Autore Topic: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque  (Letto 17794 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #105 il: 28 Ott 2019, 10:36 »
Ho fatto anche io qualche livello, e vi dico subito che non lo avevo giocato all'epoca.
Tutto il "contorno" per me è molto bello, mi riferisco all'aspetto grafico, all'umorismo, all'atmosfera in generale.
Anche la conformazione dei livelli incontra i miei gusti, livelli piccoli da esplorare con anche un obiettivo extra (il calice) per chi vuole fare il completista.

Purtroppo il tutto è rovinato da un combat che boh, definire è brutto ed approssimativo è fargli un complimento.
Va bene la fedeltà all'originale, ma qui non si capisce quando colpisci i nemici, quando ti colpiscono loro, spesso resti incastrato, non capisco... secondo me dovevano intervenire, anche perchè le basi per un bel giochino ci sono, ma così è impresentabile.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #106 il: 28 Ott 2019, 10:40 »
da quello che leggo in giro pare uno dei remaster peggiori (o meno belli, che dir si voglia) tra quelli fatti in questa gen (specie come meccaniche di gameplay), ed è un vero peccato
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #107 il: 28 Ott 2019, 10:44 »
Il combat è il tallome d'achille ovviamente.
L'unica cosa che posso consigliare è appunto di prendere tutti i calici (spesso non difficilissimi da scovare e a volte sottendono dei segreti carini per l'esplorazione dei livelli) perchè ottemendo armi diverse si gioca in maniera un pò diversa nelle battaglie (tipo armi come l'ascia che è possibile lanciare, il martello che può essere caricato e fà danni ad area e non solo ad impatto, la spada lunga che ha un raggio d'azione maggiore ecc) e la situazione migliora!

Ovvio che per fare un lavoro migliore bisognava metterci mano, ci voleva un sistema di lock on funzionale, una schivata, qualcosina di un pò più strutturato insomma!
Ahimè non lo han fatto e quindi vabbè, ce lo si gode soprattutto per l'ottimo lato artistico ed un buon level design

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #108 il: 28 Ott 2019, 10:52 »
da quello che leggo in giro pare uno dei remaster peggiori (o meno belli, che dir si voglia) tra quelli fatti in questa gen (specie come meccaniche di gameplay), ed è un vero peccato

È remake (fù definito remake anche la crash trilogy e lì anche han rifatto da zero solo la grafica non mettendo mano a glotch, hitbox e gameplay) ma la critica posso comprenderla, diciamo che il problema è che non è un remake paragonabile al lavoro fatto con RE 2 (sarebbe una bestemmia accostarli) o al prossimo FF 7R che pare la figata delle figate, è un remake dalle parti di Crash o Spyro ma

1) lì han riadattato 3 giochi, qui solo uno (ed il sequel c'era)
2) sdmplicemente quei giochi lì han retto meglio il peso degli anni ludicamente anche non mettendo mano al gameplay, qui invece soffre cpmbat e telecamera non avendo messo mano.

Per il resto resta comunque un progetto minore ma nostalgico (ottimo anche per Fabri che si ritrova un gioco nuovo bon avendolo giocato in passato!), comunque a prezzo amico, comunque con un gran bello stile artistico e comunque con delle aggiunte (per dire, di novità c'è il tomo da leggere con le descrizioni su nemici e personaggi, nuovi controlli modernizzati e un nuovo tipo di collectible inedito ossia le anime).

Io simceramente ci ho passato l'infanzia su Medievil e ricordo il personaggio con particolare affetto, non è un giocone valutato oggettivamente ma soggettivamente era tra i miei preferiti della ludoteca ps1

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #109 il: 28 Ott 2019, 12:13 »
il fattore nostalgia è sempre importante nelle remaster, è chiaro... però secondo me non vanno supportate più di tanto queste operazioni fatte in modalità COMPITINO. In pratica intendo dire che me lo prenderò tra un annetto in forte sconto o anche usato
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #110 il: 28 Ott 2019, 12:20 »
In pratica intendo dire che me lo prenderò tra un annetto in forte sconto o anche usato

In realtà c'è Gamestop che ce lo sta già tirando dietro, con tutte le promo  :D

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #111 il: 29 Ott 2019, 10:51 »
Per il resto resta comunque un progetto minore ma nostalgico (ottimo anche per Fabri che si ritrova un gioco nuovo bon avendolo giocato in passato!)

