Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 204779 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.427
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2655 il: 06 Feb 2022, 12:09 »

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2656 il: 06 Feb 2022, 12:31 »
La tecnologia che hanno è davvero forte, dovrebbe adottarla chiunque faccia game streaming.
Il fatto che non abbia più uno store è davvero ininfluente.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2657 il: 06 Feb 2022, 13:47 »
Ma in questo caso come funziona se, sparo a caso, dovesse chiudere i battenti tra 1 anno, con i gichi acquistati dagli utenti?
Comunque spero riesca a tenere botta per ancora un bel po', io mi ci trovo da dio.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2658 il: 06 Feb 2022, 13:52 »
Ormai il quadro è chiaro: sono partiti con l'idea di competere al massimo delle loro potenzialità, ma poi qualcuno ai vertici ha chiuso il portafogli. La chiusura deve essere avvenuta nei sei mesi prima del debutto del servizio. Sempre lo stesso qualcuno deve essersi spaventato per aver mancato il bersaglio di unità vendute di almeno 250.000 unità e ha preferito andarci cauto. Quando MS ha acquistato Zenimax, hanno deciso di non correre per vincere, ma di mettersi in fondo alla corsa e studiare la situazione: addio first party, addio multi GPU, addio aggiornamenti hardware particolarmente rapidi come era stato promesso. Sì ad una crescita costante, ma lenta del catalogo di Stadia, al perfezionamento dell'interfaccia e delle tecnologie correlate al servizio. E poi si vedrà.

E' evidente che Stadia stia attraversando una fase di ridefinizione e riposizionamento all'interno dell'azienda. Sarà interessante vedere come reagirà Google alle recenti acquisizioni. Sony e MS si stanno consolidando per tenere avversari come Google in fondo e pare che ci stiano riuscendo. Tuttavia, proprio queste acquisizioni dimostrano quanto siano importanti i videogiochi per le aziende che mirano a controllare il mercato dei servizi digitali (e delle pubblicità correlate). Da questo punto di vista, a mio parere è Microsoft ad essere diventata il vero e unico pilastro dell'industria dei videogiochi, anche se strategicamente si accontenta di restare alle spalle di Sony. In realtà, controllando di fatto lo sviluppo del software su PC, la sinergia tra Windows, Office e tutto quello che ruota attorno ai videogiochi per PC permette a MS di tenere quasi tutta l'industria hardware e software per le palle. E proprio questo vantaggio in ambito videoludico potrebbe portarla a recuperare posizioni nel mercato della ricerca e degli ad che tanto interessano a Google. Oppure, a cominciare a imporsi in altri settori che fanno gola ad Apple ed Amazon. Insomma, restando in topic, a me sembrerebbe davvero una scelta suicida se Google a un certo punto si chiamasse fuori dalla competizione, per questo mi sento ancora di escluderlo. E anzi, se domani (o se non avessero deciso di farlo proprio negli ultimi mesi) dovessero decidere che è anche ora di basta, le ultime mosse di Microsoft giustificherebbero manovre anche decisamente aggressive da parte di Google. E questi di soldi da spendere ne hanno tanti.
« Ultima modifica: 06 Feb 2022, 14:51 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2659 il: 06 Feb 2022, 13:53 »
Ma in questo caso come funziona se, sparo a caso, dovesse chiudere i battenti tra 1 anno, con i gichi acquistati dagli utenti?
Comunque spero riesca a tenere botta per ancora un bel po', io mi ci trovo da dio.

Non chiudono, stai tranquillo. Potranno cambiare nome a Stadia, ma il servizio non lo chiuderanno. Stai sicuro che quello che hai su Stadia, continuerai a usarlo.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2660 il: 06 Feb 2022, 13:57 »
Ma in questo caso come funziona se, sparo a caso, dovesse chiudere i battenti tra 1 anno, con i gichi acquistati dagli utenti?
Comunque spero riesca a tenere botta per ancora un bel po', io mi ci trovo da dio.

Non chiudono, stai tranquillo. Potranno cambiare nome a Stadia, ma il servizio non lo chiuderanno. Stai sicuro che quello che hai su Stadia, continuerai a usarlo.

Speriamo! È che Google quando sente puzza in uno dei suoi servizi mi spaventa sulla reazione che potrebbe avere 😅
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2661 il: 06 Feb 2022, 13:59 »
Tra l'altro, proprio lo streaming mette in crisi il modello di mercato così come lo conosciamo. Pensiamoci: nel momento in cui un gioco è fruibile come fosse un qualunque link web, per quale motivo le software house dovrebbero sottostare ai dettami di questo o quel produttore di console? Questa è la verità che Sony e Nintendo non vogliono che il mercato realizzi.
La gente sta ancora ad aspettare Cyberpunk per PS5 quando è lì a un passo in un'ottima versione Stadia o, per chi può spendere qualcosa in più, in una fenomenale versione GeForce Now che spazza via qualsiasi cosa una PS5 potrà mai mostrare su schermo.* E potrebbero giocarla liberamente ovunque: PC, streamer da salotto, telefonino. Ma la gente aspetta, e aspetta per la limitatissima versione console. Perché Sony, perché la PlayStation, perché lo streaming no. Così come tanti altri titoli come Dying Light 2. Sta lì su GFN con ray tracing vero, 60 fps e risoluzione elevata, ma gente che potrebbe giocarlo in streaming se lo piglia su console perché non sa, non capisce, e manco vuole farlo.


