Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 204740 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2325 il: 13 Dic 2020, 21:31 »

Mi sono informato velocemente, se dico strunzat correggetemi pure :)


Difficile fare di meglio.

Qualche altra osservazione.
- GeForce Now ha generalmente una qualità visiva dello streaming leggermente superiore a Stadia, probabilmente perché arriva a sfruttare anche più di 50 Mbit al secondo per i 1080@60. Stadia, a parità di risoluzione e frame rate, raramente supera i 20. Stupidamente, su Stadia non puoi selezionare un bit rate superiore, nemmeno da utente Pro. Ma è una limitazione destinata probabilmente a cambiare.
- Per contro, Stadia è anche molto, molto più leggera di GFNow. Riesce a garantire una qualità del flusso video incredibile in condizioni che GFNow si sogna, soprattutto quando si gioca in 4G. In questo senso, Stadia mantiene la promessa di trasformare un telefono in una console perché riesce a cavarsela in più situazioni rispetto al servizio Nvidia. Oppure, non è affatto toccato da altre persone che si mettano a streammare video in casa anche con connessioni molto deboli, laddove GFNow soffre maledettamente se disturbato. Una cosa da non trascurare.
- GFNow non ha un joypad dedicato specificamente al proprio servizio come Stadia, il che, considerato che riesce comunque a ottenere tempi di latenza più che adeguati nella stragrande maggioranza dei giochi, non è poi questo gran limite.
- GFNow non ha un assistente. Può sembrare una sciocchezza, ma non lo è. Avviare un gioco su Now è di gran lunga più laborioso che farlo su Stadia, soprattutto giocando dal salotto, a causa di diversi passaggi di autenticazione. Entrare e uscire da più giochi diversi è molto faticoso. Se poi ci mettiamo le code...
Su Stadia è tutto immediato, ma non solo. Anche all'interno di un gioco, è possibile dirgli "Lancia quest'altro gioco" e in tre secondi sei già dentro il nuovo gioco. Impagabile.
- Stadia ha alcune funzioni impossibili per GFNow, come Crowd Choice (puoi scegliere che cosa deve succedere nella partita di un altro giocatore, all'interno di Stadia stessa come in Pac Man, o su YouTube come in Dead by Daylight). C'è Share State (crei un link che permette ad altri giocatori di vivere una stessa situazione che hai vissuto tu nel gioco, proiettandoli direttamente a quello specifico momento del gioco, come in Crayta). C'è Stream Connect (puoi vedere lo stream degli altri giocatori mentre stai giocando, come in The Division 2). C'è Crowd Play (avvi una partita sytreammata su YouTube a cui possono unirsi gli spettatori). Puoi streammare direttamente su YouTube mentre giochi, senza consumare banda (questa potrebbe forse essere tecnicamente implementabile anche da GFNow, ma per adesso non c'è). Altre cose che adesso non mi vengono.

Entrambi i servizi girano benissimo su Android e browser (almeno su ChromeOS), quindi possono convivere in assoluta armonia.
« Ultima modifica: 13 Dic 2020, 21:43 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2326 il: 13 Dic 2020, 21:33 »
Editato per aggiungere qualche altra considerazione importante.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2327 il: 13 Dic 2020, 21:35 »
Per esempio, a casa dei miei c'è una venti megabit in download. Avvio tranquillamente una partita in 1080 e contemporaneamente mia moglie si fa i webinar su Teams, senza che Stadia risulti in alcun modo in affanno. Non so come faccia, davvero non lo so. E' un miracolo.
Con GFNow a stento riesco a far girare decentemente un gioco se la linea non è disturbata.
« Ultima modifica: 13 Dic 2020, 21:41 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2328 il: 13 Dic 2020, 21:39 »
Altro esempio. Proprio in queste settimane mia moglie ed io facciamo team a The Division 2 con una sua collega appassionatissima che gioca ovviamente da casa sua. La sera ci disponiamo così: lei sul televisore in 1080, io sul cel in 1080 e contemporaneamente c'è la collega in videochiamata su Whatsapp. Zero lag, zero artefatti.
Connessione da 90 Mbit. Con GFNow sarebbe praticamente impossibile.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2329 il: 13 Dic 2020, 21:58 »
Oppure, guardate questo come ha regolato un possibile comando vocale, cosa assolutamente possibile con una smart tv compatibile:  https://www.reddit.com/r/Stadia/comments/kcfafp/underrated_stadia_feature_google_assistant/
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2330 il: 13 Dic 2020, 23:38 »
Senza offesa e senza mettere in dubbio quello che racconti, ma le tue vicende mi sembrano il corrispettivo videoludico di questo ^^



Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2331 il: 14 Dic 2020, 00:22 »
Scusa l'ignoranza, non colgo il riferimento.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2332 il: 14 Dic 2020, 07:47 »
Pare che tutti attorno a te condividano una passione smodata per il gaming fluido (al punto che ritengono assurda la sola idea di accendere una console). Situazione particolare al pari delle famiglie americane in cui tutti sono amabilmente attratti dalle armi da fuoco.

