell'esistenza per gli androidi, che sono esseri artificiali creati per servire gli umani. La loro lotta per la sopravvivenza e la ricerca di un senso nella loro vita li porta a confrontarsi con domande esistenziali come "Cosa significa essere vivi?" e "Qual è il nostro scopo?".

2) La natura della coscienza. Automata esplora la natura della coscienza e se essa sia un'esclusiva degli esseri umani. Gli androidi del gioco, pur non essendo umani, sviluppano una sorta di coscienza artificiale che li porta a provare emozioni e a interrogarsi sulla loro natura, spesso.

3) Il rapporto tra uomo e macchina.
Il gioco esplora il rapporto tra uomo e macchina in un futuro in cui le due specie coesistono e si scontrano. La guerra tra androidi e YoRHa rappresenta (per me in maniera perfetta) una metafora del rapporto conflittuale tra uomo e macchina e delle possibili implicazioni dell'intelligenza artificiale che attualmente stiamo vivendo.

4) Il libero arbitrio e il determinismo.
Automata affronta il tema del libero arbitrio e del determinismo, interrogandosi sulla possibilità per gli androidi di avere una vera e propria libertà di scelta o se le loro azioni siano già predeterminate o no.

5) La moralità e l'etica.
Il gioco presenta diverse situazioni che sfidano la moralità e l'etica del giocatore, come la scelta di uccidere o meno gli androidi nemici o la decisione di sacrificare un personaggio per il bene del gruppo. Perché quando sai
Spoiler (click to show/hide)

Oltre a queste tematiche principali, Automata offre spunti di riflessione su altri argomenti come la religione, la memoria, l'identità, il sacrificio, il corpo.
Onestamente questa saga è sempre in lizza per subentrare al terzo posto, come serie preferita in assoluto.

Poi il finale vero, è qualcosa che lo paragono, a livello transmediale, a questo



Lo stesso gesto, sebbene questo sia molto più difficile da portare a compimento, infatti molti hanno fatto il save tarocco, dimostrando di essere quello che il gioco dice "prigioniero dei dati" e "delle loro memorie"
Anche il finale nichilista, che tutti sappiamo, è probabilmente uno dei finali più grandiosi dell'intera industria, laddove ci sono autori che scrivono
"a Hideo Kojima game"
"story by Hideo Kojima"
"created by Hideo Kojima"


Trenta volte nell'incipit della presentazione, Yoko Taro sembra dirci

"Distruggi i nostri nomi, noi non contiamo niente, siamo solo nomi nell'etere"

:(
« Ultima modifica: 08 Apr 2024, 12:21 da Mr.Pickman »

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.116
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1728 il: 08 Apr 2024, 12:08 »
Secondo me l'assenza di empatia era una cosa che il gioco voleva creare per certi versi, dopotutto le ragazzine Yorha sono a dir poco fredde, ma le macchine, Pascal & il resto, spaccano il cuore.
Ovviamente, parlo del finale ABCDE conclusi, quando Nier mostra cos'è Nier.

Sì sì io ho visto tutti i finali principali.
Spoiler (click to show/hide)
Alla fine mi pare di averci passato un 70 ore...mi pare eh vado a ricordo(l'ho finito 3 mesi fa ma mi sembra già passato un secolo). Ho quasi terminato anche tutte le sfide del dlc.

Mega spoiler
Spoiler (click to show/hide)

L'unico momento in cui mi sono sentito disturbato, davvero mi ha lasciato il magone
Spoiler (click to show/hide)
Però insomma.

« Ultima modifica: 08 Apr 2024, 12:11 da Bhemot »
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1729 il: 08 Apr 2024, 12:36 »
Secondo me l'assenza di empatia era una cosa che il gioco voleva creare per certi versi, dopotutto le ragazzine Yorha sono a dir poco fredde, ma le macchine, Pascal & il resto, spaccano il cuore.
Ovviamente, parlo del finale ABCDE conclusi, quando Nier mostra cos'è Nier.

Sì sì io ho visto tutti i finali principali.
Spoiler (click to show/hide)
Alla fine mi pare di averci passato un 70 ore...mi pare eh vado a ricordo(l'ho finito 3 mesi fa ma mi sembra già passato un secolo). Ho quasi terminato anche tutte le sfide del dlc.

Mega spoiler
Spoiler (click to show/hide)

L'unico momento in cui mi sono sentito disturbato, davvero mi ha lasciato il magone
Spoiler (click to show/hide)
Però insomma.

Anche a me non ho suscitato molto, forse per via del fatto che 2B non esiste, è solo un guscio vuoto su cui scrivono le memorie della precedente 2B.
Come ad inizio gioco quando ti spiegano, che quei bizzarri distributori (che sembrano proprio vending machine nipponiche) "stampano" il corpo di una nuova 2B (la quale deve recuperare i dati precedenti)
CERTAMENTE orpello Souliano (ormai nessun gioco esce da questa idea) ma nel contesto del gioco era GENIALE dover recuperare "i Dati" della precedente 2B.
Ho sempre visto 2B non come un bel personaggio, un automa.
Un automa con un culo incredibile. Come lo avevano tutte le sue "sorelle" sulla base. 
Che poi, il grado di genialità e coerenza di Taro è senza eguali.

