Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 204201 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #930 il: 06 Giu 2019, 21:53 »
Allora, faccio un veloce recap per semplificare al massimo Stadia a vantaggio di quegli utenti che leggeranno in futuro. Se l'OP vuole, può copincollarlo nel primo post come riferimento.

 
- Stadia sarà un negozio virtuale nel quale si potranno acquistare videogiochi fruibili in streaming;
- La data di lancio è novembre 2019, giorno imprecisato;
- Il servizio sarà accessibile SOLO A COLORO CHE SOTTOSCRIVONO UN ABBONAMENTO MENSILE di 10 euro al mese (Stadia Pro);
- l'abbonamento permetterà di giocare fino a 4K a 60 FPS in HDR e con audio 5.1;
- Stadia non permetterà né il noleggio dei giochi, né una fruizione a tempo;
- L'abbonamento consentirà di usufruire di un catalogo di titoli preselezionati, a partire da Destiny 2: The collection;
- Si potrà giocare tramite tre tipi di dispositivo:
    1. quelli compatibili con tecnologia Chromecast (chiavette Chromecast e box o TV dotati di sistema operativo Android TV, principalmente)
    2. quelli su cui è disponibile il browser Chrome desktop (dotati, cioè, di sistema operativo Windows, MacOS, Chrome OS)
    3. gli smartphone della serie Pixel 3 e 3a
- si potrà giocare tramite joypad, mouse e tastiere connessi via cavo, WiFi e Bluetooth (in ordine di efficacia in termini di risposta ai comandi). Facoltativamente, si potrà acquistare il controller ufficiale, fornito da Google per 70 euro, che ha il vantaggio di connettersi direttamente ai server Google e di ridurre il ritardo nella risposta ai comandi. Ricordiamo che le chiavette Chromecast non dispongono di ingressi USB.
- Per poter giocare a Stadia servirà una connessione ad internet stabile e veloce capace di erogare 35 Mbit al secondo per il gioco in 4K@60FPS, 20 Mbit per il gioco in 1080@60FPS, 10 Mbit per 720@60FPS;
- fino al 6 giugno 2020, o fino a esaurimento scorte, si potrà acquistare un Founder's Edition che per 129 euro include un controller Stadia, un Chromecast Ultra, 3 mesi di abbonamento per due utenze e, quindi, il gioco Destiny 2: The Collection;
- a partire da un momento imprecisato del 2020, il negozio sarà accessibile anche in assenza di abbonamento, gratuitamente. I giochi acquistati in questo modo saranno però fruibili alla risoluzione massima di 1080p, sempre a 60 fotogrammi al secondo;
- auspicabilmente, per quella data il numero di dispositivi in grado di accedere al servizio verrà esteso, in particolare a quelli dotati dotati di sistemi operativi iOS, Android e derivati
« Ultima modifica: 06 Giu 2019, 22:30 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.741
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #931 il: 06 Giu 2019, 21:58 »
Mica l'avevo capito che al lancio si sarà solo il Pro :o

Questi sono scemi proprio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.829
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #932 il: 06 Giu 2019, 21:59 »
Però scrivine anche sul topic (di DMC V)  :yes:
Quanto a Stadia ci sono aspetti potenzialmente interessanti (se ad esempio uno si 'accontenta' dei 1080p 60 fps e delle condizioni di gioco intanto potrà acquistare i giochi senza spese extra. Se poi vuole sfruttarsi il TV 4K paga i 10 euro e avrà dei titoli gratis in continua aggiunta e sconti su futuri acquisti, non dissimilissimo da un Plus/Gold in parte) però la sensazione è che si parte in sordina: niente esclusuve forti, catalogo gratuito pro tutto da costruire in mancanza di ulteriori info, catalogo non enorme e ancora non han fatto chiarezza sul costo degli acquisti singoli (vicino a un classico full price, mi viene da ipotizzare) e poi questa differenza abbonamento pro/base che secondo me scontenterà alcuni (nel senso, stream gratis ma non ti sfrutterai il nuovo TV 4K, stream con abbonamento pro che nel giro di 2 3 anni ti fà arrivare comunque al prezzo di una console presa in promozione)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.741
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #933 il: 06 Giu 2019, 22:02 »
@Oberon, da quello che ho capito io Destiny 2 è il gioco incluso nell'abbonamento.
Quindi è un possesso legato all'abbonamento, come il Game Pass di Microsoft. Finito l'abbonamento finito Destiny 2, per intenderci.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.829
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #934 il: 06 Giu 2019, 22:03 »
Mica l'avevo capito che al lancio si sarà solo il Pro :o

Questi sono scemi proprio.

Eh mi pare arriverà nel 2020 (quando di preciso non ho capito) la possibilità di avere anche il base.

Il fatto però è che il 'base' non so... arriva massimo a 1080p che di fatto è la risoluzione in fase di 'declino' (nel senso che in ambito console con la nuova gen si punterà sempre più al 4K anche per un ovvio discorso di avanzamento tecnologico, cone avviene già adesso su pc e Xbox One X)
« Ultima modifica: 06 Giu 2019, 22:06 da Laxus91 »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.741
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #935 il: 06 Giu 2019, 22:06 »
E' il modello Netflix, che lì funziona.

Qui non so, anche perchè se uno non ha una connessione adeguata a 4k non ci arriva comunque, e a quel punto è inutile fare l'abbonamento (a meno che non vuoi Destiny 2).

