Autore Topic: [Serie TV] Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli Del Potere (Amazon powered...)  (Letto 44766 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.055
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Se la regina dei nani avrà - come dovrebbe - la barba prevedo anche grandi risate  :D

È stato confermato che non dovrebbero avere la barba le donne nane, ma in qualche modo penso che l'avranno sottoforma di gioielli o roba simile.

Online Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.849
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!


Beh, che si diceva? :( ;D

Sono esterefatto  :no:
mi aspetto il peggio del peggio
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Donna nana tutta tana

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.407
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Un pò di foto













Canale VampireItalia su Discord

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.369
ok abbiamo Aretha Franklyn.
L'elfo nero e la sua espressione fanno involontariamente ridere

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Scusate ma...la tizia di colore sarebbe una nana? E dove accidenti è la barba?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.409
Anche le femmine dei nani avevano la barba?
Chiedo per un amico (dell'anello).

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.593
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Yep. Comunque sticazzi eh. È un adattamento, non la traduzione in greco della bibbia (pun intended).

Belle tutte le foto, anche la nana neGra senza barba spakka.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.849
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Anche le femmine dei nani avevano la barba?
Chiedo per un amico (dell'anello).

Non avevano la Barba
e' una stronzata di Jackson
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.845
Anche le femmine dei nani avevano la barba?
Chiedo per un amico (dell'anello).

Non avevano la Barba
e' una stronzata di Jackson
Anche se Jackson non è stato affatto avido con le stronzate inventate, questa volta aveva ragione. Le nane femmine avevano la barba e la voce grave come i maschi. Raramente uscivano dalle sale delle loro dimore ma non si tiravano indietro a combattere.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Online Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.849
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Tolkien non ha mai scritto di Nane con la Barba
 
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.593
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Citazione
Nella nota sulle Nane nell'Appendice A si dice:
"Gimli spiegò che vi erano poche Nane, probabilmente appena un terzo della intera popolazione. Esse si allontanano dalle loro dimore assai di rado, e soltanto in caso di grave necessità. La loro voce, il loro aspetto e, quando viaggiano, anche il loro abbigliamento sono totalmente simili a quelli dei Nani maschi che gli occhi egli orecchi della gente di altri paesi non sanno distinguerle." (App. A pag. 1290).

Citazione
In La guerra dei gioielli, Tolkien scrisse:

"nessun Uomo né Elfo ha mai visto un Nano senza barba - a meno che non fosse rasato per scherno, e sarebbe quindi più simile a morire di vergogna ... Perché i Naugrim hanno la barba dall'inizio delle loro vite, uomini e donne allo stesso modo ... "

Ecco qui.
Ma, ripeto, stigrandissimiquatsi :)

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.690
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Però certe cose in letteratura funzionano in un modo, a schermo è diverso.
Un po' come la stanza del Chair Guy di Spider-man. Al cinema è geek, ma se pensi a che puzza deve esserci...
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.845
Però certe cose in letteratura funzionano in un modo, a schermo è diverso.
Un po' come la stanza del Chair Guy di Spider-man. Al cinema è geek, ma se pensi a che puzza deve esserci...
Indubbiamente. Però fanno rabbia le forzature che in qualche modo snaturano un equilibrio adamantino consolidato negli anni. Poi magari questi sono bravissimi e riescono a trasmettere lo stesso lo spirito Tolkeniano ma a naso sarà una serie apprezzata maggiormente da chi non ha letto i libri (il Silmarillion in particolare).
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.055
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
C'è un nuovo emoticon, lo uso subito :clown:

Boh. Sapete come la vedo, se bazzicate dalla parti dell'adattamento "Witcher Netflix" sapete che non mi piace questo United Fantasy Colors of Benetton. Le motivazioni di questa asprezza non stanno nelle istanze commerciali, ma stanno, semmai, nella saggistica, nell'etnografia, nell'antropologia della terra di mezzo che da più vent'anni è al centro di una vasta saggistica, epistemologica e non, seminari, congressi, dozzine di pubblicazioni, appunti e persino disegni (Sì, Tolkien ha disegnato parecchio).

Una premessa. Dormo anche alla notte. Si fa pourparler eh :D

Vi anticipo un pochino, prima che escano le argomentazioni associate a questa questione, immancabili quando non si possono opporre tesi o motivazioni valide.

- "ma cosa ti cambia Pik?" 
- "ma se non ti piace non guardarla no?"
& il sempre verde "eh ma siamo nel 2022 Pik"

Il mio ragionamento non è vincolato alle istanze commerciali, o alla richiesta di rappresentanza legittima o meno. Tutt'altro, è strettamente storiografico, da studioso (non esperto) studioso. Inserire un hobbit nero o un elfo nero è meramente una strategia commerciale, nient'altro. Non ci sono possibilità che possano appoggiare "culturalmente" una tale scelta, sempre se ci basiamo su una base di coerenza dell'opera che stiamo trattando e se accettiamo che questa coerenza, vada preservata financo definendola importante ai fini dell'adattamento. Capisco che si faccia fatica a capirlo, ma quello che scrisse Tolkien non era "Il nostro mondo".
Non c'erano legami con l'amata Gaia che viviamo e sporchiamo ogni giorno, non c'era bisogno di alcuna rappresentanza, razza o sesso, nell'esatto momento che si pretende di ottenere questo o quello, il messaggio si fa più debole. Esattamente come nell'Anello del Nibelungo non ho bisogno di vedere un indiano. È una grave mancanza dal punto di vista dello studio etnografico dell’immaginario tolkeniano quello che hanno fatto. Perché?

Perché quella di Tolkien era una vera e propria mitologia "sospesa nel tempo" anche - e soprattutto - dal punto di vista dello studio etnografico dell’immaginario stesso. Arda è stata creata da Tolkien per dar vita ad una nuova cosmogonia, anche se in questo, chiaramente, JRR ha creato razze, etnie, linguaggi e persino grafologia. Nonostante questo, lui stesso aveva spiegato "le regole" del suo mondo e lo aveva fatto in maniera non fraintendibile, non più di tanto perlomeno. Suo figlio ha pubblicato persino "quaderni sessuali" del padre - perché qualcuno gli chiese alla British Tolkien Accademy come scopano i nani e lui volle rispondere in merito ed in oggetto alla domanda. Non è possibile avere un hobbit nero perché appartengono ad un orizzonte descrittivo completamente diverso, fine. Neri sono gli haradrim/sudroni, che tradotto propriamente vorrebbe dire propriamente "Genti del Sud", non gli Hobbit. Gli elfi non possono essere neri, al massimo olivastri. Tolkien quando scrisse "browner" intendeva noi italiani o comunque etnia mediterranea, perchè all'epoca era quello il concetto di "marrone", di certo non africani o afroamericani. Questi sono esempi, sebbene meticolosi. Ma ne ho molti altri, in caso.

Parliamo di un’opera immensa quindi, che dovrebbe essere rispettata in tutte le sue magnifiche peculiarità. Ma questo è mercato e chiaramente vale tutto. Partendo da questi presupposti credo che potrebbe essere una serie superficiale, sputeremo sangue, al solito, i fan si incazzeranno, al solito, mentre i casualoni restereanno sempre nell'avvallo di non capire molto di quello che vedono, leggono, senton...spezzati nella polarizzaione, pensando che un elfo nero non sia dopotutto un problema...in fin dei conti il problema "è negli occhi di chi guarda". (no :D)

Tolkien ha lasciato precise indicazioni sulle caratteristiche delle genti elfiche. Parliamo di una precisa etnografia, dalla linguistica, storia, tradizioni e caratteristiche fisiche. Meno sulle altri stirpi, come i nani (ma lasciando precise indicazioni su come le femmine naniche siano barbute e di fatto indistinguibili dai maschi). Su questi punti pare non ci siano dubbi che il lavoro del Professore sia andato a farsi benedire. E se manca il rispetto per questo, direi che la serie in sè non abbia senso di esistere, ma hey, sarete lieti di smentirmi quando vedremo la romance gender fluid (confermata). Quello che tutto questo mi lascia un po' basito, al di fuori del fatto che Tolkien ha persino spiegato gli aggettivi dell'incarnato dei suoi libri, è la logica schiacciasassi.

Ergo, breve riassunto della logica moderna.

Un letterato agli inizi del Novecento comincia a creare un universo immaginario traendo spunto dalla mitologia norrena, in particolare fate, gnomi ed elfi. Nei suoi libri descrive gli elfi come creature angeliche, con pelli diafane e capelli chiari (o più raramente, scuri) Ma, sicuramente, il riferimento è alle fattezze nordiche. I vichinghi, i celti, i britanni ed in generale i popoli scandinavi immaginavano nei loro miti personaggi e situazioni vicine al loro modo di essere e di vivere, fin qui ci siamo. Immagino che in Giappone non immaginassero la dea Amaterasu bionda con gli occhi azzurri e due tette da paura e presumo, allo stesso modo, che i babilonesi non immaginassero Gilgamesh rosso e con gli occhi verdi. Quindi, questo letterato, prendendo spunto dai popoli nordici ci scrive dei romanzi pieni di poesia e riferimenti al folklore nordico.

Poi arriva Amazon. Ed in nome del politicamente corretto ti presenta questa immagine e te la fa passare per un elfo silvano. E tu, caro lettore che sono vent’anni che leggi i libri di Tolkien e pubblicazioni di AIST o SIT, se mai ti dovesse venire il dubbio che questo sia black-washing anziché integrazione sociale, devi startene zitto perché altrimenti passi per un razzista di merda. Tutto questo mi ricorda quello che fecero con l’adattamento Netflix de l’Iliade scegliendo David Ghyasi di origini ghanesi per interpretare Achille, definito da Omero “chioma dorata”. Mi piacerebbe davvero poter vedere, trasposte cinematograficamente, nuove storie oppure miti e leggende legate all’Africa ed altri continenti. Sarebbe interessante, aprirebbe la mente e soprattutto donerebbe rispetto e valore ad altre tradizioni da sempre classificate come serie B dalla nostra visione occidentale. Mi piacerebbe poter scoprire qualcosa di nuovo anziché vedere opere letterarie antiche e moderne stravolte dal politicamente corretto.

ah giusto :clown: :gum:
« Ultima modifica: 11 Feb 2022, 23:52 da Mr.Pickman »