1) A Taro piacciono le donne con i tacchi ---> lo amette le mette nei suoi giochi, e lo fa presente anche sottoforma di narrazione ---> "...gli ultimi ricordi dell'umanità nel nostro YoRHa database parlano di questi vestiti, piacevano agli esseri umani..."

= grande, sei riuscito a mettere quello che vuoi e l'hai reso persino in-game.

2) A Kojima piacciono le donne ---> le mette nei suoi giochi e crea mille minchiate assurde per farle girare seminude (vedi la pelle di Quiet)

= mah. Il tentativo di giustificare Quiet e il fatto che combatta seminuda non regge moltissimo
« Ultima modifica: 08 Apr 2024, 12:49 da Mr.Pickman »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1730 il: 08 Apr 2024, 13:46 »
Visto che sembra tornato in auge, consiglio fortemente questo video

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=63PzQIbTrM8&ab_channel=MichaelSaba
Fuck does Cuno care?

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.116
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1731 il: 08 Apr 2024, 14:46 »
Secondo me l'assenza di empatia era una cosa che il gioco voleva creare per certi versi, dopotutto le ragazzine YoRHa sono a dir poco fredde, mentre le macchine, Pascal & il resto, spaccano il cuore.
Ovviamente, parlo del finale ABCDE conclusi, quando Nier mostra cos'è Nier.
L'ho definito uno dei giochi più incredibili che mi siano mai capitati sotto mano, non so esattamente cosa ci si aspettasse ma un gioco così ricco di spunti filosofici che esplora diverse tematiche, tra cui:

1) L'esistenza e il significato della vita
Il gioco mette in discussione il significato dell'esistenza per gli androidi, che sono esseri artificiali creati per servire gli umani. La loro lotta per la sopravvivenza e la ricerca di un senso nella loro vita li porta a confrontarsi con domande esistenziali come "Cosa significa essere vivi?" e "Qual è il nostro scopo?".

2) La natura della coscienza. Automata esplora la natura della coscienza e se essa sia un'esclusiva degli esseri umani. Gli androidi del gioco, pur non essendo umani, sviluppano una sorta di coscienza artificiale che li porta a provare emozioni e a interrogarsi sulla loro natura, spesso.

3) Il rapporto tra uomo e macchina.
Il gioco esplora il rapporto tra uomo e macchina in un futuro in cui le due specie coesistono e si scontrano. La guerra tra androidi e YoRHa rappresenta (per me in maniera perfetta) una metafora del rapporto conflittuale tra uomo e macchina e delle possibili implicazioni dell'intelligenza artificiale che attualmente stiamo vivendo.

4) Il libero arbitrio e il determinismo.
Automata affronta il tema del libero arbitrio e del determinismo, interrogandosi sulla possibilità per gli androidi di avere una vera e propria libertà di scelta o se le loro azioni siano già predeterminate o no.

5) La moralità e l'etica.
Il gioco presenta diverse situazioni che sfidano la moralità e l'etica del giocatore, come la scelta di uccidere o meno gli androidi nemici o la decisione di sacrificare un personaggio per il bene del gruppo. Perché quando sai
Spoiler (click to show/hide)

Oltre a queste tematiche principali, Automata offre spunti di riflessione su altri argomenti come la religione, la memoria, l'identità, il sacrificio, il corpo.
Onestamente questa saga è sempre in lizza per subentrare al terzo posto, come serie preferita in assoluto.


Tutte cose vere e giuste, sono temi abbastanza evidenti; però non è che se tratta uno o più determinati argomenti allora è un gioco incredibile a prescindere. Nota bene che la prima cosa che ho detto è stata "L'idea di fondo c'è ed molto bella" e mi stavo riferendo, in modo "sintetico"(per rimanere un po' in tema) a quello che dicevi tu sulla trama e sugli argomenti trattati.


Non sono riuscito ad immedesimarmi e/o a provare empatia negli androidi, ma nemmeno nelle macchine che non mi hanno mai fatto più di tanto pena, forse perché era troppo evidente che dovevano farla? Bho questa è una cosa assolutamente personale ed intima probabilmente.
Ho avuto anche la fortuna di giocarmelo spoilerfree perché in questi anni non ho mai bazzicato molto siti di informazione videoludica, al massimo vengo qui su tfp(sì non gioco molto).

Sfortunatamente(per me) non avendo toccato alcuna corda emotiva, è rimasto così...grigio.

Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1732 il: 08 Apr 2024, 18:06 »
Io ringrazio @Bhemot per aver dato voce ad un sentimento di mancata affezione verso questo titolo che in parte condivido e che anche per me è difficile da spiegare.

Nel mio caso me lo sono spiegato -anche se non sono del tutto convinto che la spiegazione si esaurisca così- più col fatto che, per tematiche, mi è sembrato un gioco meno potente, meno chiaro nel suo intento e, in ultima analisi, meno memorabile del primo Nier.

Naturalmente ho comunque molto apprezzato Automata e per me Taro rimane un autore da seguire con interesse.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1733 il: 08 Apr 2024, 18:56 »
Ma siete due utenti diversi!  :ugly:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN