Segnalo alcuni episodi tecnici che mi hanno lasciato un po' perplesso: vorrei sapere se poi li incontrerete anche voi. Anche su NeoGAF leggo alcuni commenti che lasciano pensare ad una qualche variabilità negli esemplari di SNES Mini.
Premessa: ho giocato esclusivamente in modalità CRT - la quale, tra parentesi, per me è ottima.
Ho giocato interamente Super Mario World e Donkey Kong Country.
In SMW, alla prima partita, ho trovato i controlli un po' imprecisi, e "appesantiti" da una strana inerzia.
Dopo qualche livello ho spento la console. Riaccesala per una nuova partita, i controlli di SMW si cono come "sbloccati". Non sbagliavo più nel muovere Mario a mezz'aria, e quell'inerzia era del tutto scomparsa.
Faccio notare che rigioco periodicamente SMW, sia su SNES originale che su Virtual Console. E non mi era mai capitato di sbagliare ad aggiustare un salto a mezz'aria, facendomi uccidere dal primo nemico del primo livello. Proprio non riuscivo a far andare Mario dove volevo. Invece, dopo un primo riavvio della console, è andato tutto a posto. Non riesco a convincermi che sia solo un'impressione.
La seconda cosa, ben più importante, sono i rallentamenti.
Ammetto che erano anni che non facevo un 100% di SMW, perciò molti livelli non li rigiocavo da tempo. Tuttavia, non ricordavo proprio dei rallentamenti così vistosi in zone un po' affollate di nemici. Ne ho incontrati 3 davvero molto pesanti, addirittura da FPS a cifra singola o quasi. Uno è stato in un livello nella foresta, un altro nel livello subacqueo pieno di ricci di mare (mi spiace, non ricordo i nomi esatti). Il terzo, non ricordo dove, è durato solo un paio di secondi ed era meno grave. Il punto è che non mi ricordo affatto di aver mai visto rallentamenti simili in SMW, nemmeno su Virtual Console.
Anche in DKC mi sono capitati un paio di rallentamenti. Il più vistoso è stato all'inizio del livello "Torchlight Trouble", per motivi che non spoilero ma che saranno evidenti quando ci arriverete. Anche in questo caso, non ricordo che su SNES il gioco rallentasse. Anzi, la bellezza di DKC è che è morbido e fluidissimo e un vero piacere da vedere in movimento, perciò a maggior ragione, un lag così marcato dovrebbe essere riportato negli annali, e inciso nella memoria. Invece giurerei che è la prima volta che lo vedo.
Possibili spiegazioni:
1) Posso tranquillamente pensare che il mio SNES Mini sia in qualche modo difettoso. Il fatto che SMW avesse un feeling diverso alla prima partita, poi sia tornato "normale" dopo un riavvio della console, può farlo pensare.
2) Il filtro CRT potrebbe appesantire il processing grafico dell'emulatore e dare origine a rallentamenti che normalmente non ci sarebbero. Dovrei fare degli esperimenti ad hoc.
Come dicevo, su GAF alcuni utenti hanno segnalato dei piccoli problemi audio (qualche disturbo sporadico nel suono, musica ed effetti che suonano "strani" specialmente con una soundbar) e video (rallentamenti in Earthbound). Altri, però, non li hanno potuti confermare.
Sperando di non aver influenzato la vostra osservazione, sono curioso di sapere se qualcosa di simile succederà anche a voi, e soprattutto se succederà nelle stesse circostanze di gioco.