Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 204208 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2535 il: 04 Nov 2021, 21:04 »
Eccola qui. Posto nel thread Stadia perché al 99% questa è Stadia gen. 2, l'erede della V340: https://www.amd.com/en/press-releases/2021-11-04-amd-radeon-pro-v620-gpu-delivers-powerful-multi-purpose-data-center
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2536 il: 04 Nov 2021, 21:44 »
Per fare una previsione spiccia: giochi settati a ultra high? 60fps a tutto il parco giochi e all-in?
Comunque nel mio caso, c'è l'ho da marzo e sono soddisfattissimo del servizio, lo share dei giochi del gruppo famiglia è una figata, l'esperienza smart, senza troppi fronzoli e via dicendo, spero che Google tenga duro, daje.
« Ultima modifica: 04 Nov 2021, 21:48 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2537 il: 04 Nov 2021, 21:49 »
Per fare una previsione spiccia: giochi settati a ultra high? 60fps a tutto il parco giochi e all-in?
Comunque nel mio caso, c'è l'ho da marzo e sono soddisfattissimo del servizio e spero che Google tenga duro, daje.

Ho ragione di credere che questa scheda sia una Radeon W6800 con 1/5 di Compute Units in più. Un'evoluzione della Radeon 6800 XT. Dovrebbe sgranocchiare 20/21 TFLOPS, andando a competere direttamente con la, manco a farlo apposta, GeForce 3080. Ovviamente, queste prestazioni saranno garantite solo agli utenti Pro. Ai free dovrebbe essere destinato 1/4 dele sue risorse, essendo limitati a una risoluzione di 1080 pixel.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2538 il: 04 Nov 2021, 21:51 »
Ah, curiosamente, ha esattamente il doppio di CU di PlayStation 5 e una frequenza operativa probabilmente simile.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2539 il: 04 Nov 2021, 22:00 »
Per i non pro ok solo 1080p ma sono curioso di capire se comunque ci saranno miglioramenti grafici e performance.

Ah, una cosa che macheccazzocisieteocifate? Un bel CERCA nello store anche nell'app oltre che all'interfaccia web? 🤦🏻‍♂️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2540 il: 04 Nov 2021, 22:05 »
Per i non pro ok solo 1080p ma sono curioso di capire se comunque ci saranno miglioramenti grafici e performance.

Ah, una cosa che macheccazzocisieteocifate? Un bel CERCA nello store anche nell'app oltre che all'interfaccia web? 🤦🏻‍♂️

Sicuro, 9 su 10 avranno aggiornato anche le CPU e le memorie di archiviazione di massa. Tieni presente che i giochi Stadia funzionano all'interno di Virtual Machines, quindi cambiando l'hardware è facilissimo andare a migliorare le prestazioni.

Cmq, sono un deficiente, avevo fatto un calcolo approssimativo dei Teraflops andando per ipotesi, in realtà il dato ufficiale è noto: Peak Single Precision (FP32) Performance 20.28 TFLOPs , frequenza di clock fino a
2200 MHz  https://www.amd.com/en/products/server-accelerators/amd-radeon-pro-v620

Ci avevo preso, ma fa piacere averne la conferma.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2541 il: 04 Nov 2021, 23:23 »
amo et odi (soprattutto la seconda, però però...)

sapete che ho storicamente un interesse per Stadia (chiamiamola più curiosità), dal basso delle mie connessioni disagiate di periferia.

Avevo scritto che una connessione 4G/LTE non permetteva di goderne in modo accettabile (solito test su Destiny 2 gratuito a 1080p base), immagine e audio inconsistente, imperfezioni e mancanza globale di fluidità. Non giocabile, in sostanza.