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #936 il: 06 Giu 2019, 22:07 »
Se poi vuole sfruttarsi il TV 4K paga i 10 euro

Ti dico sinceramente che questa faccenda dei 10 euro per il 4K è una stupidaggine e spero che Google si ravveda. In abbonamento mettimi la possibilità di registrare i video su YouTube, qualche emoticon deficiente e il cerchiettino d'oro attorno all'immagine dell'avatar, non l'accesso alla risoluzione elevata. Se sgancio 60 euro per il gioco nuovo fiammante, devo potermelo godere alla massima risoluzione. Una mossa del genere riduce notevolmente il vantaggio, almeno percepito, del risparmio economico dovuto all'acquisto di hardware dedicati. E questa è una cosa stupida, perché doveva essere uno dei tuoi cavalli di battaglia.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #937 il: 06 Giu 2019, 22:08 »
@Oberon, da quello che ho capito io Destiny 2 è il gioco incluso nell'abbonamento.
Quindi è un possesso legato all'abbonamento, come il Game Pass di Microsoft. Finito l'abbonamento finito Destiny 2, per intenderci.

'spe, verifico.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #938 il: 06 Giu 2019, 22:11 »
No, Benso, Destiny non dovrebbe essere incluso nell'abbonamento, ma solo nella Founder's Edition. Prego te o altri di segnalarmi un'eventuale fonte per consentirmi di verificare se mi sbaglio. In ogni caso, grazie della segnalazione   ;)
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.848
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #939 il: 06 Giu 2019, 22:11 »
Hanno annunciato (come era straprevedibile) un client gratis da cui comprare giochi in streaming (cosa ho vinto?9
In più hanno messo un facoltativo servizio di abbonamento che comprende 4k e (per ora solo Destiny annunciato) giochi gratis ,probabilmente più come giochi del mese che come un pass (cosa ho nuovamente vinto?)
A soli 10 €


Facezie a parte :era tutto molto prevedibile,perché prezzi differenti (30 euro Devil???) Erano folli e fuori mercato

Scusami, di grazia. E cosa ho di nuovo ed esclusivo per 10 euro al mese? Ho letto ora tutto che sono uscito dalla palestra ma non mi pare sta grande offerta.
Risparmiamo qualcosina per entrare nella console e poi? Devo giocare a tempo a quello che dicono loro? Che figata!!

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.741
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #940 il: 06 Giu 2019, 22:12 »
No, Benso, Destiny non dovrebbe essere incluso nell'abbonamento, ma solo nella Founder's Edition. Prego te o altri di segnalarmi un'eventuale fonte per consentirmi di verificare se mi sbaglio. In ogni caso, grazie della segnalazione   ;)
Allora nel Pro cosa c'è? hanno parlato di Destiny in relazione a quello.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.741
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #941 il: 06 Giu 2019, 22:13 »
https://www.everyeye.it/notizie/google-stadia-annunciati-prezzi-servizio-dettagli-381862.html

Citazione
Abbonamento Stadia Pro: "nel pacchetto Founder's Edition. 9,99 euro/mese. Tre mesi inclusi con Founder's Edition. Risoluzione: fino a 4K; Frame rate: 60 FPS; Audio: 5.1 surround; Acquisto giochi in qualsiasi momento: sì; Nuovi giochi gratuiti disponibili regolarmente: sì, iniziando dalla collezione Destiny 2; Sconti esclusivi per Stadia Pro su una selezione di giochi: sì".

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.829
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #942 il: 06 Giu 2019, 22:13 »
Se poi vuole sfruttarsi il TV 4K paga i 10 euro

Ti dico sinceramente che questa faccenda dei 10 euro per il 4K è una stupidaggine e spero che Google si ravveda. In abbonamento mettimi la possibilità di registrare i video su YouTube, qualche emoticon deficiente e il cerchiettino d'oro attorno all'immagine dell'avatar, non l'accesso alla risoluzione elevata. Se sgancio 60 euro per il gioco nuovo fiammante, devo potermelo godere alla massima risoluzione. Una mossa del genere riduce notevolmente il vantaggio, almeno percepito, del risparmio economico dovuto all'acquisto di hardware dedicati. E questa è una cosa stupida, perché doveva essere uno dei tuoi cavalli di battaglia.

Eh però lo han detto chiaro e tondo ed è chiarissimo anche dallo screen di confronto (e postato anche prima) quindi la vedo dura che cambino idea a breve o entro il lancio!

Il 'base' in effetti comunque intercetterebbe l'utenza che si 'accontenta' del 1080p (anche solo in quanto, cone suggerisce The Benso, magari non ha ancora una connessione o TV take da reggere il 4K) però non comvince del tutto anche a me perchè comunque crea un pò una differenziazione in termini di qualità di stream fra utenti base e utenti pro..
Certo, se dovessi scegliere fra una differenziazione di questo tipo ed una del tipo pubblicità in game/no pubblicità in game io personalmente preferisco questa (la prima ipotesi)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #943 il: 06 Giu 2019, 22:13 »
Ma tanto hanno annunciato che Destiny 2 diventerà free to play a settembre (arriverà pure su Steam per dire), non vedo il vantaggio di averlo in abbonamento Pro su Stadia in ogni caso :'D


Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.036
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #944 il: 06 Giu 2019, 22:14 »
https://www.everyeye.it/notizie/google-stadia-annunciati-prezzi-servizio-dettagli-381862.html

Citazione
Abbonamento Stadia Pro: "nel pacchetto Founder's Edition. 9,99 euro/mese. Tre mesi inclusi con Founder's Edition. Risoluzione: fino a 4K; Frame rate: 60 FPS; Audio: 5.1 surround; Acquisto giochi in qualsiasi momento: sì; Nuovi giochi gratuiti disponibili regolarmente: sì, iniziando dalla collezione Destiny 2; Sconti esclusivi per Stadia Pro su una selezione di giochi: sì".

Scusa, ma capisco male io? Non sta parlando della Founder's Edition?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."