Già mollato, ultimamente sono diventato molto più selettivo, un gioco deve meritarsi il mio tempo.  :evil:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #112 il: 29 Ott 2019, 10:56 »
Per il resto resta comunque un progetto minore ma nostalgico (ottimo anche per Fabri che si ritrova un gioco nuovo bon avendolo giocato in passato!)

Già mollato, ultimamente sono diventato molto più selettivo, un gioco deve meritarsi il mio tempo.  :evil:

Pessimo, no love for Dan!

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #113 il: 29 Ott 2019, 16:26 »
Per il resto resta comunque un progetto minore ma nostalgico (ottimo anche per Fabri che si ritrova un gioco nuovo bon avendolo giocato in passato!)

Già mollato, ultimamente sono diventato molto più selettivo, un gioco deve meritarsi il mio tempo.  :evil:

allora aggiorna la firma  :D
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #114 il: 29 Ott 2019, 21:49 »
Mmm...non ne sta uscendo molto bene. Per fortuna rimane intatto il suo valore artistico/ambientale, altrimenti saremmo al disastro totale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline SisselMarston

  • Recluta
  • *
  • Post: 122
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #115 il: 29 Ott 2019, 23:52 »
da quello che leggo in giro pare uno dei remaster peggiori (o meno belli, che dir si voglia) tra quelli fatti in questa gen (specie come meccaniche di gameplay), ed è un vero peccato

È remake (fù definito remake anche la crash trilogy e lì anche han rifatto da zero solo la grafica non mettendo mano a glotch, hitbox e gameplay) ma la critica posso comprenderla, diciamo che il problema è che non è un remake paragonabile al lavoro fatto con RE 2 (sarebbe una bestemmia accostarli) o al prossimo FF 7R che pare la figata delle figate, è un remake dalle parti di Crash o Spyro ma

1) lì han riadattato 3 giochi, qui solo uno (ed il sequel c'era)
2) sdmplicemente quei giochi lì han retto meglio il peso degli anni ludicamente anche non mettendo mano al gameplay, qui invece soffre cpmbat e telecamera non avendo messo mano.

Per il resto resta comunque un progetto minore ma nostalgico (ottimo anche per Fabri che si ritrova un gioco nuovo bon avendolo giocato in passato!), comunque a prezzo amico, comunque con un gran bello stile artistico e comunque con delle aggiunte (per dire, di novità c'è il tomo da leggere con le descrizioni su nemici e personaggi, nuovi controlli modernizzati e un nuovo tipo di collectible inedito ossia le anime).

Io simceramente ci ho passato l'infanzia su Medievil e ricordo il personaggio con particolare affetto, non è un giocone valutato oggettivamente ma soggettivamente era tra i miei preferiti della ludoteca ps1

Non è proprio cosi, per assurdo ci sono più cambiamenti di gameplay e telecamera in questo che non nei 3 Activision, per quanto per niebte abissali, ma già la telecamera completamente differente che si nota subito, il tutto sta solo nel capire qua do questi cambiamenti sono per il meglio o no.
Comunque è in se un remake altalenante, cosi migliori e cose peggiori, per fsr capire per esrmpio la direziobe artistica per me buonissima e che riesce a reggere per la maggiore l'atmosfera dell'originale, rendendo più gradevole il tutto, ma per la maggiore visto cge allo stesso tempo ci sono uno o 2 livelli che invece la cosa la soffrono, fortunatamente poco, ma è per reggere il confronto degli alti e bassi nel remake. Ma nonistabte questo me lo sto godendo daddio, il gioco rimane e sinceramente appena chiudo il gioco ho già voglia di riprenderlo.  :D
Voglio il remake del 2 comunque, visto che stiamo a 0 per lui, oltre che l'ovvio 3.  :cry:
« Ultima modifica: 30 Ott 2019, 00:00 da SisselMarston »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #116 il: 30 Ott 2019, 00:17 »
L'ho propriamente scritto (dettagliando meglio forse in un post precedente) che paradossalmente ha più aggiunte questo remake che non quelli di Crash e Spyro, ho citato tomo, controlli moderni, telecamera (un pò migliorata), lo switch di due armi al volo e alcuni collectibles nuovi).