* Parlo di chi ha una connessione adeguata. E sono molti di più di quanto pensino.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2662 il: 06 Feb 2022, 14:02 »

Non chiudono, stai tranquillo. Potranno cambiare nome a Stadia, ma il servizio non lo chiuderanno. Stai sicuro che quello che hai su Stadia, continuerai a usarlo.

Speriamo! È che Google quando sente puzza in uno dei suoi servizi mi spaventa sulla reazione che potrebbe avere 😅
[/quote]

Fidati di me: è un falso mito. Google è incostante, ribrandizza i suoi servizi all'infinito, è un cantiere aperto, a differenza di Apple la perfezionista si butta in iniziative lanciando spaghetti al muro per vedere se restano appicciati e tutti i difetti di questo mondo, ma su una cosa sono i più seri di tutti, non ti fanno perdere le cose che acquisti. Google è probabilmente l'azienda che più di tutte salvaguardia i contenuti che acquisti coi loro servizi. Vai proprio tranquillo su questo, te lo dico con cognizione di causa.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2663 il: 06 Feb 2022, 14:04 »
Questa è la verità che Sony e Nintendo non vogliono che il mercato realizzi.

E' quello che sostenevo anche io in un altro thread.
Sony sta cercando di tenersi le percorelle nel recinto perché in questa gen ha deciso di non puntare (ancora) su abbonamenti e streaming, ma il contesto in cui si muove è irrimediabilmente cambiato più velocemente di quanto pensassero e il recinto si è comunque spaccato.

Ora corrono ai ripari producendo piu ps4, tirando fuori Spartacus e dichiarando che i giochi Bungie saranno multipiattaforma.

Meno male.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2664 il: 06 Feb 2022, 14:31 »
@Oberon ma infatti sono le prese di posizione così retrograde che per un media sempre così in evoluzione tecnologica mi fanno strano. Poi oh, per chi sfortunatamente ancora non è raggiunto neanche da una buona FTTC (la quale basta e avanza), comprendo benissimo.
« Ultima modifica: 06 Feb 2022, 14:34 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2665 il: 06 Feb 2022, 14:43 »
Questa è la verità che Sony e Nintendo non vogliono che il mercato realizzi.

E' quello che sostenevo anche io in un altro thread.
Sony sta cercando di tenersi le percorelle nel recinto perché in questa gen ha deciso di non puntare (ancora) su abbonamenti e streaming, ma il contesto in cui si muove è irrimediabilmente cambiato più velocemente di quanto pensassero e il recinto si è comunque spaccato.

Ora corrono ai ripari producendo piu ps4, tirando fuori Spartacus e dichiarando che i giochi Bungie saranno multipiattaforma.

Meno male.

@armandyno Non posso che condivere. Il problema che hanno davanti è come passare allo streaming e continuare ad essere considerati platform-holder senza controllare l'hardware.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.595
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2666 il: 06 Feb 2022, 15:54 »
Facendo i producer, probabilmente. Tutte e tre le vecchiette diveranno produttori di contenuti per piattaforme streaming, proprie o altrui, presto o tardi.

Comunque @Oberon credo tu conosca la mia curiosità verso questo mondo, nonché le valutazioni sulla sua ineluttabilità. Invito però a tenere in considerazione i tempi fisiologici necessari al cambiamento: per un Giuseppe che si lancia senza paracadute ci sono dieci Mario Rossi che tastano da distante col bastoncino... Ed è del tutto normale così.

Non dimentichiamo forzatamente neppure il fattore costo. Al momento sia Stadia che GFN offrono prestazioni più interessanti del mondo console solo a prezzi piuttosto elevati. Su PS5 compri un disco, usato, a 30 euro sei mesi dopo e lo rivendi altri sei mesi dopo recuperandone 20, risultato: 10 di spesa effettiva, giocando ai tuoi ritmi. A parità dei quali, su Stadia o GFN avresti speso 100+ in tutto. Dieci volte tante.

Per molti, compreso il sottoscritto, è ancora un fattore fondamentale :)

Insomma, non c'è un solo modello di giocatore, anzi, siamo in tanti con abitudini ed esigenze diverse. Per ora il mondo console e pc classico è più capace di intercettare queste differenze.

Vedremo nel prossimo futuro.
Io attengo al varco Steam Dick con molta curiosità (e spero vivamente di non essere troppo OT nel merito).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2667 il: 06 Feb 2022, 15:58 »
Non sono sicuro sia un problema di costi, e nemmeno di qualità internet, Stadia funziona bene davvero con poco.

E che non è una tecnologia familiare, per renderla tale ce ne vuole. Ci vuole occasione, marketing, necessità, fortuna, numeri, soldi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.595
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2668 il: 06 Feb 2022, 16:05 »
Diversi elementi tutti insieme, che concorrono per il momento a tenere molto pubblico potenziale sulla "strada vecchia dove sa quel che trova".
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2669 il: 06 Feb 2022, 16:11 »
eh si