Situazione che indubbiamente può esistere ma che non credo sia usuale (e nel caso delle armi SPERO non lo sia).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.773
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2333 il: 14 Dic 2020, 09:34 »
Finalmente una buona notizia per Stadia. Possibile che Google abbia lavorato con gli sviluppatori per garantirsi performance adeguate oppure è un caso?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2334 il: 14 Dic 2020, 10:47 »
Pare che tutti attorno a te condividano una passione smodata per il gaming fluido (al punto che ritengono assurda la sola idea di accendere una console). Situazione particolare al pari delle famiglie americane in cui tutti sono amabilmente attratti dalle armi da fuoco.

Situazione che indubbiamente può esistere ma che non credo sia usuale (e nel caso delle armi SPERO non lo sia).

Giusta osservazione. Sono stupito anch'io. Le cose sono cambiate proprio con Stadia e la facilità di accesso al videogioco. Mia moglie non è un tipo facile da mettere davanti a un televisore, soprattutto perché col lavoro che fa arriva a casa la sera stremata e, quasi sempre, deve continuare a lavorare. Con lei ho difficoltà persino a guardare dei film.  La facilità con cui Stadia mi permette di condividere esperienze multigiocatore ha facilitato un progressivo avvicinamento al medium. Quando poi arrivano amici a casa, è lei stessa a invitarli a provare questo o quel gioco. E quando capiscono quanto sia economico e rapido accedervi, vedi persone che non hanno mai impugnato un pad implorarti di fare una partita serale. La collega di cui sopra è primario d'ospedale e ha le sue belle ansie e preoccupazioni. Non ha mai videogiocato. Era l'ultima persona al mondo da cui mi sarei aspettato che potesse appassionarsi a un videogioco, a The Division 2 meno che tutti. Ci si rende conto di quanta gente sarebbe disposta a giocare, soprattutti titoli dalla natura fortemente multigiocatore, se solo l'accesso fosse più immediato rispetto a quello di una console. Io per primo non credevo che questo potesse essere un fattore sufficiente a 'convertire' persone. Invece lo è.
« Ultima modifica: 14 Dic 2020, 10:49 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2335 il: 14 Dic 2020, 10:52 »
Finalmente una buona notizia per Stadia. Possibile che Google abbia lavorato con gli sviluppatori per garantirsi performance adeguate oppure è un caso?

Non ho prove, ma non è nessun caso. Google avrà sborsato bei dindi per assicurarsi una conversione all'altezza dell'hardware attualmente disponibile. Ho notato dai videoconfronti che rispetto alle versioni Series X e PS5, Stadia ha texture superiori e un'illuminazione leggermente migliore, anche se a volte confusionaria. Questo significa che laddove per le console next-gen hanno usato gli asset della vecchia (giustamente, alla fine il gioco gira in retrocompatibilità), la versione Stadia è un porting annacquato (ops, scusate, volevo dire ottimizzato) di quella PC. Ho notato anche che sembra ci siano generalmente meno NPC su schermo, probabilmente a causa della CPU più lenta di Stadia.
« Ultima modifica: 14 Dic 2020, 11:01 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2336 il: 14 Dic 2020, 13:14 »
Ma ora , in questo momento proprio, che tutti i servizi di Google sono down, Stadia va?
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2337 il: 14 Dic 2020, 13:38 »
Tornati online i servizi Google 😁
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2338 il: 14 Dic 2020, 16:53 »
Ma ora , in questo momento proprio, che tutti i servizi di Google sono down, Stadia va?

Da @Oberon andavano il doppio meglio. ^_^


Comunque in ufficio, a 1080p, i problemini si notano proprio meno. Con una 20/25Mb si gioca più che decentemente. A parte la gente che entra continuamente per farmi lavorare dico.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2339 il: 14 Dic 2020, 17:27 »
Comunque in ufficio, a 1080p, i problemini si notano proprio meno. Con una 20/25Mb si gioca più che decentemente. A parte la gente che entra continuamente per farmi lavorare dico.
Stanno sviluppando un abbonamento apposito: 4k, HDR + un dipendente Google che lavora al posto tuo mentre giochi.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007