L'unica cosa è che per Spyro e Crash (poi dipende dal singolo, Crash 1 è un pò più critico laddove per me Crash 2 è il migliore ludicamente) pur non toccando nulla, grafica a parte, sono invecchiati meglio mentre Dan è più soggetto ad invecchiamento (del resto ha senso, è composto di ossa  :D )!
Poi personalmente mai trovato ingoocabile o scomodo, semplicemente ci si deve fare un pò l'abitudine ai controlli e fila liscissimo per me!

Eh che il 2 era bello anche lui, forse un pò meno d'atmosfera ma a me certi livelli li preferivo proprio a quelli del primo tipo
Spoiler (click to show/hide)
, non resta che sperare lo facciano.
Poi ovvio che la speranza maggiore la ho per un terzo gioco ma la vedo difficile ahimè

Offline SisselMarston

  • Recluta
  • *
  • Post: 122
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #117 il: 30 Ott 2019, 00:39 »
Beh si, il fatto è che di base il gioco è invecchiato peggio dei sopracitati (sopratutto Spyro e CTR) e anzi molto invecchiato, infatti era un gioco che meritava, anzi aveva bisogno, di im vero lifting compmeto ludico piuttosto il poco fatto, nonché scelte più ponderate o meno inesperienza del team, che si vede tutta, anche se le cose buone questo remake le tiene al netto delle peggiori, e il gioco in se con il suo charme fortunatamente rimane tranquillamente. Ovvio che ognuno ha la sua percezione sulla cosa, e capisco chi completamente negativo sul remake, dove io mi trovo in una via di mezzo tra i positivi e nagativi sul gioco. Comunque se il gioco su PS1 lo si ha amato, o comunque sa che non avrebbe problemi con un gioco concettualmente vecchio (che neccessariame non si tramuta in negativo come sembra) allora una possibilità gliela si dovrenbe dare.  ;)

Offline Shiryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 155
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #118 il: 30 Ott 2019, 08:09 »
Fatto tutti i livelli prendendo i calici fino al villaggio incantato compreso. Beh, è i Medievil originale col restyling, neanche troppo troppo esagerato ma è impressionante giocarci e poi andare a vedere com'era graficamente l'originale. Nella mia testa la grafica è sempre stata quella della remastered!

La telecamera dà un pò fastidio, è macchinosa da gestire e troppo spesso la devo reimpostare manualmente più in basso perchè tende a schizzare verso le stelle.

Il combat è esattamente quello originale, senza migliorie o peggioramenti. Anzi, quasi tutto il gioco è praticamente lo stesso, una trasposizione fedele al 95%.

Da fan super nostalgico di Sir Dan mi ha ferito il fatto che abbiano tolto: 1) AIUDOOOOO degli elfi nel formicaio 2) AAAAAH! Di Daniel quando si rigenerava l'energia alle fonti verdi 3) I versi degli zombie nel cimitero.

Non so, questa remastered mi sembra un pò troppo "colorata" per essere Medievil , che era un gioco si, a metà tra horror e comico ma anche abbastanza cupo. Qui la tavolozza dei colori pare un pò troppo calda e l'atmosfera è più cartoonosa che gotica. Un esempio: Il demone del Mausoleo ci veniva presentato nel 1998 con lo schermo che diventava nero ad eccezione della vetrata, e con il battito cardiaco del Demone che amentava di intensità fino a che lo stesso sfondava la vetrata facendo partire la boss fight. Qui niente battito e niente schermo nero.

Diciamo che si poteva fare molto ma mooolto meglio, si poteva aggiungere tanto e si poteva essere ancora più fedeli alla versione originale. Bello che abbiano lasciato tutte le esilaranti voci originali.

Per concludere, è nostalgia ad ogni passo per cui continua a fregarmi e al 100% lo platinerò. Non so quanto potrebbe piacere a un ragazzino che non ha mai giocato l'otiginale però, dato che il suo valore viene quasi interamente dal "nostalgia effect"

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #119 il: 30 Ott 2019, 09:58 »
Già mollato, ultimamente sono diventato molto più selettivo, un gioco deve meritarsi il mio tempo.  :evil:

allora aggiorna la firma  :D

Fatto, dovevo decidere cosa iniziare!  :D