Ora ho fatto l'upgrade (LOL) ad una FTTC che ha discrete performance (80 down 20 up 25/30 ping e jitter 0-5) e quale benchmark migliore? OK, con questo tipo di connessione Stadia diventa USABILE, mi spingerei perfino a dire GODIBILE ... Destiny2 funziona (a 1080p base) con una fluidità convincente (non perfetta eh, ma ho l'impressione che ci metta del suo il motore di gioco stesse che a volte si mette a caricare aree di gioco a muzzo), un'immagine consistente (non pulitissima) e un lag sostanzialmente impercettibile (e questa è davvero una cosa che mi fa anadare fuori di testa... incredibile).

Leggevo che c'è un trick per avere 3 mesi di PRO a 5 euro, se mi funzia lo provo sicuramente per vedere se regge i 4K et all.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2542 il: 04 Nov 2021, 23:36 »
@babaz Suppongo tu stia giocando su PC, dove l'esperienza può essere fortemente influenzata da mille variabili. Per vedere Stadia al suo meglio devi usare il CCU oppure un dispositivo Android supportato o potente. Io, ad esempio, la sto usando direttamente sul TV Philips collegato via ethernet ad un extender wifi (a sua volta collegato al router in 5GHz) e va da Dio in 4K con HDR. Lo devo collegare via ethernet alla tv perché, pur essendo questa dotata di un ottimo processore per la decodifica video, ha un chip wifi penoso che si mangia metà dei fotogrammi ogni secondo pure se avesse il router a 10 cm. Via ethernet, come detto, una favola.

Su PC dovresti installare nel browser l'estensione Stadia Plus, che ti permette di selezionare il codec VP9 o giocare da browser Edge dove, mi dicono non dovrebbe esserci bisogno di Stadia Plus. Restano, comunque, mille possibili incognite.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2543 il: 04 Nov 2021, 23:43 »
Per i non pro ok solo 1080p ma sono curioso di capire se comunque ci saranno miglioramenti grafici e performance.

@jamp82  Ecco la differenza che puoi aspettarti in termini di prestazioni. Attualmente Stadia usa l'equivalente di Vega 56 (impiegata nei loro server dal 2018 con Project Stream). Se verrà confermato che la V620 rappresenta il prossimo aggiornamento hardware (della qual cosa sono assolutamente convinto), passerà all'equivalente di una 6800XT:


"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2544 il: 04 Nov 2021, 23:51 »
Beh, praticamente il doppio!

Quindi kingquin è affidabile per i 3 mesi di pro? Sinceramente non lo conoscevo come sito.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2545 il: 04 Nov 2021, 23:53 »
Beh, praticamente il doppio!

Quindi kingquin è affidabile per i 3 mesi di pro? Sinceramente non lo conoscevo come sito.

Non so dirtelo per esperienza diretta, sorry.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2546 il: 05 Nov 2021, 00:10 »
Beh, praticamente il doppio!

Quindi kingquin è affidabile per i 3 mesi di pro? Sinceramente non lo conoscevo come sito.

Non so dirtelo per esperienza diretta, sorry.

Figurati 😉

Daje @babaz facce da cavia per i 3 mesi pro su kingquin 😇
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2547 il: 05 Nov 2021, 00:42 »
Beh, praticamente il doppio!

Quindi kingquin è affidabile per i 3 mesi di pro? Sinceramente non lo conoscevo come sito.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2548 il: 05 Nov 2021, 07:21 »
Beh, praticamente il doppio!

Quindi kingquin è affidabile per i 3 mesi di pro? Sinceramente non lo conoscevo come sito.


Ok, perfetto 👍🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2549 il: 05 Nov 2021, 09:31 »
Beh, praticamente il doppio!

Quindi kingquin è affidabile per i 3 mesi di pro? Sinceramente non lo conoscevo come sito.


Un dubbio, sul sito dice:

For new accounts only

Nel senso che, solo per chi ha appena creato un account Stadia senza aver beneficiato precedentemente del Pro? Ma se appena crei un account Stadia i 3 mesi te li regala già Google, che senso ha?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318